Una lista di controllo per la pulizia può aiutarti a lavorare in casa, coprendo aree spesso dimenticate. Avviare una routine di pulizia è una delle cose migliori che puoi fare per tenere sotto controllo i disordini. Bastano pochi minuti ogni sera per ottenere uno spazio che sembri ordinato e facile da pulire in profondità.
Se sei pronto per iniziare una routine di pulizia, utilizza le nostre liste di controllo per le attività domestiche di pulizia profonda giornaliere, settimanali e stanza per stanza.
Lista di controllo per la pulizia quotidiana
Alcune attività quotidiane ti aiuteranno a mantenere la casa ordinata e pulita.
Se non sei abituato a pulire, all'inizio queste attività potrebbero sembrare opprimenti. Ma, man mano che ti abitui a questo sistema, dovrai dedicare solo 30 minuti o meno al giorno alla pulizia.
Rimetti gli oggetti al loro posto – Ogni sera, controlla la tua casa e rimetti gli oggetti fuori posto al loro posto. Raccogli la spazzatura: fai un rapido giro nelle stanze principali raccogliendo e gettando la spazzatura. Lavare i piatti: fai funzionare la lavastoviglie ogni giorno e metti via i piatti. Ponetevi l'obiettivo di svegliarvi con la lavastoviglie vuota. Se non hai la lavastoviglie, lava i piatti a mano. Pulisci i ripiani della cucina – Prima di andare a letto, pulisci i ripiani in modo da poterti svegliare con una cucina pulita. Spazzare: spazzare o aspirare le aree principali come la cucina e il soggiorno.
Lista di controllo della pulizia settimanale di base
Oltre a svolgere le faccende quotidiane, le attività di pulizia settimanale manterranno la tua casa in perfetta forma.
Declutter: trascorri qualche minuto in ogni stanza riordinando gli oggetti che non desideri o di cui non hai più bisogno. Polvere – Spolvera tutte le superfici della tua casa, lavorando dall'alto verso il basso. Pulisci tutti i ripiani – Pulisci tutti i ripiani del bagno e della cucina. Porta fuori la spazzatura – Sostituisci i sacchi della spazzatura in cucina e in bagno. Strofina i lavandini: usa uno scrub per lavandini o una miscela di bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti per strofinare tutti i lavandini. Pulisci docce e vasche da bagno: spruzza la doccia con un detergente per vasca e piastrelle, strofina con una spazzola da doccia e risciacqua. WC puliti: spruzza il detergente per WC sotto il bordo del WC e strofina con una spazzola per WC. Successivamente, pulisci la tazza e il bordo del WC con un detergente per il bagno e salviette di carta. Lavare lenzuola e coperte – Spoglia i letti e lava la biancheria. Spazzare e pulire: spazzare tutte le stanze, compresi i tappeti. Pulisci tutte le superfici dure del pavimento. Lava il bucato: puoi fare il bucato durante la settimana secondo necessità o conservarlo per il fine settimana. Metti via il bucato dopo averlo piegato.
Elenchi di controllo per la pulizia approfondita per camera (una volta al mese o due)
A seconda di quanto è sporca la tua casa e di quanti membri della tua famiglia hai, puoi eseguire attività di pulizia profonda ogni mese o secondo necessità.
Ecco una ripartizione di come pulire a fondo la tua casa stanza per stanza.
Lista di controllo per la pulizia profonda della cucina
La cucina è la stanza più utilizzata della casa e può richiedere una pulizia profonda più spesso rispetto ad altri spazi.
Se sei pronto per pulire a fondo la tua cucina, inizia ripulendo i piani di lavoro, lavando i piatti e riponendoli. Quindi, utilizza questa lista di controllo.
Elimina la polvere da pareti e soffitti: utilizza una scopa o uno spolverino con un manico lungo per eliminare polvere e ragnatele da pareti e soffitti.
Pulisci il tuo microonde: elimina tutte le briciole e gli avanzi di cibo dal microonde e gettali via. Quindi, riempi una ciotola profonda adatta al microonde con una tazza d'acqua e tre cucchiai di aceto bianco distillato.
Aziona il microonde per cinque minuti o fino a quando la miscela inizia a bollire. Lasciare la porta chiusa per altri cinque minuti in modo che il vapore possa sciogliere il cibo incastrato. Quindi, rimuovi la ciotola dal microonde e pulisci l'interno con una spugna o un panno in microfibra.
Pulisci la lavastoviglie e il filtro della lavastoviglie: rimuovi il filtro della lavastoviglie e usa un vecchio spazzolino da denti per rimuovere i residui di cibo. Sciacquarlo con acqua e rimetterlo in lavastoviglie. Successivamente, aggiungi una tazza di aceto bianco distillato in una ciotola e mettila sul cestello superiore della lavastoviglie. (Senza altri piatti.) Eseguilo con il normale ciclo a caldo per disinfettare e rimuovere gli odori persistenti.
Pulisci il tuo frigorifero: rimuovi il cibo dal frigorifero e pulisci l'interno con un detergente multiuso e un panno in microfibra. Aggiungi il cibo.
Pulisci il tuo forno – Pulisci il tuo forno con un detergente come Easy-Off. Seguire le indicazioni sull'etichetta del detergente.
Pulisci il piano cottura: pulisci il piano cottura con acqua e sapone per i piatti, una pasta di bicarbonato di sodio o un detergente per piani cottura in vetro, a seconda del tipo di piano cottura.
Pulisci ripiani e armadietti: usa un detergente delicato a PH neutro e un panno morbido in microfibra per pulire i ripiani della cucina e la parte anteriore dei mobili.
Completa la tua cucina con una pulizia profonda affrontando le seguenti attività:
Pulisci i tuoi elettrodomestici Strofina dentro e intorno al lavandino Spolvera i battiscopa Lava le finestre Spazza e asciuga
Lista di controllo per la pulizia profonda del bagno
I bagni sono un terreno fertile per i germi. Quindi, anche se dovresti pulire i ripiani e i servizi igienici almeno una volta alla settimana, questi altri compiti aiuteranno il tuo bagno a risplendere.
Prima di iniziare, butta via la spazzatura e rimetti gli oggetti rimasti al loro posto.
Elimina la polvere da pareti e soffitti: utilizza una scopa o uno spolverino con un manico lungo per eliminare polvere e ragnatele da pareti e soffitti.
Pulisci la doccia e la vasca: elimina le bottiglie di shampoo e altri oggetti dalla doccia. Spruzza la doccia e la vasca con un detergente per vasca e piastrelle e lascialo agire per alcuni minuti. Successivamente, usa una spazzola per strofinare le pareti, la porta e la malta. Asciugare con un asciugamano fresco.
Pulisci tutti gli accessori della doccia e rimettili nella doccia.
Disinfetta il tuo WC: spruzza il detergente per WC sotto il bordo del WC, quindi usa lo scopino per pulirlo. Tira lo sciacquone. Quindi, spruzza un detergente disinfettante su tutto il water e sul coperchio. Pulisci con un tovagliolo di carta.
Igienizza il lavandino – Spruzza il lavandino con un detergente disinfettante per il bagno e lascialo agire per alcuni minuti. Quindi, pulire con un tovagliolo di carta.
Lavare asciugamani, tappeti e tende da doccia – Se hai degli asciugamani che lasci appesi, gettali in lavatrice. Individua l'etichetta di manutenzione sulla tenda della doccia e puliscila secondo le istruzioni. Se hai dei tappetini da bagno, controlla se sono lavabili in lavatrice. Se lo sono, aggiungili alla lavatrice.
Pulisci lo specchio: pulisci lo specchio con un detergente per vetri e pulisci la cornice dello specchio.
Pulisci il bancone – Pulisci i banconi utilizzando un detergente multiuso.
Altre attività per completare la pulizia profonda del tuo bagno:
Lavare le finestre Spolverare i battiscopa Pulire il bidone della spazzatura Spazzare e passare lo straccio Rimettere la tenda della doccia, i tappeti e gli asciugamani dopo averli lavati e asciugati
Lista di controllo per la pulizia profonda della camera da letto
Anche se le camere da letto non si sporcano tanto quanto le altre stanze, hanno comunque bisogno di una pulizia profonda di tanto in tanto.
Elimina tutto il disordine: elimina i piatti, i vestiti sporchi o gli oggetti che non dovrebbero stare nella camera da letto. Se hai dei vestiti puliti in giro, appendili.
Lampadari puliti – Lampadari spolverati. Se hai un ventilatore da soffitto in camera da letto, pulisci le pale con un panno in microfibra e un detergente delicato.
Lavare la biancheria da letto – Togliere tutta la biancheria da letto e gettarla in lavatrice.
Elimina la polvere da pareti e soffitti: utilizza una scopa o uno spolverino con un manico lungo per eliminare polvere e ragnatele da pareti e soffitti.
Lavare specchi e finestre – Utilizzare un detergente per vetri per lavare specchi e finestre.
Polvere persiane e tende – Utilizzare uno spolverino per rimuovere la polvere da persiane e tende. Se le tende sono sporche, lavarle secondo le loro istruzioni per la cura.
Completa la pulizia delle tue camere da letto completando quanto segue:
Pulisci le cassettiere con un detergente multiuso delicato Spolvera i battiscopa Spazza e passa lo straccio Rifai il letto dopo aver lavato e asciugato la biancheria
Lista di controllo per la pulizia profonda del soggiorno
È molto più semplice pulire a fondo un soggiorno che qualsiasi altro spazio della casa. Inizia raccogliendo oggetti che non appartengono e gettando via la spazzatura.
Quindi, seleziona questi elementi dalla tua lista:
Elimina la polvere da pareti e soffitti: utilizza una scopa o uno spolverino con un manico lungo per eliminare polvere e ragnatele da pareti e soffitti.
Pulisci i lampadari: spolvera i tuoi lampadari. Se hai un ventilatore da soffitto, pulisci le pale con un detergente multiuso e un panno in microfibra.
Lavare coperte e fodere per cuscini – Metti tutte le fodere per cuscini e coperte in lavatrice e puliscile secondo le istruzioni riportate sull'etichetta di cura.
Mobili con aspirapolvere: utilizza un aspirapolvere per pulire lo sporco da tutti i mobili del soggiorno.
Sposta i mobili e spazza sotto di essi: sposta il divano e le sedie, raccogli la spazzatura, spazza, lava se necessario e rimetti i mobili a posto.
Pulisci tutte le superfici dure: utilizza un detergente multiuso per pulire le superfici dure, inclusi tavoli, mensole e supporti TV.
Completa il tuo soggiorno con una pulizia profonda con le seguenti attività:
Spolvera tende e persiane Lava le finestre Spolvera i battiscopa Spazza e passa lo straccio Metti coperte e cuscini puliti
Suggerimenti per semplificare il processo di pulizia
Per facilitare la pulizia, tieni sotto controllo il disordine. Meno cose hai in casa, meno c'è da mantenere. Quindi cerca di sbarazzarti delle cose che non ti servono più, che non ami o che non usi più almeno un paio di volte al mese.
Puoi anche ridurre i tempi di pulizia seguendo le liste di controllo giornaliere e settimanali. Anche solo 10-30 minuti al giorno dedicati alle attività basilari manterranno la tua casa in ordine e consentiranno una pulizia più semplice e profonda.
Come creare la tua lista di controllo per la pulizia
Crea una lista di controllo per la pulizia che puoi stampare o a cui puoi accedere dal tuo telefono tramite Microsoft Excel o Fogli Google.
Per Fogli Google, inizia elencando le attività di pulizia nella colonna "B". Successivamente, evidenzia le celle nella colonna "A", fai clic su "inserisci", quindi su "casella di controllo". Puoi stampare il documento o spuntare le caselle sul tuo computer o telefono.
Gioca con l'aspetto e lo stile della lista di controllo per la pulizia modificando il tipo, il colore e la dimensione del carattere.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Quali sono i prodotti per la pulizia di base di cui hai bisogno per pulire la tua casa?
Se ti trasferisci da solo, i prodotti per la pulizia di base di cui hai bisogno includono un aspirapolvere, uno spazzolone, un detergente multiuso, un detergente per WC, una spazzola per WC e panni in microfibra. Sono utili anche altri articoli come bicarbonato di sodio, detergente disinfettante, detergente per vasca e piastrelle e detergente per vetri.
Dovresti usare panni in microfibra per pulire?
I panni in microfibra sono i migliori per la pulizia perché non lasciano pelucchi e possono rimuovere lo sporco senza graffiare la superficie.
Devo pulire il mio bagno ogni giorno?
Anche se puoi pulire il bagno ogni giorno, è molto importante farlo almeno una volta alla settimana per uccidere i batteri presenti nel bagno.
Quanto spesso dovresti pulire la tua casa?
Non esiste una frequenza prestabilita per la pulizia poiché ogni situazione è diversa. Ad esempio, una famiglia con sette figli dovrà pulire più spesso di una famiglia scapolo perché la casa si sporcherà più velocemente. Quindi, concentrati invece sulle attività di pulizia giornaliere e settimanali e pulisci a fondo secondo necessità.
Quanto spesso devo pulire il mio frigorifero?
Cerca di pulire la parte anteriore del frigorifero una volta alla settimana. Per quanto riguarda l'interno, dipende da quanto si sporca. Prova una pulizia mensile del frigorifero e regola la frequenza secondo necessità.
Pensieri finali
Usare liste di controllo giornaliere e settimanali può aiutarti a mantenere la tua casa in ordine. Finché dedichi qualche minuto ogni giorno e settimana ad affrontare queste faccende, la tua casa rimarrà in ordine e la pulizia profonda non ti richiederà molto tempo.
Se sei interessato a personalizzare la tua lista di controllo per la pulizia, puoi crearne una su Fogli Google o Microsoft Excel. Puoi quindi stampare il foglio o utilizzarlo dal tuo telefono per aiutarti a rimanere concentrato sulle attività di pulizia più importanti.
Come pulire con acido citrico
9 tipi di stampi da conoscere
Come pulire la cacca di gatto dal tappeto (pasticci freschi e secchi)
17 trucchi per pulire il succo di limone: sorprendenti usi domestici?
17 modi brillanti per utilizzare il bicarbonato di sodio per rendere la tua casa più pulita
La guida completa alla pulizia con la candeggina
Decluttering autunnale: abbraccia la semplicità della stagione
Dai forma alla tua casa con queste 10 attività di pulizia autunnale
Segui questa lista di controllo per la pulizia autunnale di ogni stanza
Questi prodotti per la pulizia profumano di autunno
Quanto costa pulire a fondo una casa?
Muffa sul soffitto del bagno: eliminala con rimedi fai da te
Come pulire il cemento con l'aceto
Come pulire la lavatrice con l'aceto
Il modo più semplice per pulire la caffettiera con l'aceto
Le cose da fare e da non fare quando si pulisce con l'aceto
Come ridurre l'elettricità statica in casa e in lavanderia
Come pulire ogni tipo di silicone
Odore di uova marce in casa: 7 cause e quando preoccuparsi
Costo della pulizia della casa: prezzi per i servizi di pulizia più diffusi
Spese pulizia camino: quanto costa uno spazzacamino
Pulizia del tetto fai da te: come pulire il tetto in scandole di asfalto
Il modo migliore per rimuovere le macchie di cioccolato dai vestiti e dal divano
Lista di controllo per la pulizia profonda della casa per una casa immacolata
Lista di controllo per la pulizia del bagno per gli appassionati dell'ordine
Lista di controllo per la pulizia della cucina per una stanza pulita e brillante
I metodi migliori per pulire un lampadario di cristallo
10 migliori prodotti per la pulizia ecologica certificati EPA
Cos'è la pulizia verde? I migliori ingredienti da evitare
10 migliori detergenti per calcestruzzo, classificati per categoria
5 modi per pulire una tastiera
Come pulire i pannelli solari come un professionista
Cos'è la microfibra?
Come pulire le sedie in tessuto
Pulizia dell'armadio 101: come trasformare un armadio disordinato
Come pulire i cuscini del divano e rimuovere le macchie
Piani di pulizia stampabili gratuiti: giornalieri, settimanali e mensili
Come pulire i rulli di vernice come un professionista
Come pulire i pennelli: a base di lattice e olio
Come pulire un muro prima di verniciarlo
Come pulire le zanzariere delle finestre (con e senza rimozione)
Come pulire un camino in mattoni e rimuovere la fuliggine
15 consigli e attività per le pulizie di primavera per il 2023
Come pulire uno spolverino
Come pulire una lavagna cancellabile a secco macchiata
Come pulire il divano senza rovinarlo
Come pulire i mobili in pelle come un professionista
Come pulire un materasso: passo dopo passo
Come pulire un umidificatore
Come pulire i battiscopa
10 tattiche efficaci per rimuovere gli odori dagli animali domestici
Come pulire un paralume
Come pulire la ventola dell'asciugatrice
Come pulire i rivestimenti in vinile
Cosa sono i detergenti?
Cos'è la pulizia?
Cos'è l'attività casalinga?
Cos'è il servizio di pulizia?
Il trucco per il bucato con il detersivo per piatti Dawn funziona?
Lo zaino di tuo figlio è pieno di germi: come disinfettarlo
Spiegazione dei simboli lavabili in lavastoviglie
Come lavare una coperta elettrica
Come togliere le macchie di sangue dai vestiti
Come lavare una trapunta
Come lavare i cuscini
Spogliare il bucato: la tua guida per vestiti extra puliti
Come pulire una lavatrice a carica frontale
Come togliere l'inchiostro dai vestiti
Come funziona il lavaggio a secco?
Trucchi per il bucato con bicarbonato di sodio per vestiti più puliti e morbidi
Come usare l'aceto nel bucato: i 10 principali usi
3 efficaci ricette di detersivi per bucato fatti in casa
Come restringere i vestiti
Come restringere i vestiti
Come lavare le scarpe da tennis
Come pulire gli animali di peluche
Come pulire le pareti dipinte: idee geniali per pittori fai-da-te
Come rimuovere la ruggine dall'acciaio inossidabile con rimedi fai da te
Usi fai-da-te per il detergente al perossido di idrogeno
Muffa rosa nella doccia?
10 migliori detergenti per WC, classificati per categoria
Come pulire la ventola di scarico del bagno
Come pulire gli infissi cromati del bagno
Come pulire la malta senza strofinare
5 migliori detergenti per vasche in fibra di vetro
Come pulire la malta della doccia
Come pulire lo scarico del lavandino del bagno
Qual è il miglior detergente per specchi?
Come pulire una tenda da doccia
Come pulire il soffione della doccia
Come pulire in profondità lo scarico della doccia (sturare e deodorare)
Il modo più semplice per pulire ogni tipo di doccia
Come pulire una toilette
Cosa fare contro l'odore dello scarico della doccia
Come pulire una vasca idromassaggio nel modo più semplice possibile
Come rimuovere il mastice siliconico: soluzioni fai-da-te facili per le superfici del bagno
Il modo migliore per pulire il vetro della doccia senza aceto
Come pulire una vasca da bagno (pulizia profonda e dopo ogni utilizzo)
Una guida per i genitori su come rimuovere un pennarello indelebile dal legno
Come togliere il pennarello dalla plastica senza danneggiarla
Pavimento
Costi di pulizia della moquette: prezzo per camera e metro quadrato
La guida definitiva alla pulizia delle piastrelle: il modo migliore per pulire ogni tipo di piastrella
Come pulire la malta
Come togliere lo slime dal tappeto
Come togliere la cera dal tappeto
Polvere detergente per tappeti fai-da-te
Il modo migliore per rimuovere il sangue dal tappeto
Come togliere lo smalto dal tappeto: i 5 metodi principali
Il modo corretto di pulire a vapore il tappeto per rimuovere macchie, germi e sporco
Il miglior detergente per pavimenti fatto in casa per la pulizia (senza residui)
Come pulire i pavimenti in legno
I 10 migliori detergenti per pavimenti in laminato, classificati per categoria
Come eliminare la muffa dal legno
Come pulire il tavolo in legno: la conservazione dei mobili diventa semplice
Il miglior pulitore a vapore per tappezzerie per mantenere freschi i tuoi mobili
10 migliori detergenti multiuso per la disinfezione, l'uso quotidiano e altro ancora
Recensione del detergente multiuso Better Life
Recensione del detergente antibatterico Lysol Kitchen Pro
Metodo Recensione del detergente multisuperficie
Cucina
I modi migliori per pulire un tagliere di legno
Come sgrassare i mobili della cucina
Come pulire la ghisa arrugginita con l'aceto
Lucidatura del marmo fai da te: ripristina la lucentezza dei tuoi controsoffitti
4 segnali che indicano che devi sostituire la spugna da cucina
10 trucchi geniali per pulire il forno per risultati facili e veloci
Come pulire il blocco del macellaio in 3 passaggi
Il modo migliore per pulire un frigorifero puzzolente (ed eliminare gli odori forti)
Come pulire una pietra per pizza
Come pulire un lavandino in rame
5 metodi migliori per la pulizia profonda delle griglie
Come pulire e lucidare pentole e padelle in rame
Come pulire una padella in ghisa dopo ogni utilizzo
Come pulire il filtro di una cappa da cucina per tipo
Come pulire la lavastoviglie con l'aceto (senza causare danni)
3 modi migliori per pulire gli elettrodomestici in acciaio inossidabile e farli brillare
Ronzio dello smaltimento dei rifiuti: il motivo più comune
Come funziona un forno autopulente?
Detergente per forno naturale e fatto in casa fai da te con bicarbonato di sodio e aceto
Come eliminare l'odore di bruciato dal microonde
Come pulire un lavello in acciaio inossidabile e farlo sembrare nuovo
Come pulire i ripiani in marmo
Come pulire i controsoffitti in quarzo (e quali detergenti evitare)
Come pulire quotidianamente i ripiani in granito
Come pulire i mobili della cucina senza rimuovere la finitura
Il modo migliore per pulire il filtro della lavastoviglie
Il modo più semplice per pulire un forno a microonde
Come pulire i bruciatori della stufa
Come pulire una spugna nel microonde
10 migliori detergenti per acciaio inossidabile per una lucentezza senza aloni
Come pulire le griglie della stufa ed eliminare il grasso cotto
Come sbarazzarsi velocemente delle tarme della dispensa
Come pulire la caffettiera come un professionista
Come pulire lo schermo della TV senza danneggiarlo
7 rimedi casalinghi per eliminare velocemente l'odore di pesce dalla tua casa
Il modo migliore per sbarazzarsi dell'odore di naftalina
Come far sì che la tua casa abbia un buon odore (e quattro motivi per cui non lo fa)
Come evitare che la tua casa senta odore di muffa
Come eliminare definitivamente l'odore di pipì di gatto in casa tua
Come togliere il pastello dal muro: 5 metodi migliori (testato)
I 10 detergenti per fughe più efficaci per cucine e bagni
La pasta Pink Stuff pulirà la malta? Lo abbiamo testato
Recensione di Goo Gone Grout e Tile Cleaner (con immagini)
Recensione Black Diamond Ultimate Grout Cleaner (con immagini prima e dopo)
Come rimuovere la muffa dalle pareti dipinte
Come pulire le pareti bianche senza rimuovere la vernice
Il miglior detergente per vetri fatto in casa (5 ricette facili)
Recensione del metodo detergente per vetri
Recensione del repellente antipioggia Rain X 2 in 1 per la pulizia dei vetri
Recensione del detergente per vetri invisibile
Come pulire il soffitto dei popcorn
Come pulire un soffitto piatto
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook