Chiedi ai tuoi figli idee per progettare la sala giochi e ti daranno risposte pazzesche. Ma forse sei sulla strada giusta. Bisogna essere un po' pazzi quando si progetta una stanza dei giochi in modo da poterla rendere divertente per i bambini. ma ci deve essere un piano ben pensato e un lato pratico in tutto. Ecco alcune idee che ti consentono di bilanciarli perfettamente.
Divertente decorazione del pavimento.
Posiziona il gioco preferito dei bambini al centro in modo che possano riunirsi attorno ad esso
Non troppo pazzesco ma nemmeno noioso, i pois sono una bella opzione
I bambini non amano sempre sedersi sul divano o sulla sedia quando giocano, quindi trascorrono molto tempo sul pavimento. Ecco perché la stanza dei giochi dovrebbe avere un tappeto accogliente. E visto che è un must, perché non renderlo divertente e scegliere un design colorato? Puoi trovare tappeti e moquette con tutti i tipi di fantastiche stampe.
Decori a tema.
Se scegli un tema ispirato alla natura, puoi avere erba finta e persino un albero
Una stanza a tema Lego è in realtà molto pratica
Trasforma la stanza dei giochi in uno spazio divertente senza farla sembrare un cartone animato
di David H. Ramsey
Scegli un tema e seguilo. A seconda di ciò che amano i bambini, hai una varietà di scelte. Prova qualcosa ispirato al loro cartone animato o personaggio preferito, qualcosa ispirato alla natura, a un libro o qualcosa di più generale. Sii creativo e pianifica tutto in anticipo.
Sale giochi con scivoli.
Un letto a castello con scivolo rende le mattine molto più divertenti
a cura del Collettivo Fotografia d'Immagine
Lo scivolo può essere collegato a una piccola casetta da posizionare nell'angolo
di Sarah Greenmann
I bambini adorano gli scivoli. Anche gli adulti lo fanno, ma sono troppo vecchi per usarli. Avere uno scivolo nella sala giochi manterrà i bambini occupati e felici e darà loro un motivo per esercitarsi di più. Ma evita di far sembrare la diapositiva fuori posto e usala in combinazione con altre funzionalità.
Combinazioni sala giochi/camera degli ospiti.
Scegli mobili modulari che possano avere doppie funzioni
Il letto è allungabile e i cassetti sono ottimi per riporre i giocattoli
Potrebbe sembrare una strana combinazione di funzioni, ma avere una sala giochi e una camera per gli ospiti due in uno è in realtà una soluzione intelligente. ti permette di risparmiare spazio e di avere entrambe le funzioni in un unico spazio. Tuttavia, il design deve essere bilanciato, quindi non farlo sembrare troppo da cartone animato.
Colori pastello nella stanza dei giochi delle bambine.
Completa una sala giochi color pastello con un elegante lampadario
Alcuni colori e sfumature sono orientati al genere. Ad esempio, se stai progettando la stanza dei giochi di una ragazza, dovresti utilizzare colori pastello anziché tonalità scure e drammatiche. Dai alla stanza un aspetto armonioso e delicato e utilizza accessori che si adattino allo stile.
Non dimenticare il soffitto.
Il ventilatore combina tutti i principali colori utilizzati nella stanza
Il soffitto viene spesso trascurato durante la decorazione ma, poiché stiamo parlando della stanza dei giochi, dovresti estendere il tuo pensiero creativo per coprire anche quest'area. Ci sono molte opzioni divertenti. Dipingi il soffitto, ricoprilo con decalcomanie, stelline fluorescenti o accessorialo con un ventilatore da soffitto colorato o una lampada a sospensione.
Decalcomanie da muro.
Non sovraccaricare la stanza con adesivi enormi. Usali come decorazioni d'accento
Gli adesivi murali sono un ottimo modo per aggiungere colore a una stanza e anche per darle carattere. Sono anche molto pratici, facili da fissare alle pareti e facili da rimuovere. In altre parole, le decalcomanie ti consentono di cambiare l'aspetto di una stanza in pochi minuti.
Sedie sospese.
Il tetto spiovente rende il centro della stanza perfetto per appendere una sedia
Vorresti avere una poltrona sospesa nella tua stanza quando eri bambino e per una buona ragione. Una poltrona sospesa è come avere un'altalena proprio lì nella tua stanza. È divertente, comodo e divertente. Appendilo al soffitto, nell'angolo della stanza o ovunque trovi uno spazio adatto.
Archiviazione colorata.
Dipingi il muro dietro gli scaffali con una tonalità audace per contrasto
di Pat Sudmeier
Assicurati che i bambini possano raggiungere facilmente i contenitori e gli scaffali
di Sarah Greenmann
I bambini non sono davvero entusiasti dello spazio di archiviazione. Ma puoi essere intelligente e rendere divertente la pulizia della stanza e l'organizzazione dei loro giocattoli se usi colori ed etichette. È più pratico avere scaffali aperti e contenitori colorati rispetto ai tradizionali armadi, armadietti o cassettiere.
Tavolo lavagna.
Oltre al tavolo a lavagna, puoi avere anche delle pareti a lavagna
Non disegnavi con il gesso sui mobili quando eri piccolo? Allora ti sei perso un sacco di divertimento. Naturalmente, come genitore, sarebbe molto più pratico regalare ai bambini una lavagna in modo che non riempiano tutta la stanza con i loro scarabocchi.
Dai ai bambini uno spazio privato.
Costruisci un angolo lettura con comodi posti a sedere e scaffali
di Doug Snower Fotografia
Anche una casetta sarebbe carina se la disposizione della stanza lo consente
di DC Photography
I bambini, proprio come i gatti, amano nascondersi in spazi piccoli. Amano avere il loro piccolo spazio dove leggere, disegnare, colorare o semplicemente rilassarsi. Costruisci un angolo privato da qualche parte nella stanza o procuragli una tenda.
Parete bassa con lavagna e posti a sedere.
Lascia una delle pareti priva di mobili e dagli una finitura lavagna
Puoi posizionare il materasso direttamente sul pavimento per un'atmosfera più accogliente e casual
Tutto ciò che includi nella stanza deve essere posizionato alla giusta altezza e avere le giuste dimensioni. Se vuoi che i bambini abbiano una lavagna per disegnare e scarabocchiare, deve essere abbastanza bassa da poterla raggiungere o Utilizzerò sedie e sgabelli che non sono così sicuri. Anche i posti a sedere dovrebbero essere ad un livello confortevole.
Pareti da arrampicata.
Usa i tubi per realizzare una scala per salire sul letto a soppalco
Includere una parete da arrampicata su un lato del teatro
Un'altra caratteristica divertente da includere in una sala giochi è una parete da arrampicata. Funziona davvero bene in combinazione con una casetta e uno scivolo. Un'altra opzione può essere quella di avere letti a castello con scalette per rendere il tutto un po' più interessante per i bambini.
Nascondigli segreti.
C'è qualcosa nelle minuscole porte che le fa sembrare molto misteriose
Una porta segreta sotto il letto a soppalco cambierebbe completamente l’arredamento
Crea spazi segreti che i bambini possano utilizzare quando giocano a nascondino o quando semplicemente desiderano un po' più di privacy. puoi avere minuscole porte nelle pareti che separano le aree della stanza o porte segrete dietro le librerie o sotto le scale.
Letti nascosti.
Nascondi il letto in uno scomparto segreto sotto il pavimento per massimizzare lo spazio
Cerca di lasciare la maggior parte dello spazio sul pavimento del mobiletto della stanza in modo che i bambini abbiano più spazio per giocare. Non devi necessariamente rinunciare a pezzi importanti come il letto. Puoi semplicemente nasconderli. Ad esempio, potresti optare per un letto ribaltabile oppure nascondere il materasso sotto il pavimento.
Pareti a strisce audaci.
Usa colori che stanno bene insieme o creano forti contrasti
Le strisce qui si estendono fino al soffitto e persino al pavimento
Dipingi strisce audaci e colorate sulle pareti per dare alla stanza un aspetto più dinamico e divertente. Le righe sono classiche ma possono essere personalizzate in tutti i modi. Ad esempio, possono estendersi anche fino al soffitto e non devono nemmeno essere simmetrici.
Divisori con contenitore.
Utilizza i divisori per delimitare le diverse aree della stanza
Può essere utile per delimitare le aree della stanza giochi. Puoi utilizzare divisori da parete con forme interessanti e divertenti che ti permettono anche di optare per contenitori integrati. Una soluzione pratica con due funzioni molto utili.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook