Ci sono tante idee paesaggistiche diverse quante sono le case, quindi è davvero una questione di gusto personale più di ogni altra cosa. Naturalmente ci sono anche delle limitazioni e delle normative di cui tenere conto, ma queste le rimandiamo ad un altro momento e oggi ci concentreremo sull'estetica. Cercheremo ispirazione nei progetti completati per vedere cosa rende speciale ognuno di essi.
Se un cortile ha un'ottima vista, sfruttane in ogni caso la maggior parte. Invece di ostacolare la vista con alberi ad alto fusto e molta vegetazione, un’idea più semplice e pratica sarebbe quella di mantenere un prato ben curato e una recinzione corta e minimalista. Questa immagine cattura il cortile della casa FFF progettata da Pallaoro Balzan e Associati a Trento, Italia.
È importante utilizzare il giusto tipo di piante negli spazi giusti. Questa è una decisione da prendere in base alla posizione, al clima e, ovviamente, all’estetica. Un buon esempio che mostra la complessità del processo è il progetto completato da Tim Davies Landscaping. a Perth, in Australia.
Non è facile per un rifugio urbano mantenere un forte rapporto con la natura, motivo per cui qui il paesaggio del cortile gioca un ruolo estremamente importante. C'è ispirazione nel design di questa casa contemporanea di Chicago completata dallo Studio Dwell Architects nel 2010. Una delle nostre caratteristiche preferite è questo ponte di legno che conferisce al cortile un aspetto molto chic.
Molteplici caratteristiche di design diverse possono coesistere armoniosamente nel cortile purché non si scontrino o distolgano l'attenzione l'una dall'altra. Una combinazione comune riunisce sezioni di prato ben curato, aiuole rialzate, alberi e talvolta una o due sculture all'aperto. Questo particolare cortile è un progetto realizzato da Tim Davies Landscaping.
I giardini terrazzati possono essere davvero spettacolari. Inoltre, questa idea paesaggistica è perfettamente adatta per i siti in pendenza. Ci sono molti ottimi modi per sfruttare al massimo questo concetto. Un'opzione è raffigurata qui nel progetto adottato da Mary Barensfeld Architecture per il progetto Hilgard Garden che hanno completato in California.
Un grande muro curvo delinea queste due proprietà, conferendo alle aree del cortile forme e proporzioni particolarmente insolite. Piuttosto che influenzare il paesaggio in modo negativo, ciò ha fornito l’opportunità perfetta per creare un layout zen e organico. Questo è stato un progetto completato dallo Studio H:T a Denver, in Colorado.
Un piccolo cortile può essere potenzialmente fantastico, per non dire super accogliente e accogliente. La palma è sicuramente il punto focale, in questo caso, conferendo a questa residenza un'atmosfera tropicale e ventilata, dentro e fuori. La casa si trova a Venice, in California ed è stata progettata da Ehrlich Architects. È una casa piccola ed ecologica che sfuma i confini tra gli spazi interni ed esterni.
Invece di trasformare il paesaggio del cortile e limitarlo a caratteristiche cliché, gli architetti Ellen e Stanislav Poshvykinyh hanno scelto di abbracciare la bellezza naturale del sito. La casa rustica costruita qui è completata da belle viste e dintorni piuttosto spettacolari. Questo gli conferisce un aspetto autentico.
Uno dei nostri progetti paesaggistici preferiti è stato realizzato da CultivArt Landscape Design a Perth, in Australia. La combinazione di legno, pietra e vegetazione sembra esotica e molto zen. La sottile illuminazione d'accento evidenzia strategicamente le trame, i colori e le finiture.
Situata alla base della Table Mountain a Città del Capo, questa straordinaria residenza è stata elogiata per il suo meraviglioso giardino di flora locale e per le idee paesaggistiche generali applicate da Antonio Zaninovic Architecture Studio e Rees Roberts
Quando i panorami circostanti sono straordinari e questo è meglio mantenere il paesaggio del tuo giardino semplice e creare un ambiente confortevole da cui ammirare tutto. Questa è una veduta della campagna toscana visibile dal cortile di un delizioso rifugio progettato da Ilaria Miani e situato a Castiglioncello del Trinoro.
Il pezzo di resistenza nel paesaggio del cortile progettato da Marcus
Questo scenario paesaggistico del cortile ha un po’ di tutto. Ha un percorso tortuoso, grandi rocce scultoree, scale, vegetazione e giochi d'acqua. Ciò crea un certo senso di mistero e un ambiente confortevole e molto piacevole.
L'area lounge all'estremità di questo cortile è il luogo perfetto da cui ammirare il panorama che si apre oltre il sito, ma in realtà non è tutto. C'è una seconda area cortilizia posta in continuazione di questa ma ad un livello inferiore. Questo è un progetto di casa privata progettato da NG – STUDIO e situato a Bordighera, in Italia.
Situata in una radura naturale tra alberi di pioppo nel nord-ovest del Wyoming, questa casa rustica è stata un progetto di Ward Blake Architects nel 2011. I giochi d'acqua, sia naturali che artificiali, sono prominenti in tutto il paesaggio e definiscono gli immediati dintorni, riflettendo il fatto che il sito è dominato da zone umide.
Questo delizioso giardino è l'opposto di un cortile aperto con vista panoramica sul paesaggio lontano, ma ciò non lo rende meno impressionante. In effetti, questa è una delle idee paesaggistiche più belle che abbiamo mai incontrato. Questo appartato giardino recintato completa una casa di 120 anni situata a Sydney, trasformata in una moderna casa con due camere da letto.
Tutto questo posto suggerisce un'atmosfera meravigliosamente rilassante. Questo è il cortile di un rifugio contemporaneo situato a Ibiza, in Spagna, progettato dagli architetti de Blacam e Meaguer. È una splendida oasi circondata da frutteti.
The Stone House è un modesto rifugio per il fine settimana situato a East Hampton, New York. È stato progettato da Leroy Street Studio. Ha un piccolo cortile dall'aspetto molto fresco e rustico. Ci sono bassi muri di pietra che possono fungere da panchine e vegetazione ovunque.
Questa residenza di Duluth, Minnesota, ha due cortili che comunicano tra loro attraverso corridoi di vetro. Uno ha una vista sul lago e l'altro segue la collina in leggera pendenza. Il paesaggio è molto semplice in entrambi i casi. Questo è stato un progetto dell'Architetto Salmela,
Molti progetti di case moderne si concentrano sul rendere la transizione tra gli spazi interni ed esterni il più agevole possibile. I metodi che possono essere impiegati per far sì che ciò accada variano. Un esempio è una casa situata a Brunswick, in Australia, progettata dall'architetto Christopher Botterill. Ha doppie porte in vetro sul retro che si aprono verso il cortile. Il soggiorno è caratterizzato da un tappeto verde che richiama il rigoglioso prato, garantendo così la connessione visiva tra gli spazi.
Un altro esempio interessante di transizione graduale tra spazi interni ed esterni può essere visto qui. Si tratta di una residenza progettata da Elmor Arquitetura nel 2016 e situata a Curitiba, in Brasile. Fondamentale è la distribuzione complessiva degli spazi abbinata alla presenza di pareti vetrate e superfici giustapposte.
Nel progettare questa casa a Merida, in Messico, lo studio Seijo Peon Arquitectos y Asociados è stato molto attento a mappare tutta la vegetazione presente sul sito al fine di preservare tutti gli alberi e mostrare il massimo rispetto per la natura nel processo. Questo è il risultato.
Anche se potrebbe non sembrare, il rapporto tra questa casa e il cortile e il giardino che la circonda è molto forte, così forte che sono praticamente estensioni l'uno dell'altro. Il progetto è stato sviluppato da H Arquitectes in una regione chiamata Sant Cugat del Vallès, in Spagna. Questa relazione simbiotica è più evidente quando si è all’interno della casa.
L'ultimo esempio della lista di oggi e uno dei più spettacolari secondo noi è un progetto sviluppato da Matías Silva Aldunate Architect. Si tratta di un terreno situato in collina, con molti grandi alberi e una vegetazione rigogliosa, un luogo dove la natura divide le proprietà e non c'è bisogno di recinzioni. È un concetto così stimolante…
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook