Le palestre domestiche sono state utilizzate per molto tempo per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di fitness, ma è stato solo di recente che hanno preso piede e sono diventate idee stimolanti più popolari che mai.
Con molte palestre fuori servizio o inaccessibili negli ultimi due anni, allenarsi nella palestra di casa è diventato non solo comune ma naturale.
Se stai pensando di allestire la tua palestra in casa o di aggiornare quella esistente, abbiamo alcune idee che possono aiutarti.
Idee essenziali per la palestra in casa
Se stai avviando da zero la tua palestra di casa, è importante dare la priorità ai tuoi acquisti, soprattutto se hai a che fare con uno spazio di allenamento piccolo. Non puoi avere tutto in una palestra di casa, né dovresti.
Allora quali sono gli articoli essenziali per le attrezzature sportive per le palestre domestiche? Bene, eccone alcuni per iniziare la tua palestra di casa:
Tappetino di qualità
Molti esercizi che puoi fare a casa richiedono un tappetino. Esistono due tipi principali tra cui puoi scegliere.
Uno è il tappetino da yoga che è sottile e non occupa molto spazio, e l'altro è il tappetino da salto che è più spesso e può essere utilizzato per esercizi più intensi.
Se non sei sicuro se vuoi un tappetino per lo yoga o un tappetino per saltare nella tua palestra di casa, il tappetino per saltare è una scelta sicura perché puoi usarlo per tutto.
Salta la corda
Le corde per saltare erano molto divertenti quando eravamo bambini, e sono fantastiche anche adesso da adulti perché sono considerate attrezzature per l'allenamento.
Prima di scartare una corda per saltare, pensando che non la utilizzerai mai nella palestra di casa, considera questo: potrebbero esserci giorni in cui non hai il tempo, l'energia o la determinazione per fare un allenamento completo. In quei giorni potresti ancora usare una corda per saltare per almeno intrufolarti in qualche esercizio leggero.
Set di manubri
I manubri sono piuttosto versatili e considerati da molti un must in una palestra domestica. Puoi usarli per routine di allenamento leggere o impegnative e ciò che li rende fantastici è il fatto che non occupano molto spazio e possono essere utilizzati senza altre attrezzature per esercizi in palestra.
Ci sono molti manubri tra cui scegliere, ma molti istruttori consigliano di procurarsi un set regolabile in modo da poter personalizzare il tuo allenamento ogni volta che vuoi.
Kettlebell
Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un kettlebell nella tua palestra di casa se vuoi integrare i tuoi esercizi con i manubri o fare un po' di allenamento cardio senza fare affidamento su attrezzature complicate.
I kettlebell sono fantastici per la loro semplicità e versatilità. Puoi usarli per molti esercizi diversi e non occupano molto spazio nelle palestre domestiche.
Panca da allenamento
La panca da allenamento non è necessaria per tutti i tipi di esercizi di fitness, ma è molto versatile e utile in altri modi. Se la tua palestra di casa ha spazio sufficiente, procurati una panca regolabile e integrala nella tua routine di allenamento.
Una sala pesi con panca da allenamento fa davvero la differenza se stai facendo allenamento per la forza. Se hai poco spazio, puoi ripiegarlo e infilarlo sotto il letto una volta terminato l'allenamento.
Barra per trazioni
Un altro ottimo accessorio da avere nella palestra di casa è una barra per trazioni. Occupa pochissimo spazio e puoi installarlo sopra la porta.
È ottimo per gli esercizi per la parte superiore del corpo e per il core ed è semplicemente divertente averlo in giro.
Se vuoi mantenere l'area di allenamento in ordine e riporre l'attrezzatura fuori dalla vista, una barra per trazioni è perfetta perché puoi anche riporla quando hai finito di usarla se ritieni che rovini l'estetica della stanza.
Bande di resistenza
Le fasce di resistenza sono un must in una palestra casalinga e non c'è davvero alcun motivo per cui non dovresti averle. Non occupano praticamente spazio e sono super versatili.
Puoi usarli per riscaldarti, in combinazione con altri attrezzi per la palestra, e non sono costosi.
Palestra in casa vs abbonamento a una palestra
Sia una palestra domestica che un abbonamento a una palestra hanno i loro pro e contro e decidere tra loro può essere piuttosto impegnativo.
Alla fine, dovresti prendere la decisione in base a ciò che funziona per te, al tuo stile di vita, al tuo programma e alle preferenze personali.
Pro e contro di un abbonamento in palestra
Professionisti:
una palestra ti dà accesso a un'ampia varietà di attrezzature come un tapis roulant, una cyclette o persino un'ellittica che normalmente non avresti in una palestra di casa. Questo lo rende migliore se vuoi allenarti per tutto il corpo. le palestre sono spazi sociali in cui puoi allenarti con altre persone. Ciò significa che è meno probabile annoiarsi mentre ci si allena e può essere bello andare in palestra con un amico. le palestre possono offrirti un personal trainer che può insegnarti e guidarti nella tua routine di allenamento. Ti mostrano anche come utilizzare l'attrezzatura in modo corretto ed efficiente, il che è fantastico se sei un principiante.
Contro:
un abbonamento costoso a una palestra può essere un grosso punto dolente per alcune persone e persino un motivo di rottura. le palestre possono essere affollate in determinati orari della giornata come la mattina o dopo il lavoro. Ciò significa che potresti dover aspettare per avere accesso a determinate apparecchiature. è abbastanza facile perdere la motivazione per andare in palestra soprattutto perché richiede di andarci fisicamente. Potrebbero esserci giorni in cui non hai tempo o semplicemente non hai voglia di uscire di casa a causa del maltempo o qualcos'altro.
Pro e contro di una palestra in casa
Professionisti:
una palestra in casa è sempre lì e ti permette di allenarti ogni volta che ne hai voglia. Non c'è un programma a cui devi attenersi e non perdi tempo in viaggio. in una palestra di casa, puoi ascoltare la tua musica preferita mentre ti alleni e questo può renderlo molto più divertente e piacevole che essere in palestra nella palestra di casa, hai la privacy che molte persone apprezzano. Non c'è nessuno in giro a giudicarti nella tua sala di allenamento e puoi stare totalmente a tuo agio mentre ti alleni e puoi personalizzare la tua palestra di casa come preferisci in base alle tue esigenze. Puoi iniziare con un piccolo spazio per la tua area di allenamento e aggiungere semplicemente alcune attrezzature di base per la palestra di casa e aggiungerne altre man mano che crei la tua routine di allenamento personale. È più conveniente investire in una palestra di casa e puoi risparmiare denaro piuttosto che pagare un'appartenenza a lungo termine. L'investimento iniziale può essere piuttosto elevato, ma lo paghi solo una volta e potrai utilizzare la palestra di casa per anni. non è necessario condividere l'attrezzatura con nessuno se hai una palestra in casa. Non devi aspettare in fila per usare nulla e non devi preoccuparti che gli estranei sudino dappertutto e diffondano germi.
Contro:
una palestra a casa non è motivante come le palestre normali perché sei tutto solo e nessuno che ti incoraggi. Inoltre, non è così facile concentrarsi a casa perché ti senti troppo a tuo agio lì e non entri nella zona allo stesso modo. è facile distrarsi a casa. Ci sono tante cose che in qualsiasi momento possono sembrare più attraenti dell'attrezzatura per l'allenamento, come quel comodo divano e la TV in soggiorno. Inoltre, potrebbero esserci altri membri della famiglia in giro che possono disturbarti mentre ti alleni. una palestra in casa richiede almeno un piccolo spazio che potresti non avere. Alcune attrezzature da palestra sono costituite da una grande macchina per esercizi come una panca pesi, un tapis roulant o una cyclette che può essere troppo grande per la tua piccola palestra domestica e potresti non avere abbastanza spazio per eseguire correttamente gli esercizi a casa.
Materiale per pavimenti per idee di palestra in casa?
Un dettaglio a cui dovresti prestare particolare attenzione quando allestisci la tua palestra in casa è il pavimento. Presta particolare attenzione al materiale di cui è composto e alla sua durabilità e scegli il materiale della pavimentazione in base al tipo di esercizi che intendi svolgere nella palestra di casa.
Ecco le nostre 3 migliori idee per la palestra domestica in materiali per pavimenti:
Piastrelle in gomma
Si tratta di piastrelle in gomma riciclata che puoi utilizzare per creare uno spazio di allenamento domestico personalizzato nella tua funzionale palestra domestica. Sono come pezzi di un puzzle che si incastrano.
Sono durevoli, facili da installare e assorbono gli urti, il che è ottimo se lavori con pesi pesanti o attrezzature pesanti in generale. Proteggono il pavimento da graffi e danni causati dalle attrezzature della palestra e forniscono anche trazione.
Pavimenti in legno
Se desideri una soluzione di pavimentazione più permanente nella tua palestra di casa, considera il legno duro. Il pavimento in legno offre una superficie dura, solida e durevole e ha un aspetto molto migliore rispetto ai tappetini in gomma e alle piastrelle in schiuma.
I pavimenti in legno sono anche impermeabili e facili da pulire e sono anche abbastanza resistenti da resistere ad attrezzature pesanti e traffico intenso.
Piastrelle di moquette
Le quadrotte in moquette sono una buona opzione se desideri un secondo strato di protezione da aggiungere al tuo prezioso spazio sul pavimento esistente. Sono ottimi anche se desideri una superficie più morbida e confortevole per la tua palestra di casa.
Previene i graffi causati dalle attrezzature della palestra ed è facile da installare. Assicurati di scegliere piastrelle impermeabili e non particolarmente spesse perché non vuoi che un tappeto spesso si inzuppi di sudore.
22 progetti creativi per idee per la palestra in casa
Luminoso e spazioso
Non tutti hanno la possibilità di trasformare un’intera stanza in una palestra domestica e assegnare una stanza grande è una sfida ancora più grande. Se comunque disponi di questa opzione, sfruttala al massimo.
Apri la stanza, esponi le finestre e lascia entrare la luce del sole. Riempie l'intero spazio di energia come questo progettato da HK Interiors.
Semplici idee per la palestra in casa
È facile entusiasmarsi all'idea di creare una nuova idea di palestra in casa e volerla riempire assolutamente con tutto. Cerca tuttavia di mantenere le cose semplici e di includere solo l'attrezzatura di cui hai effettivamente bisogno.
Ciò conferirà alla palestra un aspetto pulito ed elegante e potrebbe anche lasciare spazio per alcune funzionalità extra. Questo progetto dello studio Brion Jeannette Architecture è davvero un bell'esempio.
Bella vista
Prova, se possibile, ad allestire la tua palestra di casa in una stanza libera con una bella vista. In questo modo avrai qualcosa di bello da guardare mentre ti alleni.
Non ha una stanza piena. L'angolo del soggiorno o una parte della camera da letto libera potrebbero funzionare benissimo, come dimostrato qui da Masa Studio Architects.
Spazio ben organizzato
Mantenere la palestra di casa pulita e organizzata è importante non solo perché ha un bell'aspetto, ma anche perché è più sicura, più divertente e stimolante.
Avere dei manubri sparsi sul pavimento è solo un incidente in attesa di accadere. Dai un'occhiata a questo spazio dello studio Anthony W Design se vuoi qualche spunto a riguardo.
Sala polivalente
Anche se sarebbe bello dedicare un'intera stanza libera solo all'attrezzatura della tua palestra e trasformarla in una palestra domestica, realisticamente ciò accade raramente. Ciò che è comunque fattibile è creare uno spazio polivalente in cui poter riporre l'attrezzatura da palestra, un ripostiglio, una lavatrice o qualsiasi altra cosa possa andare bene.
Ci piace molto questo connubio tra spogliatoio e palestra progettato dallo studio Pascal Liguori
Idee accoglienti per la palestra in casa in mansarda
Esistono diverse opzioni quando si tratta di scegliere una posizione per la tua palestra di casa. Potrebbe essere nel seminterrato ma potrebbe anche essere in soffitta o all'ultimo piano, il che gli darebbe una bella vista e lo farebbe sembrare super accogliente.
Un tetto a due falde avrebbe un effetto simile. Lasciati ispirare da questo spazio di NC Design Studio-Architects.
Pratico ed elegante
Non c'è motivo per cui l'allestimento di una palestra in casa non possa essere allo stesso tempo pratico e bello. Questo progetto di Brandon Architects è l'esempio perfetto.
Il pavimento è rivestito in piastrelle di gomma per garantire trazione e durata e il design è semplice e monocromatico con un po' di calore aggiunto dalla parete in legno. C'è anche un grande specchio sul muro che fa sembrare più grande l'intera stanza.
Illuminazione lunatica
Immagine da eladgonen.
A meno che tu non preferisca che la tua palestra di casa sia molto luminosa, un'illuminazione suggestiva può rendere questo spazio di allenamento davvero bello ed elegante. Qui le plafoniere e le applique fanno risaltare il bellissimo pavimento in legno e aggiungono calore e colore alla palestra.
Approccio minimalista
Se il resto della tua casa è progettato in uno stile contemporaneo e minimalista, dovresti mantenere la stessa estetica anche in palestra, con i dovuti aggiustamenti ovviamente.
La palestra progettata dallo studio Aesthetic Renovations ha uno speciale pavimento in vinile sopra i pannelli di legno esistenti e semplicissimi ripiani sospesi per lo spazio di archiviazione.
Grandi specchi
Installare grandi specchi sulle pareti o anche alcuni specchi dal pavimento al soffitto della tua palestra di casa è una di quelle fantastiche idee per la palestra in casa per molteplici motivi. Ti consente di vedere te stesso e assicurarti che ti stai esercitando correttamente e fa anche sembrare la stanza più grande e luminosa.
Combinalo con pareti bianche e un soffitto bianco per amplificare l'effetto. Dai un'occhiata a questo design dello studio Silver Leaf per ulteriore ispirazione.
Idee semplici ma diverse per la palestra in casa
Non hai bisogno di molte attrezzature per far sì che la tua palestra di casa ti serva bene. Includi alcune cose importanti che desideri facciano parte della tua routine di allenamento e, se c'è ancora abbastanza spazio, allestisci una bella piccola area dove puoi sederti e rilassarti.
Questo disegno dello studio Cleft Painting mostra quanto sia semplice realizzarlo.
Vista ispiratrice
Con una vista così bella guardare l'allenamento è un vero piacere. Lo scenario ti riempie di energia ma allo stesso tempo rilassa la mente, mettendoti in una zona fantastica. Questa è una di quelle fantastiche idee per la palestra domestica realizzata dallo studio Cabex Construction.
Colori chiari e luce naturale
La luce solare ha un effetto molto positivo sul nostro corpo e sulla nostra mente. Ci riempie di energia e positività che sono entrambi importanti quando ci si allena.
Ecco perché questa palestra in casa progettata da Young
Idee contemporanee per la palestra domestica con funzionalità extra
Ci sono tutti i tipi di cose che puoi aggiungere a una palestra domestica per renderla più piacevole da frequentare e bella da vedere.
Oltre all'attrezzatura da palestra, puoi anche aggiungere una TV montata a parete per avere qualcosa da guardare mentre fai esercizi di fitness e puoi installare degli altoparlanti per ascoltare la musica mentre ti alleni. Dai un'occhiata a Studio Multimedia Solutions per ulteriori idee.
Idee per la palestra in casa ispirate alla natura
Un altro approccio interessante può essere quello di creare una palestra domestica ispirata alla natura utilizzando materiali come pietra e legno. Puoi aggiungere tante piante per creare un'atmosfera coinvolgente e magari anche un gioco d'acqua o, meglio ancora, una piscina.
Dai un'occhiata a questa fantastica palestra domestica progettata dallo studio Apex Mountain Homes per ulteriore ispirazione.
Tocchi di colore
Non c'è motivo per cui la tua palestra di casa dovrebbe essere tutta grigia o bianca o noiosa quando si tratta della tavolozza dei colori e del design generale. Aggiungere tocchi di colore al design di una palestra lo rende più divertente e ti dà una bella spinta in termini di energia e motivazione.
Esistono molti modi in cui puoi incorporare il colore nel design di una palestra. Un'opzione semplice è con piastrelle in gomma o schiuma.
Dai un'occhiata a questo spazio di allenamento dello studio Legacy Custom Built Homes come esempio.
Idee per la palestra domestica in stile industriale
Invece di far sembrare la tua palestra di casa tutta zen e accogliente, potresti anche seguire una strada diversa e darle un'estetica grezza e industriale.
Questo, ad esempio, ha un pavimento in cemento lucido, un muro di cemento a vista e tutti questi accenti metallici. È stato creato dallo studio Kelley Design Group.
Idee transitorie per la palestra in casa
Se lo desideri, puoi anche unire due o più stili per dare alla tua palestra di casa un po' di tutto.
Che ne dici di un design di transizione con elementi moderni e tradizionali messi insieme in armonia?
Alla moda e versatile
Questa non è una palestra domestica molto grande, ma le grandi finestre di vetro e la parete a specchio aiutano molto a farla sembrare ampia e spaziosa. Inoltre, il design è semplice e moderno e rende facile unire due stanze in una, come una zona lavanderia e una palestra.
Idee fresche e divertenti per la palestra in casa
Progetta la tua palestra di casa con un tocco divertente in modo che non sembri uno spazio austero in cui devi lavorare, ma uno spazio in cui puoi divertirti ad allenarti. Dagli un po' di colore e cerca qualche attrezzatura o dettaglio divertente da aggiungere al design.
Forse questo design dello studio Smiley Renovations può ispirarti.
Aspetto classico
Se preferisci che la tua palestra di casa abbia un design classico e tradizionale, va bene lo stesso. Ciò di solito significa una tavolozza di colori semplice e neutra basata sui toni del grigio e del bianco con accenti in acciaio inossidabile.
Un po' di legno sul pavimento è sempre gradito. Aggiunge calore e bellezza alla palestra.
Questo spazio di allenamento di Arc Design Group può darti un'idea di come appare.
Design ispirato alla cabina
Questa è una di quelle idee eleganti per la palestra domestica che ha un'aria rustica e una bella sensazione ispirata alla cabina. I pannelli in legno alle pareti lo rendono molto invitante, il soffitto è alto e le finestre lasciano entrare molta luce oltre ad una bella vista.
È uno spazio di allenamento che sembra di essere a casa creato dallo studio MTN Design.
Quali esercizi posso fare nella mia palestra di casa?
Lo scopo principale di allestire una palestra in casa è che puoi raggiungere i tuoi obiettivi di fitness senza dover uscire di casa o pagare un abbonamento a una palestra.
Quindi che tipo di esercizi puoi fare nella tua palestra di casa? Bene, di tutti i tipi, a partire da queste 10 semplici mosse di fitness:
Salotti fissi: è più comodo farlo su un tappetino, ma non è necessariamente un requisito. Per eseguire una lounge stazionaria posizionati con il piede destro davanti e disteso a terra. Tieni il piede sinistro sulle punte, piega le ginocchia e rilassati finché la coscia destra non è parallela al pavimento. Ritorna alla posizione di partenza e cambia gamba. Plank sull'avambraccio: puoi farlo su un tappetino o sul pavimento. Inizia assumendo una posizione di plancia sugli avambracci in modo che il tuo corpo formi una linea retta. Mantieni questa posizione per 30 secondi – 1 minuto. Crunch in bicicletta: questo è un esercizio per gli addominali e puoi farlo su un tappetino. Sdraiati sulla schiena, solleva le ginocchia e le gambe formando un angolo di 90 gradi. Metti le mani dietro la testa. Porta il gomito destro al ginocchio sinistro e allo stesso tempo raddrizza la gamba destra. Ritorna alla posizione di partenza e fai la stessa cosa per il lato opposto. Squat sulla sedia: per questo esercizio hai bisogno di una sedia. Inizia davanti alla sedia con i piedi alla larghezza delle spalle. Piega le ginocchia e abbassa il corpo fino a toccare la sedia con il sedere, estendendo allo stesso tempo le braccia davanti. Ritorna alla posizione iniziale e ripeti. Piegamenti sulle ginocchia: una versione più semplice delle flessioni standard per principianti. Se lo desideri, puoi sostituire questo esercizio con flessioni standard. Per prima cosa, mettiti in una posizione di plancia alta dalle ginocchia, quindi piega i gomiti e abbassa il corpo a terra. Mantieni i gomiti ad un angolo di 45 gradi. Spingi indietro e ripeti. Superman: fallo su un tappetino. Per prima cosa ti sdrai a pancia in giù con le braccia e le gambe distese. Alza le braccia e le gambe da terra più in alto che puoi contemporaneamente. Mantieni la posizione per un secondo, quindi riportali lentamente alla posizione iniziale. Insetto morto: inizia sulla schiena con le gambe e le braccia sollevate davanti a te con un angolo di 90 gradi. Estendi la gamba sinistra e contemporaneamente lascia cadere il braccio destro sopra la testa, quindi riportalo verso l'alto e ripeti per il lato opposto. Overhead squat – un buon esercizio per un allenamento avanzato. Fondamentalmente è uno squat standard, ma eseguito con le braccia distese sopra la testa. Plank su una gamba/un braccio: un esercizio che porta il plank a un nuovo livello. Mentre mantieni la posizione della plancia, solleva un braccio o una gamba e tienilo lì il più a lungo possibile, quindi cambia lato. Piegamenti su una gamba sola: inizia assumendo una posizione di piegamento sulle braccia, quindi solleva una gamba da terra. Completa il pushup e ripeti o cambia lato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook