Skip to content
  • Menu Item

PhoneNews.Net

  • Home
  • Crafts
  • Toggle search form
  • How To Deal With A Tiny House Bathroom – 12 Inspiring Design Ideas
    Come gestire il bagno di una casa minuscola: 12 idee di design stimolanti crafts
  • Turn Your Next Dinner Party into a Dining Experience with Creative Centerpiece Ideas
    Trasforma la tua prossima cena in un'esperienza culinaria con idee centrotavola creative crafts
  • 15 Super Cool Features That Can Make Your Home Unique
    15 fantastiche funzionalità che possono rendere unica la tua casa crafts
What Are Bricks Made Of? The Materials of Brick Production Explained

Di cosa sono fatti i mattoni? Spiegazione dei materiali per la produzione di mattoni

Posted on December 4, 2023 By root

I mattoni sono realizzati con un'ampia gamma di materiali a seconda della disponibilità dei materiali, delle preferenze regionali e dei requisiti specifici della posizione come i regolamenti edilizi e i progetti architettonici. La composizione di un particolare tipo di mattone produrrà un aspetto e uno stile specifici, oltre a definire il tipo di utilizzo adatto a determinati mattoni.

What Are Bricks Made Of? The Materials of Brick Production Explained

Gli ingredienti più comuni nei mattoni sono argilla, sabbia, acqua e additivi aggiuntivi. Tuttavia, non tutti i mattoni sono uguali nella sostanza. Comprendere le differenze nella composizione di un mattone ti renderà più capace di valutare la qualità di un tipo di mattone, confrontare e contrapporre mattoni diversi e considerare l'estetica di stili di mattoni specifici.

Table of Contents

Toggle
  • Contenuti nella produzione di mattoni
    • Argilla
    • Scisto
    • Cenere volante
    • Calcestruzzo
    • Sabbia-calce
    • Calcestruzzo aerato autoclavato
    • Terra compressa
    • Calcolo
    • Materiali riciclati
    • Additivi

Contenuti nella produzione di mattoni

Il contenuto dei mattoni varia da regione a regione a causa della disponibilità di materiali, capacità produttiva, livello di innovazione ed esigenze architettoniche.

Argilla

L'argilla è il materiale più importante nei mattoni più comuni perché si trova in tutto il mondo. L'argilla è un terreno a grana fine con forte coesione, il che significa che mantiene la sua forma quando viene modellato e compresso. L'argilla è composta da molti minerali diversi e altri materiali che ne determinano le proprietà distinte. Insieme, questi ingredienti determinano la plasticità, il restringimento, la resistenza e il colore dell'argilla. I minerali comuni nell'argilla sono caolinite, illite e montmorillonite. Altri ingredienti dell'argilla includono silice, allumina, ossido di ferro e calce.

Varietà di argilla popolari per la produzione di mattoni

Argilla caolino – Il caolino, noto anche come argilla cinese, è una forma pura di argilla composta principalmente dal minerale caolinite. Ha una granulometria fine, colore bianco e plasticità. I produttori utilizzano l'argilla caolino per realizzare mattoni e ceramiche di alta qualità e di colore chiaro. Fire Clay – L'argilla refrattaria è un'argilla che contiene allumina e ossido di ferro. L'argilla refrattaria ha qualità refrattarie che la rendono in grado di resistere alle alte temperature. L'argilla refrattaria è un ingrediente comune nei mattoni refrattari, chiamati anche mattoni refrattari. Argilla sabbiosa – L'argilla sabbiosa contiene una quantità significativa di sabbia mescolata con l'argilla. Questa argilla ha un'eccellente plasticità. L'argilla sabbiosa produce mattoni resistenti con poche perdite dovute al ritiro.

Scisto

Lo scisto è una roccia sedimentaria a grana fine, laminata. Lo scisto, come l'argilla, è un materiale naturale facilmente abbondante. I produttori macinano pezzi di scisto e li mescolano con l'argilla per formare mattoni. La roccia scistosa aggiunge ferro alla miscela di mattoni per rafforzarla, diminuire l'assorbimento di umidità e aumentare la resistenza all'abrasione. I mattoni di scisto sono i migliori dove non saranno soggetti a shock termici.

Cenere volante

La cenere volante è un prodotto della combustione del carbone utilizzato nella produzione di mattoni. Molte persone considerano i mattoni di cenere volante più rispettosi dell'ambiente rispetto ai mattoni di argilla. Questo perché i mattoni di cenere volante utilizzano un prodotto di scarto industriale e sono autocementanti, quindi la produzione è più efficiente dal punto di vista energetico. I mattoni di cenere volante sono più leggeri e resistenti di molti mattoni di argilla.

Calcestruzzo

I mattoni di cemento, noti anche come blocchi di cemento o unità di muratura in calcestruzzo (CMU), sono costituiti da cemento, un aggregato come sabbia o pietra mista e acqua. I mattoni di cemento sono apprezzati per la loro stabilità e durata. I costruttori utilizzano mattoni di cemento nelle fondazioni e in altri muri portanti. La maggior parte delle persone non considera i mattoni di cemento una scelta estetica.

Sabbia-calce

I mattoni in arenaria calcarea, detti anche mattoni in silicato di calcio, sono costituiti da una miscela di sabbia, calce e acqua. I fabbricanti producono mattoni in arenaria calcarea utilizzando la pressione per modellarli e poi polimerizzandoli attraverso una reazione chimica chiamata carbonatazione. I mattoni in arenaria calcarea hanno un colore e una consistenza uniformi. Sebbene abbiano eccellenti proprietà di resistenza e richiedano meno malta, i mattoni in arenaria calcarea non resistono all'acqua per lunghi periodi.

Calcestruzzo aerato autoclavato

Il calcestruzzo aerato autoclavato (ACC) è un materiale da costruzione leggero in calcestruzzo espanso utilizzato per realizzare unità in muratura di calcestruzzo (CMU) o mattoni. Questo materiale è diverso dal cemento standard perché non utilizza aggregati più grandi della sabbia. Questo è un materiale eccellente per il supporto strutturale. L'ACC è un materiale con un'efficienza termica significativa, quindi funziona bene in aree con temperature estreme.

Terra compressa

Terra e sabbia mescolate con leganti cementizi vengono utilizzate per formare blocchi o mattoni di terra compressa (CEB). Architetti e ingegneri che favoriscono una progettazione sostenibile e rispettosa dell'ambiente apprezzano i CEB a causa dell'abbondanza di suolo come materia prima.

Calcolo

I mattoni di pietra vengono tagliati dalla pietra esistente anziché modellati in una forma standardizzata. L'arenaria è una pietra popolare per la produzione di mattoni perché i fabbricanti possono tagliarla e modellarla in blocchi. Questi mattoni hanno una vasta gamma di colori tra cui marrone, grigio, verde, beige, giallo pallido e rosa.

Materiali riciclati

L'innovazione nel settore edile ha consentito l'utilizzo di nuovi materiali nella costruzione dei mattoni. I mattoni ora sono realizzati con prodotti riciclati come cemento frantumato, vetro riciclato e persino rifiuti di plastica. Questi mattoni aiutano a ridurre gli sprechi e a conservare altri materiali primari.

Additivi

Insieme ai materiali primari come argilla, scisto o cemento, i produttori mescolano additivi che migliorano le prestazioni del mattone e ne modificano l’aspetto.

Plastificanti – I plastificanti come i derivati della cellulosa e l'amido sono comuni nelle miscele di mattoni per contribuire ad aumentare la ritenzione di umidità e rendere il materiale più facile da modellare e modellare. Leganti – I produttori di mattoni utilizzano leganti per mantenere la forma del mattone durante il processo di modellatura e cottura. I leganti storici erano gesso e calce. Un legante comune oggi è il cemento. Flussanti – Gli agenti fondenti vengono aggiunti al materiale del mattone per abbassare il punto di fusione dei minerali argillosi. I flussi promuovono la vetrificazione e aumentano il legame tra i materiali. I materiali più comuni sono il feldspato, il calcare e la dolomite. Agenti coloranti – Gli agenti coloranti, come i coloranti, cambiano il colore del mattone. Gli agenti coloranti sono sia naturali che sintetici. L'ossido di ferro è un colorante che produce il colore rosso o marrone. L'ossido di cromo produce colori verdi. Stabilizzatori – Gli stabilizzanti aumentano la stabilità dimensionale del mattone e riducono il restringimento, la deformazione e la fessurazione durante il processo di cottura. Antiossidanti o agenti antiefflorescenze – La presenza di questi agenti nell'impasto dei mattoni impedisce la formazione di depositi cristallini bianchi, come il sale, sui mattoni. Ciò contribuisce a preservare nel tempo l'aspetto e l'integrità strutturale dei mattoni.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook

crafts

Post navigation

Previous Post: I segreti nascosti dietro la porta Murphy
Next Post: Padroneggiare le migliori pratiche di miscelazione additiva dei colori

Related Posts

  • Aqua Tower Chicago: A One-of-a-Kind Skyscraper
    Aqua Tower Chicago: un grattacielo unico nel suo genere crafts
  • What is Tuscan-Style Architecture?
    Cos’è l’architettura in stile toscano? crafts
  • Gambrel Roof Overview: What It Is, Pros, Cons, and Examples
    Panoramica del tetto a mansarda: cos'è, vantaggi, svantaggi ed esempi crafts
  • What is Cotton Insulation?
    Cos'è l'isolamento in cotone? crafts
  • 15 Gorgeous Rustic Dressers Worthy Of Your Master Bedroom
    15 splendide cassettiere rustiche degne della tua camera da letto principale crafts
  • Tropical Wallpaper Ideas That Can Turn Your Home Into An Exotic Paradise
    Idee per carte da parati tropicali che possono trasformare la tua casa in un paradiso esotico crafts
  • How To Choose The Right Type Of Area Rug Or Carpet
    Come scegliere il giusto tipo di tappeto o moquette crafts
  • Save valuable space in your bathroom using shower caddies
    Risparmia spazio prezioso nel tuo bagno utilizzando i contenitori per la doccia crafts
  • Small House Design Ideas With Open Concept Kitchens And Living Rooms
    Idee di design per piccole case con cucine e soggiorni a pianta aperta crafts

Copyright © 2025 PhoneNews.Net.

Powered by PressBook News WordPress theme