Il camino moderno è il naturale successore del suo storico predecessore. Non devi cercare a lungo idee per caminetti moderni con vibrazioni chic e accoglienti.
Il caminetto domestico è diventato un punto di stile più che una caratteristica scontata. Il loro scopo non è cambiato, ma la loro estetica e l'atmosfera si sono evolute.
I caminetti moderni possono avere una vasta gamma di design e stili diversi. Prima di addentrarci in questo, però, dovremmo prima discutere alcune nozioni di base.
Come scegliere la giusta cornice per caminetto moderno
Sia la cornice che la mensola sono elementi decorativi che circondano il camino vero e proprio. Creano una cornice attorno ad esso, gli danno contesto e spesso svolgono un ruolo decorativo.
Ci sono numerosi fattori da prendere in considerazione quando si sceglie uno di questi.
Misurare
Questa è principalmente una questione di preferenze personali. I design dei caminetti moderni possono variare parecchio e alcuni preferiscono che i bordi del caminetto sembrino grandiosi e imponenti, mentre altri optano per un approccio minimalista.
Naturalmente ci sono alcuni dettagli tecnici da tenere a mente qui, come la larghezza della cappa del camino, che può determinare quale dovrebbe essere la dimensione approssimativa della cornice e della mensola del camino.
Se hai dubbi sulla dimensione del rivestimento o della mensola del tuo camino per motivi estetici, considera le dimensioni della stanza in cui si trova il camino. Prendi sempre questo tipo di decisioni in base al contesto. Una cornice grande sembrerà fuori posto in una stanza piccola anche se per il resto è molto bella e viceversa.
Materiali
Ancora una volta, è una questione di preferenze personali, forse ancor più che di dimensioni. Esistono molti materiali diversi tra cui potresti scegliere per il rivestimento e la mensola del tuo caminetto e ognuno ha le sue caratteristiche uniche.
Il legno, ad esempio, aggiunge calore allo spazio circostante ed è molto versatile. I rivestimenti e le mensole per camini in legno sono quindi molto popolari e puoi trovarli in un'ampia gamma di stili e dimensioni che ti offrono più opzioni. Il calcare è un altro materiale comune utilizzato sui bordi dei camini e sulle mensole dei camini moderni. Ci sono alcune varianti tra cui scegliere, come la pietra calcarea portoghese, una bellissima pietra naturale con finitura opaca e colore bianco sporco con venature grigie. Il calcare ageano è più bianco e non ha venature, il che lo rende migliore per interni minimalisti. Il marmo è un altro bellissimo materiale utilizzato sui caminetti e sulle mensole moderni della metà del secolo di tutti gli stili. Il marmo di Carrara ha un bel colore grigio-bluastro con venature più scure. C'è anche il micromarmo, realizzato in marmo frantumato e resina ed è disponibile in una varietà di colori. Il granito nero è ottimo se preferisci design di caminetti moderni che sembrano drammatici e imponenti o se desideri che la cornice o la mensola del camino contrastino con le superfici circostanti di colore più chiaro come le pareti o i mobili.
I tipi comuni di caminetti
Se stai appena iniziando a concettualizzare come sarà il tuo camino, dovresti stabilirti su un tipo prima di entrare nei dettagli su stile, mensole, bordi e tutto il resto.
Questi sono alcuni tipi comuni di caminetti tra cui potresti scegliere:
Caminetti a gas
Un camino a gas è abbastanza simile ad un più tradizionale camino a legna ma con l'ovvia distinzione che la fiamma è prodotta dal gas.
Questi caminetti producono una piccola quantità di fumo e richiedono un adeguato sistema di ventilazione. Ci sono due opzioni principali da considerare se si desidera un moderno caminetto a gas: legna a gas e inserti a gas.
I ceppi di gas sono progettati per assomigliare a veri ceppi di legno, ma in genere sono realizzati in ceramica. Imitano l'aspetto dei veri tronchi di legno con tutto il calore che ne deriva, ma sono più maneggevoli e molto meno disordinati. Gli inserti a gas vengono installati nei caminetti esistenti e il loro ruolo è quello di sostituire i caminetti a legna e fornire un'alternativa più pratica, più pulita e che non richiede manutenzione.
Camini elettrici
Un camino elettrico è un'erica che imita un camino. Presenta numerosi vantaggi che lo rendono un'alternativa preferibile al gas o ai tradizionali caminetti a legna.
Richiede una manutenzione molto ridotta, è facile da pulire e generalmente molto più semplice e sicuro rispetto ad altri tipi di caminetti. Un camino elettrico può quindi essere modellato e stilizzato in tanti modi diversi e unici.
Caminetti a legna
Questo è il classico caminetto con cui molti di noi hanno più familiarità. La sua unicità deriva dal crepitio dei ceppi di legna e dal profumo della legna bruciata che semplicemente non è possibile replicare con altri tipi di caminetti.
Non è necessaria l'elettricità per utilizzare un camino a legna, ma sono necessari i tronchi. Inoltre, la maggior parte dei caminetti a legna tende ad avere un’estetica rustica o tradizionale.
Caminetti da esterno
Un camino da esterno può essere di diversi tipi. Può essere elettrico oppure può utilizzare gas o legna come fonte di combustibile e così via.
Rispetto ad un caminetto da interno, quello da esterno è solitamente di dimensioni maggiori e meno costoso. Poiché si trova all'esterno, deve anche essere molto resistente e in grado di resistere alle condizioni atmosferiche durante tutto l'anno. Anche i caminetti da esterno necessitano di un comignolo.
Quanto in alto dovrebbe essere posizionato un mantello?
Le mensole per camini moderni sono disponibili in tutti i tipi di materiali e dimensioni diverse e lo stesso vale anche per altri stili.
La maggior parte delle idee e dei progetti di caminetti moderni includono una mensola del camino, quindi naturalmente sorge una domanda: quanto dovrebbe essere alta la mensola del camino? Esistono diversi modi in cui ciò può essere determinato.
Proporzionale all'altezza del soffitto
Un modo per misurare l'altezza alla quale dovrebbe essere la mensola del camino è in base all'altezza del soffitto. Ciò garantisce che la mensola del camino sia proporzionale alla stanza e si inserisca nel contesto dello spazio circostante. Per un'altezza del soffitto di 9 piedi, la mensola del camino deve essere posizionata a 54"-56" dal pavimento. Ciò lascia molto spazio sopra per le decorazioni.
Proporzionale al focolare
Un'altra opzione è misurare l'altezza della mensola dalla parte superiore del focolare. La cosa più importante da tenere presente, in questo caso, è non avere la cappa troppo vicina al focolare perché può diventare pericolo di incendio. Posizionare la mensola del camino almeno 12 pollici sopra il focolare per tenerlo lontano dalle fiamme.
Va bene mettere la TV sopra il caminetto?
Questa è una domanda molto frequente e il motivo è che la maggior parte dei caminetti sono posizionati di fronte al divano del soggiorno e lo spazio della parete sopra di essi è ideale per appendere una TV per un'esperienza visiva ottimale.
Ma va bene avere una TV posizionata direttamente sopra il caminetto o è qualcosa da evitare a tutti i costi?
La risposta breve a questa domanda è sì e no. In altre parole, dipende dalla situazione.
Una quantità sufficiente di calore proveniente dal caminetto può danneggiare la TV
Questo è un aspetto da tenere presente soprattutto se si dispone di un caminetto a gas o a legna. Questi possono generare molto calore e quando il calore aumenta, l'area direttamente sopra il caminetto ne viene esposta. Ciò può avere effetti negativi su un televisore o qualsiasi altro dispositivo elettronico posizionato nelle vicinanze del caminetto.
I camini elettrici sono meno dannosi
Poiché i caminetti elettrici non producono tanto calore quanto quelli a gas o a legna, potresti riuscire a farla franca avendo una TV posizionata direttamente sopra il caminetto senza problemi. Ciò è particolarmente vero se il caminetto è solo per l'ambiente e produce a malapena calore. In ogni caso è meglio misurare la temperatura posizionando un termostato sopra il caminetto.
Come controllare la temperatura
Il modo migliore per essere sicuri che sia sicuro posizionare la TV sopra il caminetto è misurare prima la temperatura in quel punto. Per fare ciò puoi utilizzare un termostato o un termometro. Fissa il termometro al muro approssimativamente al centro del punto in cui desideri posizionare la TV, quindi avvia il caminetto e lascialo funzionare per alcune ore.
Controlla il termometro e se è vicino o superiore a 100 gradi Fahrenheit significa chiaramente che non è sicuro avere una TV lì. Se è sotto potresti teoricamente avere un moderno caminetto a parete TV.
Posizionare una TV sopra il caminetto può invalidarne la garanzia
Alcuni produttori di televisori menzionano espressamente che l'atto di montare la TV sopra un caminetto invalida la garanzia, anche se in realtà non vi sono danni dovuti al calore. Fai attenzione a leggere le clausole scritte in piccolo prima di prendere una decisione definitiva riguardo al posizionamento della tua TV.
La TV potrebbe essere troppo alta e scomoda da guardare
In fin dei conti, anche se risultasse sicuro per te montare la TV sopra il caminetto, potresti comunque decidere di non farlo per un motivo molto semplice: la TV sarebbe troppo in alto e sarebbe scomodo guardalo. Assicurati di posizionare la TV a un'altezza comoda in modo da non dover piegare o allungare il collo quando sei seduto sul divano a guardarla.
A che altezza dovrebbe essere montata la TV sopra il caminetto?
L'altezza ideale di una TV dovrebbe essere misurata in base a dove e come sarai seduto mentre la guardi.
Dipende sempre dal contesto, quindi il modo migliore per assicurarti di prendere la decisione giusta è utilizzare un metro a nastro e la tua intuizione. Ci sono tuttavia alcune cose da tenere a mente.
L'altezza ideale per le sedute standard del soggiorno
Come regola generale, dovresti misurarlo in modo che la TV sia centrata all'altezza dei tuoi occhi quando sei seduto sul divano. Se ad esempio il divano è alto 18 pollici, dovresti posizionare la TV a 42 pollici al centro dal pavimento. Misuralo in base all'altezza dei membri della famiglia e di coloro che abitualmente guardano la TV e raggiungi un consenso che crei un'esperienza visiva confortevole per tutti.
L'altezza ideale per una TV sopra il camino
Se desideri montare la TV sopra il caminetto, calcola la sua posizione rispetto alla mensola del camino. Se il camino nel suo insieme è alto meno di 4 piedi, posiziona la TV a circa 12 pollici sopra la mensola del camino. Se il camino è più alto, monta la TV da 6 pollici sopra il camino. Naturalmente queste misurazioni possono variare e dovrebbero prendere in considerazione anche l'angolo di visione ottimale e l'esperienza nel suo insieme. C'è anche la possibilità di un moderno porta tv con camino incassato e in questo caso tutto cambia.
L'altezza ideale per le sedute del bar
È anche comune avere una TV nel bar di casa. In questo caso, guarderai la TV mentre sei seduto su uno sgabello da bar, quindi misura l'altezza in base a quello. Ciò significa in genere che la TV deve essere posizionata a 48"-53" al centro dal pavimento.
Idee per caminetti moderni che aggiungono valore alla tua casa
Con tutte le possibili variazioni di design che possono avere i caminetti moderni, il numero di stili e idee tra cui puoi scegliere è illimitato.
Cercare ispirazione negli interni esistenti e nel lavoro di vari designer è spesso un buon modo per restringere le proprie preferenze personali.
Un perfetto punto focale del caminetto sospeso
Ci sono due bellissimi punti focali in questa area lounge. Uno è il moderno camino appeso al soffitto al centro della stanza e l'altro è la splendida vista panoramica che si apre in lontananza.
Puoi goderti questa vista al Vineyard Hotel in Portogallo, progettato da Maria João Andrade.
Cornice moderna per camino in acciaio e tronchi decorativi
Anche se un moderno caminetto a gas o uno elettrico non utilizza effettivamente il legno come fonte di combustibile, potresti comunque voler utilizzare i tronchi come decorazioni.
Un'idea è quella di creare una nicchia per la legna da ardere sotto o accanto al camino. Dai un'occhiata a questo bellissimo design di ARRCC per trovare ispirazione.
Moderno-industriale
Un moderno caminetto a legna può adattarsi perfettamente a uno spazio che ha anche un'atmosfera industriale visibile. Un bell'esempio è l'interno di questo studio nel Regno Unito progettato da Richard Parr Associates.
Camino Con Rivestimento In Marmo
Il marmo è un materiale senza tempo che si abbina a tanti stili diversi. Ha anche molti usi diversi nel design degli interni. Uno di questi è per un rivestimento per caminetto moderno, chic ed elegante. Questo delizioso interno di Montreal progettato da la SHED è un bell'esempio.
A filo muro
A volte non ha senso nemmeno pensare ad una mensola perché non tutti i caminetti moderni ne sono dotati. Quello progettato da Pitsou Kedem Architects per questo bellissimo attico a Tel Aviv è a filo muro e gli conferisce un'estetica molto pulita e moderna.
Piastrelle per camino colorate verdi
C'è una varietà di materiali diversi tra cui scegliere per il rivestimento del tuo caminetto moderno, comprese le piastrelle disponibili in un'infinità di colori, finiture e motivi. Sono davvero fantastici se vuoi un rivestimento per caminetto che si distingua, come quello scelto da Flaviano Capriotti per questo elegante resort in Italia.
Divisorio per caminetto
Qui il camino è un adorabile compagno per l'angolo lettura ma allo stesso tempo funge da divisorio, separando questa accogliente zona lettura dal resto dell'open space. Il design è realizzato dallo studio designfunktion.
Simmetria su larga scala
Un camino introduce la simmetria nel design e nell'arredamento di una stanza. Questo perché in genere il camino è centrato su una parete, sia che si tratti di un moderno mobile TV con camino, di una parete TV con camino o di un grande camino senza TV.
Questa ad esempio è l'area lounge progettata dallo studio Mecanismo per l'Hotel Akelarre in Spagna.
Camino bifacciale
I camini bifacciali vanno di pari passo con ampi spazi open space e interni moderni e contemporanei. Molto spesso si parla di caminetti a gas o elettrici dal design elegante e semplice, come quello qui proposto dallo studio Calaci
Il camino e la TV qui sono leggermente sfalsati, il che rende il design ancora più interessante.
Combinazione moderna di camino e parete TV
Di solito non è consigliabile montare una TV sopra il caminetto, ma nel contesto di un design come questo la combinazione ha senso ed è anche bellissima.
Tecnicamente qui il camino e la parete TV sono strutture separate, una fissata al pavimento e l'altra al soffitto. Questo è un progetto dello Studio Tenca
Ripiano angolare per legna da ardere
Questo camino moderno e il suo adiacente angolo per la legna sono altrettanto accattivanti. Il ripiano per la legna in realtà avvolge l'angolo esterno e questo fa sembrare che il camino stesso sia più largo di quanto non sia in realtà. Questo è il design degli interni realizzato da SKUPAJ ARHITEKTI per una casa in Slovenia.
Un enorme rivestimento del camino
Senza vedere il resto dello spazio e guardando solo il camino, questo progetto degli architetti JUMA sembrerebbe in realtà piuttosto rustico.
Tutto il legno e il fatto che il camino abbia una cornice massiccia con angoli per la legna da ardere su entrambi i lati lo rendono un punto focale impressionante.
Transizione senza soluzione di continuità
Non sempre un camino moderno è il punto focale di una stanza. Poiché può essere davvero piccolo ed elegante, non necessariamente risalta tanto quanto un camino tradizionale. Qui, ad esempio, c'è una transizione molto fluida tra il camino e la piattaforma che curva dietro l'angolo e funge anche da sedile. È un progetto dello studio Scenario Architecture.
Un posizionamento del camino centrale
I caminetti sono raramente visti da più angolazioni o lati. I caminetti moderni bifacciali sono abbastanza comuni, ma questo in realtà può essere visto da tutti e quattro i lati. È il protagonista di questa lounge room progettata dallo studio Plusdesign per l'Hotel de Rougemont in Svizzera.
Camino angolare compatto
Non serve molto spazio per un caminetto, soprattutto se moderno. Un ottimo esempio è questo delizioso caminetto moderno della metà del secolo che si inserisce nell'angolo tra due finestre equidistanti in questa deliziosa casa francese progettata dallo studio 05AM Arquitectura.
Incorniciato da splendidi panorami
Molto spesso un camino è costruito in un muro solido che può avere o meno finestre. Qui invece le finestre si estendono dal pavimento al soffitto e costituiscono la parete. Questo offre una vista davvero bella su cui concentrarsi in lontananza mentre ci si rilassa davanti a questo camino. Questo è un progetto di JMV RESORT architectes.
Circolare e accogliente
Non è questa la stanza più accogliente di sempre? È piccolo e non c'è molto da dire in termini di arredamento, ma ha molto fascino e carattere e molto ha a che fare con il camino dal pavimento al soffitto al centro. Fa parte di un progetto completato da Andrey Antonov in Russia e il camino è dello studio Virtu.
Un camino minimalista
Alcuni caminetti moderni svolgono un ruolo puramente estetico. Un buon esempio è questo camino minimalista incluso dall'architetto Cecconi Simone durante la progettazione dell'Art Shoppe Lofts a Toronto.
Il rivestimento minimalista del camino enfatizza l'altezza del soffitto e l'apertura dello spazio.
Curve morbide
Il modo in cui è stato progettato questo camino moderno fa sembrare che il muro si stacchi e riveli un angolo nascosto che è sempre stato lì.
Questo è il camino IL CANTO DEL FUOCO di Antolio Lupi Design inserito in uno splendido interno di casa firmato Nuca Studio.
Centrotavola a doppia altezza
Alcuni caminetti sono progettati per fare una dichiarazione. È sicuramente il caso della Villa Bella Vita progettata dallo studio Prototype Design Lab. Questo camino moderno ha la cornice più magnifica realizzata in acciaio stagionato con pannelli perforati e ritagli ispirati ai rami. Allo stesso tempo, ciò che rende speciale questo caminetto è il fatto che sia indoor-outdoor.
Un diverso tipo di camino ad angolo
Questo probabilmente non è il caminetto ad angolo che ti aspetteresti di vedere, ma è perfettamente logico in un design d'interni moderno o contemporaneo.
La cosa bella di questo progetto di CORREIA/RAGAZZI arquitectos è che è molto efficiente in termini di spazio e semplice.
Accoglienza domestica
Questo moderno cottage sul lago in Canada, progettato dallo studio UUfie, ha un tetto spiovente e il rivestimento del camino imita questa forma, facendo sembrare che ci sia la sagoma di una mini casa all'interno della casa. Non c'è la mensola del camino ma c'è un elegante angolo per riporre la legna da ardere.
Camino a candela
Le candele a colonna non sono in realtà l'unica fonte di fuoco o calore offerta da questo caminetto. Comunque sono davvero belli qui quando il camino è spento.
È un'idea adorabile che puoi utilizzare nel design della tua casa. Questo particolare interno è stato progettato dall'architetto Elias Kababie.
Camino interno-esterno
C'è una distinzione molto netta tra un camino da interno e uno da esterno nel senso tradizionale del termine ma non tanto nel design moderno e contemporaneo dove abbiamo spazi come questo progettato dallo studio Taller Aragonés.
Un camino moderno e una parete TV
Quando immaginiamo un caminetto moderno e una TV montata sopra, di solito è qualcosa del genere. Si noti che la TV è in realtà progettata per adattarsi all'interno del muro in un angolo poco profondo scavato appositamente per questo.
Inoltre, la larghezza del camino corrisponde a quella della TV. Sono dettagli sottili come questi che rendono questo design di NORM ARCHITECTS così elegante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook