Non esiste un'unica idea di design adatta a qualsiasi cosa e abbiamo imparato ad abbracciare la diversità e a onorare l'originalità. Questo vale per tutto e in architettura e nell'interior design la creatività viene spesso premiata. Esiste praticamente una gamma infinita di possibilità di progettazione per qualsiasi cosa e questo include i pergolati esterni. I loro design variano a seconda di una varietà di fattori e molti modelli di pergole sono pensati per abbinarsi alla casa o per fondersi con l'ambiente circostante.
Questa è la Kibuts House, una residenza progettata da Sharon Neuman Architects e situata in Israele. La casa è a forma di cubo e il suo pergolato nel cortile è come una cornice che delinea il ponte di legno. La combinazione di legno e metallo e la forma rappresentano una risposta al design e allo stile della casa.
Nel caso della residenza Backtown Three progettata dallo Studio Dwell Architects, la pergola è un'estensione della casa, un'area che costituisce uno spazio lounge e pranzo confortevole e intimo all'aperto. Eppure questo spazio non sembra affatto esposto. La casa si trova a Chicago, Illinois.
Olson Kundig Architects ha preso il concetto di pergolato e lo ha adattato perfettamente al loro progetto, la Mexico Residence, che hanno completato nel 2010. Si tratta di una residenza che flirta con diverse idee di design della pergola. Dai un'occhiata ad esempio all'ingresso. Presenta questa stretta estensione del pergolato, una sorta di secondo tetto. C'è poi anche il grande pergolato sul retro che ha un'estensione simile.
A Città del Capo, in Sud Africa, c'è un bellissimo boutique hotel chiamato POD che dispone di questa deliziosa area lounge appartata a bordo piscina. Presenta questa bellezza organica data dai materiali naturali e dalle finiture utilizzate ovunque, ma una delle caratteristiche più belle è la sezione del tetto in legno progettata come un tetto a pergola. Lascia entrare la luce e crea questo bellissimo gioco di luci e ombre.
In alcuni casi, la pergola è un'estensione annessa alla casa, come quella progettata da Pupo Gaspar Arquitetura per la Residencia DF, realizzata a San Paolo, in Brasile. Il pergolato si estende parzialmente sull'area lounge esterna a bordo piscina, stabilendo uno stile equilibrato e garantendo una forte connessione tra gli spazi interni ed esterni, caratterizzati da ricchi accenti di legno e tonalità di colore della terra.
Che sia per l'ombra o per l'aspetto, una pergola è una bella aggiunta a una casa, come dimostra questa casa a due piani progettata da Jorge Figueroa Asociados. La pergola rende lo spazio lounge all'aperto più intimo e confortevole, ma aggiunge anche calore all'arredamento.
Molte residenze, inclusa questa, sono posizionate strategicamente sul loro sito per ottenere la giusta quantità di luce naturale ed evitare il forte sole pomeridiano. L'ombra della pergola è un'aggiunta perfetta a questo spazio lounge all'aperto poiché è anche un elemento che collega la casa al giardino. Questo è stato un progetto di Ramella Arquitetura.
Potrebbe essere piccolo, ma questo grazioso pergolato fa sembrare la casa completa. È qualcosa che In Situ Studio ha progettato nel 2012 nella Carolina del Nord. Il loro obiettivo era creare una casa che fosse conveniente e sostenibile, da qui l'ingombro ridotto e la semplicità che definisce tutto ciò che la riguarda.
Solitamente la pergola viene posizionata in giardino o cortile ma comunque al piano terra. Tuttavia, questa non è necessariamente una regola. La ML House, ad esempio, ha un moderno pergolato nero sul balcone del primo piano. Si tratta di una residenza progettata da Gantous Arquitectos a Città del Messico.
Molto interessante il concept progettuale utilizzato da FGMF Arquitetos per la casa costruita a Bauru, in Brasile. Non per niente si chiama “Casa delle Pergole Scorrevoli”. Il nome in realtà descrive perfettamente la strategia progettuale. Le tende della pergola possono scorrere e cambiare posizione a seconda della posizione del sole nel cielo o dell'aspetto preferito dello spazio
Il tipico design della pergola in legno non è adatto a tutte le case, quindi per questa residenza estiva a Serifos, in Grecia, Sinas Architects ha utilizzato una strategia diversa. Hanno scelto materiali, colori, finiture e texture in base alla natura del sito, ai panorami e all'ambiente circostante e sono riusciti a creare una casa che diventa tutt'uno con il paesaggio.
La Casa Ecosostenibile progettata da Djuric Tardio Architectes porta la pergola a nuovi livelli, letteralmente. Il design della casa è piuttosto strano. A prima vista sembrerebbe che abbia la struttura del tetto non finita. Ma in realtà quello è il pergolato che copre la terrazza sul tetto.
È piacevole vedere una pergola che serve allo scopo previsto: come una struttura su cui le piante rampicanti possono crescere per formare un arco vivente. In parte è ciò che ha questa residenza. Il pergolato incornicia quella terrazza lastricata in pietra e crea un ambiente molto fresco e piacevole.
L'orientamento e la vista hanno un grande impatto sul design e sulla disposizione di una casa. Questa casa a Stellenbosch, in Sud Africa, sfrutta al massimo la sua posizione. Antoni Associates si è assicurato di catturare le viste più belle quando ha ampliato gli spazi abitativi all'aperto. Hanno persino dotato la sala a bordo piscina di un tetto a pergola.
Ogni pergola è diversa, soprattutto se progettata su misura. Per questa casa sulla spiaggia su due livelli a Back Beach, in Australia, è stato preferito un design semplicistico, che incornicia la terrazza e la passerella ma non li copre e non ostacola la vista.
La perfetta integrazione della pergola nel design di questa casa estiva è semplicemente meravigliosa. Si tratta di una casa progettata dall'architetto Patrick Frey in collaborazione con Björn Götte. In pratica il tetto diventa un'ombra a pergolato poiché si espande oltre le mura della casa.
C'è un forte contrasto tra la facciata anteriore di questa casa unifamiliare progettata da BCarquitectos a Barcellona e la sua parte posteriore. Mentre la facciata è sinuosa e chiusa, quasi priva di finestre, la parte posteriore è aperta verso il giardino e ombreggiata da un bel pergolato in legno.
Questa residenza è costruita su una collina a Oakville, in California. È stato progettato dall'architetto John Maniscalco che si è assicurato di regalargli splendide viste sulla Napa Valley e sui suoi vigneti da ogni stanza. Ha anche progettato la casa con una serie di spazi esterni perfettamente integrati come questo cortile che è riparato da un tetto a pergola e funge da sorta di spazio di transizione, non interamente interno ma nemmeno completamente esposto.
Anche se molto lussuoso e sofisticato, il resort Desert Palm a Dubai fa sentire i suoi ospiti molto ben accolti e a proprio agio. Possono godersi l'intimità delle loro suite, decorate utilizzando molti marroni e altre tonalità della terra, e possono anche trascorrere del tempo all'aperto, dove il lounge a bordo piscina è incorniciato da una serie di pergolati in legno.
Ancora una volta, vediamo una casa che presenta una transizione senza soluzione di continuità dal tetto al pergolato. Si tratta di una casa progettata da Belzberg Architects nel 2012 a Toronto. Il design è definito da linee pulite e nitide ma anche dalla fluidità.
Dispone di una piscina a sfioro che si affaccia sul mare e di un grazioso salottino sulla terrazza, con un'area, comodi divani e cuscini e un pergolato in legno per l'ombra. Stiamo parlando di questa casa realizzata su un'isola della Grecia da Block722.
Per questa residenza contemporanea situata a San Paolo, Drucker Arquitectura ha progettato una cucina e una zona pranzo all'aperto riparate sotto un tetto forato, senza pareti, un aspetto che ricorda un pergolato.
La natura si impadronisce di questo spazio lounge da giardino in modo molto sottile e delicato. Questa è la lounge a bordo piscina progettata da SKB Architects per una casa moderna della metà del secolo a Medina, Washington. La semplicità si adatta molto bene.
Lo spazio esterno di questa residenza in Uruguay sembra quasi un'estensione naturale della zona giorno interna. Questo perché ha un camino in pietra, pavimenti in legno, mobili confortevoli e un tetto a pergola attaccato alla casa. Questo è un progetto di Martin Gomez Arquitectos.
I confini tra interno ed esterno sembrano essere completamente sfumati nel caso della Sonoma Residence, un progetto completato da Turnbull Griffin Haesloop Architects nel 2016. La zona pranzo all'aperto è particolarmente affascinante.
Una connessione altrettanto fluida può essere testimoniata anche nel caso di questa residenza situata a Kiev, in Ucraina. È qualcosa che Yunakov Architecture Construction ha progettato nel 2011. La casa è una struttura a due piani con cinque camere da letto e un generoso spazio abitativo che si estende all'esterno sotto il tetto a pergola.
Pareti in vetro a tutta altezza e porte scorrevoli in vetro separano questo spazio abitativo esterno dalle funzioni interne. C'è una bella fluidità tra loro. La pavimentazione è molto simile e l'altezza del soffitto viene mantenuta. La casa è stata progettata da Eran Binderman
Le case piccole a volte sono le più affascinanti. Questa, ad esempio, è una deliziosa casa progettata da Marina Vella Arquitectos e situata nel distretto di Antioquia, in Perù. Ha questo bellissimo terrazzino pavimentato con pergolato e una cucina esterna incassata nel muro.
Con tutte le piante rampicanti che crescono su questo pergolato, lo spazio sembra una fresca oasi e un luogo perfetto per rilassarsi. È uno spazio giardino progettato per una casa a Healdburg, California, un progetto di collaborazione tra l'architetto Amy Alper e il paesaggista designer Margaret Baumgratz.
La palette cromatica scura scelta da James Deans
È importante garantire una transizione comoda e fluida dall'interno della casa alla terrazza esterna e al giardino. Per stabilire questa connessione, gli architetti del Groupo Dunaplana hanno creato questa enorme terrazza in legno che copre praticamente l'intero cortile di questa casa in Portogallo. La maggior parte è aperta, solo l'area salotto è riparata sotto uno stretto tetto a pergola.
I proprietari di questa casa a Brighton, in Australia, volevano che la loro casa fosse esposta al sito e in particolare all'adiacente tennis club, così FMD Architects ha fornito loro una terrazza sul retro con tetto a pergola e parete laterale per proteggerla dai vicini e con uno sguardo diretto verso la corte.
Questa è solo una piccola porzione della Meera House, una meravigliosa residenza progettata da Guz Architects. La casa si trova molto vicina ai vicini, quindi gli architetti hanno costruito solidi muri su ogni lato per garantire la privacy e le hanno dato un design a terrazze sul retro, con l'obiettivo di aprirla e collegarla al verde. Il pergolato curva lateralmente incorniciando la vista.
Vieyra Arquitectos ha progettato nel 2014 una casa privata vicino a Città del Messico che presenta un involucro esterno grigio completato da diversi pergolati in legno. Questo è uno degli angoli super accoglienti. Sembra incredibilmente comodo e invitante, ideale per rannicchiarsi con un buon libro in una bella giornata di sole.
Casa MM è un'imponente residenza situata a Goiânia, in Brasile. È stato progettato da Dayala Rafael Arquitetura e dispone di interni spaziosi e ampi spazi esterni, tra cui una terrazza in legno a bordo piscina e uno spazio lounge con un tetto a pergola che lo ombreggia per un maggiore comfort.
Con panorami meravigliosi come questi, vuoi trascorrere più tempo possibile all'aperto. Ecco perché l'Hotel Cheval Blanc Randheli alle Maldive permette ai suoi ospiti di godersi la brezza dell'oceano e di ammirare i dintorni mentre si rilassano sulle terrazze, sotto il cielo azzurro o sotto il pergolato in legno.
Nel 2014 CMA Arquitectos ha completato la RP House, una residenza sul lago piuttosto insolita. Il loro obiettivo principale era catturare le migliori viste del lago, quindi hanno organizzato la casa longitudinalmente. Una lunga terrazza con copertura a pergolato corre lungo l'intero spazio, offrendo grandi zone lounge e pranzo che si affacciano sul lago e sui dintorni.
Apprezziamo la simmetria e l'equilibrio mostrati da questa residenza progettata da Aamer Architects. La casa è grande, con ampi spazi interni e ponti e terrazze esterni splendidamente incorniciati. C'è un incantevole salone a bordo piscina con un pergolato che si estende sul ponte di legno senza ombreggiare l'intera area.
Il tetto con travi a vista rende questo ponte ancora più intimo, soprattutto se considerato nel suo contesto completo, con pareti sui lati e pavimento in legno. Questa è una casa progettata dallo studio SVOYA a Dnipropetrovsk, Ucraina.
È un po' rustico ma soprattutto moderno ed è molto accogliente e invitante, con camere piccole ma eleganti e viste incantevoli e tutto quello che vuoi fare la mattina è uscire sulla terrazza e goderti il panorama. Il pergolato in legno rende l'esperienza ancora più piacevole. Questo è stato un progetto dello Studio Schicketanz.
Questo è l'accogliente salotto nel cortile creato da Nurit Leshem tra due case a Tel Aviv, Israele. Gli edifici si trovano su lotti adiacenti, uno dei quali è una recente aggiunta. Non potevano essere unificati ma tra loro si è creato questo spazio accogliente.
Cosa c'è di meglio che rilassarsi su questa terrazza e ammirare il tramonto o semplicemente ascoltare il rumore delle onde in una bella giornata estiva? La pergola non lascia che il sole trasformi tutto questo in un'esperienza spiacevole, lo studio Stelle Lomont Rouhani Architects si è assicurato di questo.
Le spesse e solide travi in legno conferiscono a questa pergola un aspetto interessante, in contrasto con l'elegante struttura in metallo del divano componibile ma essendo ben integrate dal robusto tavolino da caffè. È qualcosa che Centric Design Group ha creato per Wellness Citygarden, un progetto che hanno completato nei Paesi Bassi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook