Divertimento con i cuscini decorativi: storia e consigli di decorazione

Fun With Throw Pillows – History And Decorating Tips

I cuscini che usiamo oggi non sono sempre stati così morbidi o così comuni. In effetti, la loro storia potrebbe sorprendere molti. Non sappiamo con precisione quando furono ideati i primi cuscini, ma ci sono alcuni esemplari davvero interessanti sopravvissuti dall'antico Egitto, dalla Cina e dalla Mesopotamia. Ci sono anche antiche incisioni raffiguranti reali seduti su cuscini. Fatto interessante: l'antica Mesopotamia aveva una sorta di poggiatesta in legno intagliato e alcuni scienziati ritengono che il loro ruolo principale fosse quello di impedire agli insetti di invadere il cervello.

Fun With Throw Pillows – History And Decorating Tips

L'antico Egitto ci ha lasciato degli interessanti supporti per la testa e il collo che sembrano sgabelli molto bassi. Anche le geishe giapponesi usavano qualcosa di piuttosto strano: un alto cuscino noto come taka-makura che sollevava la testa e il collo senza toccare i capelli.

bedroom-throw-pillows-decoration

I cinesi credevano che i morbidi cuscini rubassero la loro vitalità, quindi usarono cuscini in legno, pelle, ceramica, bronzo o bambù.

colorful-throw-pillows-to-decorate-the-bed

Nell'antico Egitto i cuscini erano simbolo di ricchezza e prestigio e venivano utilizzati per trasportare ed esporre oggetti ornamentali e preziosi come i gioielli. I romani usavano anche i cuscini per presentare doni agli sposi durante la cerimonia nuziale. Pratichiamo ancora oggi un rituale simile.

two-seats-couch-with-throw-pillows

I cuscini decorati o ricamati una volta erano solo per i ricchi e i reali. Nell’Europa del Medioevo, infatti, i morbidi cuscini diventarono uno status symbol e il re Enrico VIII addirittura li vietò a tutti tranne che alle donne incinte.

colorful-throw-pillows-on-the-sofa

Fino al 1800 le persone dormivano in una posizione che richiedeva l'utilizzo di una combinazione di un grande cuscino a rullo e due o tre quadrati. Credevano che questa posizione fosse benefica per riposare.

large-white-sofa-with-throw-pillows

Divenne gradualmente sempre più popolare e comune. Quelli moderni sono disponibili in un'enorme varietà di tipologie diverse con tutti i tipi di materiali e opzioni di riempimento. Esiste una chiara distinzione tra l'imbottitura naturale come piuma o lana e quella sintetica come schiuma, lattice o poliestere, quest'ultima essendo un'alternativa per chi è allergico alla piuma.

wood-headboard-and-throw-pillows

Oggi utilizziamo numerosi tipi diversi di cuscini. I cuscini decorativi sono tra i più comuni. Sono piccoli e utilizzati per scopi decorativi e possono essere facilmente posizionati su una sedia o un divano per aggiungere un tocco di colore allo spazio.

blue-tufted-sofa-with-throw-pillows

I cuscini decorativi sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni e non esiste un aspetto standard per loro. Tuttavia, se un cuscino è più grande di 23 pollici, diventa un cuscino.

unique-curved-sofa-decorated-with-throw-pillows

Altri tipi includono cuscini a lama di coltello e con bordino. Il primo tipo ha spigoli vivi e un aspetto semplice e pulito mentre l'altro presenta una corda cucita nella cucitura come dettaglio decorativo.

gray-sofa-decorated-with-throw-pillows

I cuscini box hanno profondità e dimensioni e sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni diverse. Questo è uno stile che a volte può adattarsi a un certo tipo di arredamento o a un tipo di divano o sedia.

brown-leather-sofa-with-throw-pillows

I cuscini flangiati hanno rivestimenti in tessuto che si estendono dalle cuciture laterali. Di solito sono considerati rustici o tradizionali e non si adattano molto ad un arredamento moderno in cui si preferiscono design più semplici e puliti.

decorative-pillows-on-sofa

C'è stato un tempo in cui i cuscini abbelliti o decorativi erano di gran moda. Questi cuscini erano pesantemente decorati con finiture fantasiose attorno ai bordi, perline, nappe e bottoni. Usiamo ancora alcuni di questi dettagli sui cuscini personalizzati.

velvet-sofa-and-throw-pillows

Altri tipi includono il cuscino su cui solitamente ci si siede, un cuscino Bolster o Toll che ha una forma cilindrica, il cuscino da letto disponibile nelle misure standard, Queen, King ed Euro, il cuscino per il corpo che è bello da abbracciare e il cuscino finta che fondamentalmente è solo una copertura decorativa per un cuscino.

textile-pattern-sofa-with-decorative-pillows

I cuscini iniziarono ad essere usati come decorazioni in Europa da qualche parte nell’era vittoriana. I cuscini decorativi per il divano o il divano sono ancora oggi una caratteristica importante.

deep-blue-couch-with-decorative-pillows

I cuscini decorativi possono fare una dichiarazione drammatica in alcuni casi. Ad esempio, i cuscini possono contrastare con il divano o il divano e possono portare un tocco di colore in questa parte della stanza e allo stesso tempo far sembrare l'intero spazio più confortevole.

modern-black-and-white-pattern-throw-pillows

Anche se il divano ha già un sacco di cuscini, puoi aggiungerne altri per contrasto o per creare un interessante mix di motivi e texture.

small-couch-with-throw-pillows

Mescola e abbina diversi cuscini o stili e colori diversi se vuoi creare un arredamento originale. Ad esempio, un cuscino imbottito può essere utilizzato in combinazione con cuscini a scatola e decorativi.

rattan-outdoor-couch-with-striped-blue-and-white-pillows

Esistono moltissimi modi in cui puoi abbinare dei cuscini semplici ed economici all'arredamento di una stanza. Questi, ad esempio, si abbinano alla parete a righe dietro il divano.

curved-yellow-sofa-with-decorative-pillows

Gioca con forme, dimensioni e colori diversi e crea anche interessanti combinazioni di texture e materiali. Se il divano riesce a distinguersi facilmente da solo, opta per cuscini semplici e neutri che si mimetizzino.

colorful-bed-throw-pillows

Anche i cuscini decorativi per gli espositori del letto sono una cosa. È facile lasciarsi trasportare ma, come tutte le cose, i cuscini sono migliori se usati con moderazione. Quindi non sovraccaricare il letto con decine di cuscini. Ne basterebbero alcuni ben scelti.

large-gray-sofa-with-throw-pillows

Allo stesso modo, un divano o un divano componibile ha bisogno solo di pochi cuscini per sentirsi veramente a proprio agio. Certo, l'unione fa la forza, ma ciò non sempre si applica quando si tratta di arredamento d'interni.

pallet-couch-with-throw-pillows

Scegli una combinazione e mantienila. Se ti piace una certa combinazione di colori, puoi utilizzare cuscini che presentano solo quei colori. Possono avere forme, dimensioni e stampe diverse.

outdoor-furniture-with-decorative-pillows

A volte la semplicità è la migliore linea d’azione. Per rendere lo spazio sereno e confortevole, evita l'uso di colori vivaci e audaci e mantieni i colori neutri e le combinazioni classiche.

l-shaped-living-room-sofa-with-decorative-pillows

Tieni presente che i cuscini decorativi sono solo uno dei tanti accessori che puoi utilizzare in uno spazio, quindi sentiti libero di abbinarli alla tua decorazione da parete, al tappeto e ad altri elementi presenti nella stanza.

decorate-a-bedroom-with-throw-pillows

Ovviamente, non dormirai su tutti quei cuscini decorativi di notte per trovare un sistema semplice che ti permetta di riporli. Potresti metterli nei cestini o sulla panca ai piedi del letto.

velvet-deep-red-with-throw-pillows

Trova ispirazione in ciò che ti circonda e guarda sempre al quadro generale. I cuscini che metti sul divano dovrebbero avere un bell'aspetto nel contesto, quindi trova un modo per collegarli al resto dell'arredamento.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook