Il termine seminterrato descrive “la parte di un edificio che si trova interamente o parzialmente al di sotto del livello del suolo”. I tipi di seminterrato determinano per cosa viene utilizzato lo spazio, se non altro. Si va da un buco nel terreno che contiene servizi come i condotti del riscaldamento a spazi che possono essere trasformati in un appartamento.
6 tipi di scantinati e come identificarli
Gli scantinati non sono comuni in ogni parte del paese. I luoghi con falde acquifere alte, rischio di inondazioni o gelo scarso o nullo non necessitano, o addirittura non vogliono, scantinati.
Con il miglioramento della tecnologia di impermeabilizzazione e drenaggio, sempre più case vengono costruite con scantinati. Hanno molti vantaggi tra cui:
Spazio vitale. Può aggiungere fino al doppio della quantità di spazio abitativo. Camere da letto. Camere familiari. Home theater. Camere degli ospiti. Entrata da affitto. Trasforma un seminterrato in un appartamento da affittare per un reddito extra o come suite per i suoceri. Magazzinaggio. Area di stoccaggio sicura e asciutta. Servizi. Accesso a condutture HVAC, impianti idraulici ed elettrici per assistenza, riparazione e sostituzione.
1. Seminterrato completo
I seminterrati completi hanno le stesse dimensioni del piano principale della casa. Le pareti del seminterrato fanno parte della fondazione e sostengono la struttura sopraelevata. I soffitti devono essere alti almeno sette piedi per essere considerati uno spazio vivibile una volta terminati. Sono completamente sotterranei o hanno circa mezzo metro di muro esposto sopra il livello.
Seminterrati completi con pareti di altezza adeguata possono essere trasformati in quasi tutto ciò che il proprietario può immaginare. Ad essi si accede tramite scale dal piano principale. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un ingresso separato se qualcuno vive nel seminterrato.
2. Cantina Seminterrato
Il termine “cantina” è talvolta usato per descrivere un intero seminterrato. Le vere cantine sono quasi sempre completamente sotto terra. L'accesso avviene dall'esterno della casa. Molte delle porte originali sono state sostituite con porte da cantina in metallo Bilco. Le cantine si trovano spesso nelle zone rurali e nelle case più vecchie.
I pavimenti tradizionali delle cantine sono in terra battuta o in pietra, anche se alcuni sono in cemento. Le cantine erano – e sono – utilizzate per immagazzinare carbone, ortaggi a radice, conserve domestiche e vino. La maggior parte delle cantine non sono riscaldate e hanno un'illuminazione rudimentale.
3. Seminterrato parziale
Come suggerisce il nome, i seminterrati parziali si trovano solo al di sotto di una parte della casa, spesso circa la metà. Di solito fanno parte di una struttura originale a cui è stata aggiunta senza ampliare il seminterrato. Molti seminterrati parziali iniziarono come cantine. L'accesso dal piano principale viene aggiunto se le porte della cantina vengono eliminate dall'aggiunta, spesso qualcosa di semplice come una botola nel pavimento.
Alcune case vengono ancora costruite con seminterrati parziali, di solito quando il terreno del cantiere rende improbabili seminterrati completi. Gli scantinati parziali più recenti sono costruiti come scantinati completi con scale interne. Possono essere rifiniti come preferisce il proprietario della casa.
4. Seminterrato sciopero
Gli scantinati sciolti si trovano più spesso nei cantieri che presentano colline. Almeno la metà del seminterrato è costruita su una collina ed è sotterranea. Una parete ha una porta che si apre verso l'esterno. Spesso ha grandi finestre che creano uno spazio abitativo attraente nel seminterrato.
Si accede ai seminterrati sciolti attraverso la porta esterna o tramite una scala interna. I soffitti sono solitamente a tutta altezza: otto piedi o più. Questi scantinati hanno la stessa versatilità degli scantinati completi. Gli usi e le opzioni di finitura sono illimitati.
5. Seminterrato senza ascensore
Gli scantinati walkup sono una modifica degli scantinati completi. Possono essere finiti o incompiuti. L'accesso avviene tramite porta posta al piano seminterrato. Inoltre, di solito c'è una scala dal piano principale. La porta esce su un pianerottolo sotto il livello con una serie di gradini fino al livello del suolo.
I walkup forniscono un accesso separato per gli appartamenti o gli uffici nel seminterrato. La maggior parte degli scantinati senza ascensore sono ristrutturazioni eseguite su scantinati completi, ma alcuni sono progettati e costruiti per incorporare le esigenze dei proprietari di casa.
6. Spazio di scansione
I vespai sono generalmente alti meno di un metro e mezzo. I muri fanno parte delle fondamenta della casa. Hanno il pavimento in terra battuta e vi si accede tramite botole nel piano principale o piccole porte incastonate nel muro. I vespai possono essere luoghi sgradevoli con acqua stagnante, muffe e parassiti.
L'isolamento o l'incapsulamento dei vespai rende l'area più utilizzabile per l'archiviazione. Il piano principale rimane più caldo. L’umidità e i parassiti sono più facili da controllare. Tutti i servizi come HVAC ed elettrici rimangono più caldi, durano più a lungo e sono più piacevoli da riparare.
Scelta del tipo di seminterrato
Costruire una nuova casa consente di scegliere il seminterrato. Scegli un tipo di seminterrato più adatto al terreno del cantiere. Gli scantinati completi sono l'opzione più economica e versatile. Un vespaio è un'opzione migliore se la casa è costruita in una zona montuosa rocciosa. I walkout funzionano meglio nei cantieri collinari.
L'acquisto di una casa esistente limita le opzioni del seminterrato. È possibile aggiungere un seminterrato sotto una casa. Oppure rimodellare le cantine aggiungendo pavimenti in cemento, migliorando l'illuminazione e l'isolamento.
Finire il seminterrato
Indipendentemente dal tipo, ci sono idee di design del seminterrato da utilizzare che aggiungono e migliorano la tua sistemazione abitativa e il tuo comfort. Un seminterrato finito, anche un vespaio, aumenta anche il valore di rivendita di una casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook