Ogni condominio è in qualche modo unico e speciale, il che è piuttosto impressionante e piuttosto sorprendente considerando quanti condomini ci sono nel mondo, non solo nelle grandi città ma anche in piccole aree. Alcuni design sono migliori di altri, ma in realtà è una questione soggettiva. Non a tutti piacciono le stesse cose e ogni persona cerca qualcosa di diverso mentre cerca un appartamento. Tuttavia, alcuni condomini sono così impressionanti e meravigliosamente unici che non riesci a trovare alcun difetto nella loro progettazione. Abbiamo cercato in lungo e in largo questi esempi e siamo riusciti a trovarne alcuni.
25Verde di Luciano Pia
25 Verde è un condominio progettato da Luciano Pia e situato a Torino, Italia. L'obiettivo principale del progetto era creare una struttura ad alta efficienza energetica che interagisse con la natura in modo speciale e senza soluzione di continuità. La caratteristica distintiva dell'edificio è l'abbondanza di alberi e altri elementi verdi ben distribuiti in tutta la struttura.
L'edificio ha una struttura in acciaio con colonne a forma di albero e contiene 63 unità abitative. Ogni loft è diverso dagli altri e grazie a tutti gli alberi e le piante in vaso, vivere in ognuna di queste unità è come essere in una casa sull'albero. Terrazze irregolari avvolgono gli appartamenti e l'ultimo piano ha il proprio tetto verde. Oltre ad avere un aspetto meraviglioso, gli alberi e le piante aiutano a ridurre l'inquinamento acustico e del sito. L'edificio utilizza l'energia geotermica per l'irrigazione.
Appartamenti Spectrum di Kavellaris Urban Design
Puoi trovare questo accattivante condominio da qualche parte in Australia e quando lo vedi la sua immagine rimane impregnata nel cervello. Non immaginare niente di troppo folle. È un edificio piuttosto semplice ma si trova su un terreno con tre facciate. Gli architetti di Kavellaris Urban Design hanno dovuto pianificare tutto di conseguenza.
La cosa che rende speciale questo condominio, però, non è questo. È il motivo geometrico della facciata in cui ciascun balcone è posizionato con un'angolazione leggermente diversa rispetto agli altri. Inoltre, ogni balcone presenta un colore brillante e vivido e così questa facciata diventa un arcobaleno di colori. C'è anche qualcos'altro che risalta ma dovresti entrare nell'edificio per vederlo. C'è una zona di circolazione interna a cielo aperto. È una caratteristica che apporta ulteriore luce, ventilazione naturale e consente alle piante di crescere in un ambiente adatto.
Apartman 18 di Aytac Architects
Si tratta di un condominio speciale nel senso che il suo design è un omaggio ai vigneti che sono stati completamente distrutti dopo il 1970 nella regione turca di Erenkoy. La loro perdita è stata dovuta alla costruzione di nuovi condomini sui siti. Nel 2014 questa nuova struttura è stata completata da Aytac Architects e, sebbene sia parte integrante della stessa categoria che ha causato la distruzione, il suo design riporta i vigneti in un modo artistico e astratto.
L'edificio è situato a Istanbul e la sua facciata presenta questo motivo intrecciato, simile a una vite, che fa risaltare la struttura inviando un messaggio potente. Gli elementi intrecciati formano balconi e arrivano fino al tetto dove c'è un giardino. Gli architetti hanno utilizzato uno speciale trattamento della facciata che tiene i residenti lontani dai rumori della città, esponendoli al panorama e portando molta luce naturale.
Barretts Grove di Amin Taha Architects
Non c'è molto da fare qui e questo è in parte ciò che rende questo condominio così speciale. L'edificio è stato progettato dall'architetto Amin Taha. Ospita due appartamentini familiari con 3 camere da letto, tre appartamenti con 2 camere da letto e un monolocale. Uno dei dettagli che rendono speciale l'edificio e le unità al suo interno è la scelta dei materiali che comprendono legno, mattoni e paglia e si può vedere quest'ultimo utilizzato sui balconi. Le unità sono progettate con pareti in legno e l'edificio ha l'involucro e il tetto in mattoni.
Basta ESSERE di Arqmov Workshop
Situato all'intersezione di due edifici molto contrastanti, il condominio Just BE è stato progettato dallo studio Arqmov Workshop con due facciate dall'aspetto diverso. La facciata che si affaccia sulla strada tranquilla presenta lunghi balconi e pareti di vetro a tutta altezza e collega le unità abitative all'ambiente circostante. L'altra facciata che si affaccia su una strada trafficata ha un design chiuso pensato per offrire isolamento acustico.
La cosa bella di questa facciata è il motivo geometrico fatto di tanti piccoli quadrati giustapposti per formare un design accattivante. All'interno dell'edificio ci sono due vuoti, uno dei quali incorpora una scala aperta e un altro che offre viste sui dintorni e accoglie la luce naturale.
Un condominio di FHV
Questo è un condominio progettato da Fruehauf, Henry
Le unità sono strutturate su tre livelli che formano tre anelli rettangolari concentrici. Al centro di ogni piano ci sono gli spazi di circolazione e di servizio e questo lascia spazio alle zone giorno, pranzo e notte sullo strato più esterno dove possono assorbire tutta la luce naturale e le viste panoramiche grazie alla loro altezza dal pavimento al soffitto. finestre. Tutti e tre i piani sono avvolti da balconi che formano i cerchi in metallo scuro che incorniciano l'edificio.
Il progetto Amsteloft di WE architecten
Quanto sarebbe bello trovare un condominio in vendita che è ancora in fase di costruzione e permette ai suoi futuri residenti di personalizzare ogni aspetto delle loro future case? Tali opportunità sono piuttosto rare. Quando hanno progettato l'edificio Amsterloft, WE architecten ha coinvolto i futuri abitanti nel processo di progettazione. Il risultato finale è stato uno sforzo collaborativo che ha creato una struttura basata sull’adattabilità.
L'ispirazione per il progetto è venuta da magazzini, chiese e altri edifici simili riconvertiti che sono stati trasformati in case. Il desiderio in questo caso era quello di offrire ai residenti la possibilità di adattare e trasformare gli appartamenti secondo necessità. Il condominio è caratterizzato da una struttura in cemento che lo divide in compartimenti e tali strutture possono essere modificate. Possono andare da un appartamento familiare con quattro camere da letto a un rifugio per le vacanze con due camere da letto.
Una torre di appartamenti di Orange Architects
Gli edifici residenziali di solito dividono ogni piano in più appartamenti distinti. Ma immagina quanto sarebbe bello avere un intero piano solo per te. Se ti piace l'idea, dai un'occhiata all'edificio progettato da Orange Architects. Si chiama Terra Project e ha vinto un concorso per la progettazione di una torre residenziale a Limassol, Cipro.
Il progetto progettuale prevede un edificio residenziale di 10 piani, ciascuno contenente un unico appartamento. Sono tutti impilati sopra uno spazio commerciale e hanno una vista a 360 gradi dell'ambiente circostante. Ogni appartamento/piano ha accesso a spazi esterni come piscine private, giardini o terrazze.
L'Aqua Tower dello Studio Gang Architects
Non c'è da meravigliarsi che questa torre sia diventata un punto di riferimento, dato il suo aspetto insolito e scultoreo. L'edificio è stato costruito a Chicago dallo Studio Gang Architects. Si tratta di una torre ad uso misto che contiene un albergo, una serie di appartamenti residenziali, condomini, uffici e parcheggi. Dispone di terrazze che si estendono lontano dall'edificio. Questi spazi a sbalzo consentono agli inquilini di ammirare panorami altrimenti irraggiungibili.
Le terrazze differiscono nella forma da un piano all'altro e creano un aspetto ondulato della facciata, quasi come se l'edificio avesse increspature d'acqua, da cui il nome. L'aspetto scultoreo della torre e le sue dimensioni sono le ragioni per cui si distingue così tanto. Altre caratteristiche interessanti legate al design e alla struttura della torre includono il fatto che ha un tetto verde che comprende una piscina all'aperto, una pista da corsa, giardini, bracieri e una terrazza per lo yoga.
Un condominio di Stephen Phillips Architects
Anche questo è un edificio ad uso misto. È stato progettato da Stephen Phillips Architects e si trova a San Francisco. Combina spazi commerciali e residenziali e incorpora una serie di case vittoriane ed edoardiane da uno a quattro livelli. Questo particolare edificio ha una facciata nera e dietro c'è un gruppo di due appartamenti a cui si accede entrambi tramite un'unica scala. Individualmente, gli appartamenti presentano interni moderni con eleganti scale a chiocciola e aree sociali a pianta aperta.
The Basket Apartments di OFIS
Situato nel 19° arrondissement di Parigi, il condominio Basket è un progetto di OFIS. È stato progettato per fungere da complesso di appartamenti per studenti e si trova su un loft lungo e stretto tra una linea del tram e un campo di calcio. Gli appartamenti sono strutture come una serie di scatole o cestini impilati uno sopra l'altro. Danno all'edificio un aspetto dinamico. Inoltre, la struttura si distingue per le sue due diverse facciate, una rivestita in legno e l'altra in rete metallica. Un altro dettaglio interessante è il fatto che l'edificio è dotato di pannelli solari e di un sistema di raccolta dell'acqua piovana che lo rendono efficiente dal punto di vista energetico.
Hebil 157 Case di Aytac Architects
Tecnicamente non si tratta di appartamenti ma piuttosto di ville. Ce ne sono cinque e si trovano a Bodrum, in Turchia. Il progetto è stato completato nel 2012 da Aytac Architects. Le cinque ville sono distribuite su cinque acri di terreno e ognuna è attentamente posizionata e orientata per catturare le migliori viste della baia di Hebil. Tutti hanno grandi finestre e superfici vetrate che li collegano all'ambiente circostante e stabiliscono una stretta connessione con l'esterno. Inoltre, le ville hanno planimetrie aperte e pochissima compartimentazione all'interno che garantisce un arredamento luminoso e fluido.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook