Dovresti mettere un divano davanti a una finestra?

Should You Put a Couch in Front of a Window?

Posizionare un divano davanti a una finestra è una posizione controversa nel design del feng shui. Anche se il divano davanti alla finestra offre vantaggi in termini di luce e utilizzo dello spazio, non è una collocazione ideale per il feng shui. Dopotutto, lo scopo di tutte le disposizioni dei mobili nel feng shui è quello di creare un flusso energetico e un equilibrio ottimali, e ci sono ragioni per cui la posizione del divano inibisce questi obiettivi.

Should You Put a Couch in Front of a Window?

Anche da un punto di vista pratico, i divani davanti alle finestre possono causare disagio a causa dell’eccessiva luce solare e interrompere la visuale aperta verso l’esterno. Imparare i principi del posizionamento del divano secondo il design del feng shui può aiutarti a creare uno spazio abitativo più pratico, confortevole e armonioso.

Aspetti negativi di posizionare un divano davanti a una finestra

Sono numerosi i motivi per cui gli esperti di feng shui sconsigliano un divano davanti alla finestra.

Flusso energetico bloccato

Secondo le idee del feng shui, le finestre rappresentano un’apertura dove l’energia “qi” può fluire dentro e fuori la tua casa. Posizionare un divano davanti alla finestra può ostacolare il flusso naturale di energia dentro e attraverso la stanza. Ciò può portare alla stagnazione nel tuo spazio vitale. Inoltre, l’energia che scorre attraverso le finestre può essere caotica e forte. Le persone sedute sul divano vicino a una finestra sono esposte anziché protette dall’energia impetuosa.

Mancanza di supporto e stabilità

Uno dei ruoli della progettazione del feng shui è fornire un senso di sicurezza e protezione nello spazio circostante. Le pareti solide dietro i mobili offrono agli utenti maggiore supporto e protezione contro le minacce provenienti dall'esterno. Posizionare un divano davanti a una finestra, analogamente a posizionare un letto davanti a una finestra, elimina questa struttura di supporto. Questo posizionamento su mobili così usati può portare a sentimenti pervasivi di vulnerabilità e disagio.

Opportunità perse

I progettisti del Feng Shui vedono le finestre come un modo attraverso il quale opportunità, esperienze e benedizioni entrano in uno spazio. Avere un divano contro una finestra (specialmente uno con lo schienale alto) può simbolicamente impedire a queste opportunità di raggiungerti. Ciò può ostacolare la crescita e il progresso personale.

Equilibrio interrotto

Il giusto equilibrio e la simmetria sono concetti fondamentali nella progettazione del feng shui per promuovere benessere e armonia. Posizionare un divano davanti alla finestra può disturbare visivamente l'equilibrio visivo della stanza. Ciò può creare uno squilibrio e una disposizione scomoda dei mobili che può portare a sentimenti di disagio.

Abbagliamento e disagio

Una guida pratica scoraggia anche il posizionamento del divano vicino alle finestre. La luce solare diretta può creare abbagliamento e troppo calore per chi è seduto sul divano. Ciò può indurre le persone a evitare di sedersi sul divano in determinate stagioni e durante le ore del giorno in cui il sole è più caldo e luminoso.

Connessione diminuita con la natura

Le finestre forniscono un'importante connessione visiva con l'esterno. Sedersi su un divano contro la finestra dirigerà la tua visione lontano piuttosto che verso la natura. Ciò riduce il resto che deriva dalla contemplazione del mondo naturale.

Motivi per cui potresti mettere un divano davanti a una finestra

La maggior parte dei progettisti di feng shui concordano sul fatto che posizionare un divano davanti alle finestre non è l'ideale, ma sono divisi sulla questione se sia mai appropriato. Per molte tipologie di stanze, un divano davanti a una finestra è la soluzione più intuitiva e quindi l’unica sensata. Potrebbe essere necessario posizionare un divano contro una finestra nelle seguenti situazioni.

Finestre su più pareti – Nelle stanze con finestre su più pareti, un divano contro una finestra potrebbe essere l’unica opzione a tua disposizione. Disposizioni particolari delle stanze: alcune stanze possono avere solo una parete abbastanza lunga da ospitare un divano oppure le finestre potrebbero essere rivolte verso la porta. In casi come questo ha senso posizionare il divano sulla parete più lunga oppure disporre il divano in una posizione di comando fronte alla porta. Disposizione di una stanza piccola – In alcune stanze, in particolare quelle piccole, potresti non avere altra scelta che posizionare il tuo divano davanti a una finestra poiché potrebbe essere l'unico muro su cui si adatterà. Bilanciamento dei punti focali – Questa/e finestra/e può essere solo uno dei numerosi punti focali in tutta la stanza. Posizionare un divano vicino alle finestre potrebbe aiutare a bilanciare il design complessivo, mitigando così gli effetti negativi di questo posizionamento. Preferenze personali – Il design Feng Shui onora le preferenze e gli obiettivi personali. Quindi, nonostante la saggezza convenzionale del feng shui, se ti piace il posizionamento del divano contro la finestra, allora la tua felicità è una considerazione vitale nella disposizione definitiva della stanza.

Modi per mitigare gli effetti negativi dei divani davanti alla finestra

Ogni spazio è personale e, sebbene esistano regole generali di progettazione nel feng shui, non esiste una soluzione unica per ogni stanza. I mobili e l'arredamento del tuo spazio dovrebbero funzionare per te, indipendentemente dal fatto che questo sia il più ideale in termini di feng shui. A tal fine, ci sono molti modi per mitigare gli effetti dannosi del posizionamento dei mobili meno propizio, chiamati anche “cure” nel design feng shui.

Introduci tende o paralumi

Tende o tendaggi sono un modo pratico per mitigare gli effetti dannosi del sole sulla pelle e sui mobili. Tende attraenti possono aiutare sia a incorniciare la finestra che ad ammorbidire l'energia che scorre attraverso la finestra. Le tende o gli oscuranti ti consentono comunque di mantenere la connessione vitale tra l'esterno e l'interno, ma ti danno un maggiore controllo sulla luce in entrata e sulla privacy.

Aggiungi una certa distanza

Anche se devi posizionare il divano davanti alla finestra, puoi creare una certa distanza tra loro per attenuare l'effetto dell'energia in entrata. Creare uno spazio tra il divano e la finestra consentirà all'energia di fluire nella stanza ma proteggerà chi è sul divano dall'ondata di forte energia. Lasciare spazio dietro il divano ti dà anche più spazio per pulire, aprire e chiudere tende o tendaggi.

Aggiungi un buffer

Similmente all'aggiunta di spazio tra il divano e la finestra, puoi aggiungere un mobile dietro il divano per reindirizzare l'energia in arrivo. Alcune opzioni potrebbero essere una consolle o una libreria sufficientemente bassa da poter essere inserita sotto le finestre. Anche l’aggiunta di elementi come lampade e altre decorazioni può aiutare a reindirizzare l’energia.

Piante dietro il divano

L'aggiunta di elementi naturali come piante o alberi dietro il divano creerà un cuscinetto tra quelli sul divano e l'energia che scorre. Puoi posizionare le piante sul davanzale della finestra o sullo scaffale dietro il divano. Alcune persone optano per piante o alberi più scenografici, che creano anche un'efficace zona cuscinetto. Scegli piante con foglie arrotondate per l'energia più positiva e piante che possono sopravvivere al sole cocente.

Attiva lo spazio

Un modo per reindirizzare o modulare l'energia che entra in casa dalle finestre è utilizzare campanelli eolici o una sfera di cristallo sfaccettata. Posizionandoli dietro il divano o sul davanzale di una finestra si disperderà la forte energia che entra dalle finestre.

Consulta un esperto di Feng Shui

Un esperto di feng shui può aiutarti a ottimizzare il posizionamento di un divano davanti a una finestra se questa è l'unica opzione a tua disposizione. I consulenti Feng Shui possono aiutarti a personalizzare un layout che funzioni per il tuo spazio in base ai tuoi obiettivi e preferenze.

Posizionamento ideale del divano per stanza

Posizionare un divano davanti a una finestra non è l'ideale, ma esistono opzioni di posizionamento ottimali in ogni stanza della casa.

Soggiorno

La collocazione migliore per un divano in soggiorno è nella posizione di comando. Questo è di fronte e di fronte alla porta principale del soggiorno. Prova a posizionare il divano contro un muro solido, che ti darà un maggiore senso di sicurezza e protezione. Inoltre, posiziona il divano nel soggiorno per facilitare i movimenti e la conversazione.

Camera da letto

Posizionare un divano ai piedi del letto può aiutarti a creare un posto comodo in cui prepararti o rilassarti prima di andare a letto. Può anche essere utile respingere il letto se il letto è rivolto verso la porta. Puoi anche utilizzare il divano per creare un accogliente angolo in camera da letto. Qualunque sia la posizione che decidi, non lasciare il divano fluttuante nel design di una camera da letto poiché ciò ti lascerebbe esposto all'energia proveniente da ogni direzione.

Ingresso o foyer

Utilizzare un piccolo divano/divanetto lungo una parete nell'atrio per consentire alle persone di indossare le scarpe o raccogliere le proprie cose più comodamente prima di uscire dalla porta. Questa è anche una posizione utile per gli ospiti che entrano in casa e devono aspettarti brevemente.

Stanza di famiglia

Considera lo scopo del soggiorno, che potrebbe essere il riposo, il relax o la socializzazione. Posiziona un divano per facilitare al meglio questi scopi, sia di fronte alla TV che come parte di una disposizione dei posti a sedere per la conversazione.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook