Nel 2013 vi abbiamo mostrato tanti bellissimi design di interni e ricordo in particolare alcuni dei miei preferiti. La sede centrale è qualcosa su cui ci siamo concentrati e abbiamo una bella collezione di cui essere orgogliosi. Quindi abbiamo stilato una classifica con i dieci interni delle sedi centrali più interessanti di cui abbiamo parlato l'anno scorso. Eccoli:
Evernote.
Cominciamo con il quartier generale di Evernote. Situato a Redwood City, questo edificio per uffici è stato convertito per l'azienda dagli interior designer di San Francisco Studio O A. La sede della società di archiviazione dati presenta un'area reception a doppia altezza con una scala dall'aspetto interessante e interni complessivamente moderni, semplici e dinamici.
La reception è una delle zone più accattivanti. La scala ha gradini imbottiti su cui le persone possono sedersi e incontrarsi, quindi è piuttosto accogliente e invitante e invita anche le persone a utilizzare le scale invece dell'ascensore, il che è molto intelligente. L'intero spazio ha un aspetto informale molto carino.
Dropbox.
L'ufficio Dropbox di San Francisco è qualcosa di cui abbiamo parlato il mese scorso e non potevamo non includerlo qui. È uno spazio molto divertente con interni confortevoli e invitanti. Il design è giocoso e creativo ma senza trascurare la funzionalità.
Una delle mie caratteristiche preferite è la parete a mosaico fatta di palline da ping-pong. Un'altra cosa interessante di questo quartier generale è il fatto che le sale riunioni hanno nomi come “Romance Chamber” o “Break up room”, quindi c'è un lato divertente in tutto. Il design complessivo è artistico, moderno e funzionale con un layout che incoraggia l'interattività e la socializzazione.
Airbnb.
Anche il quartier generale di Airbnb a San Francisco merita di essere menzionato qui. È uno spazio colorato e divertente con uffici aperti e un design complessivamente trasparente e semplice. Lo spazio è stato progettato da Garcia Tamjidi che si è ispirato al sito web dell'azienda durante la creazione di questo progetto.
Le sale riunioni sono modelli delle case presenti nel sito, quindi si avverte un senso di familiarità non appena si entra. Gli uffici sono luminosi e favoriscono la comunicazione, un aspetto molto importante praticamente in tutte le aziende. L'architetto ha scelto di dare anche alla sede un aspetto industriale, lasciando scoperte le condutture proprio per aggiungere un po' di fascino allo spazio.
Sede del motore di ricerca.
Google Zurigo.
Google è l'azienda che ci ha sempre impressionato quando si tratta di quartier generale e interior design creativo. La loro sede di Zurigo è uno degli spazi più divertenti che si possano trovare ed è difficile credere che le persone riescano davvero a lavorare qui.
L'edificio non sembra un gran che da fuori ma, una volta entrati, tutto cambia. C'è uno scivolo che porta le persone in una zona pranzo, pali su cui scivolare da un piano all'altro e tante sale giochi e aree dove rilassarsi e giocare. Ci sono anche palestre, veri e propri uffici e sale riunioni. Tutto ha un lato giocoso, che si tratti di uno spazio pensato per divertirsi o per lavorare.
Google Tel Aviv.
Naturalmente, tutti gli uffici e le sedi centrali di Google sono divertenti e sorprendenti. E giusto per dimostrare una cosa, ecco la sede centrale di Tel Aviv. Questo è un po' diverso da quello di Zurigo ma, indovina un po', ha anche uno scivolo. Il progetto è stato realizzato da Camenzind Evolution in collaborazione con gli studi israeliani Setter Architects e Studio Yaron Tal.
Gli uffici Goggle occupano sette piani della Electra Tower e sono progettati come una serie di spazi informali definiti da colori audaci e forme divertenti. Ogni area presenta un tema diverso basato su una scena proveniente da qualche parte in Israele. Ad esempio, uno presenta tavole da surf, un riferimento alla crescente cultura surfista della città, un altro ha pavimenti in erba finta e un altro ricorda un paesaggio desertico.
Yandex.
Un altro design divertente e giocoso è quello del quartier generale di Yandex a San Pietroburgo. È stato un progetto dello studio russo Za Bor Architects. Lo spazio ha un corridoio lungo 200 metri con spazi per uffici caratterizzati da forme e dettagli divertenti come una finestra a forma di pulsante di riproduzione, simbolo @ o logo Pacman.
Un grande orologio dalla forma insolita nasconde una postazione tipografica. Le sale riunioni sono dotate di tende colorate e il banco della reception ricorda una casella di testo. L'idea alla base di questo design era dare agli ospiti l'impressione di trovarsi all'interno del motore di ricerca Yandex.
Microsoft.
Che tu sia fan di Microsoft o meno, non puoi ignorare il fatto che il loro quartier generale sia fantastico. Situato a Vienna, in Austria, ha una superficie di 4.500 mq. È stato un progetto di Innocad Architektur a vincere il concorso per la progettazione di questo luogo.
Il team di architetti ha lavorato in stretta collaborazione con il team Microsoft per ideare un design che rappresentasse l'azienda. Il risultato è stato questo spazio: aperto, luminoso e semplice. Ha uno scivolo proprio come gli uffici di Google ed è pieno di colori e contrasti. Le sale riunioni, le aree di lavoro e tutti gli altri spazi hanno in comune il minimalismo del design degli interni e l'aspetto artistico generale.
Uffici di social network popolari.
Facebook.
Se non hai un account Facebook praticamente non esisti e lo sanno tutti ma ti sei mai chiesto come sono gli uffici di chi rende possibile tutto questo? Questa è la sede di Facebook progettata dallo studio oa.
Il team di architetti ha effettivamente intervistato i dipendenti per scoprire cosa avrebbe reso la loro esperienza lavorativa migliore e più produttiva e ha poi utilizzato le idee nella loro progettazione. L'edificio è dotato di microcucina ovunque, sale giochi e aree dove i dipendenti possono rilassarsi e divertirsi. Ci sono scritte di ogni genere sui muri, ci sono opere d'arte ovunque e ognuno è libero di spostare i mobili come vuole.
Twitter.
Ora parliamo un po' del quartier generale di Twitter. Si trova a San Francisco, in un edificio del 1937. Sebbene l'edificio sia molto antico, l'interno è molto moderno. Ci sono mobili colorati ovunque, sale giochi e una splendida terrazza sul tetto.
Il tutto è stato progettato da IA Architects in collaborazione con Lundberg Design. Lo spazio è stato progettato per riflettere l'azienda, la sua natura e il suo fascino, quindi presenta interni creativi con ampi spazi aperti, una sala yoga, una sala fitness e il motivo ricorrente degli uccelli in tutto lo spazio. Nel design è stata utilizzata anche la tonalità di blu caratteristica dell'azienda.
Pinterest.
La sede centrale di Pinterest si trova anche a San Francisco. È un magazzino restaurato con un design industriale. Ha muri in cemento, travi a vista e ampi spazi. È un grande open space che comprende anche alcuni spazi chiusi ed è stato progettato per ospitare fino a 300 dipendenti.
Il design complessivo degli interni è semplice e funzionale ma ha anche un lato dinamico e giocoso. Lo spazio è stato progettato da Schwartz e Architecture in collaborazione con All of the Above e First Office. Cattura la dinamica dell'azienda in modo molto semplice e combina in modo creativo elementi moderni e industriali.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook