Il minimalismo è stato un movimento artistico emerso in modo prominente dopo la seconda guerra mondiale e ha enfatizzato idee di semplicità e premurosità. Il minimalismo come concetto ha influenzato tutto nella nostra vita, dall'arte e dal design alle scelte di vita.
Le manifestazioni contemporanee del minimalismo da parte di sostenitori come l’esperta di stile di vita Marie Kondo ci mostrano che il minimalismo ha ancora una potente influenza sulla nostra cultura oggi.
Svolge anche un ruolo importante nel dare forma a idee di interior design minimalista. Scopri questo movimento storico, i concetti chiave del minimalismo e il modo in cui giocano nelle attuali tendenze del design.
Sviluppo del minimalismo
Il minimalismo, chiamato anche arte minimale, è un movimento di design emerso come reazione al movimento di espressione astratta degli anni '40. Eppure le sue radici fanno parte di una linea di idee molto più lunga cresciuta attorno ai precedenti movimenti americani che celebravano la semplicità. Queste idee sono documentate negli scritti di autori come Ralph Waldo Emerson e Henry David Thoreau. Il minimalismo è stato influenzato anche dai concetti presentati dallo stile di design giapponese, dal movimento De Stijl e dallo stile Bauhaus degli anni ’20 e ’30.
Il minimalismo come movimento specifico è emerso negli anni ’60 con artisti visivi come Donald Judd, Dan Flavin e Frank Stella. Questi artisti si concentravano sulla creazione di arte che utilizzava forme geometriche semplici, linee pulite e una deliberata mancanza di ornamenti. Questi concetti minimalisti iniziarono a prendere forma in altri mezzi, tra cui l’architettura e la musica. È stato anche abbracciato come una filosofia che ha influenzato il modo in cui le persone vivevano: i loro valori, il modo in cui consumavano e il modo in cui cercavano la realizzazione.
Minimalismo e interior design minimalista
La filosofia progettuale del minimalismo ha avuto un'influenza profonda e duratura sul design degli interni. Il design degli interni minimalista concretizza i principi, l’estetica e l’approccio del minimalismo negli spazi interni. Il design degli interni minimalista riduce gli elementi di design solo a ciò che è necessario.
Molti sostenitori ritengono che il design minimalista degli interni sia l’antidoto ideale al ritmo frenetico e alle complicazioni della vita odierna. La qualità umana è un elemento vitale nel design degli interni minimalista, poiché è uno stile di design più olistico. Considera sempre come un particolare design influenza ed eleva l'esperienza umana.
Il design degli interni minimalista è diventato ancora più importante negli ultimi anni poiché le idee di sostenibilità sono diventate un obiettivo di progettazione comune. C’è stato anche un cambiamento nello stile di vita in cui le persone vogliono concentrarsi maggiormente sulla vita intenzionale. I designer hanno anche ampliato l'attrattiva con nuovi look come un caldo minimalismo che incorpora colori più caldi e trame della terra. Qualunque sia la tua estetica di design, il minimalismo ha idee che possono offrirti soluzioni pratiche per vivere in modo più semplice e consapevole il tuo spazio domestico.
Elementi di design essenziali dell'interior design minimalista
Il design degli interni minimalista cerca di creare spazi che siano propositivi, rilassanti e ordinati. Per ottenere i progetti più efficaci, gli interior designer seguono un'attenta serie di idee che li guidano verso questo scopo.
Semplicità
La semplicità è spesso un concetto frainteso nel design degli interni minimalista. Non si tratta di creare spazi spogli o vuoti, ma piuttosto di ridurre gli elementi all'interno di uno spazio per ottenere l'equilibrio ottimale tra funzionalità e design.
L’idea di semplicità può essere riassunta nelle parole di Ludwig Mies van der Rohe, che adottò il motto “Less is more”. In sostanza, avendo meno disordine e distrazioni nei nostri spazi, possiamo essere liberi di goderci veramente il modo in cui le cose nella stanza contribuiscono a uno stile di vita più pieno e autentico. La semplicità non consiste nell'eliminare tutti gli ornamenti, ma piuttosto nel ridurli al punto in cui nient'altro può essere rimosso per migliorare il design dello spazio.
Linee e forme pulite
L'uso di linee e forme pulite è un segno distintivo dell'interior design minimalista. È uno dei motivi più vitali per cui il minimalismo appare ordinato ed equilibrato. Questo approccio progettuale premia l’uso di linee rette negli elementi architettonici come infissi, battiscopa, colonne e modanature e nella progettazione di mobili.
È anche comune vedere l'uso di forme geometriche semplici come rettangoli, quadrati e cerchi in elementi architettonici, mobili e decorazioni minimalisti. Queste forme forniscono chiarezza visiva e semplicità strutturale al design complessivo.
Tavolozza dei colori limitata
L’uso di una tavolozza di colori limitata, monocromatica o neutra, è una scelta deliberata che supporta gli obiettivi filosofici dell’interior design minimalista. Gli obiettivi del minimalismo, come la serenità e la semplicità, sono promossi dall’uso di colori rilassanti come il grigio, il beige e il nero.
Questi colori creano un'atmosfera rilassante riducendo il rumore visivo di un'ampia gamma di colori vivaci. L'utilizzo di colori monocromatici o neutri permette di dedicare maggiore attenzione alla forma dei mobili o alle caratteristiche architettoniche della stanza. Molti di questi colori sono anche senza tempo, annullando la necessità di reinventare una nuova tavolozza di colori secondo le ultime tendenze cromatiche.
Uso dello spazio negativo
Lo spazio negativo è una frase popolare nell'arte e si riferisce ad aree deliberatamente lasciate vuote. È un elemento di design fondamentale nell'interior design minimalista e si riferisce alla quantità di spazio tra elementi di design come mobili e decorazioni nella stanza. Lo spazio negativo permette alla mente e all'occhio di riposarsi piuttosto che restare impegnati ad esaminare tutti gli elementi della stanza.
L'uso dello spazio negativo consente inoltre agli interior designer di enfatizzare gli elementi più chiave dello spazio perché l'attenzione può essere focalizzata su pezzi vitali per il design piuttosto che su mobili e decorazioni tangenziali.
Mobili e decorazioni funzionali
Il design degli interni minimalista enfatizza l'uso dei soli mobili e decorazioni essenziali per il design della stanza e il comfort dell'utente. Ciò è in linea con gli obiettivi filosofici e di design della semplicità e della mancanza di eccessi. Nel minimalismo, ogni mobile e arredamento viene scelto in base alla sua utilità. Alcuni pezzi sono adattabili per soddisfare diverse esigenze. I designer minimalisti apprezzano i pezzi modulari per la loro adattabilità. Preferiscono anche gli stili più semplici che promuovono comunque qualità e comfort.
Spazi ordinati
Gli spazi privi di disordine sono un significante fondamentale del minimalismo. Poiché il disordine è una parte endemica della nostra vita, uno spazio privo di disordine riflette la deliberata eliminazione degli elementi in eccesso e non necessari all’interno del progetto.
Gli spazi ordinati consentono alle nostre menti e ai nostri occhi di riposare sugli spazi negativi e sugli elementi chiave del design. Questo è uno dei motivi per cui gli interior designer minimalisti apprezzano le soluzioni di stoccaggio nascoste come quelle sotto il letto perché possono presentare un ambiente di vita più aperto e pulito. Questo è anche un invito a puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Acquista il meglio che ti puoi permettere in modo da essere motivato ad apprezzare pezzi di qualità nel tempo.
Usa materiali naturali
Materiali naturali e design degli interni minimalista sono partner naturali. I materiali naturali come il legno e la pietra sono disponibili in colori rilassanti e neutri come il marrone, il grigio, il bianco, il beige e il nero. Realizzano mobili e decorazioni robusti e funzionali che puoi conservare per tutta la vita. Questi materiali hanno un aspetto e una consistenza puliti e semplici che si adattano perfettamente al design degli interni minimalista.
Concentrati sulla luce naturale
Il design degli interni minimalista più efficace crea un'atmosfera rilassante e tranquilla e, in parte, ciò è dovuto all'enfasi data alla luce naturale. È noto che la luce naturale ha un effetto benefico sul nostro umore e sul nostro benessere. L’aumento della luce naturale in uno spazio aumenta queste sensazioni positive. Le finestre sono il modo principale in cui i designer minimalisti aggiungono luce naturale a una stanza. Le grandi finestre ci aiutano a connetterci con il mondo esterno e riducono al minimo la necessità di altre fonti di luce artificiale.
Riduzione del disordine tecnologico
La riduzione del disordine tecnologico è in linea con l’obiettivo progettuale della semplicità nel design degli interni minimalista. Ridurre gli elementi tecnologici come desktop, televisori e altri schermi conferirà al design un aspetto più semplice e snello. Aiuterà anche ad aggiungere enfasi ai mobili e alle decorazioni che promuovono l’interazione umana.
Ciò non significa che la tecnologia non possa essere incorporata nel design minimalista; piuttosto, è fondamentale scegliere attentamente gli oggetti tecnologici e limitare la loro visibilità in ogni stanza. Puoi anche utilizzare metodi come l'archiviazione nascosta per nascondere la tecnologia quando non è in uso.
Espressione personale
L'espressione personale e il minimalismo possono sembrare concetti paradossali, ma l'espressione personale è fondamentale per un design minimalista efficace. I gusti personali come i colori, i materiali, le trame, lo stile di vita e gli obiettivi preferiti sono considerazioni vitali nel design degli interni minimalista.
Piuttosto che rinunciare al gusto personale, lo stile di design minimalista invita a esprimere il proprio gusto personale all'interno di una serie di linee guida di design coerenti. I risultati possono sembrare davvero unici, motivo per cui esiste una gamma così ampia di design di interni minimalisti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook