Il design di un soggiorno è influenzato da molti fattori diversi. Le dimensioni, la forma, il layout, i materiali e la tavolozza dei colori contano tutti a modo loro e le strategie di progettazione differiscono in ciascun caso in base a tutti questi elementi e altro ancora.
Ciò che tende a risaltare di più è la tavolozza dei colori, anche quando i colori utilizzati sono semplici e tenui. Con questo in mente oggi ci concentreremo sui salotti bianchi e su tutti i modi in cui possono sembrare fantastici.
Quanto è piccolo un soggiorno piccolo?
La dimensione del soggiorno è solitamente strettamente legata alla sua funzione. In altre parole, ciò che conta è cosa puoi fare in un soggiorno e questo ti dice quanto è grande lo spazio. Un piccolo soggiorno misura in genere circa 130 piedi quadrati (12 metri quadrati). Ciò offre spazio sufficiente per un divanetto e un paio di sedie, il che rende la stanza confortevole per 4 persone ma non di più.
In confronto a questo, un minuscolo soggiorno misura circa 70 piedi quadrati (6,5 metri quadrati) ed è pensato per ospitare comodamente solo 2 persone su un piccolo divanetto.
Un soggiorno di medie dimensioni misura 20 metri quadrati, il che offre molto spazio per una zona conversazione più ampia con un ampio divano e un paio di sedie extra.
Un ampio soggiorno è di 300 piedi quadrati (27 metri quadrati) o più grande e può ospitare 10 o più persone contemporaneamente.
Di che dimensioni dovrebbe essere il tappeto del tuo salotto?
La dimensione della stanza influenza direttamente le dimensioni di alcuni mobili e accessori, come ad esempio il tappeto. Un tappeto troppo piccolo o troppo grande sembra sproporzionato rispetto all'intera stanza e non ha un bell'aspetto. Allora come decidiamo quanto dovrebbe essere grande il tappeto? Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si calcola questo.
Innanzitutto tieni presente che la maggior parte dei tappeti da soggiorno hanno dimensioni standard. I più comuni sono 8′ x 10′ e 9′ x 12′. Se questo si adatta al tuo soggiorno, ti sarà più facile trovare il design del tappeto che ti piace perché avrai più scelte.
Se vuoi che appaiano proporzionati, il tappeto del soggiorno dovrebbe essere almeno 15 cm più largo del divano su ciascun lato. Naturalmente, questo dipende dalla disposizione scelta per la zona salotto e dal fatto che il divano sia posizionato o meno contro un muro e così via.
Inoltre, il tappeto non dovrebbe essere più corto della lunghezza del divano, altrimenti sembrerà strano. Anche in questo caso, questo è regolabile in base al tipo di divano, alla disposizione della stanza, ad altri mobili e accessori e così via.
Tieni presente che è necessario che ci sia una certa distanza tra i mobili di grandi dimensioni nel soggiorno in modo da poterti spostare facilmente. La dimensione del tappeto ne è direttamente influenzata, quindi cerca di avere in mente un'immagine dell'intero spazio quando acquisti gli accessori.
Usa il nastro adesivo sul pavimento per avere un'idea migliore di quanto dovrebbe essere grande il tappeto o di come apparirà. Usa il nastro per creare un contorno del tappeto e per avere un'idea se si adatta o meno alla stanza.
Qual è la migliore disposizione dei mobili per un soggiorno piccolo?
Una delle cose più difficili da fare quando si ha un soggiorno piccolo è decidere come disporre i mobili al suo interno. Ovviamente tutti noi vogliamo includere quante più cose possibili nel design, ma non vogliamo che la stanza sembri o sembri piccola e disordinata ed è qui che sta la sfida.
Innanzitutto, prima di portare dei mobili, prenditi del tempo per decidere quali sono le tue priorità. Vuoi che il tuo soggiorno abbia tanto spazio per riporre gli oggetti? Se è così, dovresti trovare un buon posto per uno scaffale grande e cercare altri punti in cui puoi inserire spazio extra, come negli angoli, sotto il divano e così via.
Se desideri che la stanza sia molto accogliente e che sia uno spazio dove trascorrere molto tempo con familiari e amici, concentrati sulla creazione di un comodo salottino. Prendi in considerazione l'utilizzo di un divano componibile abbinato a un tavolino da caffè e, se c'è abbastanza spazio per un paio di sedie o pouf extra, aggiungi anche questi. Questo dovrebbe darti la flessibilità necessaria per svolgere tutti i tipi di attività sociali qui.
Allo stesso modo, se stai progettando un soggiorno a misura di bambino, assicurati di renderlo il più confortevole possibile, includendo anche molto spazio per riporre gli oggetti e lasciando abbastanza spazio aperto in modo che i bambini possano muoversi e giocare. Un divano componibile avrebbe senso in uno spazio del genere e puoi abbinarlo a un tavolino basso. Assicurati di aggiungere anche un tappeto morbido per rendere il pavimento bello e sicuro.
Alla fine dovresti scegliere la disposizione dei mobili in base alle tue preferenze, al tuo stile di vita e alle tue priorità. Decidi cosa è più importante per te e per gli altri che utilizzano il soggiorno quando prendi decisioni relative ai mobili, agli accessori, al colore, alla tavolozza e a tutto il resto. Prendi in considerazione le esigenze e le considerazioni di tutti e cerca di trovare la soluzione migliore in base a ciò.
Come rendere accogliente un soggiorno con un soffitto alto?
Un soggiorno può essere piccolo ma avere un soffitto alto che lo aiuterebbe a sembrare più grande, luminoso e spazioso. L'effetto è amplificato quanto più grande è la dimensione della stanza. I soffitti alti sono una caratteristica ricercata per l’effetto che hanno sull’aspetto generale e sull’atmosfera della stanza.
L’unico svantaggio di avere un soggiorno con un soffitto alto è che può essere un po’ complicato renderlo accogliente. Ecco alcuni trucchi di progettazione che puoi utilizzare per realizzare ciò:
Abbassa il soffitto dipingendolo
Ovviamente questo non abbassa fisicamente il soffitto ma lo avvicina visivamente. Pensa al soffitto come a una tela bianca che puoi decorare come preferisci. Dipingilo in un colore che contrasti con le pareti. Può essere un colore più chiaro o più scuro. Puoi anche utilizzare un motivo per far risaltare il soffitto e trasformarlo in un punto focale.
Dipingi le pareti utilizzando un disegno bicolore
Una strategia simile consiste nell’adottare un design bicolore per le pareti per avvicinare visivamente il soffitto e rendere la stanza accogliente. Un design bicolore farebbe sembrare le pareti più corte, il che indirettamente farebbe sembrare il soffitto più basso. Ci sono tutti i tipi di combinazioni interessanti e belle che puoi provare.
Appendi le tende alle finestre
Un'altra buona idea è quella di appendere delle tende in tessuto alle finestre per focalizzare l'attenzione sulla parte inferiore delle pareti. Ciò renderebbe la stanza nel suo insieme accogliente e intima perché il soffitto alto non risalta così tanto.
Usa la trama nel tuo design
Mettere l'accento sulle texture utilizzate nel design di una stanza aiuta a rendere lo spazio caldo e accogliente. Esistono molti modi diversi in cui puoi aggiungere consistenza al tuo soggiorno, ad esempio con tende, tappeti e moquette, mobili imbottiti e decorazioni.
Riempi gli spazi vuoti
Un soffitto alto significa avere più spazio sulle pareti del soggiorno. Cerca di evitare di lasciare le pareti vuote e di creare grandi spazi aerei perché ciò può rendere la stanza austera. Cerca modi per colmare queste lacune con decorazioni e accessori come scaffali, opere d'arte, illuminazione d'atmosfera e così via.
Come arredare un soggiorno con le piante
In tema di decorazioni, una cosa su cui puoi sempre contare sono le piante. C'è sempre spazio per le piante in soggiorno. Oltre ad aggiungere colore allo spazio circostante, le piante in vaso per interni purificano anche l'aria e creano un'atmosfera fresca e rilassante. Ecco alcuni modi interessanti in cui puoi aggiungere piante al tuo soggiorno:
Accanto al divano
Di solito non posizioniamo i mobili proprio accanto al divano e questo lascia piccole lacune nel design perfette per decorazioni come le piante in vaso. Posiziona una grande pianta accanto al divano del soggiorno per riempire lo spazio vuoto e rendere quest'area più coesa.
Metti le piante sugli scaffali
Un modo semplicissimo per integrare alcune piante nell'arredamento del tuo salotto è esporle sugli scaffali. Aggiungi alcune piante in vaso tra i libri e altre cose che normalmente tieni sugli scaffali. Ciò creerà diversità nel tuo design e apparirà fresco, elegante e moderno. Questo ti dà anche l'opportunità perfetta di avere alcune piante che scendono a cascata per riempire parte dello spazio verticale vuoto nella stanza.
Raggruppali
Invece di spargere le piante per la stanza, un'altra idea è raggrupparle ed esporne un mazzo insieme. Potresti disporre alcune piante in vaso su una panca o su un tavolino e creare un angolo verde nel tuo salotto.
Mettili in vasi personalizzati
Concentrati non solo sulle piante stesse ma anche sui vasi. Se vuoi aggiungere un po' più di fascino e carattere all'arredamento del tuo soggiorno, metti le piante in vasi personalizzati come vecchie tazze di caffè, barattoli di latta, scatole e così via. Le piante grasse e i cactus sono perfetti per questo.
Mettili nell'angolo
Spesso abbiamo difficoltà a decorare o arredare gli angoli delle stanze e il più delle volte queste rimangono semplicemente vuote. Ciò crea un'opportunità perfetta per posizionare alcune piante qui. Ti permette di riempire l'angolo e di mettere qui qualcosa di fresco e bello.
Appendi alcune piante
Puoi avere piante direttamente sul pavimento del tuo soggiorno, su tavoli e scaffali ma anche sospese in aria. Considera l'idea di appendere delle piante davanti a una finestra o in un angolo per aggiungere carattere a quest'area e farla sembrare meno vuota.
Come decorare un soggiorno bianco: bellissime idee stimolanti.
Il bianco è il colore più semplice di tutti e sotto molti aspetti presenta numerosi vantaggi, soprattutto nel design degli interni. Ci sono un sacco di idee interessanti e interessanti per progettare un soggiorno bianco che vale la pena provare e puoi vederne alcune qui sotto:
Un soggiorno in bianco e nero
La combinazione di colori bianco e nero è molto popolare per la sua versatilità. Entrambi questi colori sono senza tempo e ci sono moltissimi modi interessanti in cui puoi combinarli nell'arredamento del tuo salotto. Questo design creato da Joni Spear si avvale di elementi come tappezzeria a motivi geometrici, opere d'arte e tappeti per conferire a questa stanza molto carattere.
Design moderno del soggiorno bianco
Il bianco è un colore super versatile che si sposa molto bene con una varietà di stili come scandinavo, rustico e, naturalmente, moderno e contemporaneo. Le pareti bianche pulite e croccanti e il soffitto bianco si adattano perfettamente a questo soggiorno di Urrutia Design. Il resto della combinazione di colori è una bella ed elegante miscela di nero, legno chiaro e scuro e morbidi accenti beige.
Piccolo soggiorno con tocchi di colore
Il bianco è il colore perfetto per un soggiorno piccolo perché lo fa sembrare luminoso, arioso e spazioso. Puoi anche giocare con sottili variazioni e aggiungere un muro d'accento o addirittura dipingere le pareti in una delicata sfumatura beige o crema e ottenere comunque lo stesso effetto. Questo soggiorno progettato da Tim Cupppett Architects sembra arioso e accogliente grazie ad accessori come il tappeto, il grande specchio e i freschi tocchi di colore.
Soggiorno bianco dal fascino rustico
Come accennato in precedenza, il bianco è anche un ottimo colore di base per un soggiorno ispirato alla fattoria, come è magnificamente dimostrato qui dallo studio Moore House Design. Le texture morbide e accoglienti, la parete con accenti di nave e quel magnifico tavolo con accenti danno vita a tutta la stanza in un modo molto confortevole e invitante.
Un soggiorno di transizione di colore chiaro
Un soggiorno di transizione è progettato con una combinazione di elementi moderni e tradizionali, quindi ha un aspetto eclettico. I colori chiari come il bianco, i grigi tenui e il beige si adattano bene a questo stile. Qui sono abbinati ai marroni terrosi e al legno naturale per aggiungere fascino ed eleganza. Questo soggiorno per famiglie è stato progettato da Larina Kase.
Un salotto bianco scandinavo
Il bianco è anche un colore primario perfetto per un soggiorno scandinavo come questo progettato dallo studio Risoluzione: 4 Architecture. Ci piacciono le sottili variazioni di colore, come i pavimenti e i divani grigio chiaro, che evitano che l'arredamento diventi troppo freddo e monotono senza risaltare troppo.
Soggiorno bianco con vista serena
Se il tuo soggiorno ha una vista almeno la metà di questa, dovresti sicuramente sfruttarla al meglio. Mantenere il design della stanza semplice e neutro con pareti bianche, soffitto bianco e colori neutri mette maggiormente l'accento sulla vista e lo rende il punto focale della stanza. questo disegno di Stage Struck ti dà un'idea di come potrebbe apparire.
Un soggiorno piccolo e accogliente
Dipingere l'intera stanza di bianco e utilizzare lo stesso colore per i mobili di grandi dimensioni aiuta gli spazi piccoli a sembrare più grandi e luminosi. Questa strategia ha fatto miracoli per questo accogliente soggiorno progettato da Bay Area Custom Homes. Anche se la maggior parte della stanza è bianca, ciò non la rende insipida o noiosa. Il pavimento in legno e tutti i piccoli tocchi di colore aggiungono molto carattere a questo piccolo soggiorno.
Grandi finestre e un accogliente caminetto
Le grandi vetrate che avvolgono questo bellissimo soggiorno progettato dallo studio DiGiacomo Homes
Un soggiorno super colorato e divertente
Per questo soggiorno progettato da Danielle Interior Design
Soggiorno bianco con accenti blu ventilati
Molte idee di design per il soggiorno bianco non ruotano realmente attorno a un tema centrale e questo rende progetti come questo molto più interessanti. Questo soggiorno di transizione dello studio Courtney Thomas Design ha un aspetto ispirato alla spiaggia. È luminoso, arioso e fresco e le sue pareti e soffitti bianchi sono completati da pavimenti in legno scuro e dettagli in blu marino.
Piccolo soggiorno con camino in mattoni bianchi
Sul tema dei design del soggiorno ispirati alla spiaggia, dai un'occhiata a questo piccolo spazio accogliente progettato da Sheila Rich Interiors. Ha questa intima area salotto incentrata attorno a un camino in mattoni bianchi con finestre che lasciano entrare molta luce solare. Le pareti sono perfettamente bianche e questo aiuta davvero ad aprire la stanza e a farla sembrare più spaziosa.
Soggiorno bianco con un arredamento tranquillo e zen
La combinazione di pareti bianche e vegetazione decorativa conferisce a questo soggiorno un'atmosfera molto zen e tranquilla. È un soggiorno piccolo ma è molto luminoso e arioso. Aiuta anche ad avere tutto il legno naturale e le trame calde concentrate al centro della stanza.
Soggiorno bianco moderno con vetrate
L'elegante pavimento a spina di pesce caratterizza questo soggiorno moderno e completa le sue fresche pareti bianche. Allo stesso tempo le finestre a bovindo portano molta luce naturale e viste sulle chiome degli alberi. Allo stesso tempo, il divano grigio e i cuscini in verde brillante concentrano questo tema tranquillo ispirato alla natura verso il centro della stanza. Questo è un progetto di Horrigan O'Malley Architects.
Piccolo soggiorno in stile loft
Questa piccola area in cima alle scale è abbastanza grande solo per un paio di poltrone e un tavolino. Tuttavia, è un soggiorno/angolo lettura super accogliente, soprattutto con il camino come punto focale. Le pareti e il soffitto bianchi fanno sì che lo spazio appaia più luminoso e più grande di quanto non sia in realtà.
Piccolo soggiorno dal design tradizionale
Il bianco si abbina praticamente a qualsiasi stile. Si abbina perfettamente agli interni moderni e contemporanei, ma sta bene anche in un ambiente tradizionale come questo piccolo soggiorno progettato da Grand Home Solutions. Qui le pareti bianche aprono la stanza e le conferiscono un'atmosfera chic.
Soggiorno bianco con dettagli eleganti
Inutile dire che nessun colore è noioso, nemmeno il bianco. Se usato strategicamente, il bianco può esaltare la bellezza di un soggiorno e aiutare a mettere in risalto tutti gli accenti e le decorazioni come il lampadario, le tende, il tappeto, i cuscini e questo eccentrico tavolino da caffè, per esempio. Questo elegante soggiorno è stato progettato dallo studio LDa Architecture
Pareti bianche e soffitto colorato
Uno dei modi migliori per aggiungere carattere a una stanza con pareti bianche è attirare l'attenzione sul soffitto o sul pavimento. Qui sia il pavimento che il soffitto hanno una bellissima finitura in legno scuro che aggiunge calore alla stanza e allo stesso tempo il design ha una forte atmosfera industriale.
Texture e motivi glamour
Un altro modo molto efficace per completare una serie di semplici pareti bianche è introdurre trame e motivi ricchi nell'arredamento del soggiorno. Qui l'interior designer Marcelle Guilbeau ha giocato con un elegante tappeto chevron, un elegante divano beige e queste classiche sedie in velluto in un ricco colore turchese.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook