Disegni di divani modulari per aree salotto moderne

Modular Sofa Designs For Modern Seating Areas

Se ti piace sistemare la tua casa in base alle tue esigenze, allora hai sentito parlare di design modulare. Andando più in profondità, per chi non ha familiarità con i design dei divani modulari per le moderne aree salotto, è tempo di cambiare la situazione.

I divani modulari offrono flessibilità. Se desideri riconfigurare il tuo soggiorno o qualsiasi ambiente moderno, questo stile di divano fa al caso tuo.

Cos'è un divano componibile?

Modular Sofa Designs For Modern Seating Areas

I divani modulari sono apparsi sul mercato per la prima volta come una moda passeggera. Si sono ritagliati una nicchia nel settore dell'arredamento della casa. Oggi i divani sono senza tempo.

Un divano modulare ha due o più sezioni o moduli che possono essere spostati. È possibile configurare le aree salotto in base alle proprie esigenze.

I moduli del divano ne determinano l'utilizzo. Un divano ad angolo o uno stile componibile sono due opzioni che puoi scegliere. Nel set è incluso un pouf.

I divani modulari ti permettono di mescolare e abbinare i pezzi come in un puzzle o di usarli in modo indipendente.

I vantaggi dei divani componibili

I divani modulari offrono vantaggi per una varietà di situazioni. Il divano è una buona scelta per le piccole case e aggiunge spazio e fascino alla moda.

The Benefits of Modular Sofas

Ecco i principali vantaggi che rendono grandi i divani componibili:

Flessibilità

La flessibilità è un dato di fatto con i divani componibili. Più sezioni significano ulteriori opzioni di posti a sedere e opzioni di disposizione delle camere. Puoi modificare la forma e le dimensioni dei divani componibili. E puoi creare un design della stanza che sfrutti al massimo il tuo spazio.

Personalizzazione

La personalizzazione è una caratteristica del divano componibile. Hai più libertà di scegliere come vuoi che appaia la tua area salotto. Puoi mescolare e abbinare moduli di diverse forme e dimensioni e combinare colori e finiture.

Parti di ricambio

Quando un modulo è danneggiato, invece di sostituire l'intero divano puoi sostituire il modulo. Riceverai una nuova parte invece di un nuovo divano. I divani modulari sono più facili da riparare grazie alle loro sezioni individuali.

Un'atmosfera moderna

Con i divani componibili, non conta solo il loro aspetto ma l'atmosfera che aggiungono alla stanza. La loro flessibilità offre ciò che ti aspetteresti da un design d'interni moderno o contemporaneo.

Divani componibili vs componibili

Potresti chiedere: "Aspetta un attimo, un divano componibile non è anche un divano modulare?'" Beh, non esattamente. Sebbene offrano vantaggi simili, i divani modulari e componibili sono diversi.

Modular sofas vs sectionals

La differenza principale sta nel modo in cui vengono assemblati entrambi i divani. Un divano modulare ha sezioni che possono essere spostate e riorganizzate.

Non è necessario che le sezioni si adattino a una forma o a un disegno prestabiliti. I divani componibili non sono così flessibili. Hanno moduli che non possono essere regolati.

Perché vorresti un divano componibile quando è meglio un divano componibile? I componibili sono ideali per spazi ampi in cui non è necessario o non si prevede di modificare la disposizione di una stanza.

I divani sono ideali per gli open space che hanno la stessa disposizione. Se desideri fornire posti a sedere comodi e hai bisogno di divisori di spazio, i componibili funzionano meglio per tali layout.

I divani modulari sono migliori per gli spazi più piccoli. I divani sono ideali anche quando è necessario spostare i pezzi e distribuirli per gli ospiti, per poi rimetterli a posto per risparmiare spazio una volta che non ci sono più.

I Migliori Materiali per Divani Modulari

Un divano, componibile o meno, è un grosso investimento. Non è qualcosa che compri tutti i giorni. Vuoi che il tuo divano duri a lungo.

The Best Modular Sofa Materials

Scegli un materiale che soddisfi le tue esigenze e il tuo stile di vita e di cui non te ne pentirai. Non vuoi renderti conto in seguito che vorresti aver scelto qualcos'altro. Una volta che il tuo divano è nel tuo soggiorno, non puoi più tornare indietro.

Ecco i materiali che puoi scegliere:

Pelle

La pelle è uno dei divani preferiti di tutti i tempi. È noto per la sua durata ed eleganza. Un divano in pelle può stare benissimo in qualsiasi stile.

Ci sono alcune cose da considerare. Si graffiano e si rompono facilmente, rendendo quasi impossibile la riparazione. La temperatura della stanza è vitale.

È necessario mantenere un buon livello di umidità se vuoi che il tuo divano in pelle duri.

Biancheria

I divani in lino hanno un aspetto gradevole ed elegante. Se hai bambini o animali domestici, non sono adatti a causa del loro tessuto delicato. Il lino non è resistente alle macchie. Può essere un rompicapo, inoltre sviluppa rughe difficili da eliminare.

cotone

Il cotone offre bellezza e calore ma manca di durabilità. Un divano in cotone può essere trattato e reso antimacchia per aumentarne la durata.

Lana

Se desideri un divano in lana che sia durevole e offra calore e comfort. A differenza del cotone e del lino, il rivestimento in lana è più facile da pulire. Non si sgualcisce facilmente.

La lana è anche più facile da pulire in caso di macchie o schizzi. Non dovrai preoccuparti che il colore sbiadisca o se la macchia causerà danni permanenti.

Tieni presente che la lana trattiene il calore e non è adatta ai climi caldi.

Disegni e idee di divani componibili

Ora che sai cosa offrono i divani modulari e cosa cercare quando fai acquisti, i seguenti design dovrebbero ispirarti.

Il divano angolare componibile Polo

Palo Modular Corner Sofa Right by Hem

Grazie al suo design modulare e pratico, Palo non è semplicemente un divano. Serve a molti scopi e può essere utilizzato come chaise o pouf.

Puoi trasformarlo in un componibile o angolare con i moduli giusti. I cuscini e i braccioli possono essere spostati e riposizionati, offrendoti la flessibilità necessaria per una casa moderna.

Il sistema di divani Kumo

Kumo Modular Corner Sofa Left Armrest

Progettato da Anderssen

I suoi moduli sono realizzati con strutture in metallo robuste e leggere e cuscini in schiuma con rivestimenti in tessuto di lana testurizzata. Puoi averli in quattro eleganti colori e combinarli come desideri.

Divano componibile in tessuto Gala

Modular fabric sofa Gala

Il divano componibile Gala è disegnato da Cristina Celestino e ha un'estetica semplice e moderna. La struttura in legno e il telaio sono nascosti sotto uno strato di poliuretano espanso a densità variabile.

Il rivestimento utilizza una combinazione di velfodera e tessuto di vellutino, offrendo una varietà di colori e combinazioni tra cui scegliere.

La collezione di divani componibili 9000

Arflex sofa 900

Progettata da Tito Agnoli per Arflex, la serie 9000 presenta una varietà di moduli per aiutarti a creare lo stile che desideri.

Il design prevede moduli lineari e curvi più elementi angolari. Puoi mescolare e abbinare i pezzi per creare un'area salotto personalizzata. Anche poltrone e pouf aggiungono ulteriore comfort.

Divano componibile in tessuto Costume

Costume modular fabric sofa

La bellezza del divano Costume è la sua semplicità. Questo sistema di divani modulari è stato progettato da Stefan Diez e ha una struttura realizzata in polietilene riciclato di 4 mm di spessore.

I moduli sono disponibili in diverse forme, inclusi schienali e braccioli opzionali. Ogni modulo ha un rivestimento in tessuto che si adatta perfettamente ed è sfoderabile per una facile pulizia e un'ulteriore personalizzazione.

L'accogliente divano modulare Intermede

The cozy Intermede modular sofa

Alcuni divani sembrano troppo comodi per sedersi, e questo è uno di questi. Il divano modulare Intermede, disegnato da Maurizio Manzoni, ha un aspetto distinto basato sui suoi moduli curvi.

I pezzi sono rivestiti in tessuto Orsetto sopra schiuma a densità differenziata. La sua struttura è realizzata in legno massello di abete e multistrato di pino.

Divano Riff 3 posti

Riff 3-seater sofa

The Riff di Tommy Hyldahl e Kristian Sofus Hansen è una nuova interpretazione del classico divano modulare. Offre un look minimalista e raffinato. Ogni modulo presenta tubazioni eleganti, che aggiungono fascino e stile allo spazio circostante.

La struttura del divano in compensato è realizzata al 100% in schiuma a freddo e rivestimento scanalato. Sono disponibili cinque tipi di moduli per creare un design personalizzato.

Il sistema di divani modulari Air-0818

The Air-0818 modular sofa system

Oltre alla flessibilità, la serie Air-0818 offre più opzioni per un'esperienza di seduta varia. I cuscini dello schienale e del sedile dei moduli sono intercambiabili. Puoi mescolarli e abbinarli come preferisci.

Il sistema di divani componibili è stato progettato da Daniele Lago.

La complessa serie di divani modulari Node

The complex Node+ modular sofa series

Un divano modulare è dotato di sezioni che puoi utilizzare singolarmente o combinarle per creare diverse disposizioni di seduta.

Il divano modulare Node di Ben van Berkel offre di più. In questo divano sono inclusi pezzi imbottiti tra cui schienali, divisori, sedili e accessori aggiuntivi. Puoi organizzare il tuo spazio a livello micro, aprendo una gamma di possibilità di layout.

Elegante divano in tela

Sleek Canvas sofa

Francesco Rota ha progettato il divano Canvas con un aspetto semplice, leggero ed elegante. Ha un appeal casual e rilassato ma è pratico e versatile grazie al suo design modulare. I cuscini di seduta e schienale sono sfoderabili e realizzati in fibra di poliestere con inserto in poliuretano.

Puoi abbinare il divano Canvas con un tavolino coordinato della stessa collezione.

Divano modulare Stratum in pelle e tessuto

Stratum leather and fabric modular sofa

Sia la pelle che il tessuto presentano vantaggi unici nella scelta del rivestimento per un divano. Si scopre che con il divano modulare Stratum non devi scegliere tra questi due perché ottieni una combinazione di entrambi.

I moduli divano hanno una struttura interna in legno con uno strato di imbottitura in poliuretano espanso, cuscini sfoderabili e rivestimenti.

Il comodo divano in tessuto Grande Soffice

The comfy Grande Soffice fabric sofa

Il divano componibile Grande Soffice disegnato da Francesco Binfarè ha un'estetica semplice e classica con curve morbide e forme semplici. Allo stesso tempo, è più comodo di quanto sembri in realtà, il che la dice lunga in questo caso.

Le sue grandi proporzioni combinate con la selezione di materiali naturali regalano all'utente un'esperienza altamente piacevole e coinvolgente. Per avere un'idea delle dimensioni, ogni modulo del divano può ospitare comodamente due persone.

Divano scultoreo Bob Hide

I divani componibili contemporanei come questo non sono mobili, ma decorazioni sorprendenti. Il divano Bob Hide ha un design scultoreo dalle linee pulite e ben definite.

Progettato da Stefan Borselius e Thomas Bernstrand con l'idea che è possibile creare spazi privati con divisori verticali pur mantenendo la classica forma del divano.

Divano lounge componibile cabina

Cabin modular lounge sofa

Cabin è un divano modulare in tessuto disegnato da Sarah Gibson e Nicholas Karlovasitis e ha un'estetica dovuta alle sue caratteristiche rotonde.

I cuscini conferiscono un aspetto accogliente e accogliente creando allo stesso tempo un'atmosfera elegante e moderna. Le sottili gambe in metallo accentuano i moduli, conferendo loro un aspetto leggero.

Qualcosa come questo

Ciò che risalta nel design di questo divano modulare è la irregolarità dei cuscini dello schienale su ciascuno dei moduli. Insieme emanano un'atmosfera ispirata al paesaggio urbano, trasformando il divano in un'opera d'arte e non solo in un mobile.

Il divano è stato chiamato dal designer Maarten Baas "Qualcosa come questo" che cattura la sua unicità e fa riferimento all'amore del designer per schizzi e disegni.

Il divano modulare Grandfield con piattaforme

The Grandfield modular sofa with platforms

Forse ti starai chiedendo cosa c'entrano le piattaforme con un divano e se stiamo parlando di mobili che poggiano su una piattaforma. No, non è così.

Christophe Pillet ha invece progettato il divano modulare Grandfield perché fosse multiuso e in questo senso i suoi moduli svolgono diverse funzioni. Alcuni sono per sedersi e hanno il ripiano del tavolo.

Il divano Dove minimalista e rilassante

The minimalist and relaxing Dove sofa

Dove è stata disegnata da Ludovica e Roberto Palomba. Il divano offre un tocco minimalista ed espressivo. È sinuoso, morbido e invitante grazie al suo design a strati e alla forma ergonomica dei moduli.

La seduta è caratterizzata da una struttura di supporto in legno con schienale e braccioli montati su telai in acciaio per un look leggero e moderno.

Il divano lineare Claud

Linear clean sofa

Se desideri flessibilità per il tuo divano senza variazioni complesse e funzionalità extra, il sistema di divani modulari Claud progettato da Andrea Parisio potrebbe fare al caso tuo.

Il divano ha un design minimale e struttura di sostegno in legno. Ogni modulo offre un cuscino schienale e un bracciolo opzionali. Le coperture sono rimovibili ed è possibile ottenere cuscini extra per un ulteriore supporto lombare.

Il sistema di divani Plateau

The Plateau sofa system

Le possibilità di design e disposizione sono infinite con il sistema di divani Plateau di Cate

Concetto abitativo modulare Lapis

Il divano modulare Lapis disegnato da Emanuel Gargano e Anton Cristell reinventa il modo in cui vengono utilizzati gli spazi abitativi. Invece di una configurazione rigida, questo divano offre flessibilità. Puoi giocare con i moduli e creare layout geometrici per tutte le occasioni.

Il design semplice e la forma organica di ogni modulo traggono ispirazione dalla natura.

Divano multifunzionale Sistema Legs Soft

Un modo per innovare e creare un divano diverso dai normali mobili da soggiorno è introdurre qualcosa di nuovo nel suo design e che non faccia parte delle specifiche iniziali del tuo divano.

Con la serie Sistema Legs Soft l'aspetto innovativo si ritrova negli accessori per personalizzare il tuo divano componibile. La serie è disegnata da Lievore Altherr Molina.

Divano componibile in tessuto XL 05

X+L 05 modular fabric sofa

Le linee lineari, semplici ed eleganti del divano componibile XL 05 lo aiutano a distinguersi dagli altri. Hai una grande varietà di moduli tra cui scegliere che possono essere combinati per creare disposizioni di posti a sedere personalizzate. I moduli sono rivestiti a mano in cotone e lino.

Il divano Absent stratificato

Interessante il divano modulare Absent disegnato da Numen / For Use che combina diverse altezze di schienale con profondità di seduta. Ciò aggiunge un nuovo livello di flessibilità nel modo in cui i moduli sono strutturati, combinati e nel modo in cui interagiscono. Questo è un divano che fa una dichiarazione senza essere dettagliato o accattivante in modo audace.

Moduli divano Minimalist Plus

Minimalist Plus sofa modules

Progettato da Francesco Rota, il divano Plus è composto da singoli moduli dalle forme semplici e dalle linee morbide per una maggiore versatilità e flessibilità. I moduli sono disponibili in diverse forme e dimensioni e alcuni hanno piani, schienali e braccioli in legno.

Collegali insieme con le staffe per creare una disposizione dei posti a sedere coerente.

Il divano circolare Logos

The circular Logos sofa

Un divano circolare non sarebbe pratico, ma il punto qui è la modularità. Il divano modulare Logos disegnato da Alessandro Guerriero è composto da quattro sezioni individuali. Possono essere posizionati separati o collegati per creare disposizioni di posti a sedere con un punto focale centrale.

Sedute modulari Avalon

Il divano modulare Avalon ha un'estetica piuttosto classica e semplice. È stata disegnata da Vittorio Marelli ed è caratterizzata da una combinazione di sezioni di diverse larghezze e proporzioni, alcune con braccioli e altre con schienali parziali.

I cuscini coordinati offrono supporto lombare. Il divano è ottimo se desideri una zona salotto ad angolo ma con maggiore flessibilità rispetto a quella offerta da un normale divano componibile.

Divano componibile asimmetrico

Il divano asimmetrico disegnato da Craig Bassam è ideale per le sedute angolari in quanto funziona come un divano componibile. Unisci i moduli per creare un'area salotto a forma di L. Puoi optare per un design lineare, a seconda del tipo di moduli da scegliere per mescolare e abbinare.

Il divano modulare Avenue

La cosa bella del divano Avenue è che puoi avere posti a sedere su lati opposti e uno schienale condiviso. Ciò ti consente di creare layout e utilizzare spazi ampi e aperti. Questo sistema di divani componibili è stato progettato da Novamolibi Studio.

Il colorato divano Igea

IGEA By Paola Zani

La serie Igea è disegnata da Maddalena Casadei. Non è un divano tradizionale. Puoi creare una forma classica del divano utilizzando i suoi moduli.

Sedili, schienali e braccioli offrono possibili combinazioni. Per un look vario, usa colori diversi.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Come si arreda un divano componibile?

Un divano modulare ti consente di utilizzare una varietà di stili e pezzi. Abbinateli per creare un'esperienza di seduta personalizzata. Vuoi evitare di usare troppi cuscini. Vuoi anche assicurarti che il divano sia simile agli altri mobili. Inoltre, non posizionare il tavolino troppo vicino al divano. I pouf sono anche un buon tocco per i divani componibili.

Come tenere insieme un divano componibile?

Per tenere insieme il tuo divano componibile, ci sono alcune cose che dovrai fare. Innanzitutto, valuta l'hardware del tuo divano. I divani componibili sono dotati di componenti hardware di collegamento. Se i pezzi si staccano è possibile ricollegarli. Dovrai mantenere le gambe in posizione, quindi assicurati che il pavimento sia pulito e che le gambe del divano abbiano dei cuscinetti in gomma.

Che tipo di spazi funzionano meglio per i divani componibili?

I divani modulari funzionano meglio in ampi spazi. Non vorrai prenderne uno per un piccolo appartamento. I divani modulari richiedono pezzi aggiuntivi, quindi non ne vorresti uno se l'unica altra cosa nella tua stanza fosse un televisore, ad esempio. Se hai uno spazio piccolo, allora dovresti scegliere un divano componibile modulare. Questo darà stile al tuo spazio senza sentirti troppo angusto.

Conclusione sul design del divano modulare

I divani componibili possono cambiare una stanza. Se vuoi uno stile chic e moderno, allora questo divano fa al caso tuo. I divani sono un ottimo modo per ospitare molte persone in una stanza. Quando hai visitatori, le tue opzioni di posti a sedere aumentano con un divano modulare. Separa i pezzi del divano per aggiungere stile al tuo design di layout.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook