Famosa in tutto il mondo per le sue creazioni futuristiche e uniche, Zaha Hadid è un'architetta eccezionale il cui nome è riconosciuto in tutti gli angoli della terra. È conosciuta soprattutto per il caratteristico design futuristico dei suoi edifici, sinonimo di architettura moderna. Il suo studio è responsabile di numerosi progetti straordinari, la maggior parte dei quali sono rivoluzionari ed estremamente impressionanti.
1. Lo stadio della Coppa del Mondo FIFA del Qatar.
Anche se non ancora completato, si tratta di un progetto che promette un design sorprendente e un look rivoluzionario. Lo stadio sarà situato in Qatar. L'inizio della sua costruzione è previsto per il 2014, quindi siamo molto ansiosi di saperne di più sul progetto nel prossimo futuro. Lo stadio avrà un totale di 40.000 posti ma le dimensioni non sono la cosa più impressionante.
Il design scelto per il progetto si ispira ad una barca da pesca locale, con linee allungate e una silhouette curva. Una caratteristica fondamentale dello stadio sarà un secondo livello modulare realizzato principalmente in legno ingegnerizzato che verrà smantellato e spedito in vari paesi dopo la partita.
2. La stazione della metropolitana del distretto finanziario King Abdullah.
Un altro progetto imponente che presto diventerà realtà è la stazione della metropolitana del King Abdullah Financial District. Situato a Riyadh, in Arabia Saudita, l'edificio risponderà alle esigenze portate dalla popolazione in espansione della zona. La stazione avrà sei binari su 4 piani pubblici e due livelli di parcheggio sotterraneo.
Il design futuristico sottolinea l'importanza dell'edificio e dà anche il tono alla visione futura del quartiere. La struttura di 20.434 metri quadrati sarà circondata da una serie di percorsi, sky bridge e linee metropolitane che ottimizzeranno la circolazione interna e contribuiranno a evitare la congestione.
3. Il Centro Heydar Aliyev.
Situato a Baku, in Azerbaigian, il Centro Heydar Aliyev occupa un'area di 101801 metri quadrati. È stato progettato per diventare l'edificio principale per i programmi culturali del paese e ha un design molto distinto da tutto il resto.
L'edificio si libera dal rigido modello dell'architettura sovietica e abbraccia un design più sensibile con linee curve e una struttura fluida. Il progetto aveva anche lo scopo di offuscare le barriere tra edificio e paesaggio. Il progetto prevede una struttura terrazzata con collegamenti alternativi e senza soluzione di continuità tra la piazza pubblica, l'edificio e il parcheggio sotterraneo.
4. La Torre dei Mille Musei.
Situata nel centro di Miami, la torre è alta 215 metri ed è un grattacielo molto grazioso. Il condominio di 60 piani ha un prominente esoscheletro di cemento e comprende 83 condomini che vanno da 5400 a 11000 piedi quadrati.
Sono dotati di servizi come ascensori privati, sale multimediali, biblioteche, nonché piscine multiple, spazi per eventi sul tetto, terrazze solarium, un centro fitness e persino un eliporto. Il piano terra sarà occupato da spazi commerciali. Il tetto dell'edificio sarà suddiviso in una serie di livelli alternati che includeranno aree pranzo, ponti, piscine, programmi privati e spazi per eventi.
5. Il Messner Mountain Museum.
Situato in Alto Adige, in Italia, questo è il sesto e ultimo Messner Mountain Museum ed è stato progettato da Zaha Hadid Architects. I lavori termineranno nell'estate 2014. La particolarità è che l'edificio è incastonato nel monte Plan de Corones.
Si tratta di una struttura di 1000 mq scavata all'interno della montagna e dotata di una tagliente tettoia in vetro che si innalza dalla roccia e protegge l'ingresso. Il museo è stato inaugurato nel 2003 e presenta una serie di spazi espositivi su tre livelli. Inoltre, il museo offre anche viste panoramiche sugli incredibili paesaggi montani.
6. La sede della CMA CGM.
Situata a Marsiglia, in Francia, questa imponente struttura è la prima torre costruita da Zaha Hadid Architects. È famoso per la sua forma verticale e i suoi volumi disparati. Il design scelto è decisamente drammatico, soprattutto considerando il modo in cui i due volumi convergono l'uno verso l'altro e poi si piegano.
La torre si erge a 142,8 metri dal suolo ed è un punto di riferimento iconico per la città. La torre è divisa in frammenti più piccoli che interagiscono magnificamente tra loro per formare una struttura uniforme. La facciata esterna e il nucleo centrale dell'edificio condividono una forte connessione enfatizzata dal design coerente. {immagini da Hufton Crow}.
7. Biblioteca e Centro didattico di Vienna.
Situata nel secondo distretto di Vienna, la Biblioteca e il Centro didattico fa parte dell'Università di Economia e Commercio di Vienna. È la più grande università in Europa che si concentra su queste materie e questa nuova aggiunta la fa sicuramente risaltare.
È aperto 24 ore su 24 e ospita 23.000 studenti e 1.5000 membri dello staff. È uno dei sette edifici che compongono il nuovo campus. La struttura di 28.000 metri quadrati ospita una biblioteca, un auditorium, diversi spazi di lavoro, uffici, una libreria, una serie di spazi per eventi e una caffetteria. Il design dell'edificio è futuristico e di grande impatto visivo.
8. La Galleria Serpentina.
Si tratta del nuovo ampliamento della Serpentine Gallery progettata da Zaha Hadid. Presenta un tetto ondulato dalle linee snelle e una struttura delicata ma resistente. L'ampliamento ospita un ristorante che curva da un lato.
Il concetto principale di questo progetto è stato quello di utilizzare un nuovo materiale per ottenere un aspetto leggero e contemporaneo. L'architetto ha deciso di utilizzare un tessuto in fibra di vetro e di creare una tettoia bianca a flusso libero sostenuta da cinque colonne in acciaio. Questo rende la nuova struttura autonoma e le permette di risaltare in modo molto delicato ed elegante.{immagini di Luke Hayes}.
9. Museo d'arte Eli e Edythe Broad.
Progettato per la Michigan State University, questo museo di arte contemporanea prende il nome dai filantropi Eli e Edythe Broad ed è stato progettato da Zaha Hadid. Ha una facciata in acciaio inossidabile e vetro che contrasta con i mattoni rossi dell'università.
Il museo ospita mostre dedicate all'arte moderna, alla fotografia e ai nuovi media ed è dotato di gallerie a doppia altezza. Dispone inoltre di un'ala didattica, un centro studi, una caffetteria, un negozio e un giardino di sculture all'aperto. Il museo non doveva fondersi o condividere caratteristiche simili con l'università ma distinguersi come tutte le creazioni dell'architetto.{immagini di Iwan Baan}.
10. Il London Aquatics Centre per le Olimpiadi estive del 2012.
Situato a Londra, l'Aquatics Centre è stato completato nel 2011 e ha una geometria molto fluida ispirata all'acqua in movimento. L'area di progetto è di 15.950 metri quadrati e il design scelto per l'edificio prevede una copertura ondulata che si solleva da terra proprio come un'onda.
È stato progettato per ospitare 17.500 spettatori per i Giochi Olimpici del 2012. L'edificio è situato all'interno del Masterplan del Parco Olimpico ed è stato progettato su un asse ortogonale perpendicolare allo Stratford City Bridge. Dispone di tre piscine, tutte allineate su questo asse.{immagini di Hélène Binet}.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook