Nel caso in cui non lo sapessi già, la scala può essere un fantastico elemento di interior design e un fantastico punto focale per case, uffici, ristoranti, hotel e praticamente qualsiasi edificio con due o più piani. Esistono molti tipi diversi di scale, ognuna con le sue caratteristiche uniche e oggi daremo un'occhiata ad alcuni dei progetti di scale più interessanti e memorabili provenienti da tutto il mondo.
Questa affascinante scala è stata progettata dallo studio Atmos e si trova all'interno del ristorante HIDE a tre piani di Londra. Sembra una scultura surreale, in cui ogni passo si fonde con quello successivo e con un design davvero unico sotto tutti i punti di vista. Se ti trovi a Londra devi assolutamente provare questo ristorante. Se tutto va bene, il cibo sarà mozzafiato come questa scala.
Apple è nota per il suo amore per tutto ciò che è semplice e per un'inclinazione verso le curve morbide e la perfetta armonia tra tutti i diversi pezzi che compongono un design, quindi non siamo affatto sorpresi di scoprire che uno dei negozi Apple ha una straordinaria scala che riflette questa ideologia. Questo è il flagship store di Singapore e gli interni, scala compresa, sono stati progettati dallo studio di architettura Foster Partners.
Anche un piccolo dettaglio, come l’illuminazione integrata nel corrimano, può fare una grande differenza nella progettazione di una scala. Questo è stato progettato da Fraher Architects per un appartamento ristrutturato a Londra. La striscia luminosa ad illuminazione nascosta presenta molteplici vantaggi, sia estetici che funzionali. Migliora la sicurezza e ha un aspetto sorprendente, evidenziando il motivo unico sul legno e la sua bellissima colorazione.
Questa scala a chiocciola potrebbe non sembrare un granché, ma dietro il suo design si nasconde una storia molto interessante. All'interno potete trovare la cantina von Mandl Family Estates progettata dall'architetto Tom Kundig. I visitatori entrano attraverso un tunnel di cemento in una sala degustazione privata e da lì una scala a chiocciola in acciaio conduce ad uno spazio più ampio. La scala è caratterizzata da acciaio forato all'esterno e acciaio massiccio al centro e il suo design è stato ispirato dalle apparecchiature di filtraggio utilizzate nell'industria del vino.
Questa straordinaria scala è il fulcro del nuovo ufficio progettato dall'architetto Ora Ito per la divisione media di LVMH a Parigi, Francia. L'ufficio ha quattro piani e un interno minimalista e neutro, ad eccezione ovviamente di questa svettante scala. È scultoreo, accattivante e anche piuttosto enorme.
Anche le scale minimaliste possono essere interessanti. Questo, ad esempio, è stato progettato da Bell Phillips Architects per un appartamento recentemente ristrutturato a Hackney, nel nord di Londra. L'idea era quella di creare una scala che non occupi molto spazio e che mantenga un'atmosfera ariosa e aperta attorno ad essa. La scala deve distinguersi e confondersi allo stesso tempo e per far sì che ciò accada gli architetti l'hanno realizzata in lamiera di acciaio spessa 6 mm che è stata piegata e saldata e poi spruzzata con ottone atomizzato. Una discreta illuminazione d'accento ne mette in risalto la figura snella e la forma geometrica.
L'Experimentarium è un centro scientifico situato a Copenaghen, in Danimarca. Qualche tempo fa ha subito un completo processo di ristrutturazione e ristrutturazione. È stato indetto un concorso internazionale per determinare lo studio responsabile del progetto. Il vincitore è stato CEBRA. Tra le aggiunte e le modifiche apportate al luogo dovremmo menzionare questa straordinaria scala elicoidale rivestita in rame, ispirata alla struttura del filamento del DNA.
A volte una scala è più di quanto ti aspetteresti da essa. Un esempio perfetto è questa struttura unica progettata dallo Studio Farris Architects per un fienile trasformato in un moderno spazio ufficio nelle Fiandre occidentali, in Belgio. La scala è infatti una struttura multifunzionale realizzata con travi di legno accatastate. Formano scaffali, angoli portaoggetti e sedili, nonché due scrivanie sul soppalco.
La nuova Norwich University of the Arts School of Architecture dall'Inghilterra è ospitata in un edificio molto speciale. Si tratta di una struttura vittoriana classificata di II grado, costruita nel 1879 ed è stata trasformata in uno spazio straordinario e di grande ispirazione dagli Hudson Architects. Una delle caratteristiche più belle è la scala che presenta superfici incise in modo intricato tagliate utilizzando un getto d'acqua.
Durante la progettazione di questa casa nella prefettura di Hiroshima in Giappone, l'architetto Kazunori Fujimoto
Quando lo studio 51 Architecture è stato incaricato della ristrutturazione di una casa unifamiliare a Hampstead, Londra, uno dei loro obiettivi era quello di sostituire la scala originale al centro dello spazio con una più efficiente in termini di spazio ed elegante. Hanno ideato questo design leggero ed elegante che presenta gradini in legno smussato sospesi tra le pareti e il supporto centrale ondulato.
A proposito di scale ondulate e design leggeri e scultorei, dai un'occhiata alle scale Sensualscaping progettate da atmos studio. Sono creati combinando metodi di produzione digitale e fabbricazione per un progetto residenziale. Ogni gradino sembra una continuazione delle linee del battiscopa che ondulato diventa parte della ringhiera. È come se questa scala si fosse sciolta e fosse diventata un tutt'uno con il muro.
Questo è l'interno di un appartamento parigino che è stato reinventato e ridisegnato dal progetto SABO. Lo studio ha apportato alcune modifiche drastiche allo spazio, come la rimozione di diverse partizioni e l'aggiunta di nuove funzionalità, tra cui questa parete multifunzionale che comprende una scala a filetti alternati e molti altri elementi.
Questa scala scultorea e minimalista è strutturata in due sezioni separate e molto diverse. La sezione principale è una scala sospesa dall'aspetto molto sottile, elegante e grafico, mentre l'altra parte è la base che presenta una serie di grandi gradini che si intersecano con i ripiani sospesi nella parte inferiore della parete della scala. Questo è un progetto realizzato dagli studi JAC per un appartamento a Copenaghen.
Le scale sospese spesso risaltano e sembrano sorprendenti, ma raramente in un modo così drammatico come nel caso di questa residenza italiana progettata dall'architetto Matteo Avaltroni. Le scale sono raggruppate in gruppi di due e presentano disegni eleganti e geometrici. Galleggiano su un muro di mattoni a vista nella zona giorno e una grande TV è posizionata proprio sotto di loro. Questa è una forma di deposito sottoscala ma in un senso piuttosto generale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook