Quando si parla di fantastici design per la casa, il termine può significare cose diverse per persone diverse. A seconda di ciò che ti piace e di ciò che non ti piace, dello stile di arredamento preferito e del livello di formalità, ciò che è considerato interessante varierà.
Detto questo, ci sono alcune caratteristiche che possono aiutare a spingere qualcosa nel regno degli oggetti interessanti che trasformano uno spazio da discreto a favoloso. Gli articoli innovativi, fuori dall'ordinario o inaspettati sono generalmente considerati interessanti.
Principalmente, se ti fa fermare e dire "wow", puoi dire con certezza che è un design interessante. Abbiamo raccolto una collezione di fantastici design che darebbero davvero un senso di stile moderno a uno spazio.
Fantastiche idee di design per abbellire qualsiasi stanza
Gabinetti che fanno dichiarazioni
Ogni soggiorno ha bisogno di spazio per riporre gli oggetti, ma nessuno ha mai detto che debba essere semplice o noioso. Scegli invece un mobiletto di grande effetto per il tuo soggiorno e otterrai ciò di cui hai bisogno in un mobile davvero interessante. I mobili artistici possono avere forme nuove, finiture insolite e persino elementi artistici come le ali di farfalla intarsiate. La conclusione è che sono tanto belli quanto funzionali.
Siamo abituati a vedere la pelle su sedie e divani, ma che dire dei mobili? Uno splendido design armonioso dei fratelli Campagna del Brasile mette in risalto questo sottoprodotto naturale e lo eleva in una magnifica finitura per questo mobile Firma Casa. I dettagli intagliati e trapuntati sono evidenziati da un design vorticoso di borchie a testa di chiodo. Nessuno lo guarderà e penserà semplicemente "armadietto di stoccaggio".
Sostanziali e imponenti, gli elementi sfaccettati di questo mobile alto Triscota di Christophe Côme donano un po' di lucentezza senza essere sfarzosi. La discreta eleganza di questo design deriva dalla classe di ondulazione in fusione che costituisce ogni sezione incastonata in un telaio di ferro. È un look versatile che mette in risalto la meticolosa lavorazione e si abbina a qualsiasi stile di arredamento della casa. In breve, è semplicemente un design davvero interessante.
I pensili sono un'altra opzione quando la necessità di spazio di archiviazione non è significativa. Con questo design straordinario, probabilmente lo trasformeremmo in un bar solo per avere una scusa per aprirlo più frequentemente. Il mobile Papillon di Jean-Luc Le Mounier per la Todd Merrill Gallery è una meraviglia di intricata lavorazione e abilità artistica. Dietro le splendide ante si nasconde un "cancello" di pizzo in bronzo che si apre anche per accedere ai due ripiani e agli scomparti nascosti. Più che un semplice design accattivante, questo è un vero spettacolo.
Un altro splendido pezzo di Jean-Luc Le Mounier è il mobile Brise Lames, che si ispira alle origini bretoni dell'artista, in particolare alle coste di Saint-Malo. La città è protetta dalle tempeste oceaniche da grandi pali di quercia, che danno origine alle forme in bronzo patinato nella parte anteriore del mobile. Lo stesso mobile in ebano simboleggia il movimento del mare. All'interno del mobile centrale ci sono piccoli cassetti e le due sezioni laterali hanno ripiani aggiuntivi per riporre gli oggetti. Anche gli interni sono rivestiti in pelle.
Tavolini da caffè con un tocco serio
Migliorare il design di un tavolino da caffè è un modo rapido per ravvivare l'arredamento del soggiorno e ci sono un sacco di design molto interessanti tra cui scegliere. Puoi scegliere tra tavoli che assomigliano più a sculture e pezzi moderni e minimalisti ma comunque molto artistici e unici. Lascia che il tuo gusto e il tuo budget siano la tua guida e scegli qualcosa fuori dall'ordinario invece che basico.
Il tavolino da caffè Ovale di Pia Manu, progettato intorno al 1970, ha una forma affusolata e un design intrigante e strutturato. Realizzato in ardesia e metallo, il design è molto bello con una qualità discreta che lo rende ideale per qualsiasi soggiorno. Il materiale naturale conferisce un bordo che aggiungerà dimensione al soggiorno. È anche piuttosto artistico e comunque estremamente funzionale.
Correlati: 21 tavolini sollevabili che ti sorprendono nel miglior modo possibile
Scultoreo e liscio, il tavolino da caffè di Wendell Castle è caratterizzato da bordi arrotondati e forme morbide. Non ci sono angoli severi da trovare su questo pezzo. Il tavolo ha molta superficie per usi funzionali ma è anche molto di più: la forma a nuvola del tavolo e il profilo gonfio delle tre gambe creano un tavolino stravagante ma sofisticato che è un'aggiunta divertente allo spazio.
Tappeti al centro della scena
I design dei tappeti hanno fatto molta strada dai tempi in cui un tappeto orientale era quanto di più selvaggio si potesse immaginare. Da allora gli artisti tessili hanno migliorato il gioco e creato tappeti che sono vere e proprie opere d'arte. Sia che li metti sul pavimento o li appendi al muro, questi spettacolari tappeti saranno al centro dell'attenzione.
Una tigre ruggente modellata da forme sfaccettate crea un design quasi simile a un mosaico. Questo spettacolare tappeto di Illulian fa parte della loro collezione in edizione limitata ed è una vera arte per il pavimento, ma ha anche un posto sul muro come una straordinaria opera d'arte. Da lontano, il volto della tigre è molto drammatico e da un punto di vista più ravvicinato, i singoli elementi del design sono aspetti intriganti da considerare.
Un altro tappeto di Illulian dall'atmosfera più moderna è questo tappeto rotondo trompe l'oeil. Il contrasto tra la prospettiva mutevole della scacchiera e la forma rotonda del tappeto lo rendono ancora più intrigante. L'illusione ottica che il centro del tappeto sia sollevato rispetto ai bordi come una bolla gigante farà sì che le persone si fermino prima di calpestarlo.
Per coloro che preferiscono un aspetto più naturale per i propri spazi abitativi, i tappeti Amadi sono un'ottima scelta. Questi fantastici design hanno toni più tenui e trasmettono un'atmosfera boho o più rilassata rispetto ad altri tappeti. Sono i pezzi perfetti per ancorare un soggiorno in stile Zen incentrato su una tavolozza neutra. Come altri tappeti artistici, possono decorare anche le pareti. Questi tipi di tappeti attirano l'attenzione ma aggiungono anche grande profondità e consistenza a una stanza.
Illuminazione straordinaria
L'illuminazione è un ottimo posto per trovare design davvero interessanti. La versatilità e la sicurezza delle luci a LED hanno davvero alimentato la creatività dei designer e vengono presentati nuovi e sempre più innovativi apparecchi. Mentre molti design sono molto moderni, ce ne sono altri che sono contemporanei, eclettici o rustici ma sarebbero comunque considerati interessanti.
Queste sospensioni sospese di Anony si chiamano Highwire e sono un buon esempio di un design accattivante in cui la semplicità smentisce la tecnologia necessaria per crearle. I pendenti sono bilanciati attraverso la tensione, aiutati da un contrappunto ponderato. I dischi luminosi sono realizzati in alluminio anodizzato e lavorato e diffusori tagliati al laser che irradiano la luce in entrambe le direzioni. Sospese in una disposizione come questa, le luci sono molto moderne e diventano il punto focale dello spazio. Anche usati singolarmente, il loro design accattivante li fa risaltare.
Fino a cinque apparecchi di illuminazione possono funzionare con un singolo calo di potenza.
Anelli di luce di diverse dimensioni creano un design accattivante che ti fa pensare alle bolle che si alzano. In effetti, questo apparecchio Halo di Matthew McCormick vuole essere una "interpretazione grafica dell'effervescenza". Gli anelli sono tanto un'installazione artistica quanto degli apparecchi e il bagliore che emanano presenta un'atmosfera eterea. Come molti pezzi interessanti, nella loro produzione è coinvolto molto lavoro manuale, come la finitura di questi. Gli anelli possono essere sospesi su basi in ottone, rame, nichel o oro 24 carati.
The Halo è iniziato come commissione personalizzata per il marchio italiano di prosecco Bottega Gold.
Un altro design davvero interessante è questa lampada da parete dell'artista cileno GT2P. Intitolato Less CPP N2: Lava vs 6 Porcelain Wall Lights, l'apparecchio è creato da roccia lavica vulcanica, un sistema di illuminazione a LED e ottone. È un altro esempio di fusione tra arte e design, perché chiamarla lampada non basta. È un piacere visivo che fornisce anche luce ambientale, diffondendo il suo bagliore artistico nello spazio.
Questo è stato presentato da Friedman Benda al Design Miami 2017.
Come eleganti totem, queste lampade da terra di Eric Roinestad sono creazioni in ceramica che emettono una luce calda e sono fantastiche opere d'arte da aggiungere a una stanza. Le cinque diverse forme che compongono gli apparecchi bianchi creano una silhouette molto alta che aggiunge drammaticità all'opera. Roinestad afferma che si ispirano alla sua eredità scandinava insieme alle influenze del XX secolo. Possiamo sicuramente sentire alcune delle vibrazioni nordiche dietro questo fantastico design.
Includere luci in vari punti lungo la lunghezza aumenta il fattore interessante.
Una lampada da terra altrettanto bella ma molto diversa è questo design sinuoso del Todd Merrill Studio. Standing Freeform II di John Procario ha la forma inaspettata e la fusione di arte e tecnologia che lo rendono immediatamente un design davvero interessante. La struttura nastriforme racchiude una striscia di luce alimentata da una sorgente LED. Procario è noto per la sua tecnica, che spinge la materia al limite, creando bellezza dallo stress del legno.
La lampada è realizzata in legno curvato microlaminato e pressato a freddo.
Sedie che incantano
Le sedie dal design accattivante sono estremamente versatili perché facili da aggiungere a qualsiasi stanza. Le tendenze recenti hanno caratterizzato sedie aerodinamiche che si rifanno a design iconici, come quelli della metà del secolo. Queste fantastiche sedie, tuttavia, hanno qualcosa in più in termini di design, nuovo stile e funzionalità. Sebbene i pezzi classici siano sempre appropriati, è altrettanto facile aggiungere un pizzico di audacia con una sedia o due per aumentare il fattore cool.
Una poltrona dalla poltrona. Esistono centinaia di opzioni per la sedia, insieme a credenze, tavolini e tavolini coordinati. È facile mescolare, abbinare e modificare il design del tuo spazio con questi pezzi.
Le opzioni di rivestimento includono tessuti e pelle.
Adattandosi perfettamente alla tendenza dei materiali misti, questo fantastico design di sedia combina tre tipi moderni in un design accattivante. La poltrona lounge Purl di Durodeco è ancorata a una base in vetro resa opaca con incisione ad acido. I lati eterei fanno sembrare fluttuare la struttura in legno di frassino. Al posto del tipico rivestimento, la seduta è in realtà un telaio, sul quale viene tessuto lo stoppino di lana in modo da sembrare un pezzo di maglia a punto rovescio. La combinazione inaspettata di materiali e la tessitura innovativa lo rendono un design davvero interessante per un ufficio o un soggiorno.
La trama del sedile aggiunge molta dimensione alla sedia.
Abbellire la forma classica di una sedia è un modo istantaneo per rinfrescarsi. Questa sedia di Kosta piacerà a coloro che preferiscono più dettagli e amano dare un tocco femminile al proprio arredamento. La tavolozza dei colori è un elegante bianco e nero, che rende la seduta con schienale a fiori molto elegante. Questo è anche un bel tocco di fantasia, senza essere troppo lezioso o spigoloso. Le sedie sarebbero ugualmente attraenti in un soggiorno più formale così come in una lussuosa camera da letto o in un salotto. Usarli per un'area conversazione aggiungerebbe un elemento cool e glamour a qualsiasi spazio.
Abbinato a tavolini contemporanei, il design accattivante rimane elegante.
Il design accattivante di Tom Sachs per questa sedia si basa su un tema di decostruzione. Anche gli arredi avveniristici sono stati realizzati con una tecnologia avveniristica: la fresatura robotizzata. La base della poltrona lounge rifinita a mano è realizzata in compensato laminato su misura di acero e abete, ricoperto con vernice al lattice. La struttura presenta fori per i fulmini fresati e accenti realizzati in gomma vibram. Il sedile e lo schienale sono rivestiti in pelle spinneybeck. La sedia risultante è geometrica e moderna, con una sensibilità molto artistica.
Un pouf coordinato è realizzato con gli stessi materiali.
Mobili con stile
I mobili di tendenza sono un oggetto perfetto per aggiungere un design accattivante al tuo spazio. Dominerà il gruppo e richiamerà l'attenzione sulle caratteristiche uniche del pezzo, come fa questo. Originariamente creato per gli spazi pubblici, il divano Wavelength di Karim Rashid sarebbe altrettanto coinvolgente in un soggiorno. Le forme ondulate dello schienale e del sedile danno una sensazione di movimento ed evocano dolci emozioni. Bella nella sua semplicità, Wavelength può essere rivestita in tessuto, vinile o pelle e la collezione comprende una poltrona lounge e divani a due e tre posti. E' davvero un pezzo elegante e moderno.
Forme uniche trasformano pezzi normali in design accattivanti.
Qui un concetto molto vintage viene trasformato in un design accattivante con una forma moderna e un rivestimento grafico. Il JuJu Rendezvous di Moroso viene descritto come un “melting pot” di concetti, ispirazioni ed emozioni. La forma è accogliente e perfetta per la conversazione, che sia con un ospite amichevole o un partner romantico. I posti contrapposti fanno sì che l'attenzione sia sempre focalizzata sulla conversazione e non sulle distrazioni esterne. I cuscini dello schienale in piuma d'oca sono rivestiti secondo una texture grafica che si ripete attorno alla base. Si tratta di un design unico per le sedute che è decisamente fuori dal regno odierno dei mobili ordinari.
I colori audaci mantengono il divano al centro dell'attenzione.
Un altro design straordinario è una credenza che presenta non solo una forma inaspettata, ma anche un dipinto decorativo drammatico, grafico e artistico. Lips di Lala Limo della Southern Guild è realizzato in acciaio fresato dipinto a mano, noce africana e vetro colorato. La combinazione di materiali e la verniciatura cruda rendono questo design interessante e decisamente un pezzo di tendenza. Ha bisogno di spazio per essere il punto focale ed essere visibile a tutti coloro che vanno e vengono.
I pezzi artistici e unici sono sempre una scelta di design interessante.
Il tavolo Puzzle di Gulla Jonsdottir è un design versatile perché può essere unito come un solido tavolino da caffè, separato in questo modo per un look diverso o completamente separato in singole sezioni. La designer di origine islandese è nota per la sua "architettura moderna e spazi interni inaspettati e poetici". Il metallo spazzolato ad arte aggiunge dimensione alla finitura ed è moderno, elegante e decisamente cool.
Questo fantastico design funziona con diversi stili di arredamento.
Accessori unici nel loro genere
Naturalmente, gli accessori sono probabilmente il modo più semplice per aggiungere un design accattivante al tuo schema di arredamento d'interni. Che siano artistici, techno o rustici, l'uso dei giusti accenti distingue davvero una stanza. Inoltre, accessori e opere d'arte interessanti sono facili da trovare. Questo splendido pezzo in ceramica è visivamente interessante, ma si sposta completamente in un'altra categoria quando impari a conoscere il lavoro che c'è dietro. “Aspettando Godot è dell'artista Bae Se Jin, che registra il tempo sull'argilla numerando ogni piccola sezione che incorpora. Ogni piccola sporgenza sul pezzo è numerata in ordine.
Questo pezzo è drammatico sia nella costruzione che nell'aspetto.
Spesso i design interessanti trascendono i confini tra le categorie. Questa lampada progettata da Bec Brittain per la Patrick Parrish Gallery è un ottimo esempio. Sì, è una luce, ma è anche un'opera d'arte che esplora la luce curva. Parte della sua serie "Crane", è una lampada indipendente ed è realizzata in bronzo e vetro borosilicato curvato. Il bagliore è ambientale e la forma è pura scultura. Mi viene subito in mente il termine “cool”.
Gli accessori eccezionali spesso si collocano a cavallo tra il mondo dell'arte e quello del design.
La bellezza è sempre negli occhi di chi guarda, ma è possibile individuare le caratteristiche che rendono questi pezzi dal design accattivante. Ogni stile di arredamento può incorporare un design accattivante per portare attualità e rilevanza in uno spazio, soprattutto con l'avanzare delle tecnologie, delle forme e delle funzioni. Quando arriva il momento di rinfrescare o aggiornare uno spazio, prova a cercare un pezzo o due che abbiano le caratteristiche e le qualità che lo rendono un design interessante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook