Non c'è niente come una casa su una collina. L'immagine evoca il sogno americano della proprietà della casa. Quando vivi su una collina, la vista è spettacolare.
Non importa se preferisci vivere in una casa situata su una collina come residenza permanente o come seconda casa. Riguarda l'architettura della casa. Vuoi goderti l'ambiente naturale e il paesaggio circostante, e il modo migliore per farlo è da un luogo elevato.
Progetti di case in collina per il 2022
Curate dal nostro team di esperti interni di design per la casa, ecco 15 case costruite in cima a colline che esemplificano la vita elevata.
Chalet austriaco
Uno chalet di montagna incarna l'idea di una casa in collina. Costruita nel 2013, questa casa in Stiria, in Austria, dispone di spazi abitativi con grandi finestre e aperture. Progettata da Viereck Architects, la casa è una versione moderna del tradizionale chalet di montagna.
Viste panoramiche
Lo studio di progettazione ha realizzato una serie di chalet con lo stesso tema e le stesse caratteristiche.
Ogni chalet offre viste panoramiche a 360 gradi. Gli chalet sembrano fluttuare sopra il terreno grazie al loro design a sbalzo. Ampie terrazze e balconi aperti sono stati costruiti con materiali naturali. Anche gli chalet funzionano con energia geotermica.
Fino a casa
Progettata da WMR Arquitectos, una casa su una collina deve avere vista. The Till House è una casa per il fine settimana contemporanea in Cile. La bellezza di questo rifugio offre una tranquilla solitudine in alta montagna.
Il design degli interni presenta muri di sostegno e finestre dal pavimento al soffitto che consentono alla luce naturale di riempire la casa. Le finestre permettono inoltre di godere dell'ambiente naturale e delle viste panoramiche.
Il retro della casa è costruito nella montagna. Il design della facciata è a sbalzo sopra la ripida collina su cui sorge.
Casa in collina
Troverai questa casa a San Anselmo, in California. È stata la creazione di Shands Studio. Il design favorisce un rapporto naturale con il paesaggio.
Il paesaggio circostante come le querce originali sono stati preservati e integrati nel progetto.
I muri in pietra centenari sono stati preservati per mantenere viva la storia del sito e dell'originaria guest house estiva che lo occupava.
Ventilazione trasversale
Gli spazi abitativi interni offrono accesso diretto all'esterno in una transizione fluida e senza soluzione di continuità. La casa è composta da due volumi che formano una forma a L ed è circondata da alberi e muri in pietra. La sostenibilità è il tema e l’estetica è all’altezza.
Il livello superiore della casa utilizza strategie di riscaldamento e raffreddamento passive.
Residenza Vista d'Oro
Anchorage, in Alaska, ospita il Golden View Residence. La moderna struttura è circondata da un bosco di conifere. Sviluppato da Workshop AD, lo studio ha ridisegnato una casa parzialmente costruita.
Arroccata sopra il paesaggio, la piattaforma della casa si estende sul fianco della collina come una tradizionale casa sull'albero.
Ripido pendio
Pannelli in noce, pietra naturale e cemento compongono gli spazi interni ed esterni. La casa sembra più vicina all'ambiente circostante e si adatta perfettamente al paesaggio dell'Alaska.
Casa 115
Casa 115 è una residenza contemporanea che si affaccia sulla valle che incornicia la baia di Saint Vicenc. È stato progettato dall'architetto Miquel Angel Lacomba e si trova a Maiorca, in Spagna. Essendo circondata da un paesaggio roccioso e da una vegetazione lussureggiante, la casa offre viste spettacolari.
Le viste più incredibili si possono godere dalle camere da letto situate al primo piano. Sono dotati di finestre a tutta altezza e si collegano alle aree sociali al piano inferiore in modo flessibile e naturale.
La transizione senza soluzione di continuità tra gli spazi abitativi interni e le terrazze aperte è stato un elemento importante nel progetto.
Villa Scarpa
Nel progettare questa straordinaria residenza contemporanea, l'architetto Mario Martins ha dovuto affrontare una serie di difficoltà e sfide. La casa è situata su un terreno molto ripido a Luz, in Portogallo.
Una delle condizioni imposte dalle autorità locali era che la casa fosse costruita su uno spazio occupato da un edificio esistente.
I committenti e l'architetto hanno realizzato una struttura in cima ad un ripido pendio esposto ai venti ma con panorami mozzafiato. La casa è caratterizzata da un volume orizzontale trasparente posto sopra una struttura di supporto in cemento.
È stata creata l'impressione di una casa fluttuante sopra il paesaggio.
Casa Dornbirn
Il sito su cui si trova questa casa potrebbe non essere ripido come gli altri, ma ciò non diminuisce in alcun modo la bellezza dei panorami che offre. Casa Dornbirn in Austria ed è stata progettata da k_m architektur.
Si tratta di una casa unifamiliare con vista panoramica sul Lago di Costanza, sulla valle del Reno e sulle montagne del Vorarlberg. È circondato da un prato verde ed è stato costruito utilizzando materiali naturali come rame, vetro, legno e cemento.
L'ingresso è sul volume superiore che contiene anche le camere da letto e uno studio. L'ultimo piano presenta una sporgenza che ripara un balcone, il luogo perfetto per godersi il panorama.
La casa incorporata
La progettazione di questa casa è stata fortemente influenzata dal territorio circostante e dalle strutture ivi presenti. Anche la topografia e le viste hanno giocato un ruolo importante nel determinare la struttura complessiva della casa.
L'edificio è stato costruito dagli architetti Holodeck lungo un pendio e instaura uno stretto dialogo con il paesaggio. La casa era parzialmente incassata nel pendio e questo ha permesso agli architetti di includere terrazze su ogni livello.
Ogni stanza della casa offre una magnifica vista sulla valle e sulle montagne vicine.
Casa del parcheggio
Si tratta di una residenza situata a Los Angeles, in California, completata nel 2013 da Anonymous Architects. Il progetto è iniziato con un lotto libero su un pendio molto ripido situato vicino alla strada.
Per sfruttare al massimo il sito, il team di progettazione ha costruito un posto auto coperto sul tetto.
Anche l'ingresso è posto sul tetto e gli spazi interni sono al di sotto di questo livello. Il tetto funge anche da spaziosa scrivania e da quassù la vista è incredibile.
Il terreno ripido offriva sfide uniche. Con lo spazio limitato, i progettisti hanno trasformato il negativo in positivo.
Collina della valle del mulino
La casa ha servito tre generazioni. Il progetto è stato sviluppato da McGlashan Architecture e divide gli spazi abitativi in due volumi principali che condividono lo stesso tetto.
Anche qui bambini, genitori e nonni possono convivere pacificamente, stando vicini e godendosi insieme lo splendido paesaggio.
I vincoli edilizi imponevano che la seconda unità fosse più piccola della prima e condividesse con essa lo spazio. La risposta degli architetti è stata quella di costruire un'estensione su tre livelli che rimanga collegata all'altro volume senza ostruire la vista o limitare lo spazio esterno.
Casa Corallo
PAZ Arquitectura ha completato questa residenza nel 2011. Si trova a Santa Rosalia, Guatemala, in un sito circondato da una fitta foresta. Il progetto è iniziato con il desiderio di preservare gli alberi esistenti nel sito e di farli interagire con gli spazi abitativi.
La casa ha una pianta aperta. Non troverai colonne qui perché gli spazi abitativi sono spalancati. I livelli del pavimento aderiscono alla topografia.
Entrambe le facciate sono realizzate in vetro, stabilendo una forte connessione tra gli spazi interni ed esterni. Costituiti principalmente da cemento e legno, i materiali offrono un aspetto rustico e organico.
Casa Flottanta
Questa è una casa piccola rispetto alle altre che abbiamo visto finora. Si estende su una superficie di 300 mq e si trova in Costa Rica. La casa è stata costruita nel 2013 da Benjamin Garcia Saxe Architecture.
I clienti desideravano una casa per le vacanze sulla costa del Pacifico. Situato su un ripido pendio, il sito trovato aveva una vista sull’oceano dalla parte medio-alta.
Quando agli architetti è stato presentato questo progetto hanno sfruttato gli elementi naturali circostanti. La loro idea originale era quella di ritagliare la pendenza per adattarla alla casa, ma ha fatto esattamente il contrario.
Il progetto finale consente al paesaggio di rimanere sotto la casa mentre questa fluttua sopra il paesaggio.
Casa in collina
Dai Gass Architecture Studios, la Hillside House si trova tra le montagne Helderberg in Sud Africa. Circondato da vigneti e viste panoramiche, quello che hai qui è un'interpretazione moderna di una fattoria tradizionale.
Solo due dei tre livelli sono visibili dal cortile e la casa si espande man mano che si avanza.
I muri in pietra di granito sono stati costruiti utilizzando le risorse trovate in loco. Uno di questi incorpora la porta d'ingresso, offrendo un indizio su cosa si nasconde dietro di essa.
Entrando in casa, una finestra panoramica mette in mostra il cortile interno e il paesaggio circostante.
Casa Forestale
Situata sulle montagne Mazamitla in Messico, la Forest House è un rifugio da sogno arroccato su un ripido pendio circondato da una foresta di pini.
Gli architetti e designer di Espacio EMA volevano che la casa sembrasse un'estensione naturale del paesaggio.
La casa è divisa in due volumi principali. Uno spazio a doppia altezza offre l'accesso a tutte le altre aree. Tre camere da letto si trovano al piano terra mentre altre due si trovano al piano superiore.
Ogni spazio abitativo si trova all'interno di una scatola di legno. Le camere sono arroccate sopra il paesaggio. A causa del loro stile disconnesso, ogni stanza è modellata su una casa sull'albero.
Residenza collinare di Kentfield
Kentfield, in California, ospita questa casa su una collina. Progettato da Turnbull Griffin Haelsloop Architects, l'obiettivo era catturare la vista di San Francisco.
Tetto verde
Un muro curvo segue il profilo della collina, ancorando la casa al terreno ripido. Il tetto verde permette alla struttura di fondersi con l'ambiente.
Completato nel 2010, il design aderisce a un'estetica sostenibile ed ecologica. Un tetto verde, pannelli solari e sistemi passivi di riscaldamento e raffreddamento sottolineano uno stretto rapporto con la geografia circostante.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
In che modo l’architettura vernacolare ha influenzato le case costruite sulle colline?
I progettisti di case incorporano l'ambiente naturale nei loro layout. Ad esempio, una casa con il tetto verde costruita su una collina.
Posso costruire una collina e poi una casa sopra?
Se vivi in un quartiere residenziale, non puoi aumentare le fondamenta della tua proprietà. Ci sono codici di costruzione che devi seguire. Se aumentassi le fondamenta, il deflusso dell'acqua colpirebbe i tuoi vicini.
Qual è la casa più alta del mondo?
La Rinconada si trova a 16.000 piedi sopra il livello del mare nelle Ande peruviane.
Quali sono alcuni problemi che derivano dal vivere in una casa in collina?
Il drenaggio è il problema numero uno delle case in collina. Con un bacino di raccolta, il prato potrebbe allagarsi. Se circondato da una fitta flora e vegetazione, un buon sistema di drenaggio previene l'erosione e le frane.
Casa in collina: conclusione
L’architettura vernacolare dell’alta borghesia è una cosa reale. Solo i ricchi possono permettersi alloggi che non danneggino l’ambiente. L'idea non è nuova, è sempre stata così. Gli architetti spesso trascurano i concetti di natura ignorando l’ambiente circostante. L'ironia sta nel modo in cui la natura influenza la percezione umana.
Il design della casa su una collina è rinfrescante. Sono come quadri in un museo. E proprio come i dipinti, la maggior parte di noi non può permettersi le case, ma ciò non significa che non possiamo ammirarle.
Le case in collina offrono privacy e viste eccezionali, ma tieni presente che sono dotate di costose polizze assicurative sulla casa. Leggi le clausole scritte in piccolo poiché alcune polizze offrono solo copertura per i danni causati alla tua casa e non alla tua proprietà. Ad esempio, in caso di terremoto, sarai tenuto a coprire i danni subiti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook