I lampadari di cristallo possono aggiungere raffinatezza a qualsiasi spazio. Ma per quanto siano belli da vedere, pulirne uno richiede molti dettagli.
Anche se può sembrare intimidatorio, pulire un lampadario di cristallo non deve necessariamente richiedere molto tempo. Ti mostreremo come pulire un lampadario di cristallo senza smontarlo e un metodo di pulizia più approfondito.
Forniture per pulire un lampadario di cristallo
Spolverino Flacone spray vuoto Alcool isopropilico (alcol denaturato) Acqua distillata Panno in microfibra Guanti di cotone
Le nostre ricette per la pulizia dei lampadari di cristallo richiedono una parte di alcol denaturato e tre parti di acqua distillata. Ad esempio, se aggiungi ¼ di tazza di alcol al flacone spray, dovrai aggiungere una tazza di acqua distillata.
E poiché i cristalli sono soggetti a impronte e macchie, è una buona idea indossare guanti di cotone bianco durante la pulizia.
Come pulire un lampadario di cristallo senza smontarlo (facile ed efficace)
Prima di iniziare, spegni la fonte di alimentazione del lampadario. Se il tuo lampadario è coperto di polvere, puliscilo con un piumino o un panno in microfibra. In caso contrario, i prismi potrebbero rimanere sporchi. È una buona idea spolverare il lampadario una volta al mese per evitare l'accumulo di polvere.
Per pulire un lampadario di cristallo senza smontarlo, irrora un panno in microfibra con una soluzione di acqua e alcol e pulisci ogni cristallo singolarmente. Dovrai stare su una sedia o una piccola scaletta per raggiungere i cristalli e indossare guanti di cotone bianco per evitare sbavature.
Lavora su una sezione alla volta, pulendo dall'alto verso il basso.
Come pulire a fondo un lampadario di cristallo
Se ti senti a disagio su una sedia o è troppo alta per farlo in sicurezza, puoi smontare e pulire a fondo il tuo lampadario di cristallo.
Se il tuo lampadario è complicato, scatta delle foto prima di iniziare in modo da sapere come rimontarlo. Spegni il lampadario e indossa i guanti di cotone per evitare macchie e impronte. Appoggia un asciugamano sul tavolo della cucina o su un'altra superficie di lavoro Rimuovi i cristalli dal lampadario e adagiali sulla superficie di lavoro Spolvera la base del lampadario con un piumino e, se necessario, puliscilo con cura Spruzza una miscela sul panno in microfibra di una parte di alcol in quattro parti di acqua e pulire ciascun cristallo. Dopo aver pulito, asciugare con un panno in microfibra pulito Ripetere l'operazione su ciascun cristallo finché non saranno tutti puliti e privi di polvere Rimontare il lampadario
Come pulire un lampadario di cristallo senza strofinare
Spray come il detergente per lampadari di cristallo Brilliante ti consentono di pulire un lampadario di cristallo senza pulire. Invece, questi spray gocciolano a secco.
Per utilizzare questo detergente senza salviette, dovrai spegnere l'alimentazione del lampadario e lasciarlo raffreddare. Quindi serrare tutte le lampadine in modo che il detergente non possa penetrare nelle prese. Quindi, stendi un asciugamano sul pavimento sotto il lampadario. Quindi spruzzare i cristalli dall'alto verso il basso e lasciare asciugare il detergente. Attendere 90 minuti prima di riaccendere le luci.
Come si pulisce un lampadario di cristallo su un soffitto alto?
Se hai soffitti alti e non disponi dell'attrezzatura di sicurezza necessaria per pulire il lampadario, chiama un'impresa di pulizie professionale. A meno che tu non ti senta a tuo agio su una scala, non vale la pena rischiare di farlo da solo.
Altri detergenti che puoi utilizzare su un lampadario di cristallo
L'alcool denaturato è un ottimo detergente per lampadari di cristallo perché si asciuga senza lasciare aloni e non intacca la finitura dei pezzi metallici. Ma non è la tua unica opzione. Puoi anche usare questi detergenti:
Aceto e acqua: puoi utilizzare una soluzione composta da una parte di aceto bianco distillato e due parti di acqua per pulire i cristalli del lampadario. Rimuovere prima la polvere con uno spolverino, poi inumidire un panno in microfibra con questa soluzione e pulire ogni cristallo. Successivamente asciugare con un panno privo di lanugine.
Detergente per vetri: puoi utilizzare un detergente per vetri come Windex per pulire i cristalli. Ma se sei preoccupato per la finitura dei pezzi metallici o hai un apparecchio vintage, opta per un detergente per vetri senza ammoniaca.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook