I rivestimenti per scaffali non adesivi possono fare molto per proteggere scaffali e cassetti, aumentando la durata di queste superfici perché sono protette dall'usura.
Che tu stia cercando il miglior rivestimento per scaffali non adesivo o desideri saperne di più sui diversi tipi di opzioni a tua disposizione, questo articolo è progettato per guidarti attraverso ciò che rappresentano questi prodotti.
Le prime 3 scelte
Miglior rivestimento per scaffali in filo metallico: rivestimento per scaffali Conimar
Se desideri una scelta conveniente per mantenere i tuoi scaffali in filo metallico puliti, ordinati e pronti per essere riforniti di prelibatezze, il rivestimento Conimar è un'ottima scelta.
La maggior parte delle opzioni di design: cassetto originale Gorilla Grip e rivestimento per ripiano
Quando desideri un buon prodotto disponibile in numerose opzioni di dimensioni e modelli diversi, niente batte davvero i prodotti Gorilla Grip.
A scelta del cliente: EasyLiner con parte superiore liscia anatra
“Sette anni dopo, ho ancora queste fodere originali su tutti gli scaffali di casa mia! Questo prodotto riceve ancora una recensione a cinque stelle sette anni dopo. (Recensione del cliente)
Professionisti
Caratterizzati da flessibilità, i rivestimenti per scaffali sono letteralmente progettati per proteggere i tuoi scaffali. Funzionano molto bene anche all'interno di cassetti e armadi, poiché agiscono come uno strato protettivo che riduce i potenziali danni a determinate superfici e ne facilita anche la pulizia.
Ci sono alti e bassi nella scelta dei rivestimenti per scaffali e cassetti, quindi ecco cosa puoi aspettarti di ottenere acquistando e utilizzando un prodotto del genere:
Pro: Proteggono cassetti e scaffali. Prima di tutto, è molto probabile che l'umidità finisca sugli scaffali e sui cassetti in molteplici situazioni. Potrebbe essere che stai rimettendo a posto un piatto che non si è asciugato correttamente o che da una delle bottiglie conservate nella dispensa fuoriesce dell'olio. In ogni caso, i rivestimenti offrono protezione dall'acqua. Aiutano anche a proteggere la superficie in questione dai graffi. Nel complesso, si può dire con certezza che prolungano la durata dei tuoi scaffali e forniscono loro un'estetica gradevole a lungo termine.
Contro: Se scegli un rivestimento tipo waffle, devi considerare che i fori nel modello di questo prodotto permetteranno facilmente a qualcosa come briciole o polvere di infiltrarsi. Quando rimuovi il rivestimento per pulirlo, potrebbe esserci un vero incubo che ti aspetta sotto.
Pro: Rendono più silenzioso riporre le cose. Se non hai mai fatto un rumore infernale quando rimetti una pentola nel mobiletto, hai mai vissuto? Scherzi a parte, l'isolamento fornito dai rivestimenti renderà il caos nei cassetti, negli armadi e sugli scaffali molto più silenzioso.
Contro: potresti scegliere rivestimenti per scaffali che aderiscono troppo poco o troppo. Entrambi questi possono essere considerati problemi. Se i rivestimenti non aderiscono abbastanza bene, non resteranno al loro posto, e non c'è niente di più fastidioso che dover rimuovere costantemente tutto dal cassetto o dallo scaffale solo per regolare il rivestimento. Se il rivestimento ha un adesivo fuori dal mondo e vuoi rimuoverlo, ti ritroverai con una seria pulizia da fare. E liberarsi dell'adesivo da tutti i tipi di superfici può essere una vera seccatura.
Rivestimenti per scaffali adesivi o non adesivi
Quando non sei sicuro di quale di queste due categorie sia la soluzione migliore per te, considera dove le utilizzerai.
Se vuoi risparmiare, prendi in considerazione l'acquisto di rivestimenti adesivi per scaffali perché in genere forniscono più prodotto per rotolo, rendendoli un'opzione conveniente se hai un gran numero di cassetti e ripiani con cui lavorare. Tuttavia, una volta posizionati, cambiare la posizione di questi rivestimenti stacca e incolla può rivelarsi piuttosto complicato e può essere difficile rimuoverli completamente. Ciò significa che vuoi evitare di attaccarli a superfici che potrebbero subire danni, come il sughero o il legno non verniciato.
I rivestimenti per scaffali non adesivi sono progettati con un fondo antiscivolo e antiscivolo che impedisce loro di scivolare via dalla superficie su cui sono posizionati. Tendono a restare fermi per la maggior parte del tempo, ma potrebbero cambiare di tanto in tanto, quindi non aspettarti la perfezione neanche con questi. Considerando lo spessore maggiore del prodotto, sono più costosi da realizzare e otterrai meno prodotto per rotolo e ad un costo maggiore.
Tipi di rivestimenti per scaffali
Come sempre, i materiali utilizzati per realizzare un prodotto possono creare o distruggere l’affare. Materiali diversi ti diranno cose diverse sui rivestimenti per scaffali, quindi ecco cosa dovresti sapere sui principali utilizzati per fabbricare questi prodotti:
I rivestimenti in plastica per carichi pesanti rappresentano la migliore categoria di rivestimenti per ripiani in filo metallico grazie alla loro capacità di creare una base stabile per merci di forma irregolare. Sono impermeabili, a prova di schizzi e semplici da pulire. Poiché questi rivestimenti sono difficili da tagliare a causa della rigidità del materiale, dovresti optare per rivestimenti pretagliati nella misura adatta alle tue esigenze.
Al posto della colla, i rivestimenti in schiuma presentano una consistenza aderente che, una volta rimossa, non lascia residui appiccicosi sugli scaffali. A causa della superficie ruvida, i rivestimenti in schiuma sono un'alternativa fantastica per cassetti o scaffali che conservano merci fragili che richiedono una protezione extra. Questi rivestimenti possono essere tagliati con le forbici o includere pezzi perforati che possono essere separati per adattarsi alle misure dei tuoi ripiani e cassetti.
I rivestimenti in tessuto sono un'altra opzione, che non rovinerà scaffali e cassetti perché il materiale è morbido e flessibile. Solitamente non sono adesivi, il che significa che non rimangono residui da pulire. Sono disponibili in una varietà di design e colori e sono semplici da tagliare, pulire e riutilizzare. Il tessuto ha la capacità di assorbire una certa quantità di umidità in caso di versamenti, ma non proteggerà completamente ripiani e cassetti in caso di umidità eccessiva.
I rivestimenti per scaffali in vinile sono leggermente più spessi della carta o del tessuto, il che li rende meno soggetti a strappi. Sono disponibili in un'ampia gamma di colori e design, sia in versione non adesiva che appiccicosa, e sono semplici da tagliare per adattarli a scaffali o cassetti. Anche se questi tipi di rivestimenti sono difficili da riutilizzare, le persone li acquistano perché sono le soluzioni meno costose, quindi sostituirli non inciderà sul budget. Il vinile con retro adesivo è difficile da installare e se decidi di rimuoverlo, rimarranno dei residui da pulire.
Come realizzare rivestimenti per cassetti e scaffali
Progetto dal onegoodthingbyjillee
Realizzare i rivestimenti per cassetti e scaffali è incredibilmente facile. Avrai bisogno di un metro a nastro, di un nastro biadesivo, di un righello, di un paio di forbici e di una tela cerata. Dopo aver misurato la superficie che desideri coprire, puoi tagliare il rivestimento nelle dimensioni che ti servono. Assicurati di pulire la superficie su cui desideri posizionare il rivestimento prima di procedere. Puoi utilizzare del nastro biadesivo per posizionare i rivestimenti, in quanto può mantenere la tela cerata in posizione.
Come tagliare i rivestimenti perfetti per i cassetti
Abbiamo verificato le esperienze avute da altre persone con i rivestimenti per scaffali e abbiamo notato che un reclamo comune visibile su più prodotti sul mercato è la facilità di taglio. La gente sostiene che anche i migliori rivestimenti per scaffali non siano così facili da tagliare e ci siamo chiesti: potrebbero farlo in modo sbagliato? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a tagliare i rivestimenti perfetti per i cassetti:
Utilizzare una squadra veloce per segnare i bordi dei rivestimenti. Usa un taglierino per tagliare il rivestimento mentre usi anche un righello a bordo dritto. Quando devi creare forme di rivestimento strane, puoi sempre posizionare più pezzi di rivestimento e attaccarli insieme. Quando vuoi tagliare il rivestimento per un cassetto, rimuovi il cassetto dalla sua posizione, posizionalo capovolto su un piano di lavoro, posiziona sopra il rivestimento e taglialo a misura.
Idee per rivestimenti per scaffali fai-da-te
Rivestimenti per scaffali e cassetti fai da te
Puoi realizzare dei rivestimenti per cassetti davvero fantastici utilizzando le tovagliette e questo tutorial ti mostrerà come. Con un metro a nastro che ti aiuterà a determinare la misura corretta per il tuo futuro rivestimento, potrai eseguire tagli accurati per garantire che cassetti e scaffali siano adeguatamente coperti.
Fodere per cassetti semplici fai da te
Ecco un altro tutorial che ti insegnerà quanto sia facile rendere il tuo rivestimento per scaffali adatto a coprire scaffali e cassetti in tutta la casa. Per questo progetto avrai bisogno di carta da regalo, rivestimenti per cassetti, carta da progetto o carta da parati rimovibile.
I migliori rivestimenti per scaffali non adesivi
Rivestimento originale per cassetti e ripiani Gorilla Grip
Con 23 diversi colori e modelli tra cui scegliere, il rivestimento per cassetti e ripiani Gorilla Grip è davvero uno dei migliori prodotti nella sua categoria. Sono disponibili diverse opzioni di dimensione tra cui scegliere, ma otterrai la stessa qualità di costruzione indipendentemente dalla dimensione scelta. Poiché non sono adesivi, non rimarranno residui se scegli di rimuoverli. La struttura spessa è piuttosto antiscivolo, quindi le probabilità che questi scivolino fuori posto sono minime. Nonostante lo spessore del materiale, sono comunque abbastanza facili da tagliare, quindi puoi regolare la forma e le dimensioni per adattarle ai ripiani e ai cassetti che preferisci.
Professionisti:
23 colori e opzioni di modello. 15 opzioni di dimensione. Buono contro i graffi.
Contro:
Il design a celle aperte può tuttavia consentire il passaggio delle briciole.
EasyLiner superiore liscio anatra
Un'altra opzione praticabile che offre molte scelte in termini di dimensioni e colore è il Top EasyLiner. Ha una superficie superiore liscia, proprio come suggerisce il nome, ed è disponibile in due opzioni di larghezza. Ha una solida superficie in vinile che non consente alle briciole o ad altri piccoli detriti di raggiungere la parte inferiore, rendendo la pulizia di scaffali e armadietti molto più semplice. Inoltre, questi rivestimenti sono completamente lavabili in lavatrice, riducendo così il tempo e lo sforzo necessari per mantenere puliti gli scaffali.
Professionisti:
Lavabile in lavatrice. Parte superiore solida, non passano detriti. Molteplici opzioni di dimensioni e colori.
Contro:
Non è così facile da tagliare.
Impugnatura incollata per rivestimento per mensola dal design intelligente
Il rivestimento per ripiani e cassetti Smart Design è un altro prodotto che vale la pena considerare per le sue molteplici dimensioni e opzioni di modelli, ma anche perché è semplicissimo lavorarci. Puoi acquistare un rotolo di prodotto grande, misurarlo e tagliarlo nella dimensione che preferisci. Il prodotto è composto da due strati posti uno sopra l'altro: uno strato superiore in plastica e uno strato inferiore ammortizzante. Sono super facili da tagliare e ottieni un sacco di prodotti per il prezzo, quindi è sicuramente un acquisto degno.
Professionisti:
18 bellissimi modelli tra cui scegliere. 2 strati resistenti facili da pulire. Facile da tagliare.
Contro:
Gli strati si staccano facilmente.
Rivestimento per scaffali in filo metallico con linguette di bloccaggio
Un rotolo di rivestimento per scaffali è un ottimo modo per creare scaffalature metalliche più stabili e maneggevoli. Può essere utilizzato per proteggere i ripiani degli armadi in legno o creare una superficie solida per gli scaffali degli armadi in filo metallico. Il rivestimento trasparente dello scaffale è realizzato con linguette di bloccaggio per fissarlo in posizione su scaffalature metalliche. È realizzato in plastica resistente e traslucida, facile da pulire. Se vuoi tagliare il prodotto, taglia semplicemente il rivestimento a misura con le normali forbici da cucina.
Professionisti:
Superficie in plastica resistente. Facile da pulire. Può essere tagliato con forbici da cucina standard.
Contro:
Non resistente alle macchie.
Rivestimento per scaffali
Questo rivestimento per ripiani in filo metallico è strutturato su entrambi i lati per evitare che gli oggetti scivolino. Può anche afferrare bene gli scaffali rispetto ad altri rivestimenti in plastica. È un must per mantenere i mobili e i cassetti della cucina al meglio. Impedisce che sporco e detriti penetrino negli scaffali e nei cassetti. Puoi tagliare il rivestimento utilizzando una lama di rasoio o uno strumento domestico. Puoi anche lavarlo a mano o con acqua. Il rivestimento scanalato del ripiano è realizzato in EVA di alta qualità, abbastanza resistente da poter essere riutilizzato.
Professionisti:
Realizzato con materiali di qualità alimentare. Facile da tagliare. Struttura antiscivolo su due lati.
Contro:
Non taglia in modo uniforme.
Conclusione
Scegliere un rivestimento per scaffali non adesivo o adesivo non è sempre un compito facile, soprattutto se non hai idea di cosa cercare. Anche se sembra controintuitivo che un prodotto semplice come un rivestimento richieda di conoscere alcune cose prima di spendere soldi per acquistarlo, l'acquisto di un prodotto sbagliato per te può finire per lasciarti frustrato.
Una volta compreso il funzionamento dei diversi materiali dei rivestimenti per scaffali e le caratteristiche di determinate categorie di prodotti, è probabile che troverai un rivestimento per scaffali che vorrai acquistare più e più volte.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook