Per molte persone, il pensiero di pulire il forno è un po’ intimidatorio. Anche se il tuo forno è dotato di una funzione di autopulizia, può richiedere molto tempo ed essere piuttosto maleodorante. Nemmeno spruzzare sostanze chimiche in un'importante area di preparazione del cibo potrebbe riempirti il cuore di gioia.
Dimentica l'autopulizia e prova questo metodo di pulizia del forno naturale e fatto in casa fai-da-te per eliminare i pezzi carbonizzati neri irriconoscibili all'interno del forno. Non solo è semplicissimo da preparare ed è sicuro per gli alimenti, ma è anche un compito abbastanza semplice. In un batter d'occhio il tuo sudicio forno brillerà.
Livello di pulizia del forno fatto in casa fai-da-te: Principiante
Materiali di cui avrai bisogno per il detergente per il forno:
Bicarbonato di sodio Aceto bianco distillato, non diluito (in un flacone spray) Guanti di gomma Asciugamani di carta
Il procedimento passo passo per preparare il detergente per il forno fatto in casa:
Passaggio 1: rimuovere i rack
Inizia con un forno grossolano e sporco. *Nota: prima di iniziare, tieni presente che il forno sarà inutilizzabile per circa 12 ore durante questo processo. Pianifica di conseguenza. Consigliamo di iniziare questo regime di pulizia dopo cena, quando il forno non sarà utilizzato durante la notte, per poi terminare la pulizia la mattina successiva.
Rimuovi le griglie e/o eventuali oggetti rimovibili che conservi all'interno del forno. Le uniche cose rimaste dovrebbero essere gli elementi riscaldanti.
Rimuovendo le griglie potrai accedere fino in fondo al forno per applicare il detergente. Rivelerà anche quanto sia grato il tuo forno di essere pulito.
Passaggio 2: pulire il forno
Rimuovere i pezzetti carbonizzati in eccesso dal fondo del forno. Non è necessario lavorare duro su questo; basta un rapido passaggio di un tovagliolo di carta asciutto per raccogliere eventuali briciole o pezzetti sciolti.
Passaggio 3: pulire il forno con bicarbonato di sodio
Dopo aver "spazzato" il fondo del forno, sei pronto per preparare il tuo detergente naturale per il forno.
Passaggio 4: aggiungere il bicarbonato di sodio
In una piccola ciotola, versare 1 tazza di bicarbonato di sodio.
Passaggio 5: aggiungere acqua
In quella soda, versare circa 3/8 tazze d'acqua, aggiungendola cucchiaio dopo cucchiaio fino a raggiungere una consistenza pastosa spalmabile.
Passaggio 6: mescolare bene
Mescolata. Regola la soda/acqua con piccoli incrementi secondo necessità.
Passaggio 7: utilizzare un guanto di gomma
Versa un po' della miscela di pasta di acqua gassata sulle dita guantate di gomma e inizia a spargerla su tutta la superficie interna del forno. (Evita gli elementi riscaldanti, pensa.) La pasta inizierà a diventare marrone; non preoccuparti di questo.
Passaggio 8: lasciare agire per 12 ore
Distribuisci la pasta di acqua gassata sui lati interni del forno, sul fondo e sulla porta. Quindi chiudi la porta del forno e lascia riposare per 12 ore o durante la notte. NON accendere il forno durante questo tempo di polimerizzazione. Se lo desideri, puoi utilizzare la pasta di bicarbonato rimasta per strofinare le griglie del forno in questo momento.
Passaggio 9: pulire
Una volta trascorse le 12 ore di polimerizzazione, prendi un panno pulito e umido (usa e getta) e inizia a rimuovere i pezzi di pasta dalle superfici interne del forno.
Non preoccuparti ancora di rendere le cose super pulite; basta pulire via tutto ciò che verrà via facilmente durante questo primo passaggio.
Ecco come potrebbe apparire il forno dopo la prima pulizia. Ci saranno ancora dei passaggi di pasta di acqua gassata, il che è ottimo per il passaggio successivo.
Passaggio 10: aggiungere l'aceto
Riempi una bottiglia spray con aceto bianco distillato non diluito.
Inizia a spruzzare, piccole sezioni alla volta, l'interno del forno e la porta. Togli l'aceto e questa volta lascia l'area pulita e priva di residui.
Lavorare sezione per sezione finché l'interno del forno non sarà pulito.
Passaggio 11: l'aceto reagisce
Dovunque sia ancora presente della pasta di acqua gassata, l'aceto reagirà con la soda formando un po' di schiuma. Questo è un ottimo segno, dovresti essere felice quando lo vedi perché significa che l'aceto e la soda stanno facendo gran parte della pulizia per te!
Passaggio 12: rimuovere l'eccesso di acqua gassata
Potrebbero essere necessari diversi passaggi con un panno appena risciacquato per rimuovere completamente la pasta di acqua gassata e l'aceto in eccesso, ma non dovrebbe essere difficile.
E quando hai finito, rimetti le griglie nel forno ora pulito.
Stai indietro per ammirare la tua opera. Se il forno non è stato pulito da un po' (come quello mostrato in questo esempio), alcune macchie potrebbero persistere anche dopo la pulizia. Ma ogni volta che lo fai, ogni mese o due, il tuo forno diventerà sempre più pulito.
Hai pulito facilmente il tuo forno con un metodo atossico e totalmente sicuro per gli alimenti… e ora è adatto per cucinare e cuocere al forno i tuoi deliziosi cibi.
Scopri altri modi per pulire con l'aceto: 18 oggetti domestici che puoi pulire con l'aceto
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook