Mentre negli ultimi anni il grigio è diventato il colore neutro preferito, il marrone sarà eternamente il neutro dei neutri.
Detto questo, alcuni toni e sfumature marroni sono più intramontabili di altri, e il colore dell’espresso è proprio una di queste tonalità. Proprio come suggerisce il nome, il colore dell’espresso ricorda la tostatura dei chicchi di caffè e l’espresso che ne risulta: quel colore tra il marrone e il nero che funziona magnificamente con entrambi.
30 idee per aggiungere l'espresso al design degli interni
1. Espresso con accenti metallici
La ricca profondità del colore marrone espresso si abbina a quasi ogni spazio visivo. Ecco perché abbinarlo ad alcuni componenti metallici, come un paralume per lampada da espresso con una base in oro o ottone, raggiunge un grande equilibrio estetico.
I colori metallici e quelli a base di legno scuro, come l'espresso, possono contribuire a conferire alle stanze un'energia lunatica e drammatica, mettendo in mostra allo stesso tempo elementi di design moderno.
2. Tappetino per messaggi Espresso
Uno dei motivi principali per cui il colore dell'espresso è così versatile e rilevante come neutro (tutti i neutri sono versatili, ovviamente, questo è ciò che li rende neutri) è la sua ricchezza e profondità.
L'espresso è di un marrone così scuro da sembrare quasi nero. Una cosa divertente di questa scelta di decorazioni è che puoi scegliere un tappetino personalizzato con praticamente qualsiasi frase ti venga in mente, dalle citazioni letterarie ai motti personali. È un modo unico per esprimere le tue impressioni sullo spazio.
3. Posti a sedere sul divano espresso
In effetti, in alcuni contesti, è difficile distinguere se stai guardando l'espresso o il nero. Questa è la bellezza di questo colore. Nei luoghi in cui il nero potrebbe sembrare semplicemente troppo pesante ma qualsiasi tonalità più chiara contraddirebbe l'atmosfera dello spazio, l'espresso interviene per trovare l'equilibrio perfetto e fondersi.
Posizionare i posti a sedere per l'espresso contro altri colori scuri come questi tendaggi e tappeti viola reale è un aspetto scuro, ma è anche sfumato. Quando si utilizzano colori scuro su scuro come questo, i tocchi di bianco o avorio fungono da efficaci accenti contrastanti.
4. Tavolino Espresso Gator Skin
Alcune persone potrebbero temere che l'espresso non funzioni nel loro design perché non è un vero nero. Ma la versatilità del colore gli consente di essere utilizzato con successo in vari modi.
Quindi, a meno che il pezzo colorato dell'espresso non sia esposto alla luce solare diretta, non devi preoccuparti della variazione. Anche se l'espresso è di colore scuro, puoi comunque utilizzarlo per creare un look a strati incorporando pezzi di espresso con trame forti come questo tavolino in pelle di alligatore. La superficie altamente riflettente dell'espresso su una superficie lucida fa risaltare qualsiasi consistenza.
5. Collage di caffè espresso
Altri nomi per il colore dell'espresso includono moka, cioccolato ed espresso. Spesso, i marchi di vernici avranno la propria versione/nome del colore dell'espresso. Ma il concetto alla base di questa tonalità è lo stesso: il marrone intenso è una tonalità che risulta accogliente e calda pur mantenendo un aspetto contemporaneo e pulito.
Anche se questo collage ha un aspetto casuale e asimmetrico, sembra comunque equilibrato grazie alle linee pulite e alla ripetizione delle forme geometriche. Le ombre create dalla rottura nelle due metà dell'opera d'arte aggiungono anche interesse visivo al muro color talpa dietro di essa.
6. Lampade Espresso
Nel mondo del design, i pezzi verranno elencati come di colore “nero” quando in realtà sono caffè espresso. In effetti, le finiture nero corvino sono meno comuni delle finiture espresso, nonostante ciò che dice l'elenco dei colori. Come accennato in precedenza, l’illuminazione (compresa la luce solare diretta) gioca un ruolo chiave nel modo in cui il colore viene effettivamente letto in uno spazio.
Un vantaggio di decorare con un espresso marrone in un design d'interni rispetto al vero nero corvino è che si legge come un contrasto meno netto e ostile. Questo è anche il motivo per cui molti pittori utilizzeranno la vernice marrone per le ombre anziché il nero. Le venature del legno Espresso conferiscono anche alle forme geometriche dure dell'illuminazione moderna un aspetto morbido e quasi organico.
7. Espresso Wall Art con accenti tono gioiello
Il colore Espresso offre un aspetto splendido e radicale se abbinato a colori più luminosi, più audaci o addirittura più veri. In questa combinazione di decorazioni murali, ad esempio, il colore espresso colma gli spazi tra i blocchi di colore e fornisce basi profonde e solide senza sembrare pesante. Utilizza l'incasso o l'illuminazione spot per ottenere il massimo dalle opere d'arte metalliche con riflessi. È anche importante mettere in risalto le opere d'arte da parete come questa perché molti dei più piccoli dettagli dell'opera non sono evidenti in condizioni di scarsa illuminazione. Anche se ogni pezzo di questo trittico è diverso, la forma ripetuta dei tre pannelli conferisce un aspetto unitario.
8. Espositore da parete monocromatico Espresso
Anche il colore dell'espresso sembra ricco e splendido da solo. Ha la capacità di sentirsi caldo e accogliente pur conservando un senso di raffinatezza ed eleganza. Pochi colori colpiscono queste corde in modo così intuitivo come l’espresso. Abbinare una scultura da parete per caffè espresso dai toni caldi con i colori caldi e cremosi delle pareti color pesca ti farà sentire come se fossi appena entrato in un caffè parigino.
9. Decoro espresso e rosa
Se abbinato ad altri marroni, il colore dell’espresso diventa “adulto” nella stanza, per quanto riguarda il colore. Lo spazio marrone monocromatico che incorpora il colore dell’espresso ha automaticamente profondità ed equilibrio.
Potrebbe essere una buona idea selezionare attentamente i pezzi dell'espresso – con linee semplici e pulite – in modo che non prevalgano per la natura della loro oscurità.
Quando usi un colore come una rosa con accenti bianchi, la stanza può correre il rischio di sembrare pittoresca o preziosa. I grandi mobili per caffè espresso a blocchi riportano il design con i piedi per terra e creano un contrasto visivamente interessante.
10. Sedie per sala da pranzo Espresso
Gran parte del calore dell'estetica dell'espresso è il risultato dei suoi toni intrinseci di cioccolato. A volte, in determinate condizioni di illuminazione diretta, il colore dell'espresso può avere sfumature rossastre.
Indipendentemente da ciò, il colore sembra davvero una tazza di caffè scuro, magari con un ricciolo di panna. L'espresso si trova in molti design di sale da pranzo poiché la tonalità scura sembra fantastica su tavoli e sedie lunghi in stile banchetto. Abbinandosi altrettanto bene ai colori vivaci come ai neutri, è un'ottima base per qualsiasi spazio.
11. Sedie per l'espresso
In uno spazio che ha il potenziale per sembrare giovane, giovanile e/o occupato, il colore dell'espresso è una scelta eccellente per conferire una dose di gravità adeguata ed elegante.
Ciò è particolarmente vero quando il colore viene utilizzato su mobili particolari o unici. I mobili d'effetto sono un modo intelligente per aggiungere un po' di consistenza alla tavolozza dei colori del tuo espresso se vuoi includere il colore senza che prenda il sopravvento. È più semplice includere alcune sedie con motivi fantasia insieme ad alcuni divani neutri più radicati senza sopraffare la stanza.
12. Divano moderno per caffè espresso
La ricchezza del colore dell'espresso si abbina perfettamente a componenti visivamente più leggeri. Questo divano esemplifica magnificamente questo equilibrio; notate come l'illuminazione intensa fa emergere le sfumature rossastre del colore, più dei toni nerastri più profondi.
Poiché l'espresso ha un colore così intenso, l'aggiunta di questi componenti leggeri come sottili rinforzi metallici o lucite può rendere l'espresso più morbido e moderno allo stesso tempo.
13. Illuminazione a sospensione Espresso
L'espresso ha iniziato a fare tendenza nel mondo del design un paio di anni fa, raggiungendo una grande popolarità nel 2014 e nel 2015 grazie al suo aspetto moderno, chic e audace.
Le finiture color caffè espresso su mobili, accessori e illuminazione sono diventate più popolari, e quindi più comuni, di recente. L'espresso è anche una buona opzione per l'illuminazione se vuoi incanalare l'aspetto di un accento metallico, ma vuoi diventare un po' più scuro con la tua combinazione di colori.
Gli apparecchi in argento o ottone potrebbero attirare troppa attenzione, ma una lampada a sospensione metallica per caffè espresso può aggiungere drammaticità senza invadere la stanza.
14. Combinazione di colori espresso e avorio
Una combinazione di colori classica che coinvolge il colore dell'espresso include l'espresso e qualche versione di crema o avorio.
Semplicità e minimalismo sono inerenti ad ogni colore, e questo rimane vero quando vengono combinati. L'aspetto caldo e moderno dell'espresso si sposa magnificamente con l'eleganza pulita della panna.
Attenersi ai tessuti solidi per accentuare il contrasto tra le due tonalità. Combinare insieme questi classici neutri è il modo perfetto per incanalare l'atmosfera del caffè nella tua casa.
15. Abbina l'espresso ai pastelli
Come abbiamo discusso, il colore dell'espresso può certamente reggere il confronto con un ottimo design. Alcune delle tavolozze di colori che contrastano bene con l'espresso includono verde-grigio, blu-grigio, oliva chiaro e verde menta. A causa della predominanza dell'espresso come colore, un colore di contrasto più tenue diventa quasi un colore d'accento.
Se vuoi utilizzare un colore chiaro come il bianco, l'avorio o il pesca pastello come colore in risalto, abbinarlo a un espresso scuro completa la tonalità più chiara e ha l'effetto di farlo sembrare più morbido e luminoso al confronto.
16. Espresso con blu ardesia
Per creare un rifugio sereno e lunatico, non aver paura di combinare tonalità scure e profonde sul pavimento, sulle pareti e sui mobili. Il colore espresso, un profondo blu ardesia e un ricco mogano creano una bellissima tavolozza di colori per uno spazio del genere.
Non devi preoccuparti se va bene o meno combinare l'espresso con qualsiasi colore. Poiché è un colore neutro, l'espresso può essere facilmente combinato con qualsiasi cosa purché si includa una sorta di accento più leggero che funga da contrasto. In questo design, le sfumature del blu ardesia, del rosa e dell'espresso sono compensate da tocchi di oro leone e bianco.
17. Mobili per caffè espresso monocromatici
Negli spazi più piccoli e ristretti, i pezzi di espresso tendono ad assomigliare più al lato nero dello spettro che al marrone.
Dipingere le pareti e gli scaffali su quelle pareti tutti in colore espresso (in altre parole, uno spazio monocromatico espresso) rende lo spazio più piccolo ma allo stesso tempo più accogliente, cupo e intimo.
Le tavolozze di colori monocromatici per espresso sono perfette per più aree con una funzione più seria o studiosa, come biblioteche, studi e uffici domestici.
18. Tavolino da caffè espresso in vetro fumé
L'espresso produce uno splendido vetro ombreggiato (o colorato). Come tavolino in vetro, questa è un'opzione eccellente perché porta con sé una traslucenza simile per una sensazione più ariosa, ma il colore intenso dell'espresso lo rende più sostanziale.
La giustapposizione di tratti colpisce in questa configurazione moderna. Questa è un'altra scelta di design che sfrutta l'aspetto del buon espresso presentato come una superficie riflessa.
Con un aspetto estetico che ricorda il legno duro lucidato dal tempo, sembra raffinato in ogni stanza.
19. Sgabelli Espresso geometrici
Naturalmente, solo perché il colore dell'espresso non è una versione del grigio stesso, ciò non significa che i due non possano essere abbinati.
In effetti, la combinazione dell'espresso con un bel grigio medio caldo è praticamente un paradiso neutro, come questo divanetto grigio sinuoso e gli sgabelli geometrici per espresso. Anche se questi sgabelli geometrici potrebbero non adattarsi a un arredamento più casual o rustico, sono perfettamente a loro agio con un design di interni contemporaneo.
20. Espresso e arancia bruciata
Essendo un colore marrone relativamente freddo, l'espresso offre un netto contrasto con i colori caldi e luminosi come l'arancio bruciato e la verga d'oro.
Poiché è un colore neutro così solido e forte, i mobili color espresso fanno da sfondo drammatico a accenti luminosi. Le pareti bianco sporco o color crema aiutano a bilanciare e compensare entrambi i colori accentati.
L'arancione bruciato può essere incorporato nel design degli interni dell'espresso attraverso tocchi confortanti come cuscini e plaid. Questo colore era molto popolare negli anni Sessanta e Settanta sia nel design degli interni che nella moda, quindi è una buona scelta se stai cercando di abbinare l'architettura vintage della metà del secolo con un design degli interni abbinato. (tramite HGTV)
21. Ufficio domestico dell'espresso
L'espresso è un colore popolare quando viene utilizzato negli uffici domestici poiché ricorda le grandi librerie scure degli studi e delle biblioteche tradizionali.
Uno dei motivi è che il colore scuro dell’espresso nei mobili crea un piacevole contrasto con i libri sugli scaffali, indipendentemente dal colore dei libri. Se utilizzi un colore espresso con una tonalità fredda, puoi creare un effetto calmante abbinandolo ad altre tonalità fredde, come pareti grigio ostrica e controsoffitti bianchi brillanti.
Aggiungere mobili per caffè espresso scuri con pareti e pavimenti bianchi può essere un aspetto più concreto rispetto all'aggiunta di mobili bianchi. Questa combinazione di colori chiari e scuri è un abbinamento particolarmente efficace con l’estetica contemporanea. Sta bene anche nei design minimalisti, dove la scelta audace di colori neutri può prendere il posto di trame ed elementi naturali. (tramite il negozio RTA)
22. Pavimentazione espresso
Negli spazi in cui l’espresso sulle pareti o sui mobili sarebbe travolgente, un’altra opzione è incorporare il colore dell’espresso nella pavimentazione.
La pavimentazione è un modo intelligente per incorporare l'espresso in una stanza dove, se fosse posizionata sulle pareti, la farebbe sembrare angusta e buia.
Il legno duro è un'opzione classica per la pavimentazione dell'espresso che unisce stile vintage e sensibilità moderna. Per ammorbidire l'aspetto del pavimento del caffè espresso, prova ad aggiungere un tappeto colorato sul pavimento per rompere il colore e tirare fuori i colori accentati dal resto della stanza. (tramite Un nido felice)
23. Cappa aspirante per caffè espresso
L'espresso è un'aggiunta popolare alle tavolozze dei colori della cucina, ma non devi fermarti qui quando lo incorpori in un design ricco di caffè espresso.
L'acquisto di una cappa color caffè può aiutarti a mettere l'ombra nella tua cucina e creare un aspetto più monocromatico e unificato rispetto a una cappa metallica. I colori scuri possono essere efficaci nelle grandi cucine per evitare che si sentano troppo sterili e scomodi. (via Carla Aston)
24. Espresso e stampa animalier
La stampa animalier può essere un modello travolgente da utilizzare in grandi quantità nel design degli interni, a meno che non sia temperato con un neutro drammatico per aiutarlo a fissarlo e radicare il look.
Ciò rende l'espresso la tonalità perfetta da abbinare a giraffe, leopardi, tigri, zebre o qualsiasi altra stampa animalesca a cui potresti pensare. Mentre la stampa animalier in genere non può essere applicata in grandi blocchi senza sembrare sgargiante, l'espresso ti consente di farla franca con un po' di più di quanto potrebbe fare un neutro più leggero come l'avorio.
Prova a inserire stampe animalier con uno sfondo avorio chiaro o crema per fornire il massimo livello di contrasto con l'espresso. (tramite stile Colorado)
25. Mobili espresso e tonalità gioiello
Il vantaggio dell'espresso di essere una tonalità neutra è che può essere combinato con successo con un'ampia gamma di altri colori.
I più drammatici di questi sono i toni gioiello, in cui i colori delle pareti dell'espresso possono fornire uno sfondo sgargiante e lunatico per il turchese, il rosa e il verde giungla.
Ripetere il colore di una parete color espresso nel rivestimento di mobili color gioiello può aiutare a riunire la stanza in un aspetto deliberato senza che i due colori si scontrino testa a testa per attirare l'attenzione. (tramite Kathy Kuo Homes)
26. Mobili macchiati di caffè espresso fai da te
Se desideri incorporare più sfumature di caffè espresso nei tuoi progetti di interior design, non è necessario uscire e acquistare nuovi mobili.
Una cassettiera o una consolle rappresentano il piccolo progetto di ristrutturazione perfetto se desideri aggiungere un po' di colore espresso a un mobile preesistente che già possiedi.
Anche mantenere i mobili in modo che si abbinino all'intera stanza è un ottimo modo per riunire pezzi non corrispondenti in un design meno eclettico. È anche un buon modo per dare immediatamente nuova vita a qualsiasi mobile che raccogli dalle svendite o dai negozi dell'usato. (tramite Monica lo vuole)
27. Colore della parete espresso
La vernice espresso è una scelta estrema a causa dell'oscurità del colore, ma può valere la pena rischiare una volta che la vedi sulle pareti.
Mentre i colori scuri delle pareti possono far sembrare piccole e claustrofobiche le stanze più piccole, possono essere utilizzati efficacemente in stanze più grandi con soffitti a volta per rendere lo spazio più accogliente e intimo.
Se hai intenzione di dipingere le pareti in modo espresso, assicurati di applicare molte mani per assicurarti che la vernice sia scura e uniforme. Qualsiasi imperfezione verrà mostrata con un colore così profondo. Assicurati di spezzare il colore dell'espresso sulle pareti con opere d'arte o foto che possano renderlo meno cupo. (tramite Oneoffto25 su The Spruce)
28. Sfondo in stile caffè espresso
Per rendere l'espresso il punto focale della stanza, dovresti assicurarti che sia il colore dominante che i tuoi occhi vedono.
Questo fondale in legno in stile caffè dietro il bancone assicura che l'espresso sia il colore dominante nello spazio. Anche se può essere difficile evitare che così tanto espresso si senta angusto, un'adeguata illuminazione calda può aiutare a illuminare l'ambiente e a far risaltare le ricche sfumature rosse di questo colore. (tramite Marvel Building)
29. Espresso e Marmo
Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo dell'espresso come uno dei colori di base in uno spazio interno è che puoi utilizzarlo per abbellire o abbellire l'aspetto della stanza.
Se abbinato ad elementi rustici, può essere molto accogliente e informale. Tuttavia, se accoppi finiture o mobili per caffè espresso con materiali più raffinati come il marmo, aiuta a elevare il colore a un aspetto più sofisticato. Scegli un colore espresso dai toni freddi per completare i toni freddi del bianco e del grigio dei ripiani in marmo. (tramite rimodellamenti dei compiti)
30. Divani in pelle espresso
Un modo popolare per incorporare l’espresso nel design del soggiorno è quello di inserire alcuni divani in pelle color espresso.
Questo è anche un modo più morbido per portare i colori dell'espresso nel tuo design d'interni rispetto all'aggiunta di superfici riflettenti dell'espresso come tavoli o librerie, ma l'aspetto lucido della pelle espresso emana comunque un'atmosfera sofisticata e di classe. Inoltre rende l'espresso il colore più dominante nella stanza senza aggiungerlo al pavimento o alle pareti. (via Atlantic Home)
Conclusione
L'espresso è uno dei colori più impegnativi da utilizzare in un design d'interni poiché può essere una tonalità molto imponente. Se non lo posizioni con cura accanto ad altri colori e texture che funzionano bene con esso, il colore dell'espresso può facilmente sopraffare la stanza. Ma se stai cercando di aumentare la raffinatezza e la drammaticità del tuo spazio, non cercare oltre questa ricca tonalità di caffè.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook