La prima impressione è importante e, anche se non trascorri molto tempo nell'atrio, non dovresti trascurarla. Ma prima di entrare nei dettagli, dovremmo concentrarci un po’ sugli aspetti più ovvi e basilari. Allora cos'è un foyer? Al giorno d'oggi è diventato sinonimo di ingresso, spesso chiamato androne. È lo spazio che collega l'ingresso alle altre stanze della casa o dell'appartamento, la zona dove accogli i tuoi ospiti. Ora che tutto è chiarito, possiamo dare un'occhiata ad alcune idee per decorare l'atrio e vedere cosa distingue ognuna dalle altre.
Prima di ogni altra cosa, dovresti scegliere uno stile per l'atrio. Dovrebbe essere in sintonia con il resto della casa o dell'appartamento e dovrebbe far sentire te e i tuoi ospiti accolti e a vostro agio. Questo design, ad esempio, è più tradizionale e presenta alcuni accenti bohémien che gli conferiscono un aspetto affascinante. Questo è un disegno di Katie Leede.
Un foyer può essere accogliente ed elegante anche senza essere completamente arredato. Questo, ad esempio, è molto semplice e aperto. Lo spazio sembra chic con un tocco di lusso e un tocco moderno nel complesso. È fresco e pulito ma allo stesso tempo ha un'allure morbida e delicata. Hauvette
Seguire sempre le ultime tendenze può essere divertente ed entusiasmante, ma comporta anche dei rischi. Qualcosa può passare rapidamente di moda e questo non è mai piacevole. L'interior designer Dirk Jan Kinet ha scelto un approccio senza tendenza e ha combinato diversi stili e influenze, creando un arredamento eclettico definito da alcuni elementi interessanti, come questo grande ritratto a parete o questa console presente nell'atrio.
Ogni dettaglio è importante nell'arredare e decorare uno spazio, compresa l'architettura. Questo foyer è un ottimo esempio. Il suo design è una combinazione di elementi che sembrano squisiti se messi insieme, elementi come il vetro dipinto, lo specchio a parete decorato, la sedia dall'accento vintage e quel lampadario pieno di carattere.
Rustico-industriale con un pizzico di moderno: questa è la combinazione utilizzata qui dalla designer Cortney Bishop. La casa accoglie i suoi ospiti in un atrio con pareti rivestite in legno di recupero, piastrelle grigie sul pavimento, una panca di metallo e un tappeto colorato. Sul muro sono installati diversi ganci per appendere cappelli, cappotti e altro.
Scegli il design dell'atrio in base alla posizione, ai panorami, alla cultura e alla storia dello spazio, ma non dimenticare di essere creativo. Per questa casa al mare, The Archers ha scelto un approccio di design retrò. Controlla l'atrio della casa. È aperto e sembra accogliente e confortevole allo stesso tempo. Le piante in vaso creano una connessione con l'esterno mentre i caldi accenti di legno e le sedie posizionate strategicamente creano un collegamento con il resto delle stanze.
L'atrio di questa casa in Francia è molto chic. È moderno, pulito e semplice, con alcuni accenti giocosi e alcuni elementi grafici che aggiungono un po' di drammaticità al mix. È uno spazio progettato da Ninou Etienne di Fusion D utilizzando influenze di arredamento artistico.
Un ingresso sembra più accogliente quando nel design degli interni è presente una panca, una sedia o qualche tipo di seduta. Inoltre, i tappeti possono davvero cambiare uno spazio, aggiungendo consistenza e colore e facendolo sentire complessivamente più confortevole. Puoi anche migliorare l'atmosfera con alcune opere d'arte incorniciate o foto esposte su un muro.
Questo è il foyer di uno degli spazi suggestivi progettati da Lucyna Kołodziejska. Dimostra che la semplicità può essere molto elegante. È tutta una questione di proporzioni e delle giuste combinazioni di materiali, colori e texture. Questo design dimostra che anche un corridoio lungo e stretto può essere affascinante a modo suo.
Entrare in questa casa è come entrare in un giardino segreto. Le porte sembrano cancelli vintage e il verde utilizzato sulle pareti dell'atrio è stato scelto perfettamente da Louise Jones Interiors per questo progetto, proprio come lo squisito tavolo dell'atrio e le decorazioni esposte su di esso.
L'illuminazione dell'atrio è importante. Un corridoio d'ingresso buio e tetro non è esattamente il segno di una casa accogliente. D’altro canto, una buona quantità di luce naturale può davvero rallegrare l’ambiente. Se non sei un fan delle plafoniere, puoi migliorare l'atmosfera qui con alcune lampade da tavolo.
Lo stile distintivo dell'interior designer Amber Lewis è una combinazione di vintage e moderno, spesso definito da uno sfondo bianco mescolato con caldi accenti di legno, tappeti fantasia che sono piacevoli sotto i piedi e altri dettagli d'accento che rendono lo spazio invitante e confortevole, come una coperta o un cuscino gettato con disinvoltura su una panchina o una pianta in vaso nell'angolo.
L'architetto Camille Hermand sa come trovare soluzioni progettuali intelligenti per spazi difficili, come questo corridoio d'ingresso che, sebbene lungo e stretto, sembra piuttosto aperto e arioso grazie alle pareti di vetro che lo incorniciano su entrambi i lati. Aprono l'atrio e lasciano passare parte della luce collegando visivamente i due lati della casa.
Durante la ristrutturazione di questo rifugio di campagna a Litchfield, nel Connecticut, il team di progettazione di Chango
Non è necessario esagerare con i dettagli quando si progetta uno spazio, soprattutto uno piccolo come questo foyer. Il punto focale in questo caso è il pavimento che presenta un disegno grafico molto interessante creato da Denis Krasikov. Mette insieme i colori utilizzati qui e si distingue, consentendo al resto dello spazio di essere semplice. La piccola panca in legno, la decorazione del trofeo e la luce d'accento sospesa sono tutti raggruppati verso il fondo, consentendo ai rivestimenti di essere al centro dell'attenzione.
Anche il pavimento di questo grande foyer progettato da Holly Hickey Moore ha un aspetto geometrico e grafico. Inoltre, le due sedie presentano sedili imbottiti che hanno un disegno diverso ma negli stessi colori di quelli utilizzati sul pavimento. Poi c'è anche il fatto che le loro cornici e i tavoli sono neri, che è uno dei colori delle piastrelle.
In molti modi, l'atrio è un riflesso dell'intera casa. È il primo spazio che gli ospiti vedono quando sono invitati a entrare e l'ultimo che guardi quando esci di casa. Sarebbe bello se fosse confortevole e accogliente. Questa residenza è stata progettata da Kevin Dumais e il suo atrio è spazioso e decorato con tappeti di pelle di animale, mobili in legno, eleganti lampade da tavolo e materiali, trame e colori che sembrano naturali.
L'atrio di questa casa del Regno Unito è uno spazio condiviso da un'elegante scala in legno, un tavolo rotondo chic, un grande specchio appoggiato con disinvoltura al muro e un lampadario accattivante. Tutte queste cose sono esaltate dalle pareti blu scuro.
La carta da parati grafica sulle pareti di questo foyer crea un'atmosfera emozionante, leggermente attenuata dai tessuti e dalle texture morbidi e accoglienti, nonché dai colori utilizzati ovunque.
La combinazione in bianco e nero è senza tempo, così come il motivo a scacchiera che è magnificamente utilizzato qui per rendere questo foyer raffinato ed elegante. la mancanza di mobili grandi e robusti lo fa sembrare spazioso nonostante l'ingombro ridotto.
Quando si parla di spazi piccoli e di colore delle pareti in generale, il nero non è esattamente la prima scelta di nessuno. Tuttavia, a volte può essere sorprendentemente ben adattato a uno spazio, come nel caso di questo foyer. Questo è un disegno in cui il bianco e il nero contrastano tra loro e invece di essere intrecciati vengono visualizzati in grandi blocchi.
Ovviamente, se vuoi aprire visivamente un atrio e farlo sembrare luminoso e aperto, è meglio usare il bianco come colore principale. Puoi vederlo qui. Le pareti e il soffitto bianchi hanno un grande impatto sull'atmosfera e sull'arredamento dello spazio.
C'è molto da fare qui, anche se l'arredamento sembra semplice. C'è il pavimento in legno e la porta che contrastano con le pareti bianche ma allo stesso tempo condividono una connessione con il mobile e la cornice rotonda dello specchio mentre il tappeto e la sedia si coordinano con le pareti.
L'Healdsburg Ranch è una bellissima residenza progettata da JUTE e situata nella contea di Sonoma, in California. Il suo design degli interni è un mix di moderno, rustico e industriale. L'atrio d'ingresso è luminoso e arioso e arredato con una bella consolle che parla della raffinata rusticità del luogo.
In alcuni casi, l’atrio non è solo un piccolo spazio di transizione. Questo appartamento progettato da Ando Studio, ad esempio, ha un ingresso molto ampio con un arredamento piuttosto suggestivo. E' arredato con comode panche e un'elegante consolle e ha un forte aspetto architettonico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook