Raramente diamo all'illuminazione l'importanza che merita, soprattutto negli spazi ausiliari come il bagno o la cucina. In parte ciò è dovuto al fatto che per ottenere un'illuminazione ottimale in una stanza è necessario apportare importanti modifiche strutturali e ciò richiede una ristrutturazione completa. Tuttavia, non è sempre così. Ci sono modi per apportare miglioramenti in questo settore. Ad esempio, è possibile aggiungere molte lampade da bagno in qualsiasi momento e in questo caso sarebbe tutta una questione di stile.
Un bagno che necessita di un po' di luce in più troverebbe uno specchio a muro con una cornice che illumina un'aggiunta davvero fantastica. Periplo è uno specchio minimalista che si posiziona a filo muro e presenta questa elegante luce sul bordo che si riflette nella profondità della nicchia, creando un interessante effetto visivo.
La luce d'atmosfera è importante tanto quanto una plafoniera e il bagno non fa eccezione, essendo uno spazio che può sicuramente sfruttare al meglio un ambiente accogliente e invitante. Le applique Rondo hanno un design moderno che diffonde la luce in modo bellissimo. Il loro design contemporaneo combina vetro soffiato e cromo lucido.
È importante che le luci per il mobile da bagno siano complementari al lavabo o al lavabo in modo da formare un bellissimo duo. Prendiamo ad esempio questa combinazione tra un lavabo Crochet e una coppia di lampade da parete Burj realizzate in ottone placcato oro e tubi di cristallo fatti a mano.
Le lampade a sospensione di solito non sono molto apprezzate nei bagni. Questo perché di solito non sono molto pratici o particolarmente sicuri in questi casi. Ma finché non appendi la sospensione sopra la vasca e ad un'altezza molto bassa, puoi aspettarti solo risultati meravigliosi. Ci piace molto questa lampada a sospensione minimalista utilizzata qui in combinazione con un moderno lavabo di Idea Group.
La combinazione di ottone placcato oro e tubi di cristallo fatti a mano è molto glamour soprattutto nel contesto di un bagno moderno. Le applique Waterfall sono progettate per portare in modo astratto questa caratteristica dell'acqua nel tuo arredamento.
Optare per una lampada a sospensione invece della solita applique è una decisione piuttosto interessante e, a pensarci bene, anche pratica. Puoi appendere la sospensione a qualsiasi altezza desideri, assicurandoti che illumini lo spazio in modo lusinghiero. Inoltre, le lampade a sospensione a volte tendono ad apparire più eleganti e glamour semplicemente perché sono meno comuni nei bagni.
Si consiglia di posizionare le applique o le lampade a sospensione a sinistra e a destra dello specchio del bagno e non direttamente sopra di esso. In questo modo la luce verrà dispersa in modo più uniforme e in modo più lusinghiero. La simmetria è importante in questo caso e ne vale sicuramente la pena.
La simmetria appena citata vale anche per i mobili con lavabo doppio. Scegli il design e le dimensioni delle applique o di qualsiasi altro lampadario che desideri utilizzare nel bagno in base alle dimensioni della stanza e alle proporzioni dei mobili e degli accessori al suo interno.
Se decidi di abbinare un mobile con doppio lavabo a due specchi a parete separati, puoi comunque avere due applique, una su ciascun lato del mobile, ma in questo caso puoi anche aggiungerne una terza tra i due specchi. Naturalmente, questo non è un dettaglio obbligatorio, quindi prendi una decisione in base alle tue preferenze.
Quando hai uno specchio del bagno che si illumina puoi usarlo come illuminazione d'atmosfera, affidandoti alle applique solo quando hai bisogno di luce aggiuntiva per compiti particolari. Il bello di questo tipo di specchi è che disperdono uniformemente la luce.
Sono molte le strategie progettuali che è possibile utilizzare nel caso di un bagno. Ad esempio, puoi trattare il bagno come faresti con qualsiasi altra stanza della casa. Dimentica qualsiasi preconcetto che potresti avere. Se vuoi un lampadario nel tuo bagno puoi sicuramente averlo. Allo stesso modo, un gruppo di piccole lampade a sospensione potrebbe sembrare davvero elegante qui.
Anche se è molto comune che i bagni abbiano delle lampade a parete, non esiste una regola fissa riguardo a questa caratteristica. In altre parole, puoi scegliere apparecchi a soffitto per un aspetto più interessante e sofisticato. In alcuni casi questo può anche essere più pratico se, ad esempio, si dispone di un grande specchio che copre gran parte della parete.
Il tipo di lampada che sceglierai per il tuo bagno non è molto importante purché la scelta che fai sia pratica e funzionale. Quindi presta attenzione a cose come l'angolo di caduta della luce, l'altezza alla quale è posizionato l'apparecchio, nonché la forma, il colore e il materiale. A quanto pare, l'aspetto non è tutto, quindi è necessario trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook