Anche se in molti casi una piccola cucina non è l'ideale o desiderabile, non è nemmeno un motivo per rinunciare alla speranza o sentirsi giù. La mancanza di spazio può diventare un incentivo a proporre idee di design intelligenti e uniche che sfruttano appieno ogni piccolo spazio disponibile. La tua piccola cucina potrebbe finire per diventare una meravigliosa fonte di ispirazione per gli altri, proprio come stanno facendo proprio adesso questi fantastici spazi qui sotto. Dai un'occhiata ad alcune di queste fantastiche funzionalità e agli interessanti layout di piccole cucine e lasciati ispirare.
Un bel colore fa molto per uno spazio. Questa piccola cucina non era così bella ed elegante come qui. Prima della ristrutturazione effettuata da Flavio Castro di FC Studio ha mobili color crema, un piano di lavoro grigio e un aspetto generale obsoleto e disordinato. Il nuovo design avvolge il tutto in una brillante tonalità di turchese. Ora è anche molto più semplice e moderno e la finitura lucida fa davvero risaltare questo bellissimo colore.
Di solito è pratico posizionare la cucina in un angolo quando non c'è molto spazio su cui lavorare. Questo progetto, ad esempio, è stato creato da Lena Liseva per un piccolo appartamento situato a Mosca. La cucina è piccola e nascosta nell'angolo, ha il suo piccolo spazio ma sembra comunque parte del soggiorno. Il design è minimalista e comprende ampi armadietti senza hardware visibile e una finitura grigio chiaro lucida.
A volte la cucina può essere d'intralcio, soprattutto quando fa parte di un open space o si apre su un altro spazio che ha una funzione separata. Ecco perché ci piace davvero il fatto che questa piccola cucina possa essere completamente nascosta. Quando non viene utilizzato, può scomparire e rimanere nascosto dietro queste eleganti ante bianche. Tutto quello che vedi è un grande pensile e che si adatta abbastanza bene a questa sala da pranzo informale. Questo è un progetto creato dagli architetti Andrew e Darya Zhlobich di Archistudio.
Un altro progetto davvero interessante è stato creato dallo Studio Bazi per un piccolo appartamento a Mosca. Hanno costruito un armadio su misura in legno di quercia che si estende lungo una delle pareti. Non sembra affatto evidente finché non apri le porte e trovi la cucina e la lavanderia nascoste all'interno. È un modo molto interessante di incorporare una piccola cucina in un appartamento e renderla facilmente accessibile ma anche facile da nascondere in modo che gli ospiti non vedano il disordine.
Questo è l'interno di un'elegante rimessa per barche progettata dallo studio Akb Architects. Serve come casa per le vacanze ed è uno spazio molto informale e rilassato. Come puoi vedere, il soggiorno e la cucina sono combinati e non in modo tipico. I mobili della cucina si trasformano in una console multimediale per la TV e diventano un'unità multifunzionale. Non ci sono molti mobili extra a parte un paio di scaffali mobili.
Naturalmente alcuni sacrifici vanno fatti quando la cucina è ancora piccola. Qui non c'è abbastanza spazio per tutti gli elettrodomestici e lo spazio di lavoro è limitato. Tuttavia, c'è un bel po' di spazio di archiviazione e il design sfrutta abbastanza bene lo spazio d'angolo. La tavolozza dei colori è adatta anche per un'area così piccola. L'intero appartamento misura solo 25 mq.
Ecco un altro bell'esempio di cucina piccola ma chic ed elegante. Ci piacciono molto le piastrelle quadrate bianche sul muro e il modo in cui contrastano con il piano di lavoro in legno. Inoltre, i mobili grigio chiaro hanno un design semplice e contemporaneo con solo un accenno di colore. L'assenza di pareti divisorie in tutto l'appartamento consente ai diversi spazi di diventare interconnessi.
La zona cucina vera e propria è super compatta ma c'è molto spazio aperto attorno. C'è pochissimo spazio tra la piastra di cottura e il lavello, ma fortunatamente c'è un tavolo con ribalte che può fornire spazio aggiuntivo quando necessario. Il tavolo sembra un'elegante piccola isola o una console quando è compatto ed è sapientemente posizionato tra la cucina e l'angolo salotto.
Un'isola cucina è molto apprezzata, soprattutto quando la cucina vera e propria è piccola. Adoriamo la compartimentazione all'interno di questo minuscolo appartamento. La cucina e la zona pranzo occupano un lato dell'appartamento e hanno ciascuna la propria finestra. Nel mezzo c'è un'unità personalizzata che può essere utilizzata come isola, spazio di lavoro aggiuntivo o come una sorta di bar. Sopra c'è una bellissima lampada a sospensione e l'intera area è bianca, minimalista e accogliente.
Questo è l'interno di un moderno rifugio per le vacanze composto da tre container. È stato progettato dallo studio Edwards ed è a dir poco molto semplice. Non ci sono molti colori all'interno e tutto è progettato con linee super semplici e pulite. La cucina è particolarmente interessante perché il fulcro qui è un'isola scultorea dalla forma irregolare. Aggiunge molto carattere a questo spazio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook