Una casa esposta a sud è considerata una delle più propizie in molte scuole di design feng shui. Questo perché questa direzione riceve in genere il maggior numero di ore di luce solare. Nei tempi antichi, quando c’erano più ore di luce solare, ciò portava ad una maggiore resa dei raccolti e ad una maggiore prosperità. Nella credenza del feng shui, la luce solare è benefica per la nostra salute e il nostro benessere e può simboleggiare l’abbondanza.
Una casa esposta a sud è associata alla stagione estiva e alla passione, all’ispirazione e all’illuminazione. Una volta compresa la direzione della tua casa, puoi utilizzare questa conoscenza per aiutarti a incanalare l'energia intorno alla tua casa e creare uno spazio abitativo armonioso ed equilibrato.
Determinazione di una casa esposta a sud
Determinare la direzione della tua casa può essere semplice o più complicato, a seconda della situazione. Puoi utilizzare una bussola magnetica o un'app bussola su uno smartphone. Inizia dalla porta di casa e guarda verso l'esterno. Guarda la direzione in cui punta la bussola per determinare in quale direzione è rivolta la tua casa. Nelle case esposte a sud, la bussola punterà verso sud.
Per alcune case, la maggior parte delle attività si svolge su un altro lato della casa. Un esperto di feng shui potrebbe determinare che questo è il lato anteriore della tua casa piuttosto che il lato anteriore. Considera la possibilità di consultare un praticante di feng shui se sei confuso riguardo al lato opposto della tua casa.
Una casa esposta a sud e la mappa di Bagua
Gli esperti di Feng Shui considerano il flusso energetico dell'intero spazio per creare armonia ed equilibrio. Uno degli strumenti più importanti che usano è una mappa bagua. Questa mappa aiuta a determinare quali aree corrispondono a diverse aree della tua vita che puoi ottimizzare utilizzando simboli e colori distinti. Ad ogni area è inoltre associata una direzione cardinale. La zona che corrisponde alla fama e alla reputazione rappresenta anche il sud. Questo è il motivo per cui gli esperti di feng shui associano le case esposte a sud alla carriera e alla ricchezza.
Una casa esposta a sud e gli elementi
I cinque elementi fuoco, legno, acqua, terra e metallo sono fondamentali nella pratica del feng shui. Ogni elemento è associato ad un'area della mappa bagua e può essere utilizzato per potenziare l'energia di quell'area. L'elemento fuoco è associato alla sezione fama e reputazione del bagua e alla direzione sud. Puoi utilizzare simboli e colori che rappresentano l'elemento fuoco per attivare l'energia associata ad una casa esposta a sud. Ciò genererà maggiori opportunità di avanzamento e contribuirà a migliorare la tua reputazione nel mondo. I colori del fuoco sono vibranti e caldi e includono sfumature di rosso, arancione e viola. I simboli del fuoco includono triangoli, zig-zag, candele e luci artificiali.
All'interno del ciclo dei cinque elementi, l'elemento legno alimenta l'elemento fuoco. Usa simboli e colori che rappresentano il legno per potenziare l'energia del fuoco che ha iniziato a bruciare lentamente. I simboli del legno includono piante, forme verticali, colonne e strisce. I colori che associamo all’energia del legno includono forme di verde, verde acqua e marrone.
Idee per valorizzare una casa esposta a sud
Una casa esposta a sud è la scelta ideale per politici, leader della comunità e coloro che cercano un avanzamento di carriera. Ma una casa esposta a sud è l'ideale anche per chi vuole essere più visibile e aumentare l'abbondanza nella propria vita.
Concentrarsi sull'ingresso
L'ingresso della tua casa è uno degli spazi vitali nella progettazione poiché è il luogo in cui entra l'energia della forza vitale. Gli esperti di Feng Shui chiamano l'ingresso “bocca del qi”. Questo spazio dà il tono a tutta la tua casa. Il tuo obiettivo per l'ingresso di qualsiasi casa è creare un flusso di energia positiva e vitale nella tua casa.
In una casa esposta a sud, puoi attirare energia positiva utilizzando colori come rosso, arancione, viola, verde, verde acqua e marrone vicino all'ingresso principale. Usa una tonalità vibrante come colore della porta d'ingresso, decorazione della porta o pianta fiori con colori floreali vivaci. Per aiutarti a determinare la scelta del colore migliore per l'arredamento dell'ingresso, considera la luce solare in quest'area. Un'area soleggiata tutto il giorno potrebbe sembrare troppo stimolante con una scelta di colori infuocati. In questo caso, un verde rilassante o un verde acqua funzionerebbero bene. Questo colore supporta ancora l'elemento fuoco ma ha una presenza calmante.
Illuminazione benefica
La luce è una delle fonti di energia più potenti nel feng shui. Ciò include sia le fonti di luce naturali che quelle artificiali. Molte case esposte a sud beneficiano di abbondante luce solare durante il giorno. Questa luce solare apporta energia positiva e benefici per la salute. Usa tende leggere e ariose che consentano comunque alla luce solare di entrare nella tua casa ma ti aiutino a mantenere la tua privacy.
Puoi simboleggiare l'elemento fuoco con illuminazione artificiale di tutti i tipi. Assicurati che il tuo ingresso sia ben illuminato per creare uno spazio accogliente. Oltre alle luci a soffitto, sovrapponi altre fonti di luce artificiale in tutta la casa per creare un'abitazione accogliente e ben funzionante.
Elementi del fuoco e del legno
Le case esposte a sud beneficiano dei simboli e dei colori del fuoco e del legno. Puoi concentrarli vicino al settore sud della tua casa o usarli in tutto lo schema di progettazione della tua casa per creare un design coerente. Aggiungi tocchi di colori accesi come il rosa, il fucsia, il marrone, il corallo e la terra di Siena bruciata all'arredamento di tutta la casa con mobili, cuscini, tappeti, quadri e vernici. I simboli del fuoco sono utili anche nelle case esposte a sud. Usa le candele per dare al tuo spazio un'atmosfera rilassata e serena. Considera motivi come triangoli o linee a zig-zag sui tappeti e come accenti sui cuscini.
I simboli del legno sono di buon auspicio anche nelle case esposte a sud. Alcuni simboli essenziali degli elementi in legno sono piante domestiche. Includere una o due piante da appartamento nel settore sud della tua casa può rafforzare lo status della tua fama e reputazione nel mondo. Usa piante d'appartamento di facile manutenzione come i gigli della pace e le piante di serpente e assicurati che siano sempre sane. Puoi anche incorporare i colori del legno come il verde freddo, il verde acqua e i toni del marrone nel tuo arredamento.
Colori da evitare
I cinque elementi esistono anche in un ciclo distruttivo. L'elemento che distrugge il fuoco è l'elemento acqua. Pertanto, se vuoi che l'energia del fuoco nella tua casa continui a bruciare forte, evita le sfumature di blu intenso e nero nel settore sud della tua casa o sulla porta d'ingresso.
Pro e contro di una casa esposta a sud
Le qualità dell'orientamento di qualsiasi casa dipendono da molti fattori tra cui il clima, la posizione specifica e la progettazione dell'edificio. Questo elenco è particolare per le case nell'emisfero settentrionale.
Professionisti:
Luce solare benefica – Le case esposte a sud sono esposte al sole per gran parte della giornata. Questo è utile nel feng shui perché la luce solare è una forza energetica positiva e aiuta a creare uno spazio vibrante. Opportunità di giardinaggio – La costante esposizione alla luce solare significa più scelte per piante e fiori nei tuoi spazi esterni. Efficienza energetica nei climi freddi – Le case esposte a sud sono particolarmente vantaggiose nei climi freddi. La costante esposizione alla luce solare può aiutare a ridurre i costi di riscaldamento durante l’inverno senza costi eccessivi per il raffreddamento durante i mesi estivi.
Contro:
Surriscaldamento nei climi caldi – Le case esposte a sud non sono convenienti nei climi caldi poiché questa esposizione costante alla luce solare è particolarmente difficile durante i caldi mesi estivi. Manutenzione della casa – L'esposizione costante alla luce solare danneggia la facciata di una casa e può comportare un aumento dei costi per la tinteggiatura e la manutenzione degli esterni.
Suggerimenti per decorare la casa secondo il Feng Shui in base all'orientamento:
Casa esposta a ovest Casa esposta a nord Casa esposta a est
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook