Trasformare l'aspetto di un corridoio piccolo o stretto può dare nuova vita a un'area spesso trascurata. Apportando modifiche ponderate allo spazio, puoi rendere anche i piccoli corridoi più funzionali e attraenti, con un conseguente flusso più accogliente e coeso in tutta la casa. Che il tuo stile sia moderno, rustico, tradizionale o contemporaneo, ci sono numerose idee di stile che ti consentono di esprimere la tua creatività e le tue preferenze, sfruttando al meglio il potenziale del corridoio.
Apportare miglioramenti al tuo corridoio non richiede una ristrutturazione totale perché stai lavorando con un'area relativamente piccola. Anche semplici modifiche possono aiutare a far sembrare questo stretto passaggio più spazioso, luminoso e invitante.
Usa gli specchi
Carnill e società a responsabilità limitata
Gli specchi sono uno strumento efficace per far apparire più grande un corridoio riflettendo lo spazio circostante. Gli specchi illuminano il corridoio amplificando sia la luce naturale che quella artificiale. Considera diverse opzioni di posizionamento, come alla fine del corridoio o al centro del passaggio. Anche i corridoi lunghi possono trarre vantaggio da più specchi per creare l'illusione di una maggiore apertura. Se lo spazio lo consente, ancora lo specchio a una panca, una seduta o una consolle sottostante.
Incorporare l'illuminazione
Disegni di Grace Thomas
Un'illuminazione adeguata può cambiare radicalmente l'aspetto di un corridoio, trasformandolo da monotono e buio a luminoso e luminoso. Sovrapponendo diversi tipi di illuminazione, tra cui pendenti, lampadari, applique e lampade, puoi mettere in risalto opere d'arte e caratteristiche architettoniche nel passaggio.
Una luce calda e soffusa può creare un'atmosfera piacevole, mentre luci più luminose fanno apparire il corridoio più spazioso. Scegliere lampade e apparecchi di illuminazione eleganti accrescerà anche lo stile nello stretto passaggio.
Scegli soluzioni di archiviazione intelligenti
Interni imperfetti
Anche un piccolo corridoio può fungere da funzionale spazio di archiviazione se si sfrutta al meglio la disposizione esistente. Integrare l'archiviazione nel corridoio consente di mantenerlo pulito e ordinato, il che semplifica la funzionalità e lo stile dello spazio.
Considera tavoli da consolle sottili, armadi a muro e ganci e mensole a parete per un ampio spazio di archiviazione senza occupare troppo spazio sul pavimento. Questo tipo di spazio di archiviazione funziona bene per le necessità quotidiane come cappelli, cappotti, chiavi, posta e borse. Mantiene questi oggetti organizzati e facilmente raggiungibili.
Aggiungi un tappeto decorativo
Houzz
Un corridore e un corridoio sono una combinazione ideale. Un tappeto resistente e morbido è un modo eccellente per rendere il passaggio stretto più accogliente e invitante. Posizionare un tappeto in un'area molto trafficata, come un corridoio, proteggerà anche il pavimento da usura eccessiva. Scegli un'opzione con un colore sorprendente o un design audace. I tappeti nel corridoio sono un posto eccellente per sperimentare colori e motivi che altrimenti non avresti preso in considerazione.
Decorare con opere d'arte o foto
Società a responsabilità limitata Kim Pearson
L'arte murale, come dipinti, fotografie e stampe, può aggiungere un interesse immediato a un corridoio stretto. Le composizioni artistiche murali con più pezzi, come una parete galleria, ti consentono di mescolare e abbinare gli oggetti per mostrare i tuoi interessi e la tua personalità. Puoi anche scegliere uno o due grandi pezzi artistici murali da posizionare strategicamente nel corridoio per evidenziare specifiche caratteristiche architettoniche, distogliendo l'attenzione dal piccolo spazio del corridoio.
Vernice o carta da parati
Interni Allison Lind
Una nuova mano di vernice può rapidamente ridefinire l'aspetto di un piccolo corridoio. I colori più chiari faranno sembrare lo spazio più aperto e spazioso, ma i colori più scuri ne accresceranno l'intimità. Se vuoi fare una dichiarazione più drammatica, usa un motivo di carta da parati accattivante in tutto il corridoio o su una parete focale scelta strategicamente, come alla fine del passaggio.
Integrare mobili funzionali
Indipendente
Mobili funzionali, come una panca stretta o un tavolo consolle, miglioreranno lo stile e l'utilità di un corridoio limitato. Una panca fornirà il posto ideale per sedersi mentre si indossano gli elementi essenziali dell'ultimo minuto del guardaroba. Una consolle può fornire un posto di stoccaggio per piccoli oggetti come chiavi e guinzagli.
Se hai abbastanza spazio, prendi in considerazione mobili dotati di scomparti aggiuntivi integrati, come panche contenitore, che ti aiutano a sfruttare al meglio lo spazio mantenendo il corridoio ordinato e organizzato.
Aggiungi verde
Bjurfors Scania
Il verde nel corridoio può aggiungere nuova energia allo spazio stretto. Le piante, che siano montate in contenitori a muro, piccoli vasi su tavolini o sospese al soffitto, distoglieranno l'attenzione dal piccolo layout. Scegli piante che prospereranno nell'ambiente del tuo corridoio. Le piante con poca luce come la pianta zz, il pothos, la pianta serpente e l'evergreen cinese sono ideali per i corridoi con luce solare limitata.
Utilizzare lo spazio verticale disponibile
Architetti Whitten
Massimizzare lo spazio verticale in un corridoio può fornire sia interesse visivo che una notevole quantità di spazio di archiviazione. Mensole alte, ganci o installazioni artistiche che attirano l'attenzione verso l'alto possono far sembrare un corridoio più alto e spazioso. Utilizzare lo spazio di archiviazione verticale consente di riporre facilmente oggetti più lunghi come cappotti e borse senza ingombrare il corridoio.
Dichiarazione di pavimentazione
Mia Karlsson Interior Design Ltd
Aggiungere un pavimento interessante può migliorare notevolmente lo stile e la funzionalità del corridoio. Piastrelle accattivanti aggiungeranno colore e motivo a questo passaggio pedonale ad alto traffico, aumentandone la durata. Prendi in considerazione l'utilizzo di motivi per pavimenti unici come spina di pesce, chevron o piastrelle geometriche per creare un senso di movimento e rendere il piccolo spazio più dinamico. Se non vuoi investire in un nuovo pavimento per il corridoio, prendi in considerazione tappeti in linoleum con motivi audaci o colorati che hanno l'aspetto delle piastrelle.
Aggiungere pannelli a parete
Studio di progettazione e costruzione WC Meek Ltd.
Aggiungere texture alle pareti di un piccolo corridoio può trasformare l'aspetto di pareti noiose in qualcosa di personalizzato e unico. I pannelli murali, che siano a doghe sovrapposte, a perline o a pannelli di rivestimento, aggiungono profondità e spezzano la monotonia delle pareti piatte.
A seconda del design, i pannelli murali possono anche aiutare a integrare il corridoio negli elementi di design generali che si trovano in tutta la casa. I pannelli murali, come i pannelli perlinati, possono fornire una linea verticale che ingrandisce sottilmente lo spazio, rendendo al contempo le pareti più resistenti a tagli e graffi.
Utilizzare porte in vetro
Architetti Hugh Jefferson Randolph
Per chi sta progettando un corridoio da zero o sta eseguendo una ristrutturazione importante, optare per porte in vetro che conducano al corridoio può migliorare notevolmente la luce al suo interno.
Che tu scelga porte completamente vetrate o parzialmente vetrate, queste lasciano passare la luce per illuminare quella che normalmente sarebbe un'area buia. Per una maggiore privacy, prendi in considerazione il vetro smerigliato o scanalato, che offuscherà la visibilità ma permetterà comunque alla luce di passare.
Tieni lo spazio di archiviazione lontano dal pavimento
Le opzioni di stoccaggio che galleggiano sopra il pavimento funzionano bene in corridoi stretti, nicchie e foyer. Mensole, ganci e armadietti a parete forniscono spazio di stoccaggio senza occupare prezioso spazio sul pavimento. Questi hanno un sacco di spazio per gli oggetti essenziali quotidiani come chiavi, posta e cappelli. Offrono anche un sacco di spazio per esporre alcuni oggetti attentamente selezionati, come un vaso di verde, un vassoio per riporre le necessità o un pezzo di arte murale pendente.
Aggiungere un muro o un angolo sotto la scala
Creare un angolo nel muro o sotto una tromba delle scale ti consente di aggiungere spazio di archiviazione o posti a sedere senza ostruire il passaggio pedonale. Queste aree possono essere utilizzate per vari scopi, come un microufficio, un accogliente angolo lettura o un elegante spazio nascosto per cappotti, borse e altre necessità quotidiane.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace