Il soggiorno è il cuore di ogni casa, lo spazio in cui si riuniscono la famiglia e gli amici e l'area principale per le attività diurne. Naturalmente ognuno ha la propria idea di come sarebbe il soggiorno perfetto. Il design e l'arredamento di un soggiorno sono influenzati da una varietà di fattori come stile di vita, posizione, cultura, attività preferite, colori e così via. Vediamo cosa hanno da offrire questi interessanti design.
Come decorare un soggiorno – 25 idee ispiratrici
Bellezza parigina chic
Anche senza sapere dove si trova questo bellissimo appartamento puoi immediatamente dire che ha un'atmosfera molto chic e un fascino francese. È uno stile eclettico spesso visto negli interni parigini come questo creato dal designer Fabrizio Casiraghi. La chiave qui è una miscela di dettagli moderni e rustici con una tavolozza di colori neutri completata da toni morbidi e caldi.
Piccolo ma molto luminoso e arioso
Solo perché una stanza è piccola non significa che non possa avere un aspetto fantastico. Esistono molti modi intelligenti per far sembrare più grande una piccola area e renderla il più invitante possibile. In questo caso, l'interior designer Ashley Gilbreath si è affidata a una tavolozza di colori neutri chiari e caldi per conferire a questa stanza un aspetto estremamente accogliente. Le tende del soggiorno incorniciano una finestra a tutta altezza, il dettaglio che forse ha l'impatto maggiore su questo bellissimo arredamento.
Spruzzi di colore
Questo soggiorno ha un interno molto luminoso e arioso. È dotato di grandi finestre che lasciano entrare la luce naturale, ma ha anche pareti bianche e un soffitto coordinato, oltre a una moltitudine di mobili e accessori che seguono la stessa tavolozza di colori. L'interior designer Estudio Maria Santos si è anche assicurato di cospargere di colori accenti come questo bellissimo blu scuro che risalta e aggiunge eleganza allo spazio.
Un approccio tradizionale
Ecco un altro splendido interno di un appartamento parigino, questa volta con un ampio soggiorno caratterizzato da tanti piccoli dettagli di design interessanti. Il pavimento in parquet ha un aspetto meraviglioso e le modanature decorative sulle pareti e sul soffitto aggiungono molto fascino alla stanza. La semplicità moderna si combina magnificamente qui con ornamenti classici e tradizionali, dando vita a interni molto eleganti creati dallo studio Gaspard Ronjat Interiors and Design.
Minimalismo con un tocco affascinante
Un soggiorno moderno può assumere molte forme diverse. Alcuni preferiscono il minimalismo che di solito significa pochissimi mobili e una mancanza di ornamenti, a meno che non si tratti di fare una dichiarazione. Qualcosa di simile, tuttavia, dà alla semplicità un significato piuttosto diverso. Il living progettato da Giuliano Andrea dell'Uva ha molto fascino anche se non ci sono molti elementi su cui concentrarsi.
Fascino tropicale
L'interior design di uno spazio può essere strettamente legato anche ad una tipologia di luogo. Ad esempio, questa casa sulla spiaggia progettata da Jase Sullivan presenta un'atmosfera molto fresca e tropicale. Anche il soggiorno è intriso di vari elementi marocchini vintage, come ad esempio il tappeto. Presenta anche molti accenti di colore scuro che si sposano molto bene con tutta la vegetazione.
Il contemporaneo incontra il retrò
Sebbene nel complesso sia piuttosto semplice, questo bellissimo soggiorno progettato da Le Berre Vevaud è ricco di dettagli che risaltano, a cominciare da questo grande divano componibile curvo. Questo è uno degli elementi che gli conferiscono un aspetto di ispirazione retrò, insieme a questo delizioso camino. Questi elementi sono completati da un'estetica pulita e moderna e la combinazione è molto adatta per una casa parigina come questa.
Colori e texture ricchi
Minimalismo può anche significare un uso intelligente di forme audaci e colori, motivi e trame vivaci. Un meraviglioso esempio è offerto qui da Lucy Bock Design Studio. Questo elegante soggiorno presenta molte splendide caratteristiche, come il muro di mattoni bianchi splendidamente evidenziato dal lucernario, il caldo pavimento in legno, l'uso del marmo per il camino e, naturalmente, l'integrazione di colori forti e ricchi per completare l'ambiente neutro.
Semplicità classica e raffinata
Questo soggiorno progettato da Espejo
Mattoni a vista e stile moderno
Da un lato, elementi come il muro in mattoni o il pavimento in cemento lucido conferiscono a questo soggiorno un aspetto urbano e industriale, ma dall'altro il divano in pelle e le sedie in stile aggiungono un'atmosfera vintage al suo design. Gli interni sono stati realizzati da Avenue Design Studio e hanno sicuramente molto fascino. In definitiva questo è un soggiorno moderno ma non ha in alcun modo un design scontato o comune.
Ispirato dalla natura
Un forte legame con la natura e con l'aria aperta è spesso la chiave per meravigliosi progetti di interni come questo. Questo soggiorno moderno ha grandi finestre panoramiche che lo aprono verso il bellissimo giardino e lasciano che i colori freschi diventino parte del suo arredamento. Ha anche un'atmosfera boho-chic con un aspetto rilassato e invitante. Anche il camino posto nell'angolo e il verde fuori dalla finestra ricordano gli interni feng shui anch'essi molto armoniosi. Questo è un disegno di Jesse Parris-Lamb.
Contemporaneo e giocoso
Questo soggiorno progettato da Hugh-Jones Mackintosh segue un'estetica contemporanea. È semplice, con pareti e soffitti bianchi e forme pulite e audaci. La tavolozza dei colori è un'elegante miscela di colori neutri caldi e accenti blu scuro, splendidamente enfatizzati dalle finiture e dalle trame utilizzate ovunque. Il design ha anche un'atmosfera fresca e artistica grazie ad elementi come questa accattivante poltrona.
Invitante e colorato
Anche questo soggiorno è piuttosto chic, ma a suo modo unico. Ciò che salta subito all’occhio, in questo caso, è la palette di colori. Si tratta di un interno molto colorato, con pareti blu, un tappeto giallo brillante e una moltitudine di motivi e sfumature accentate. Tuttavia, questo non lo fa sembrare disorganizzato. La stanza ha un'atmosfera molto rilassata e accogliente. Il suo design eclettico gli conferisce molta personalità, che è ciò che significa una casa. Questo è un progetto dello Studio ALM.
Sofisticato con base neutra
Non c'è dubbio che i colori neutri costituiscono un'ottima base per interni eleganti e sofisticati, indipendentemente dallo stile che stai cercando. Questo soggiorno è un mix elegante di dettagli moderni e classici e un'atmosfera francese che abbiamo visto in vari altri contesti e forme. I colori tenui mettono in risalto lo stile generale e gli elementi architettonici come ad esempio le alte finestre.
Una vista mozzafiato
Una bella vista può facilmente trasformare e dominare una stanza. Molto spesso in questi casi il design degli interni è mantenuto semplice per attirare maggiormente l'attenzione sullo splendido scenario. Naturalmente, ciò non significa che manchi di carattere, come ci mostra lo studio Winter McDermott Design attraverso questo splendido soggiorno. Il suo design monocromatico include texture a strati e bellissimi motivi che creano punti focali secondari in tutto lo spazio.
Forma e funzione
Questo elegante soggiorno progettato da Alicia Holgar non utilizza colori vivaci o vivaci ma presenta invece forme e proporzioni interessanti. Il divano componibile curvo è il pezzo più grande e accattivante di questo design, completato da elementi come questa sedia dall'accento sinuoso o la lampada a sospensione di grandi dimensioni. Queste fantastiche geometrie aggiungono interesse visivo allo spazio pur consentendogli di rimanere semplice fino in fondo.
Un approccio bohémien
Riesci a credere che questo splendido interno faccia parte di una casa del 1850? Ha sicuramente una certa atmosfera retrò ma è anche molto fresco e arioso. Il soggiorno è piccolo ma molto accogliente, con un camino tradizionale e belle modanature sulle pareti e sul soffitto. Anche la designer d'interni Elizabeth Roberts gli ha dato un aspetto bohémien utilizzando decorazioni e pezzi d'accento sapientemente posizionati.
Moderno con un fascino vittoriano
I colori scuri e il nero in particolare sono piuttosto intimidatori e non molti designer osano usarli nei loro progetti. Tuttavia, una tavolozza di colori scuri può avere un potenziale meraviglioso, soprattutto se l’obiettivo è creare qualcosa di diverso e sofisticato. Le pareti e il soffitto neri opachi di questo soggiorno progettato da Elle Patille sono completati da un pavimento in legno scuro che aggiunge un'atmosfera vittoriana al design. Ci sono anche molte aggiunte di luce neutra al design che introducono anche una serie di texture morbide nella stanza.
Accenti moderni di metà secolo
C'è molto da fare qui, con molti elementi che attirano l'attenzione come il camino, le librerie che lo incorniciano su entrambi i lati, il tavolino da caffè, il tappeto a motivi geometrici o questo splendido lampadario. Questo design eclettico riunisce elementi di diversi stili con un'enfasi sul moderno della metà del secolo. L'interior designer Trilbey Gordon ha un modo meraviglioso di combinare tutti questi dettagli e di creare una composizione armoniosa basata su di essi.
Fascino organico ispirato alla natura
Quale modo migliore per approfittare di una vista sull'oceano così meravigliosa se non cercare ispirazione nella natura e creare un design d'interni organico come questo… L'interior designer Jamie Bush ha fatto rivivere questo spazio con materiali e finiture naturali e gli ha dato il tipo di aspetto accogliente che i soggiorni infossati di solito hanno. Il fulcro è un tavolino da caffè unico e scultoreo con bordi vivi e l'atmosfera qui è molto rilassata e ariosa, suggerendo un design orientato all'outdoor.
Influenze tradizionali
Un camino tradizionale funge da punto focale principale per questo bellissimo soggiorno, un dettaglio che gli conferisce un aspetto caldo e invitante. I colori sono tenui e semplici, il soffitto è alto e le finestre sono grandi, il che crea un'atmosfera molto ariosa e rilassata all'interno. Lo studio di interior design Haus Love Interiors ha adottato un approccio tradizionale ma ha incluso anche una serie di dettagli moderni, conferendo a questo spazio un aspetto senza tempo.
Una sinfonia di colori e fantasie
È abbastanza difficile classificare progetti come questo perché sono piuttosto unici. Potremmo tranquillamente definirlo un soggiorno rustico, anche se non sarebbe necessariamente esatto. Ha un design molto impegnativo, con molti colori vivaci, trame e motivi su tutte le pareti, sul pavimento e persino sul soffitto. C'è così tanto da comprendere eppure tutto sembra funzionare insieme in qualche modo. Questo è un progetto dello Studio Peregalli.
Uno sguardo senza tempo
Le tendenze vanno e vengono e gli stili vengono percepiti in modo diverso col passare del tempo. Creare un design d'interni che trascenda tutto ciò è una sfida difficile che rende i risultati di successo ancora più straordinari e stimolanti. Questo soggiorno progettato da Julie Hillman è un bell'esempio di come può essere il design senza tempo. Elementi presi in prestito da periodi e stili diversi vengono messi insieme per creare un design unico e molto puro.
Accenti verdi
Il verde è un colore che può adattarsi facilmente a una varietà di stili diversi. Questo tipo di verde sbiadito può sembrare adorabile in un ambiente retrò o tradizionale. Il designer Boris Dmitriev ha anche aggiunto alcuni accenti di colore durante l'allestimento di un invitante soggiorno, giocando con diverse finiture, trame e motivi e riuscendo a trovare l'armonia tra tutti questi elementi. L'arredamento è dominato da una preferenza per i colori accesi verdi e scuri.
Sereno e semplice con accenti audaci
Come hai capito da molti dei progetti menzionati in precedenza, la preferenza per i colori semplici e neutri non si traduce necessariamente in un arredamento insipido e noioso. Possono infatti essere utilizzati per creare progetti eccezionali, ricchi di dettagli e pieni di carattere, come questo soggiorno progettato dallo studio Transition State. Il lampadario di grandi dimensioni è un meraviglioso punto focale e le grandi finestre e le porte in vetro accolgono l'aria aperta e la freschezza ad essa associata.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook