Più che semplici portalampade, lampadine e paralumi, l'illuminazione presentata a Euroluce, Salone del Mobile di Milano, si trova a cavallo tra arte, design e funzionalità. Lasciandosi alle spalle l'utilitarismo, i marchi hanno mostrato il loro meglio: lampadari decorati, creazioni di cristalli scintillanti, forme eleganti di vetro e apparecchi moderni e minimalisti in tutte le sfumature dell'arcobaleno. Homedit ha trascorso giorni interi a guardare gli schermi luminosi e ha selezionato questi favoriti dalla fiera.
Fan di lunga data di Arturo Alvarez, adoriamo questo gruppo etereo. Così sobria, ma sorprendente, la collezione URA è formata da pieghe e pieghe di rete in acciaio inossidabile verniciato. I diversi volumi e forme lavorano insieme quasi come un unico organismo.
Il bagliore emesso da queste lampade è unico nel suo genere.
Non sorprende che le lampade da parete Onn di Alvarez sembrino grandi ricci di mare illuminati che risalgono la superficie. Li ha progettati per ricordare il mondo sottomarino della flora e della fauna. Realizzati con la stessa rete, hanno un aspetto completamente diverso. Alvarez è noto per i suoi lavori in rete, nonché per un materiale traslucido da lui sviluppato chiamato SIMETECH®, che ha vinto un prestigioso premio dalla rivista Interior Design nel 2014.
Grandi e piene di luce, queste forme simili a ricci sono spettacolari.
L'esposizione della luce Orchidea di Axo Light è molto divertente e una buona rappresentazione delle cose creative che possono essere fatte con più unità. Naturalmente, l'apparecchio può essere utilizzato come una singola unità, ma combinarli in un design che proietta la luce in tutte le direzioni è molto più drammatico. La collezione Orchid, realizzata in alluminio, è disponibile come lampade da parete, soffitto, sospensione e da terra. La sorgente luminosa LED integrata è dimmerabile.
L'orchidea è stata progettata da Rainer Mutsch.
Questa collezione colorata e dall'aspetto moderno di Beby Italy attira l'attenzione per la struttura individuale del globo e per i colori del vetro. le delicate spine di vetro conferiscono agli infissi un aspetto simile a una lanterna asiatica, che viene esaltato dall'abbellimento delle nappe. Anche se c'è più spazio del vetro, i singoli pezzi che compongono l'apparecchio sembrano brillare.
Sarebbero stupendi in qualsiasi spazio, in particolare in quello moderno.
Petali di un fiore, ali di un insetto o semplicemente frammenti di traslucenza, questi componenti in vetro ambrato compongono un diverso tipo di apparecchio, sempre di Beby. Il colore del vetro è esaltato dalla luce, che proietta una calda luce dall'apparecchio.
L'elemento di illuminazione ha una forma più organica rispetto a molti altri apparecchi.
La lampada Mantis di Bernard Schottlander è disponibile in una varietà di forme diverse. Presentata da DCW Editions, la lampada è stata creata nel 1950 ed è facile vedere l'influenza di Calder nel design delle lampade. Pesi, contrappesi e un paralume in alluminio si uniscono in una lampada senza tempo che sembra andare contro la gravità.
La versione lampada da scrivania della Mantis ha ricevuto la designazione European Consumers Choice.
L'azienda di illuminazione olandese Brand Van Egmond ha presentato un'ampia gamma di pezzi interessanti, ma siamo rimasti particolarmente divertiti da questi pezzi organici e ondulati, tutti parte della collezione Edison's Tail. Chiamate giustamente sculture luminose, le opere mettono a fuoco la lampadina stessa, che ovviamente è stata creata dall'inventore Thomas Edison. L'azienda paragona le sezioni anche ai germogli di nuove piante che emergono dai semi. In ogni caso, sono organici, inaspettati e divertenti.
La collezione è stata creata nel 2017.
La collezione Calypso di Contardi è un colorato cenno allo stile degli anni '40 e un mix di design Art Déco sudamericano ed europeo. L'abbinamento di accenti colorati con paralumi foderati in bianco e nero crea una serie di piccoli pendenti coordinati che formano un gruppo di prima classe. Le sospensioni sono state disegnate da Servomuto, il duo formato dal grafico Alessandro Poli e dall'architetto Francesca De Giorgi, noto per la progettazione di paralumi.
Ottone satinato, vetro diffuso e seta compongono questi pezzi.
Contardi aveva anche queste luci geometriche che, raggruppate, creano uno sfondo meraviglioso in un ambiente angolare. Le diverse dimensioni, angoli e prospettive sono un modo abile per creare atmosfera e calore con l'illuminazione.
Questo rende l'angolo molto accogliente.
Le edizioni DCW presentavano gli apparecchi “Here Comes the Sun”, creati nel 1970 da Bertrand Balas, un architetto di Tolosa. La lampada prende il nome dalla canzone dei Beatles, scritta da George Harrison.
La lampada è disponibile in quattro colori e cinque dimensioni.
L'italiana Euroluce Lampadari aveva una serie di pezzi spettacolari e questo lampadario di vasi soffiati sfalsati era una massa di colore e lucentezza. Il bagliore verde viene proiettato dalla sorgente luminosa in alto che si riflette sui pezzi sottostanti.
Astratto e moderno, il lampadario è un pezzo d'arte.
Questi ciondoli colorati sono di Feenbo. Splendide come serie, le razze in ceramica incorniciano al centro la grande lampadina trasparente. Sono la collezione Radiations, che è un omaggio a Einstein e alla flessione del continuum spazio-temporale. Non importa il significato, sono eleganti, casual e vivaci.
Sono disponibili più di una dozzina di scelte di colori.
Archeo Venice Design riproduce in vetro di Murano oggetti provenienti dalle collezioni dei musei veneziani che possono essere facilmente introdotti in un ambiente contemporaneo. L'azienda è riuscita a riprodurre diversi oggetti del Museo Fortuny, in particolare le lampade originariamente concepite in seta. Mozzafiato è un eufemismo.
Sono disponibili sette colori per questo pezzo di illuminazione a tre livelli.
Abbiamo visto per la prima volta Ferroluce d'Italia al BDNY di New York ed eravamo entusiasti di rivederli al Salone Del Mobile. L'azienda è relativamente giovane, fondata nel 1982, e fonde la cultura tradizionale con la modernità internazionale. Gli infissi sono totalmente realizzati in Italia e ricreano alcuni dei pezzi vecchio stile perfetti per gli spazi di oggi. Siamo particolarmente affezionati agli apparecchi in stile industriale dai colori vivaci.
Gli arredi sono colorati e retrò europei.
Fontana Arte ha presentato la collezione 'Setareh' di Francesco Librizzi, architetto siciliano. L'obiettivo era quello di dare forma alla luce sospendendo una sfera di vetro bianco satinato soffiato a mano, all'interno di una sottile struttura metallica. La luce illumina la struttura e i riflessi creano un campo di spazio, definito dal metallo.
Che si tratti di una lampada da tavolo o di una lampada a sospensione, i pezzi sono geometrici e dal design innovativo.
IDL, conosciuta come Italian Design Lighting, è una partnership di due soci, Lino Feltrin e Antonio Piva, che producono illuminazione decorativa. Un approccio artigianale e fatto a mano, arte del movimento Made in Italy, guida l'azienda che crea apparecchi innovativi come questa ramificata applique da parete.
Questo pezzo è organico ma lussuoso grazie ai rami dorati.
Piccoli fasci di bastoncini dorati compongono i globi a forma di stella di questo lampadario multicomponente, sempre di IDL. I piccoli boccioli possono essere singoli o doppi pezzi di un'applique da parete o come una collezione più ampia in questo lampadario.
Piccoli pezzi ripetuti creano un grande impatto.
Lo stand di Inarchi era pieno di arredi in marmo. Questa è Geo, una lampada a sospensione asimmetrica, illuminata dall'interno da luci LED ad alte prestazioni. Le sfere sono maestose e riflettono la grazia naturale del marmo in una forma atipica: l'illuminazione.
Inarchi ha creato una collezione di illuminazione minimale e innovativa nel materiale.
LZF ha esposto una straordinaria collezione di lampade impiallacciate in legno sofisticate e stravaganti, inclusa questa lampada a forma di elefante che evoca Ganesh. In realtà si tratta della statuetta Smelly Fant dell'azienda trasformata in una scultura luminosa. Alto più di un metro e mezzo. L'artigiano Manolo Martin ha trasformato in realtà la visione del designer Isidro Ferrer. Martin ha utilizzato la tecnica della “vareta” per formare le tre sezioni dell'elefante.
La lampada è disponibile in betulla, faggio o olmo.
LZF ha mostrato la sua gamma di apparecchi eccezionali realizzati in Timberlite, un prodotto da loro sviluppato che è un'impiallacciatura di legno sottile e traslucida che consente ai loro artigiani di creare più facilmente apparecchi di illuminazione belli, durevoli e di facile manutenzione. Questa lampada da tavolo è la Carambola, disegnata dallo spagnolo Oskar Cerezo. Il paralume è disponibile in nove diverse finiture di impiallacciatura.
Carambola è disponibile nella versione lampada a sospensione e lampada da tavolo, ed è disponibile in quattro dimensioni.
Lavai of Italy ha presentato i suoi lampadari di lusso e una varietà di creazioni basate sul lampadario Astoria. Le singole foglie della lampada possono essere sovrapposte su livelli, creando spettacolari colonne di luce scintillante, come questa.
Le foglie di vetro possono essere trasparenti o dorate.
Il lampadario di cristallo Halo di Manooi è come un ardente anello di fuoco, con le gemme che sporgono irregolarmente all'esterno dell'anello. I cristalli Swarovski contribuiscono a creare un sostanziale anello di luce dalla struttura minimalista. Le sorgenti luminose a LED aiutano a proiettare la grande luce.
L'anello è in alluminio verniciato.
Ad Euroluce c'erano lampadari lussuosi e imponenti per coloro che preferiscono uno stile più elaborato. Questo opulento lampadario è di Mechini, che realizza i suoi apparecchi a mano a Firenze. Non ce ne sono due uguali e l'azienda non ripete i progetti. Quello nella foto sotto presenta spettacolari fasce di cristalli incastonati sulle braccia e fiori sportivi di cristallo oltre alle gocce più tradizionali.
Tutti gli apparecchi sono pura lucentezza e luce.
Un primo piano dei delicati fiori di cristallo.
Stylcom of Italy ha presentato questo delicato lampadario, impreziosito da fiori, cristalli e colore. L'azienda realizza artigianalmente i suoi pezzi, utilizzando vetro veneziano soffiato.
La tavolozza dei colori più scuri è unica.
Un'esplosione di vetri colorati compone i lampadari della Collezione Light Flowers di Vetreria Artistica Busato. Le iridi multicolori sono illuminate da lampadine alogene, creando un lussuoso apparecchio in vetro. L'azienda ha anche una collezione impressionista, che presenta un apparecchio correlato nello stile di Van Gogh, con iridi blu in vetro veneziano che crescono dalla parte centrale dell'apparecchio.
Questo non è il solito lampadario di cristallo.
Meno elaborato ma altrettanto splendido è questo lampadario di Renzo Del Ventisette di Milano. Le delicate braccia sono impreziosite da semplici cristalli, minimamente drappeggiati e accentuate da un numero limitato di gocce d'oro. Questa è la definizione di stravagante semplicità.
Meno ornamenti conferiscono al lampadario un aspetto più delicato.
Reinterpretando in chiave moderna il lampadario tradizionale, Metal Lux ha creato la lampada a sospensione Dedalo Ø 100 realizzata in metallo cromato o oro opaco. Questo design scheletrico gioca sulla forma tradizionale e utilizza anche gocce di filo in omaggio alle gocce di cristallo originali. Grandioso ed elegante, questo lampadario è perfetto per chi non è un fan delle versioni in cristallo.
L'azienda ha sede nel distretto veneto dell'illuminazione.
Uno sguardo più attento alle braccia e alle gocce.
Tra le case di moda presenti al Salone Del Mobile c'era Missoni Home, che ha presentato i suoi nuovi tessuti. I rivestimenti adornavano anche le lampade, compreso questo drammatico gruppo di luci a tamburo. Il mix di dimensioni e profondità crea ulteriore interesse e le lampadine colorate in alcuni apparecchi cambiano la qualità della luce emessa.
Un nuovo utilizzo dell'iconico motivo a strisce/zigzag dell'azienda.
My Lamp Sospensione Rectangular di Paolo Castelli è stata una grande attrazione. L'apparecchio è un'intrigante combinazione di semplicità e complessità: la massa di tubi di vetro borosilicato veneziano forma un apparecchio dal design complesso quando raggruppati. La fascia metallica che li lega tra loro ha una speciale finitura galvanizzata.
I semplici tubi rotondi non sono mai stati così belli!
Una diversa forma di tubo in uno stile diverso caratterizza questo dispositivo del Pedret del Barcellona. È il Gaudi del designer Jordi Blasi. Gli archi catenari semplici e disadorni aiutano a focalizzare l'attenzione sulla singola lampadina al centro. In omaggio all'architetto Antoni Gaudi, Blasi afferma che gli archi di catenaria erano una parte fondamentale in molti dei progetti di edifici di Gaudi.
La lampada è disponibile in ottone lucido, satinato, cromo e bronzo.
Tra i tanti splendidi apparecchi di illuminazione esposti da Quasar c'era questa lampada da tavolo di dimensioni modeste chiamata Rontonton. Disponibile in due dimensioni, può essere sospesa anche a sospensione. Il pizzo metallico di vari design proietta ombre interessanti e una luce calda. È stato creato dal designer olandese Edward Van Vliet.
Le lampadine alogene illuminano l'apparecchio.
Quasar collabora con il designer belga Jan Pauwels da quasi un decennio. Questo apparecchio a forma di nuvola è uno dei progetti di Pauwels ed evoca davvero la sensazione delle nuvole quando ci si trova sotto. Morbide e lunatiche, le luci possono essere controllate con un dimmer remoto.
Gli apparecchi sono realizzati in nichel e LED.
Dal 1961 Serip crea apparecchi di illuminazione. Questa è la loro collezione Bijout: rami grondanti di gocce di pioggia di cristalli colorati. La struttura principale è in bronzo e dalla base pende ad arte una sinfonia di gocce di varie dimensioni e colori.
Questi apparecchi forniscono un'eleganza rustica.
All'estremità moderna dello spettro, Sillux ha esposto la ruota del carro, un raggio a cinque luci che circonda una lampadina centrale. Qui, due sono accoppiati come un'unica installazione più grande. Apparecchi come questi sono pezzi da parete perfetti.
Un'installazione luminosa moderna e minimalista.
Questa moderna lampada da tavolo è di StyleNove Ceramiche del nord Italia. Lavorando con una grande scuderia di noti artisti ceramisti, l'azienda crea luci straordinarie, tutte realizzate in ceramica. Progettato dallo scultore Luca Cavalca, Capodolio è un apparecchio elegante che fornisce una piacevole illuminazione d'atmosfera.
L'azienda è stata fondata nel 196y da Giovanni Zanovello.
Le graziose lampade da parete di Terzani chiamate Doodles proiettano ombre meravigliose e illuminano lo spazio. Progettato da Simone Micheli, ogni Doodle è unico e realizzato a mano. Il Doodle è disponibile anche come lampadario di grandi dimensioni, torre luminosa verticale e sospensione a sfera. Sono disponibili quattro finiture: nichel, ametista nera, oro e rame. Sono apparecchi eleganti, ma sono comunque spensierati e divertenti.
L'azienda afferma che il Doodle riflette la fluidità della nostra generazione.
Una vera e propria foresta di vetro ha accolto i visitatori dello stand VetrArt. Il vetro veneziano soffiato a mano dell'azienda può essere utilizzato come illuminazione o come oggetto d'arte, come qui. Fondata nel 1990 da Daniele Bagnara e Alessandra Schiano, i maestri artigiani del vetro dell'azienda creano ogni pezzo, uno alla volta. Stando sotto, non era possibile evitare di rimanere incantati dalle scintillanti forme di vetro sfumate.
L'abilità artistica esigente produce risultati sorprendenti come questi.
Una moderna installazione di globi rotondi assume nuove dimensioni quando arcuati in modo interessante. La spagnola Vibia offre un'illuminazione personalizzabile composta da questi globi e una base in metallo. Scegli tu quanto grande o piccolo sarà il sistema e quante luci saranno incluse. Successivamente, il design può essere come preferisci.
Questo è drammatico per un ingresso.
Le ombre di queste lampade Meridiano di Vibio sono quasi più interessanti degli apparecchi stessi. Meravigliose per aggiungere interesse a uno spazio aperto, le linee si irradiano a lungo. Potremmo vederli in un cortile, in uno spazio pubblico o in uno spazio abitativo all'aperto. Realizzate in acciaio, alluminio e policarbonato, il colore delle lampade è brillante e allegro.
È stato progettato da Jordi Vilardell.
Come abbiamo detto, con 450 espositori di illuminazione, è stato difficile scegliere cosa ci piace di più. Questa selezione copre la gamma dai pezzi tradizionali a quelli moderni e di piccole dimensioni fino a quelli di dimensioni installate. C'è molta ispirazione da trovare sia che tu stia cercando un apparecchio o un'intera casa. Tieni d'occhio Homedit per altri nuovi pezzi che pensiamo ti piaceranno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook