Costruire un'area salotto o un braciere incassato è un bel trucco che gli architetti a volte usano quando vogliono creare una vista libera sul giardino o sul cortile o quando vogliono offrire intimità e privacy a chi utilizza l'area. Troviamo che il concetto di giardino sommerso sia molto stimolante, quindi ci siamo guardati intorno e abbiamo trovato alcuni esempi fantastici da condividere con voi.
Questo è il cortile di una casa a Malibu progettata da Burdge
Nel caso di questa casa contemporanea a Venice, in California, la questione non era tanto la vista quanto piuttosto l'inclusione di una varietà di funzioni e spazi nella stessa zona senza farla sembrare troppo affollata o piccola. La casa è stata progettata da Electric Bowery e, sul retro, ha una piscina, una zona pranzo all'aperto e anche uno spazio lounge incassato organizzato attorno a un focolare.
Circondata da alberi e vegetazione, la residenza progettata da Wernerfield in Texas sfrutta al massimo il panorama e l'atmosfera tranquilla e serena. La proprietà comprende una residenza principale, un padiglione per gli ospiti e un fienile e la sfida per gli architetti è stata quella di rendere l'intero insieme a bassa manutenzione e in grado di fondersi con l'ambiente circostante. Uno dei concetti utilizzati dagli architetti per raggiungere questo obiettivo era quello di un cortile infossato.
Quando una casa si trova su un terreno in pendenza, un giardino o un cortile infossato non sembra davvero fuori posto. Ad esempio, dai un'occhiata alla Friday Residence di Splyce Design. Si trova a Vancouver, in Canada, e dispone di uno spazio esterno davvero accogliente sul retro, che si trova in continuazione dello spazio abitativo interno, con il prato che lo circonda ad un livello più alto.
Il cortile della Residenza Tusculum di Smart Design Studio è piccolo e stretto e presenta una struttura a più livelli verso il retro. La cosa bella qui è il passaggio dallo spazio abitativo interno al piano terra alla zona pranzo ribassata posta accanto ad essa nel cortile. È piccolo e accogliente e si inserisce perfettamente nel design a più livelli.
Quando hanno progettato la Wave House, gli architetti A-cero hanno voluto sfruttare al massimo la posizione e la vista verso l'oceano. Ecco perché hanno lasciato il cortile aperto e privo di ostacoli visivi. L'area lounge esterna è in realtà uno spazio infossato, parzialmente coperto da un cantilever e perfettamente collegato agli spazi interni.
BCHO Architects ha progettato una residenza davvero interessante in Corea del Sud. La casa dispone di questi deliziosi spazi infossati, ma non nel giardino o nel cortile, ma sul tetto. Offrono le viste più incredibili in lontananza da quassù e si sentono anche sicuri e accoglienti, essendo affondati e tutto il resto.
La Casa Curva si trova a Springfield, Missouri. È stato progettato da Hufft Projects e ha una pianta a forma di U che forma un cortile accogliente e intimo. Gli architetti hanno voluto sottolineare questo aspetto e per questo motivo hanno realizzato qui anche una zona lounge ribassata. Anche se è ancora all'aperto, sembra meno esposto e questo lo rende estremamente confortevole e divertente.
In molti casi, le case che hanno giardini infossati o spazi lounge nei loro cortili presentano design pensati per rendere meno evidente la differenza di altezza e per collegare perfettamente gli spazi. In contrasto con questi progetti, questa casa a Miramar pone l'accento sulla sua area salotto incassata. L'area esterna è stata ristrutturata ed è stato aggiunto un pergolato in legno personalizzato.{Trovato su luxapatio}.
Poiché le aree lounge incassate sono generalmente molto accoglienti e confortevoli, a volte presentano un braciere al centro. È un po' come avere tutti seduti attorno al fuoco, ma in un modo molto confortevole. Dai un'occhiata a questa fantastica casa costiera e alla sua spaziosa area esterna.
Puoi anche progettare un'area infossata in un modo più casual e semplicistico. Ad esempio, puoi creare qualcosa di simile in giardino. Metti un braciere al centro, attorno delle comode sedie o panche e decora l'ambiente circostante con piante fresche o alberelli.
Vale anche il contrario. Puoi rendere imponente una zona lounge ribassata anche se la sua altezza suggerisce il contrario. È una questione di stile e ha a che fare con le proporzioni, i materiali utilizzati e la collocazione.
Gli spazi lounge infossati sono per definizione intimi e accoglienti, ma se si desidera aumentare la privacy è possibile circondare l'area con una recinzione o una siepe. Prendi questo disegno per esempio. Il muro in pietra offre privacy e, allo stesso tempo, integra un camino che rende l'intera area ancora più accogliente.
Situato a Dnepropetrovsk, in Ucraina, questo moderno rifugio è come una fresca oasi in una giungla urbana. Una delle cose più belle è l'area lounge all'aperto che combina un pavimento in legno, un'area salotto incassata con comodi sezionali, un camino esterno e pareti in mattoni completate da piante verdi. Questo è un disegno di Svoya Studio.
Con spazi interni eleganti e glamour e straordinari spazi esterni, la casa progettata da Marcelo Montoro è il perfetto connubio tra lusso e fascino. Il grande polo, il rigoglioso giardino e gli spazi lounge coperti interagiscono perfettamente con gli spazi interni, mentre un braciere circolare incassato offre un tipo speciale di comfort, caratterizzato da un carattere più appartato.
House 14 è una residenza moderna progettata da Dane Richardson a Eagle Bay, in Australia. Ha un braciere incorporato sulla terrazza esposta a nord. Questa caratteristica è il punto focale degli spazi esterni, essendo il punto perfetto da cui ammirare i panorami e guardare il cielo di notte.
Il concetto di design proposto da questa casa a San Francisco è piuttosto interessante e pratico. La casa dispone di un piccolo cortile e per sfruttarlo al meglio i proprietari hanno scelto di creare ambienti separati su diversi livelli. Questa organizzazione degli spazi è pratica e permette ad ogni spazio di definirsi e di avere un proprio carattere.
MIA Design Studio ha posizionato gli spazi di intrattenimento all'aperto sul tetto di questa casa fronte mare in Vietnam. Quassù c'è una confortevole area salotto infossata circondata da un'area verde. Elevando quest'area sul tetto, gli architetti sono riusciti a sfruttare al meglio le splendide viste.
Anche alcuni rifugi e hotel adottarono l'idea dei salotti infossati. Uno è questo rifugio e spa sull'isola di Veques nei Caraibi. Offre ai suoi ospiti viste panoramiche senza ostacoli grazie agli spazi lounge esterni che sono molto accoglienti, caldi e confortevoli. Gli interni sono stati progettati da Patricia Urquiola.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook