Il design degli interni mediterraneo proviene da paesi come Spagna, Grecia, Italia e Marocco che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Il design degli interni mediterraneo è uno stile di design iconico noto per l'uso di materiali naturali, un aspetto arioso e una tavolozza di colori chiari ma caldi.
Il design degli interni mediterraneo è comune per le case costiere di fascia alta, ma puoi portarlo in qualsiasi spazio.
La storia dell'interior design mediterraneo
Ventuno paesi si affacciano sul Mar Mediterraneo e il design degli interni mediterraneo prende in prestito caratteristiche da tutti loro. Lo stile mediterraneo ha avuto origine in questi paesi, con i residenti che utilizzavano materiali naturali locali per costruire le loro case e il loro arredamento.
In sintesi, il design mediterraneo crea un'atmosfera romantica e ariosa con pareti in pietra, travi a vista, terracotta, argilla smaltata, stucchi e colori caldi e chiari. Ma a seconda della regione esistono varianti di questo stile.
Ad esempio, ci sono interpretazioni moderne del design degli interni mediterraneo che incorporano mobili più snelli e l’utilizzo di materiali più eleganti. C'è anche un gioco sullo stile chiamato French Riviera, popolare nella regione francese che si affaccia sul Mar Mediterraneo, offrendo un look più glamour.
In Spagna, un segno distintivo dello stile mediterraneo sono i pavimenti in terracotta, mentre in Marocco troverai più motivi e intricati lavori in legno.
Il design e l'architettura degli interni mediterranei si sono fatti strada negli Stati Uniti negli anni '20. Simboleggiava la ricchezza e gli architetti debuttarono per la prima volta nelle località balneari. Successivamente si è diffuso nelle residenze ed è più comune negli stati caldi e soleggiati come California, Texas e Florida.
Elementi di interior design mediterraneo
Il design degli interni mediterraneo si concentra su spazi interni ed esterni con un'atmosfera da vecchio mondo. È anche uno stile adatto alle famiglie che incorpora molti posti a sedere e luoghi di ritrovo.
Ecco gli elementi principali dell'interior design mediterraneo.
Sfondo neutro
Mentre il design mediterraneo è spesso caratterizzato da tocchi di colore nei tessuti o nelle piastrelle a motivi geometrici, lo sfondo è neutro. Le pareti in gesso o stucco bianco sono comuni, così come le pareti dipinte di marrone chiaro caldo.
Molta luce naturale
Le tradizionali case mediterranee sono caratterizzate da finestre ad arco, porte e spazi interni/esterni. Massimizzare la quantità di luce naturale nella tua casa può aiutarti a connettere l'interno della tua casa con l'esterno e creare un'atmosfera ariosa.
Pavimenti in pietra, cotto o legno
Il design degli interni in stile mediterraneo comprende abbondanti materiali naturali e i pavimenti non fanno eccezione. La pietra e la terracotta sono le più comuni, ma funzionano anche i legni duri chiari o caldi.
Accenti di colori ispirati alla terra o al mare
La tavolozza dei colori mediterranei rende omaggio al mare e all'ambiente circostante. Considera i colori accentati di blu, verde, marrone chiaro, arancione, giallo e rosso.
Piastrelle modellate
La terracotta e le piastrelle di cemento sono popolari nello stile mediterraneo perché rimangono fresche nei climi caldi che circondano il Mar Mediterraneo. Troverai piastrelle dipinte o con motivi nella maggior parte delle case mediterranee, ma i modelli variano a seconda della regione.
Travi del soffitto a vista e pareti in pietra
Le travi in legno a vista del soffitto sono una caratteristica comune nelle case in stile mediterraneo. Molte case mediterranee originali presentano anche muri in pietra.
Mobili realizzati in materiale naturale
Materiali naturali come legno, iuta, sisal, bambù e vimini aggiungono consistenza e calore. Opta per un grande tavolo da pranzo in legno e, ove possibile, scegli finiture naturali.
Design d'interni toscano vs mediterraneo
Il design degli interni toscano è un sottoinsieme dello stile mediterraneo. È originario della Toscana, Italia, che confina con il Mar Mediterraneo. La differenza tra i due è che l'interior design toscano incorpora solo influenze locali, mentre l'interior design mediterraneo combina stili provenienti da tutti i paesi che si affacciano sul mare.
Cos'è il moderno interior design mediterraneo?
Il moderno design degli interni mediterraneo presenta elementi mediterranei, tra cui travi in legno, pavimenti naturali, accenti in pietra e pareti neutre, ma incorpora mobili essenziali e decorazioni minimali. Poiché l'interior design mediterraneo è ricco di materie prime, crea lo sfondo perfetto per uno spazio minimale e di fascia alta.
Esempi di interior design in stile mediterraneo
Se hai bisogno di alcuni esempi, dai un'occhiata a queste immagini di interior design mediterraneo.
Cucina in stile mediterraneo
Godden Sudik Architects Inc
L'uso di mattoni e legno in questa cucina mediterranea aggiunge un sacco di consistenza creando allo stesso tempo uno sfondo neutro. Anche se questa cucina è dotata di comfort moderni, come la TV, ha un aspetto antico e un aspetto luminoso.
Camera da letto mediterranea
Giffin
Se hai bisogno di una camera da letto mediterranea con un tocco romantico, questo è un ottimo esempio. Un pavimento in pietra marrone neutra, pareti calde e un tappeto strutturato fanno da cornice a una biancheria da letto bianca pura. I mobili con motivi floreali e le piante rosa aggiungono un tocco femminile allo spazio.
Soggiorno mediterraneo moderno
Paul Brant Williger Architetto
Il modo migliore per creare uno stile mediterraneo moderno è mantenere naturali gli elementi principali della stanza, come il soffitto, il pavimento, le porte e le pareti, quindi aggiungere mobili moderni. I mobili dalle linee pulite aggiungono un tocco contemporaneo alle tradizionali caratteristiche mediterranee più rustiche.
Bagni mediterranei
Godden Sudik Architects Inc
I bagni mediterranei sono rustici, spesso caratterizzati da travi in legno, lavabo in legno, pavimenti in piastrelle e accenti in pietra. La maggior parte dei bagni mediterranei hanno un’atmosfera calda e invitante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook