È di nuovo quel periodo dell'anno. Estate! Il che, se sei una mamma in attesa come me, ti fa pensare a tutte le cose legate alla culla per prepararti all'imminente piccolo arrivo. Oppure, l’estate fa semplicemente sembrare tutto più leggero, luminoso e fresco. Il che rende questa giostrina fai-da-te un progetto perfetto per un pomeriggio estivo. Il risultato finale di questo semplice progetto è perfettamente versatile. Può essere una giostrina per la cameretta dei bambini, un accento pasquale o anche una decorazione per una festa estiva. Qualunque siano le tue esigenze, ti consigliamo di dare un'occhiata a questo progetto!
Livello fai da te: principiante
Materiale necessario:
Filo di cotone nel colore(i) che preferisci Colla scolastica Otto (8) palloncini piccoli Cerchio da ricamo Lenza da pesca (facoltativo)
Passaggio 1: gonfia i palloncini. Decidi la forma dei tuoi componenti mobili: li vuoi rotondi come una palla o oblunghi come un uovo o una goccia di pioggia? Quindi fai esplodere otto palloncini di diverse dimensioni ma con forme simili.
SUGGERIMENTO: per creare un palloncino dalla forma rotonda e sferica (anziché oblungo), non gonfiare il palloncino molto in alto e forzare l'aria più in basso nel palloncino legando un lungo "gambo". Ciò forza la forma del palloncino in una sfera.
Puoi anche cambiare la forma di un palloncino già legato (se non sei soddisfatto) creando uno stelo più lungo e legandolo di nuovo.
Processo della corda di canapa
Passaggio 2: avviare il processo di creazione della corda di canapa avvolgendo la corda attorno al palloncino. Tieni premuta l'estremità del filo con un dito mentre inizi ad avvolgere il filo attorno al palloncino stesso. Avvolgere più volte l'estremità libera per fissarla prima di lasciarla andare.
Quando riesci a lasciare andare l'estremità, ruota il palloncino in mano mentre lo avvolgi in modo da distribuire uniformemente il filo attorno ad esso. Mantieni abbastanza spazio vicino al nodo del palloncino per permetterti di tirarlo fuori (in seguito), ma non creare un buco.
CONSIGLIO: per evitare buchi sbilanciati e aperti, ruotare il palloncino non solo lateralmente nella mano, ma anche verticalmente. Continua a ruotare e ad infilare il palloncino finché non sei soddisfatto dell'avvolgimento.
Passaggio 3: incollare l'estremità della corda. Taglia il filo con l'estremità vicino al nodo del palloncino. Applica un po' della colla della tua scuola sulle corde vicine e fissa l'estremità della corda per mantenerla in posizione. La corda dovrebbe essere tesa per mantenere la forma, ma non troppo stretta per far uscire il palloncino.
Passaggio 4: creare il materiale per l'incollaggio. Versa una bottiglia di colla scolastica in un contenitore. Riempi la bottiglia di colla ora vuota con acqua e aggiungi anche quella nel contenitore.
Mescola il rapporto colla-acqua 1:1 fino ad ottenere una consistenza liscia.
Vorrai che sia un po' (o molto) liquido, quindi canalizza il tuo artista interiore di cartapesta di terza elementare!
Passaggio 5: applicare la colla acquosa. Usando un pennello morbido, applica delicatamente la colla sul gomitolo in modo che ogni corda sia bagnata fino all'ammollo. Potresti anche far rotolare la pallina nella miscela di colla stessa per assicurarti che le corde interne siano sufficientemente bagnate.
SUGGERIMENTO: non aver paura di bagnare davvero le corde. Questo è ciò che darà al gomitolo di corda la sua forma indipendente. La colla si asciuga e diventa trasparente, e anche dove sembra che formi una “finestra” tra le corde (cosa non desiderabile), non preoccuparti. La colla non si attaccherà quando il palloncino verrà successivamente estratto.
Passaggio 6: ripetere l'operazione per tutti i gomitoli, quindi lasciare asciugare. Avrai bisogno che la corda sia completamente e assolutamente asciutta prima di toccarli: almeno 24 ore, forse di più.
SUGGERIMENTO: adagiare i palloncini con spago adesivo su carta oleata in un luogo sicuro, quindi ruotarli ogni ora circa per le prime ore. Ciò aiuterà la miscela collosa a disperdersi in modo più uniforme mentre inizia ad asciugarsi.
Passaggio 7: preparare il gancio mobile. Estrarre il cerchio interno di un telaio da ricamo medio-grande (l'esempio mostra un telaio da 8 pollici). Hai diverse opzioni per farlo, tra cui dipingere il telaio da ricamo in legno o lasciarlo al naturale. Per una sensazione più morbida, adoriamo l'aspetto della corda avvolta.
Per farlo facilmente, taglia circa 4 piedi di lunghezza del primo colore della corda (A) e legalo saldamente al telaio. Inizia ad avvolgere strettamente, mantenendo le corde avvolte vicine tra loro senza spazi vuoti. Smetti di avvolgere quando ti restano circa 8"-10" di spago.
Taglia la stessa lunghezza di 4 piedi (più o meno) del secondo colore della corda (B). Posiziona l'estremità di B all'interno del telaio proprio accanto al punto in cui avevi interrotto l'avvolgimento di A.
Continua ad avvolgere A, sopra B, finché non è quasi alla fine.
Quando rimane circa 1/2″ di A, tienilo saldamente nel “territorio” di B, e ora inizia ad avvolgere B sopra A.
Vedi come la transizione è piacevole e senza soluzione di continuità? Sembra un po' complicato, ma una volta che lo fai per la prima volta, diventa più facile. SUGGERIMENTO: fissare le estremità della corda in questo modo riduce al minimo il numero di nodi necessari e crea un avvolgimento più liscio tutto intorno.
Quando finisci di avvolgere l'intero telaio, lega bene l'estremità con un nodo quadrato. Taglia la corda in più.
CONSIGLIO: Per sicurezza, aggiungi una piccola quantità di colla al nodo. Questo non solo fissa meglio il nodo, ma aiuta anche a contenere il moncone di spago che hai appena tagliato, che altrimenti sporgerebbe.
Passaggio 8: quando la corda è completamente asciutta, rimuovere i palloncini. Quando lo spago è asciutto, pratica un foro nel palloncino, facendo attenzione a non tagliare lo spago. SUGGERIMENTO: è fondamentale che le corde siano completamente asciutte prima di tentare di rimuovere i palloncini. (L'esempio ha richiesto 24 ore per un'asciugatura completa.) Se provi a rimuovere il palloncino mentre il filo è ancora umido, il palloncino in espirazione deformerà i fili umidi e probabilmente dovrai ricominciare tutto da capo.
Aspetta che il palloncino abbia espirato…
…poi estrailo con attenzione dalla palla.
Ti rimane un bellissimo gomitolo di spago!
SUGGERIMENTO: evita di tagliare accidentalmente l'intero nodo del palloncino, altrimenti dovrai andare a “pesca” il resto del palloncino all'interno della palla. Il che non è così facile come potrebbe sembrare, soprattutto se i tuoi buchi sono piccoli.
Passaggio 9: legare la lenza per appendere il cellulare. Puoi scegliere di utilizzare una stringa extra se lo desideri; questo esempio mostra la lenza. Lega la lenza a tre punti equidistanti sul mobile, utilizzando nodi quadrati.
Annoda insieme le tre lenze, assicurandoti che ciascuna linea abbia la stessa lunghezza in modo che il mobile rimanga "piatto" e uniformemente.
Passaggio 10: attaccare le palline di spago al gancio mobile. Usando un nodo quadrato, attacca la lenza al gomitolo di corda.
SUGGERIMENTO: lega il nodo da pesca vicino al punto del gomitolo dove si trovava il nodo del palloncino, poiché questo spazio in genere ha lo spazio più ampio nella corda.
Determina quanto in basso vuoi che quel particolare gomitolo di corda penda dal gancio mobile, quindi lega l'altra estremità della lenza di conseguenza. Ripeti l'operazione per le altre palline di corda mentre ti muovi attorno al cellulare.
Passaggio 11: riattacca il cellulare e divertiti.
Non ami semplicemente il pop semplice e visivo offerto da questo dolce cellulare?
Ci auguriamo che ti divertirai a creare la tua versione personalizzata di questo cellulare fai-da-te!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook