Data la giusta impostazione, una moderna console multimediale ha il potenziale per diventare un punto focale nel soggiorno, anche se può facilmente integrarsi e rimanere discreta, se lo si desidera. I moderni supporti per l'archiviazione multimediale sono solitamente molto semplici e questo consente loro di essere molto versatili e adattabili. Esistono numerosi progetti esistenti che vale la pena mostrare come qualcosa di più di semplici mobili funzionali e, se preferisci qualcosa di diverso, c'è sempre la possibilità di trasformarlo in un progetto fai-da-te.
Costruita utilizzando vetro curvato, la consolle Screen ha un design elegante creato da Lievore Altherr Molina per interni moderni e contemporanei. La console è dotata di porta CD/DVD.
Il supporto multimediale Folio progettato da Giuseppe Bavuso è un'unità indipendente che nasconde la maggior parte del suo spazio di archiviazione sul retro mentre la parte anteriore presenta un elegante pannello curvo che funge anche da supporto TV. Dietro si trovano una serie di piccoli ripiani/vani portaoggetti per dvd e altri piccoli oggetti.
Se preferisci qualcosa di un po' più basso, dai un'occhiata al cabinet NeXo. Ha un design semplice e sofisticato ed è dotato di altoparlanti integrati, un dettaglio che aumenta la versatilità dell'unità, permettendole di adattarsi sia al soggiorno che all'home theater.
Allo stesso modo, il mobile multimediale Setis è una combinazione di mobili e suono. È dotato di doppi altoparlanti stereo con connessione Bluetooth e opzione multi-sincronizzazione. La console stessa è realizzata in truciolare bianco e ha un divisorio in vetro per il ripiano inferiore.
Alcuni armadi multimediali colpiscono per altre caratteristiche interessanti. La credenza Cubus, ad esempio, è dotata di un vano in cui è possibile riporre la TV, lontano dalla vista, insieme a tutti i cavi. Ciò consente di utilizzare l'unità come un normale mobiletto o tavolo consolle per il resto del tempo.
Nel caso del mobile TV 360 di Ronda Design, l'aggiunta interessante è il piano girevole in acciaio inox che gli permette di ampliare la sua superficie e di massimizzare le sue capacità di contenimento ed esposizione. L'unità principale ha una finitura laccata opaca e integra due ampi cassetti.
Il mobile Factory è un po' più tradizionale ma può essere tranquillamente inserito nella categoria dei mobili moderni. Ha un design basso e presenta una combinazione di legno e metallo. La struttura è in legno e la base è metallica.
La flessibilità è un elemento importante che definisce il design dello stand multimediale Socrate. Il mobile è composto da una serie di librerie e contenitori in metallo che possono essere combinati per formare un grande modulo o utilizzati separatamente. Disponibile sia nella versione a parete che freestanding, il sistema può adattarsi a una varietà di spazi e arredamenti.
L'ispirazione per la console Calibro è venuta dal design di un vecchio baule di munizioni delle Grandi Guerre. Progettato da Daniele Cristiano, questo è un mobile molto versatile che può servire a vari scopi. Usalo come unità multimediale nel soggiorno o come panca per il corridoio d'ingresso. Può essere posizionato anche in camera da letto.
La semplicità del mobile TV Domino Up è completata dal suo bellissimo colore blu, creando una combinazione armoniosa di aspetto e funzionalità. Il mobiletto si trova su una sottile piattaforma nera che fa sembrare che l'unità sia fluttuante o montata a parete, presupponendo che anche il pavimento sia scuro.
Antonio Citterio ha disegnato un pezzo chiamato Piuma che fa parte di una collezione di quattro pezzi che insieme formano una collezione semplice ed elegante. La console multimediale è un'unità bassa con tre cassetti portaoggetti e caratterizzata da una ricca finitura in legno.
Il mobile multimediale Future Rock ha un nome suggestivo e un design ancora più suggestivo. La sua forma scultorea presenta un motivo irregolare e utilizza una varietà di forme geometriche che insieme formano un mobile altamente moderno e accattivante. Il mobile TV laccato è stato disegnato da Vick Vanlian e fa parte della Beyond Collection.
Il designer Sebastian Desch ha lanciato nel 2013 con l'aiuto del produttore Team 7 un sistema di home entertainment chiamato Cubus. Il design è semplice ma molto flessibile e versatile, in grado di rispondere ad un'ampia varietà di esigenze e di adattarsi a una varietà di spazi abitativi. La consolle è formata da quattro moduli cassetto.
Le console multimediali e i mobili TV di solito includono una sorta di spazio per riporre apparecchiature aggiuntive. La quantità di spazio di archiviazione e il modo in cui viene smaltito e accessibile differiscono da un pezzo all'altro. La consolle Clapboard, ad esempio, presenta due ante scorrevoli che rivelano ripiani interni.
Il Clapboard Bourbon è molto simile in termini di design, tranne per il fatto che è più ampio e, in qualsiasi momento, ci sarà uno spazio aperto da qualche parte. Le porte scorrevoli possono nascondere o rivelare gli spazi interni secondo il desiderio dell'utente.
Una struttura e un design simili sono caratterizzati dalla console multimediale HD di Blake Tovin che offre anche spazio di archiviazione multifunzionale in un pacchetto elegante. La finitura marrone scuro, le ante pannellate e le gambe svasate contribuiscono a creare un aspetto complessivamente elegante e attraente.
Le linee pulite e la mancanza di hardware offrono alla console multimediale Portland un aspetto moderno ed elegante. L'unità è realizzata in legno di rovere con finitura cerata e di colore marrone scuro che le conferisce un aspetto sobrio.
Il produttore Porada in collaborazione con Tarcisio Colzani ci propone un set di eleganti cassettiere. Fanno tutti parte della collezione Riga e presentano strutture in massello di noce canaletta e due o quattro cassetti, a seconda del design e delle dimensioni.
Il design della consolle I-modulART di Perangelo Sciuto è stato adattato per nascondere con stile tutti i dispositivi audio e video senza disturbare il suono. Tutti i fili e i cavi sono nascosti alla vista, lasciando l'unità semplice, pulita e bella, perfetta per i soggiorni moderni.
Pass-Word è un pezzo modulare disegnato da Dante Bonuccelli per Molteni
Questa moderna console multimediale di Assembly Home è compatta e presenta una combinazione di finiture marrone e bianco che contribuiscono al suo aspetto eccentrico. Offre spazio di archiviazione sotto forma di uno scomparto con anta chiusa, un ripiano aperto e un cassetto.
Molti design moderni cercano di offrire diversità quando si tratta di archiviazione. Un altro buon esempio è l'unità multimediale Aura progettata da Enrique Delarmo per Treku nel 2011. Offre spazio di archiviazione sotto forma di un'unità bicolore dalle linee pulite e una base rialzata in acciaio che gli conferisce un aspetto leggero.
Un'elegante base in metallo è anche la caratteristica distintiva della console Prime di Mark Daniel di Slate Design. La base è in ferro con finitura grafite verniciata a polvere. Sopra c'è un'unità formata da due cassetti chiusi e due ripiani a giorno. La mancanza di hardware visibile evidenzia la semplicità del design.
Gli scaffali aperti sono pratici e molto popolari nel design moderno. Questa console multimediale presenta accenti dorati per un look chic e sofisticato, ma il design generale rimane casual.
Oltre alla modularità e alla semplicità, molti mobili moderni puntano anche sulla mobilità. L'unità Go-kart ne è un esempio suggestivo. Si tratta di un mobile in grado di fungere sia da porta TV scorrevole che da tavolino da caffè.
La console Peekaboo è molto simile da questo punto di vista. Si tratta di un pezzo in acrilico dal design minimalista, linee morbide e curve e quattro ruote che ne consentono lo spostamento e l'utilizzo come console multimediale nel soggiorno, tavolino da caffè o accessorio per il corridoio.
FAI DA TE ?
Abbiamo detto che potresti anche costruire tu stesso una moderna console multimediale. Anche in questo caso le possibilità sono numerose. Uno include l’utilizzo di un’unità Ikea Expedit in combinazione con pallet di legno. È un semplice trucco Ikea che può essere personalizzato in vari modi.
Un'opzione diversa è quella di costruire da zero un supporto TV fai-da-te. Quindi prendi del legname e inizia a pianificare il progetto. Carteggialo, coloralo, pratica dei fori, aggiungi hardware e sentiti libero di improvvisare nel modo che preferisci. L'importante è creare un mobile multimediale adatto alla tua casa e al tuo stile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook