Skip to content
  • Menu Item

PhoneNews.Net

  • Home
  • Crafts
  • Toggle search form
  • Metal Stud Framing: Sizes, Uses, and Installation Tips
    Struttura con montanti in metallo: dimensioni, usi e suggerimenti per l'installazione crafts
  • Our Best 10 Fire Pit Rings That Won’t Burn A Hole Into Your Budget
    I nostri migliori 10 anelli per bracieri che non incideranno sul tuo budget crafts
  • Top 10 Cities To Visit In Europe This Year
    Le 10 migliori città da visitare in Europa quest'anno crafts
Different Types of Mortar and How You Can Use Them

Diversi tipi di malta e come utilizzarli

Posted on December 4, 2023 By root

Esistono diversi tipi di malta e possiedono una gamma di qualità diverse. Dalle tradizionali malte a base cementizia, la malta più comunemente utilizzata, alle varietà specializzate con proprietà migliorate, la vasta gamma di malte consente ai costruttori di adattarle alle esigenze specifiche dei loro progetti. Una revisione dei tipi di malta aiuterà a illuminare le loro proprietà e i progetti per i quali funzionano meglio.

Table of Contents

Toggle
  • Tipi di mortaio
    • Malta cementizia
    • Malta a presa sottile
    • Malta epossidica
    • Malta cementizia polimerica
    • Mortaio di calce
    • Malta pozzolanica
    • Malta resistente al fuoco

Tipi di mortaio

Esistono diversi tipi di malta utilizzati dai costruttori nel settore edile, ciascuno con le proprie proprietà e specifiche.

Different Types of Mortar and How You Can Use Them

Malta cementizia

La malta cementizia, chiamata anche malta cementizia Portland ordinaria, è il tipo di malta più utilizzata. Gli ingredienti di questi prodotti sono il normale cemento Portland (OPC), calce idrata, sabbia e acqua. Il modo più conveniente per utilizzare questo prodotto è acquistare buste premiscelate. Questi sacchetti sono pre-proporzionati per essere miscelati con acqua. Ciò garantisce il miglior controllo di qualità e l'uso più efficiente. Esistono cinque tipi di malte cementizie, ciascuna con diversi livelli di resistenza alla compressione: tipi M, S, N, O e K.

Tipo M – La malta di tipo M è composta da 3 parti di cemento Portland, 1 parte di calce e 12 parti di sabbia. Con il più alto rapporto di cemento Portland, ha la più alta resistenza alla compressione di tutti i tipi di malta cementizia, a 2.500 psi. Questo tipo di malta viene utilizzata solo quando i costruttori necessitano del massimo livello di resistenza. Lo usano specificamente per applicazioni sotto il livello che trasportano carichi pesanti, comprese fondazioni e muri di sostegno. È utile anche per vialetti e strutture vicine all'acqua. I costruttori preferiscono questo tipo di malta per la pietra naturale, ma ha scarse proprietà di adesione e sigillatura, quindi è meno utile per le applicazioni a vista. Tipo S – La malta di tipo S è composta da 2 parti di cemento Portland, 1 parte di calce e 9 parti di sabbia. Ha una resistenza alla compressione minima di 1.800 psi, anche se i costruttori possono mescolarlo per livelli di resistenza più elevati, tra 2.300 e 3.000. La malta di tipo S funziona bene per applicazioni sottostanti ed esterne. Questa malta funziona bene nel resistere alla pressione grazie alla sua elevata resistenza alla trazione. I costruttori lo utilizzano per sostenere muri, fondazioni, tombini, cortili in mattoni e fogne. Tipo N – La malta di tipo N, come il tipo S, è una malta di media resistenza, ma ha una resistenza alla compressione inferiore di 750 psi. La malta di tipo N contiene 1 parte di cemento Portland, 1 parte di calce e 6 parti di sabbia. Questo tipo di malta resiste al calore, alle basse temperature e alle intemperie, quindi è ideale per applicazioni di livello superiore. Molti costruttori lo considerano un buon mix multiuso, ottimale per la maggior parte dei progetti fai-da-te. Funziona bene per applicazioni portanti e per progetti in pietra tenera perché è più flessibile di altre malte e non rompe le pietre. Tipo O – La malta di tipo O contiene 1 parte di cemento Portland, 2 parti di calce e 9 parti di sabbia. Gli esperti la considerano una malta a bassa resistenza perché ha una resistenza minima di 350 psi. Questa malta è utilizzata al meglio per progetti non portanti. Non sopporta temperature rigide. I costruttori utilizzano questa malta per riparare i giunti di malta. Questa malta è flessibile, quindi può essere utilizzata anche su progetti in pietra più tenera. Tipo K – La malta di tipo K ha la resistenza alla compressione più debole, a 75 psi. Contiene 1 parte di cemento Portland, 3 parti di calce e 12 parti di sabbia. Questo tipo di malta non è utile nei progetti di edilizia moderna, ma è ideale per i lavori di restauro storico perché ha un livello di resistenza paragonabile alle unità della muratura storica.

Malta a presa sottile

La malta sottile è una malta specificatamente formulata per la posa di piastrelle. Il termine “thin-set” si riferisce al sottile strato di malta che i costruttori applicano alle piastrelle per farle aderire alla superficie del sottopavimento. Questa malta lega saldamente la piastrella, ma aiuta anche a livellare il sottopavimento per garantire una superficie uniforme.

I costruttori utilizzano malta a presa sottile per piastrelle in ceramica, porcellana, pietra e vetro su vari substrati. Puoi trovare malta sottile sia in forme modificate che non modificate. La malta a presa sottile non modificata è una miscela base di cemento e sabbia. Ciò richiede l'aggiunta di acqua. Il set sottile modificato ha additivi aggiuntivi che gli conferiscono proprietà di migliore adesione, resistenza all'acqua e flessibilità.

Malta epossidica

La malta epossidica è un tipo specializzato di malta che contiene resine epossidiche, indurenti, aggregati e riempitivi. La malta tradizionale indurisce quando acqua e cemento si uniscono e iniziano il processo di idratazione. La malta epossidica si basa sulla reazione chimica tra la resina e l'indurente per formare un forte legame. Ciò si traduce in una malta più forte rispetto ad altri tipi.

I costruttori utilizzano malte epossidiche per applicazioni di pavimentazioni industriali, ancoraggio di rinforzi in acciaio nel calcestruzzo e progetti di riparazione strutturale. A causa della sua resistenza all'esposizione chimica, lo utilizzano anche nei laboratori chimici e in altri ambienti in cui le sostanze chimiche degradano la superficie. La malta epossidica è anche resistente all'acqua, quindi è comune nella sigillatura di applicazioni subacquee come piscine, serbatoi d'acqua e bagni.

Malta cementizia polimerica

Invece di utilizzare il cemento standard per legare la malta, il cemento polimerico si basa su additivi polimerici per l'adesione. I polimeri sono composti di lattice o acrilici, che mescolati con cemento e sabbia esaltano le qualità della malta. I polimeri migliorano la lavorabilità e le prestazioni generali della malta.

I polimeri conferiscono alla malta una maggiore adesione e una migliore fessurazione, flessibilità e resistenza all'acqua. I costruttori utilizzano malte cementizie polimeriche per l'installazione di piastrelle, la rasatura su pareti interne ed esterne e le riparazioni.

Mortaio di calce

La malta di calce è una tipologia storica di malta. Contiene calce, sabbia e acqua, dove la calce è il legante principale anziché il cemento. I costruttori oggi utilizzano principalmente la malta di calce nella conservazione storica e nei progetti ricreativi, sebbene esistano anche applicazioni moderne specifiche per le quali la malta di calce è utile.

La malta di calce è traspirante, quindi è utile nelle aree soggette a umidità per consentirne l'evaporazione e ridurre i danni causati dall'accumulo di umidità. La malta di calce è flessibile, quindi può adattarsi ai movimenti all'interno delle strutture in muratura. È compatibile con progetti in muratura morbida in cui gli architetti hanno specificato l'uso di determinate unità in muratura morbida come mattoni storici, terracotta o pietra calcarea. La malta di calce ha anche proprietà autoriparanti e può riparare piccoli danni nel tempo.

Malta pozzolanica

La malta pozzolanica contiene materiali pozzolanici, naturali o artificiali, come cenere vulcanica, ceneri volanti, fumi di silice e argilla calcinata. Questi materiali reagiscono con la calce quando all'impasto viene aggiunta acqua. Formano composti cementizi che conferiscono alla malta resistenza e durabilità. Questo tipo di acqua funziona molto bene sott'acqua, quindi è ideale per applicazioni acquatiche come porticcioli, dighe e strutture portuali.

La malta pozzolanica presenta alcuni vantaggi rispetto alla malta cementizia in alcune applicazioni. Presenta fessurazioni e ritiri ridotti. Riduce inoltre la necessità di produzione di cemento, il che riduce le emissioni di carbonio prodotte dalla produzione di cemento.

Malta resistente al fuoco

La malta resistente al fuoco, chiamata anche malta refrattaria, è un prodotto di malta specializzato che i costruttori utilizzano in ambienti ad alta temperatura. I produttori lo rendono resistente al fuoco con l'aggiunta di materiali refrattari come silice, allumina, argilla e alluminati di calcio. Questi materiali hanno un punto di fusione più elevato rispetto ai materiali di malta standard, un maggiore isolamento termico e una minore conduttività termica.

I costruttori utilizzano tipicamente malta refrattaria in camini, caminetti e forni industriali in combinazione con mattoni refrattari. Questi materiali resistono alle alte temperature, ma sono utili anche per resistere agli shock termici e non sono combustibili.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook

crafts

Post navigation

Previous Post: 22 ornamenti festivi fai-da-te per bambini
Next Post: Semplici progetti fai da te in legno di scarto per principianti ed esperti

Related Posts

  • A Guide to the Best Practices of Wall-to-Wall Carpeting 
    Una guida alle migliori pratiche di moquette da parete a parete crafts
  • Sherwin Williams Silverplate Neutral Gray Paint Color
    Colore vernice grigio neutro Sherwin Williams placcato argento crafts
  • How To Have Fun With Marble Contact Paper
    Come divertirsi con la carta da contatto in marmo crafts
  • 5 Different Glass Types for Your Home
    5 diversi tipi di vetro per la tua casa crafts
  • Black French Doors Give Your Home Distinctive Look Both Inside and Out
    Le porte francesi nere donano alla tua casa un aspetto distintivo sia all'interno che all'esterno crafts
  • Your Window Warranty, Explained
    La garanzia della tua finestra, spiegata crafts
  • Feng Shui Living Room Ideas for a Harmonious Design
    Idee soggiorno Feng Shui per un design armonioso crafts
  • No-Sew Full Reupholster Chair
    Sedia completamente rivestita senza cuciture crafts
  • Are Skylight Windows Worth Installing? What You Should Know
    Vale la pena installare le finestre lucernario? Cosa dovresti sapere crafts

Copyright © 2025 PhoneNews.Net.

Powered by PressBook News WordPress theme