L'umile bidone della spazzatura non riceve tutta l'attenzione che meriterebbe. Spesso lo ignoriamo e lo diamo per scontato senza prenderci il tempo di renderci conto che esiste più di un modo di pensarci. Dalle mie parti tutti tengono il bidone della spazzatura della cucina sotto il lavello, dentro il mobiletto. Sebbene ciò possa essere conveniente in qualche modo, vale sicuramente la pena esplorare più idee prima di prendere una decisione. Incoraggiamo la creatività, quindi abbiamo provato a trovare per te una serie di design e concetti diversi che, si spera, possano ispirare alcune buone decisioni.
Cassetto estraibile nascosto all'interno dell'isola della cucina
Se utilizzi l'isola della cucina per svolgere la maggior parte del lavoro di preparazione durante la cottura, potrebbe essere utile avere un cestino dei rifiuti integrato da qualche parte al suo interno. Un cassetto estraibile può fuoriuscire lateralmente e rivelare uno o due contenitori. Il posizionamento facilita l'utilizzo del bancone mantenendo il cassetto aperto.
Può essere anche pratico avere più di un cassetto estraibile con contenitori per la spazzatura all'interno. Potresti posizionarli strategicamente: uno vicino al lavello e uno vicino al forno o al tuo solito spazio di preparazione. In questo modo non devi correre in giro e fare confusione.
Se non sei un vero fan dei cassetti estraibili, a causa della mancanza di spazio in cucina o per qualsiasi altro motivo, anche un cestino per rifiuti ribaltabile può essere un'opzione. Come prima, puoi integrarlo sul lato dell'isola della tua cucina.
Contenitori separati per la raccolta differenziata dei rifiuti
Se stai pensando di fare un cambiamento per quanto riguarda i bidoni della spazzatura della tua cucina, potresti anche cogliere l'occasione per diventare un po' più ecologici. Riciclare è facile se ci metti un po’ di impegno. Considera contenitori separati per plastica, carta, metallo e la solita spazzatura della cucina.
Se decidi di utilizzare un cassetto estraibile, molto probabilmente avrai abbastanza spazio per almeno due bidoni della spazzatura. Se ti piace l'idea, puoi anche progettare il cassetto in modo che sia un po' più ampio per avere ancora più spazio all'interno.
Contenitori per rifiuti che si adattano a un armadio
I bidoni della spazzatura vengono solitamente tenuti in cucina perché è il luogo in cui sono più utili. E se, ad esempio, decideste di mettere un cestino anche nella sala da pranzo? Potrebbe essere pratico, tranne per il fatto che sembrerebbe fuori posto e non esattamente gradevole alla vista. Ciò, tuttavia, può essere risolto nascondendo il cestino all'interno di un piccolo armadietto come quello mostrato su bydawnnicole.
Non riesci a scegliere un posto permanente per il cestino della spazzatura della cucina? Va bene… potresti optare invece per avere un cestino della spazzatura mobile. Può avere ruote/rotelle e puoi spostarlo da un posto all'altro mentre cucini, pulisci o svolgi altre attività. Puoi anche realizzare qualcosa del genere da solo. È tutto descritto sul nostro pacifico pianeta.
Se il riciclaggio fa parte della tua routine quotidiana, sarebbe utile avere un sistema organizzato. Ad esempio, potresti avere contenitori separati con etichette sopra e tenerli tutti organizzati in uno degli angoli della cucina. In realtà, il posizionamento dipende da te. Per quanto riguarda le etichette, dai un'occhiata a liagriffith per alcune idee interessanti.
Molte persone tengono il cestino della spazzatura dentro il mobiletto, sotto il lavello della cucina. Questo posizionamento è così comune perché è pratico. Tuttavia, non è così pratico doversi chinare ogni volta che si vuole gettare qualcosa nella spazzatura. È molto più semplice estrarre il cestino e questo meccanismo di estrazione presente su abeautifulmess ti mostra come funziona.
Integrare il cestino della spazzatura nell’isola della cucina spesso può essere addirittura meglio che tenerlo sotto il lavello. L'isola non deve nemmeno essere grande. In effetti, può essere un mobile riproposto come quello mostrato su sawdust2stitches. È abbastanza piccolo da non far sembrare la cucina ingombrante e abbastanza grande da contenere due contenitori e alcuni ripiani.
Invece di essere costretto a scegliere solo tra alcune aree in cui puoi tenere il cestino della spazzatura della cucina, che ne dici di scegliere semplicemente il posto più comodo e pratico senza preoccuparti di come appare? Puoi semplicemente camuffare il cestino con un coperchio e farlo sembrare un armadietto o un simpatico contenitore. {trovato su imperfectlypolished}.
Gli armadietti per la spazzatura inclinabili sono pratici e facili da usare e, cosa ancora più importante, il concetto non è abbastanza complicato da non poter mettere insieme questa cosa da solo. Dai un'occhiata a justagirlandherblog per vedere l'elenco delle forniture di cui avrai bisogno, oltre ad alcuni suggerimenti e istruzioni.
Disegni e concetti moderni
Non c'è molto altro per cui puoi utilizzare lo spazio sotto il lavello della cucina, tranne una sorta di ripostiglio e poiché hai bisogno di un posto per i bidoni della spazzatura, spesso la scelta è già fatta. Tuttavia, ciò non significa che non puoi personalizzare i contenitori della spazzatura sotto il lavandino. I contenitori Variera di IKEA utilizzano un meccanismo scorrevole e possono essere integrati nei cassetti estraibili.
Molti dei moderni bidoni della spazzatura sono progettati per essere integrati in armadi o cassetti e il loro design è pulito e semplice. Questi di Leicht, ad esempio, si inseriscono perfettamente in questo cassetto estraibile e sono piccoli ma insieme formano un grande contenitore.
Un altro esempio interessante è la serie Blanco Bottom, composta da quattro modelli di sistemi di scarico che possono essere azionati manualmente o automaticamente. Sono integrati nel mobiletto e sono disponibili in varie dimensioni. Mescolali e abbinali come preferisci, in base ai mobili della tua cucina.
Facile da installare e pratico, questo sistema di pattumiera è perfetto per tenere le cose in ordine, anche quando le butti via. I contenitori Hailo Euro Cargo possono essere montati all'interno di un armadio e sono dotati di proprie guide.
Ecco un altro esempio di un moderno sistema di bidoni della spazzatura da cucina. Questo è integrato nel piano di lavoro in modo da poter facilmente far scorrere la spazzatura mentre prepari il cibo. C'è un coperchio che copre il cestino e che puoi semplicemente mettere da parte per rivelare il contenitore integrato. Il design del cestino da banco è intelligente e conveniente.
Sembra un bel spazio di lavoro per la cucina, giusto? Ha anche una fioriera per erbe aromatiche incorporata. In realtà è più pratico di quanto sembri. La parte superiore scorre per rivelare un cestino per rifiuti integrato. Quindi, dopo aver finito di tagliare e sbucciare, basta far scorrere gli avanzi direttamente nel cestino con un solo movimento. {trovato su lesgallinules}.
I contenitori per i rifiuti integrati direttamente nel piano di lavoro sono decisamente pratici e valgono l'investimento, soprattutto se sei il tipo che cucina tutti i giorni. I contenitori Blanco Solo ne sono la versione di fascia alta.
Se sei davvero attento al riciclo e al rispetto dell'ambiente, allora forse ti interesserebbe un sistema in grado di trasformare i rifiuti organici della cucina in fertilizzante in sole 24 ore. Si chiama Zero Food Recycler. Dai un'occhiata e vedi se ti va bene.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook