Ho provato a vendere la mia casa: ora mi sento male per chi acquista una casa per la prima volta

I Tried to Sell My House—Now I Feel Bad for First-Time Home Buyers

Ho messo in vendita la mia casa circa un mese fa. Avevo grandi speranze. La mia casa è un gioiello (o almeno così pensavo). Una grande capanna di tronchi su 19 acri di terreno, uno dei pochi annunci con più di 10 acri.

Ma nel giro di un paio di settimane, le mie grandi speranze sono crollate e la realtà mi ha schiaffeggiato in faccia.

I Tried to Sell My House—Now I Feel Bad for First-Time Home Buyers

Nessuno può permettersi di acquistare una casa, soprattutto non nelle zone rurali, della classe media o a basso reddito

I prezzi follemente alti delle case, abbinati agli alti tassi di interesse, significano che nessuno può beneficiare di un mutuo. E anche se potessero, sarebbero pazzi ad accettare un compenso così alto.

Ho comprato la mia casa nel 2015. Il mio mutuo, comprese le tasse sulla proprietà e l'assicurazione, è di $ 1.053 al mese. Ai prezzi e alle tariffe di oggi, pagherei 3.100 dollari per la stessa casa, un aumento di quasi il 300%.

Devi vendere una casa per comprare una casa

Ho fatto un'offerta per una nuova casa subordinata alla vendita della mia casa. Qualcuno ha fatto un'offerta per la mia casa subordinata alla vendita della propria. Quelle persone hanno ricevuto un'offerta per la loro casa subordinata, come avete indovinato, alla vendita della loro casa. E così il ciclo continua, un ciclo infinito di speranza e delusione.

Nessuno si trasferirà a meno che qualcuno nella mia città (molto rurale) non riesca a tirare fuori mezzo milione di dollari per acquistare una di queste case. E visto che il reddito familiare medio è di 60.000 dollari, sembra improbabile.

Sono fortunato in questa situazione, però. Io e mio marito non abbiamo bisogno di vendere. Stavamo tastando il terreno, vedendo se potevamo vendere la nostra casa per un prezzo sufficiente a estinguere il mutuo e acquistare una casa diversa. Il piano potrebbe funzionare. Oppure il ciclo degli imprevisti potrebbe non finire mai.

In ogni caso, non riesco a immaginare cosa significhi acquistare una casa per la prima volta nel 2024.

I buoni affari sono difficili da trovare

Mio fratello ha avuto la fortuna di acquistare la sua prima casa quest'anno, ottenendo un affitto da un proprietario per $ 82.000. È una casa più piccola ma in un quartiere abbastanza carino, e lui ha subito abbellito il posto con una bella ripulita, un po' di vernice e nuovi pavimenti.

Ma mi ci è voluto un anno controllando quotidianamente la MLS per trovare una proprietà con tre camere da letto che costasse meno di $ 100.000 e non fosse in rovina, e da allora non ne ho più vista una. E anche se potresti pensare che 82.000 dollari siano un affare incredibile, il proprietario ha acquistato la casa nel 2019 per 31.000 dollari, un aumento del prezzo del 264% in cinque anni.

(E sì, cinque anni fa ottenere case più piccole con un terreno minimo per $ 50.000 o meno era molto comune.)

Quali sono le opzioni per chi ha bisogno di un alloggio?

Acquistare una nuova casa non significa nulla se non hai i soldi per coprire il mutuo. Prima di prendere nero su bianco e chiedere un prestito che ti renderà povero in casa, considera queste opzioni.

Continua ad affittare

Gli aumenti degli affitti sono negativi quasi quanto i prezzi delle case e i tassi dei mutui, anche se è più difficile trovare dati concreti sui prezzi degli affitti. (Sulla base degli annunci del mercato Facebook della mia zona, l'affitto è almeno raddoppiato negli ultimi cinque anni.)

Tuttavia, hai un vantaggio se stai ancora pagando le tariffe pre-2021. In questo caso, mantieni il tuo noleggio a basso costo e metti da parte quanti più soldi possibile.

Acquista una casa molto più economica/minore di quanto volevi inizialmente

Cinque anni fa, con 80.000 dollari avrei ottenuto almeno un acro di terra da qualche parte nel paese. Oggi, con quegli 80.000 dollari posso procurarmi un piccolo pacco in città. Questa è la situazione in cui si è trovato mio fratello: quello che ha comprato era lontano dalla casa dei suoi sogni ma gli ha dato un alloggio a basso costo. (Il suo mutuo è circa la metà di quanto pagherebbe per l’affitto di una casa con tre camere da letto.)

Potresti trovarti nella stessa situazione.

Invece di ottenere la casa dei tuoi sogni, potresti aver bisogno di ottenere qualcosa di meno di quello che immaginavi. Consideralo come un trampolino di lancio: trova qualcosa in cui il mutuo sarà più economico di quanto pagheresti per l'affitto. Quindi, risparmia quanto più denaro possibile. Quando ottieni una buona quantità di denaro da parte e i tassi di interesse scendono leggermente, vendi la casa che hai acquistato e passa a qualcos'altro.

Acquista una piccola casa

Se hai un terreno, le piccole case sono sempre un'opzione. Possono essere soluzioni permanenti o temporanee. Ecco un elenco di kit per case minuscole che ho compilato l'anno scorso. Avrai bisogno di costruire queste case, ma ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

Vivi temporaneamente in un camper

Se hai un camper e stai cercando di risparmiare soldi per comprare una casa, viverci temporaneamente potrebbe essere difficile, ma è un modo per evitare prezzi di affitto astronomici. Invece di pagare l’affitto, puoi pagare una piccola tariffa da qualche parte per l’allacciamento all’acqua e all’elettricità e aggiungere i soldi dell’affitto al tuo conto di risparmio della casa.

Risparmia quanto più denaro possibile e incrocia le dita per prezzi più bassi o tassi di interesse più bassi

Attualmente stiamo registrando tassi di interesse ipotecari elevati e prezzi delle case da record a livello nazionale. Secondo Yahoo Finance, nel corso del prossimo anno i tassi ipotecari dovrebbero scendere leggermente (circa lo 0,5%). Possiamo solo sperare che i prezzi delle case scendano un po’, rendendo le case abbastanza accessibili da poter essere acquistate e vendute. (Perché è difficile vendere una casa quando nessuno ha i soldi per comprarla!)

In ogni caso, se intendi acquistare nel prossimo futuro, inizia subito a prendere le decisioni difficili. Scoiattolo porta via quanto più denaro possibile e tieni gli occhi aperti per i buoni affari perché trovarne uno probabilmente richiederà un po' di tempo.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook