Indipendentemente dal tuo senso personale dello stile, probabilmente hai un soggiorno che funge da luogo di ritrovo per te, la tua famiglia e/o i tuoi amici e ospiti. Questo spazio fin troppo importante è il luogo perfetto per mostrare il tuo stile di casa, sia che tu graviti verso lo stile moderno, minimale, tradizionale, bohémien o eclettico. Questo articolo fornisce molte idee per l'arredamento del soggiorno.
Soggiorno bohémien (“Boho-Chic”)
Colori vivaci e una varietà di motivi e trame funzionano in un soggiorno boho-chic. Un piacevole mix di toni caldi e freddi è sempre una buona cosa per creare uno spazio accogliente e amichevole. Inoltre, l’utilizzo di strategie di decorazione non convenzionali, come appendere opere d’arte più in alto del “normale” o includere carta da parati su una parete della galleria, aiuta a creare uno spazio bohémien vivace, inaspettato e rinfrescante.
Soggiorno costiero
I colori della costa non sono difficili da trovare, ma usarli strategicamente in un salotto costiero richiede buon occhio e sensibilità per la natura. Oggetti naturali, come legni, possono prendere il posto di sculture e opere d'arte. Tanti toni ispirati alla sabbia con tocchi di blu mare creano un effetto calmante. E non dimenticare di inclinare i mobili del soggiorno in modo che le viste dalle finestre possano essere ammirate e godute… anche se non vivi sulla costa stessa. {Trovato su michaelgimber}.
Soggiorno contemporaneo
Toni neutri e linee pulite creano una bella base per il soggiorno contemporaneo. L’arredamento dovrebbe essere semplice e tipicamente disposto ad angolo retto, poiché questo stile abbraccia una struttura e un ordine lineari. Una collezione ben curata e tanto spazio bianco sono due cose da fare quando progetti e organizzi l'arredamento contemporaneo del tuo soggiorno.
Soggiorno nel cottage
I soggiorni in stile cottage hanno ampio margine di manovra: per un'atmosfera da cottage sulla spiaggia, inclinati verso dettagli "chiari e naturali", come pareti di assi imbiancate e morbidi mobili imbottiti neutri. Oppure potresti optare per qualcosa di colorato e semplice, incorporando un mix di pezzi indoor e outdoor (ad esempio, un divano con una panca in legno, cuscini floreali e di sacco). Rilassato e confortevole è il nome del gioco per lo stile cottage. {Trovato su corynnepless}.
Soggiorno eclettico
L’arredamento eclettico in un soggiorno lungo e stretto offre molta personalità senza rendere lo spazio angusto. Arredi in scala simile (ad esempio, il divano, la poltrona, il pouf capitonné di grandi dimensioni e lo specchio rotondo con cornice spessa nella foto sopra) forniscono equilibrio e proporzione. Pezzi misti con un dettaglio simile, come il capitonnè sul divano Chesterfield e il pouf imbottito, creano coesione senza essere "abbinati". {Trovato su lampadari vintage e pensieri da alice}.
Soggiorno di campagna francese
L'arredamento di un soggiorno di campagna francese tende a incorporare un mix di toni, neutri e motivi più audaci e tenui. Gli schienali e le gambe sinuosi dei mobili bilanciano i pezzi più maestosi. Prendi in considerazione la scelta di cuscini con volant o di optare per pezzi di legno invecchiato e non aver paura di disporre uno o due mobili su un angolo.
Soggiorno industriale
Un grande divano componibile contemporaneo in tonalità neutra e molti toni neutri di grigio e legno creano un invitante soggiorno industriale. L'incorporazione di un pouf materico e un'illuminazione dalle linee interessanti sono idee di dettagli che portano davvero a casa l'atmosfera industriale. Anche a noi piacciono le pareti esposte e la pelle usurata!
Soggiorno moderno di metà secolo
Niente dice il moderno della metà del secolo come le pareti rivestite in legno e le tipiche sedie a sdraio. Nel soggiorno moderno della metà del secolo, un divano a panca integrato crea un tocco invitante e straordinariamente elegante. Oppure crea un accogliente spazio di conversazione con alcune sedie della metà del secolo su un tavolino basso. Mantieni gli accessori pieni di personalità ma semplici.
Soggiorno minimalista
La chiave per creare un soggiorno minimalista di successo è considerare attentamente il tuo stile di vita, cosa vuoi ottenere dal tuo spazio, quindi lavorare a ritroso nella selezione degli elementi minimi per soddisfare pienamente tali esigenze. Linee semplici e dirette, meno opere d'arte o decorazioni murali ma più grandi (e di grande impatto) e sagome di apparecchi di illuminazione molto semplici sono fondamentali.
Soggiorno marocchino
Elementi architettonici come archi, travi in legno a vista del soffitto o griglie delle ante degli armadi possono e devono essere evidenziati in un soggiorno marocchino. Tradizionalmente, i rossi caldi, gli arancioni e i gialli giocano un ruolo importante nello stile marocchino; tuttavia, ciò non significa che il soggiorno marocchino debba essere decorato solo con quelle tonalità. Usateli in grandi o piccole dosi per uno spazio accogliente.
Soggiorno rustico
Per creare un soggiorno rustico, gravita verso pezzi di legno caldi e usurati (sono disponibili finiture in legno invecchiato o invecchiato se non riesci a trovare un pezzo autenticamente usurato), tessuti materici come tela o lino e comodi pezzi imbottiti per invitare i visitatori a affonda e resta un po'.
Soggiorno spagnolo
Al di là dell'aspetto e della sensazione di uno stile spagnolo con tetto in tegole di argilla e stucco bianco, prendi in considerazione una versione più moderna raccogliendo le allusioni dello stile spagnolo. Finestre o porte ad arco, librerie integrate con dettagli ad arco e lampadari in ferro battuto sono modi perfetti per mantenere vivo e vegeto lo stile spagnolo nel tuo soggiorno. Inoltre, le pareti bianche o avorio contribuiscono a enfatizzare le travi del soffitto in legno a vista, una bella componente di questo particolare stile.
Soggiorno svedese (scandinavo).
Arredi semplici e posizionati in modo semplice sono fondamentali per un delizioso soggiorno scandinavo. Oltre a pareti bianche, linee pulite e accessori e opere d'arte ben curati. Non preoccuparti di riempire così tanto lo spazio, ma concentrati invece sul far sì che ogni pezzo svolga un ruolo importante a sé stante: il tappeto, gli interessanti mobili con le gambe, l'illuminazione semplice e forse anche una pianta o due.
Soggiorno tradizionale
I design tradizionali del soggiorno incorporano una bella miscela di modanature (soffitto, binario della sedia, camino e battiscopa, per esempio) e molti mobili imbottiti dall'aspetto lussuoso. Crea diverse stazioni di conversazione separate quando lo spazio lo consente per aiutare lo spazio tradizionale più grande a sembrare più piccolo e più amichevole, poiché questo stile tende a propendere per la formalità.
Soggiorno tropicale
Fronde, palme e ancora fronde aggiungono colore immediato e interesse visivo a un soggiorno tropicale. Mantieni l'arredamento leggero, con tessuti leggeri o materiali come il vimini, per un'atmosfera ventilata e rilassante. E abbraccia i tocchi dei colori della terra, come un paio di lampade color argilla o un paio di cuscini gialli.
Soggiorno toscano
Calde tonalità bronzo, arredi raffinati e dettagli decorati sono componenti da cercare e incorporare in un soggiorno toscano. I legni dovrebbero essere da medio a scuri e i tappeti complementari sono sempre una buona idea.
Soggiorno d'epoca
Pezzi trovati, pezzi usati, pezzi vintage: qualunque cosa tu li chiami, un soggiorno in stile vintage tende a emettere un'aura accessibile e rilassata solo perché le imperfezioni e i pezzi leggermente non corrispondenti vengono abbracciati e apprezzati. Mantieni almeno una tavolozza di colori sciolta per mantenere l'ordine nello spazio e bilancia la luce naturale e lo spazio bianco con dettagli vintage per infondere nella stanza uno stile di successo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook