Riproponiamo le cose ogni giorno e non ce ne rendiamo nemmeno conto. Articoli come scatole, barattoli di vetro o tazze sono alcuni degli esempi più comuni. Naturalmente ce ne sono molti altri che potrebbero potenzialmente entrare a far parte della nostra routine. Con questo in mente, abbiamo pensato a quali potrebbero essere i modi migliori per riutilizzare oggetti semplici e abbiamo ideato queste 12 idee. I progetti descritti di seguito utilizzano articoli che molto probabilmente hai già a casa tua o che potresti facilmente trovare nei negozi locali. Li troviamo molto intelligenti e stimolanti e speriamo che lo siate anche voi.
Le scatole di biscotti vuote sono ottime per la conservazione e dovresti assolutamente conservarle. Una volta che tutti i deliziosi biscotti all'interno saranno finiti, potrai trasformarli in graziose scatole portaoggetti per ogni genere di cose. La scatola di biscotti piena di accessori per cucire è diventata persino un meme, quindi sai che in realtà esiste. Puoi sicuramente lasciare le scatole così come sono, ma puoi anche rinnovarle e farle sembrare meno come scatole di biscotti e più come vere e proprie scatole di immagazzinaggio. Puoi utilizzare vecchie mappe stradali e strisce di pelle per renderle super chic e interessanti. Puoi scoprire tutto sulla trasformazione su pillarboxblue.
Mentre alcune idee di riutilizzo sono abbastanza ovvie e comuni, altre possono essere piuttosto insolite. Un esempio è un altro progetto di pillarboxblue che mostra come è possibile riutilizzare vecchi passanti o cuciture di cinture in denim per decorare vecchie cornici. Sicuramente non è qualcosa che vedi tutti i giorni, ma è un modo interessante e bizzarro di utilizzare i tuoi vecchi paia di jeans.
Anche i cucchiai di plastica possono essere riutilizzati. Ci sono un sacco di cose interessanti che puoi fare con loro, incluso questo portacandele dorato che assomiglia a un uovo di drago. Non dovresti avere problemi a trovare le forniture per questo progetto. L'idea è quella di tagliare i manici dei cucchiai e di dipingere a spruzzo le parti rimanenti. Poi li incolli attorno ad un contenitore di vetro creando diversi strati.
Le mollette di legno possono anche essere riutilizzate in tantissimi modi interessanti. Ad esempio, puoi farli colorare o verniciare con spray e poi incollarli su un normale vecchio vaso per piante, coprendo l'intera superficie esterna tranne il bordo. Aggiungi un po' di tessuto di pizzo per coprire il bordo e dovrebbe avere un bell'aspetto. Puoi utilizzare questo secchiello per mollette come contenitore per piccoli oggetti o come organizer.
Di solito non ci pensiamo due volte prima di buttare via i rotoli di carta igienica vuoti, ma forse dovremmo. Queste cose possono effettivamente essere riproposte. Puoi tagliarli in anelli e usarli come organizzatori di cavi e puoi anche usarli per realizzare graziose decorazioni come questa ghirlanda. Raccogli un mucchio di rotoli vuoti, tagliali a segmenti e dipingili con lo spray. Quindi crea un anello di cartone e attacca i segmenti rotati attorno all'esterno di questo anello, aggiungendo gradualmente strati finché non inizia a sembrare una ghirlanda. Aggiungi dei fiori decorativi e sei pronto per mostrare la tua nuova creazione.
Dove vanno gli avvolgicavo quando si svuotano? Ebbene, alcuni di essi diventano originali complementi d'arredo. Quando ci pensi, ha senso. Se lo metti su un lato, un avvolgicavo vuoto assomiglia a un tavolo. Con alcune piccole modifiche al design e qualche mano di vernice, puoi procurarti un tavolino da caffè con avvolgicavo che puoi posizionare nel tuo accogliente angolo lettura, in un soggiorno informale o fuori sotto il portico.
Un tagliere in legno ha anche molte potenzialità per essere riutilizzato. Lo useresti ancora in cucina ma in una forma diversa. L'idea qui è quella di trasformare il tagliere in un porta tablet. Il suo ruolo sarebbe quello di tenere il tablet in una posizione comoda in modo da poter leggere e controllare facilmente le ricette online durante la cottura. Tutto ciò di cui hai bisogno per questo progetto è un tagliere di legno e due pezzi di legno.
Questa è un'altra interessante idea di riutilizzo, che ha a che fare con l'organizzazione della cucina. Questa volta l'idea è quella di trasformare una scatola con coperchio in un portaspezie estraibile. La cosa bella è che puoi attaccarlo alla parte inferiore dei mobili della cucina esistenti dove non sarebbe d'intralcio ma sarebbe comunque facilmente accessibile. Puoi utilizzare qualsiasi scatola o valigetta con coperchio per questo progetto e personalizzarla come preferisci colorandola o dipingendola.
Un mucchio di lattine vuote può essere riutilizzato in un portabottiglie. È un progetto semplicissimo, uno dei più facili in questo elenco. Pulisci i barattoli e rimuovi la parte superiore e inferiore in modo che diventino tubi vuoti. Te ne servono sei in totale, tutti della stessa dimensione. Utilizzando una pistola per colla a caldo potrete poi procedere ad assemblare la griglia. Avrai tre moduli in basso, due al centro e uno in alto. Se vuoi puoi anche verniciare tutte le bombolette con lo spray nel caso in cui non sei un fan del look metallico.
Un portariviste per tubi in PVC è un altro progetto semplice che puoi realizzare. Per il telaio sono necessari sei tubi in PVC e otto giunti a gomito. Puoi utilizzare la carta vetrata per rimuovere eventuali scritte sui tubi e la vernice spray per dare loro un aspetto fresco e colorato. Una volta posizionata la cornice è possibile aggiungere la tasca in tessuto che conterrà effettivamente riviste e libri.
Le casse di legno sono ovviamente pensate per conservare le cose, ma puoi anche riutilizzarle. Quattro casse di legno possono essere combinate in un tavolino da caffè. Basta posizionarli sui lati e collegarli per creare una forma quadrata con un foro al centro. In questo modo puoi ancora riporre le cose all'interno delle casse. Lo spazio vuoto al centro può essere coperto e puoi posizionare un ripiano piatto su tutte le casse nel caso in cui preferisci questa versione.
Un vecchio pneumatico non è di grande utilità, a meno che non lo riutilizzi in un delizioso sgabello o pouf. Naturalmente, poiché i pneumatici hanno un odore molto specifico, probabilmente non vorrai tenerne uno al chiuso, quindi questo tipo di progetto è più adatto per portici e aree esterne. Avrai bisogno di molta corda per coprire l'intero pneumatico e anche di un pezzo di legno o compensato, schiuma e tessuto per realizzare il cuscino del sedile centrale. La cosa veramente interessante è che puoi sollevarlo facilmente per rivelare un'area di stoccaggio segreta.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook