L'acquisto di finestre è un investimento significativo che dovrebbe durare almeno 15-20 anni. Per prolungare la longevità, esistono attività di base di manutenzione delle finestre che è possibile completare su base annuale.
Sebbene la maggior parte delle attività di manutenzione delle finestre siano semplici, hanno un impatto significativo. Ecco cosa considerare.
Attività di manutenzione delle finestre da completare ogni anno
La pulizia e la cura di base manterranno le tue finestre in ottime condizioni.
Ispeziona le tue finestre ogni anno
Ispeziona le tue finestre almeno una volta all'anno, osservando i componenti interni ed esterni. Cerca del mastice scrostato attorno ai telai, verifica la presenza di crepe nel vetro e spazi vuoti attorno ai bordi. Gli spazi vuoti o l'erosione del mastice possono consentire l'ingresso di correnti d'aria nella tua casa.
Inoltre, prendi nota della vernice scheggiata o dell'umidità in eccesso sopra o intorno alle finestre. Se rilevi i problemi in anticipo, puoi apportare piccole riparazioni. Ma se lasci che i piccoli problemi passino inosservati, potresti dover affrontare riparazioni importanti in futuro.
Oltre a controllare le finestre ogni anno, ispezionale dopo la grandine o le tempeste di vento.
Pulisci il vetro e le cornici 1-2 volte all'anno
Quando lo sporco si deposita sui telai delle finestre, nel tempo può usurare la finitura. Lava la parte esterna delle finestre una o due volte all'anno. Utilizzare uno speciale detergente per vetri o una miscela di acqua e sapone delicato.
Se vivi vicino al mare, devi pulire la parte esterna delle finestre almeno quattro volte all'anno per eliminare il sale in eccesso.
Pulisci il vetro interno e le cornici altrettanto spesso. È possibile utilizzare un detergente per vetri e un panno in microfibra sulla parte in vetro. Un detergente delicato a base di acqua e sapone rimuoverà lo sporco dai telai.
Mantieni i tuoi frame
La manutenzione del telaio della finestra varia in base al materiale. Ad esempio, le finestre in vinile, rivestite in legno e in fibra di vetro non necessitano di cure particolari: lava i telai e il vetro esterno almeno un paio di volte all'anno. Il legno, d’altro canto, richiede maggiore manutenzione.
Quando ispezioni i tuoi telai in legno, nota eventuali scheggiature o scrostamenti della vernice. Puoi riparare piccoli marciumi con uno stucco epossidico. Se la vernice si sta staccando, è ora di rifinire le finestre. A seconda del tipo di vernice o finitura che utilizzi, pianifica di rifinire gli infissi in legno ogni 5-10 anni.
Pulisci le guide delle finestre e lubrificale se necessario
Con il passare del tempo le tracce delle finestre accumulano sporco che impedisce l'apertura e la chiusura delle finestre. Combatti questo problema aspirando le tracce delle finestre una volta all'anno. Quindi, puliscili con un panno in microfibra umido.
Aggiungi un lubrificante al binario per le finestre difficili da aprire.
Isola le finestre durante le temperature gelide
Le punte invernali gelide possono causare la rottura o la deformazione della tenuta stagna delle finestre. Se hai a che fare con un freddo estremo, utilizza un kit isolante per finestre per una maggiore protezione.
Monitorare i problemi di condensa
Una piccola condensa sul vetro interno o esterno non è motivo di grande preoccupazione. Ma se la condensa è un problema comune e viene lasciata sulla finestra, può causare muffa, marciume e deformazioni. La soluzione più semplice è monitorare i livelli di umidità nella tua casa.
Se si forma della condensa tra i vetri, la guarnizione della finestra non è più intatta ed è necessario sostituire l'anta o il vetro isolante.
Cosa fare se trovi danni alla finestra
La manutenzione e la pulizia di base manterranno le finestre funzionanti come dovrebbero. Se trovi danni, controlla se è qualcosa che puoi riparare o se devi sostituire le finestre.
Inoltre, controlla la garanzia del produttore. Molte finestre sono dotate di una garanzia a vita che copre il vetro e il telaio per almeno 15 anni. Se la garanzia non copre i danni alla finestra, consultare un appaltatore per un consiglio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook