Smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici portatili sono diventati parte importante della nostra vita quotidiana, li portiamo con noi ovunque andiamo e si potrebbe addirittura dire che dipendiamo da loro. Per quanto intelligenti e utili possano essere, hanno uno svantaggio: devono essere ricaricati abbastanza spesso e questo ci lascia con caricabatterie e cavi che si aggrovigliano e creano confusione. Era ora che risolvessimo questo problema e la soluzione è più semplice di quanto pensi: una stazione di ricarica fai-da-te.
Costruire una stazione di ricarica è piuttosto semplice e ci sono molti modi diversi per farlo. Questo dock di ricarica fai-da-te, ad esempio, è realizzato con una piccola scatola di legno. Sembra davvero pulito e bello, tiene nascoste tutte le candele ed è anche abbastanza pratico. Puoi facilmente esporre questa scatola sulla scrivania o sul comodino senza preoccuparti che sembri fuori posto.
Forse conosci quel fantastico trucco in cui puoi nascondere un router all'interno della copertina di un libro, ma sapevi che puoi anche usare un libro per creare un originale dock di ricarica per il tuo telefono? In realtà è abbastanza semplice. Ti servono un libro, un mod podge e un coltello x-acto. Devi ritagliare alcune pagine per creare un angolo per il tuo telefono e una fessura per il cavo di ricarica. Puoi chiudere il libro oppure no. Tieni presente che i telefoni possono diventare piuttosto caldi quando sono in carica, quindi forse sarebbe meglio lasciarlo esposto. Dai un'occhiata a Catturato per maggiori dettagli.
Questa stazione di ricarica su scaffale per pallet è abbastanza spaziosa e può contenere più dispositivi contemporaneamente. Puoi appenderlo al muro per risparmiare spazio oppure tenerlo su una scrivania o un tavolo. In ogni caso, costruirlo è abbastanza semplice. Avrai bisogno di alcuni pezzi di legno (un pallet di recupero sarebbe perfetto), dei chiodi o delle viti, della carta vetrata e una sega con cui tagliare il legno. Puoi dipingere o macchiare il legno oppure puoi mantenerlo semplice, come mostrato su un pezzo di arcobaleno.
Ci piace molto questa stazione di ricarica per matrimoni presente su acoastalbride e pensiamo che potresti davvero mettere qualcosa di simile a casa tua. È anche molto carino e pratico. La fioriera è un bel travestimento per i cavi e una fresca decorazione per la stanza.
Che ne dici di questa graziosa tasca in tessuto? È una bella idea per una stazione di ricarica fai-da-te e puoi realizzarla con qualsiasi tessuto preferisci, il che significa che ci sono moltissimi modi per personalizzare questo progetto. Oltre a due modelli di tessuto coordinati (o uno solo se preferisci un look più semplice) avrai bisogno anche di pile fusibile, bordini in nastro, un anello di tenuta in plastica, filo e Peltex. Puoi trovare maggiori dettagli su positivelysplendid.
Puoi realizzare una stazione di ricarica per tutta la famiglia o almeno abbastanza grande da contenere tutti i tuoi dispositivi. Puoi realizzarlo in legno, una specie di scatola con diversi scomparti all'interno in modo che i dispositivi possano essere organizzati e mantenuti in posizione verticale. Pratica dei fori sul fondo della scatola in modo che i cavi possano passare e posiziona la stazione di ricarica accanto a una presa. Questa idea nasce da drivebydecor.
Una stazione di ricarica simile ma questa volta con più scomparti è stata presentata su lilluna. Ecco cosa ti serve se vuoi costruire qualcosa di simile: pezzi di tavola di legno (controlla le dimensioni nel tutorial), chiodi di finitura, colla per legno, una sega, un trapano e vernice. Puoi personalizzare la stazione con stencil e vernice in diversi colori o utilizzando il nastro adesivo per creare fantastici motivi geometrici.
Se vuoi mettere una stazione di ricarica nella tua cucina, abbiamo un'idea fantastica: mascherarla da portapane. Puoi utilizzare un vero breadbox e apportare solo alcune piccole modifiche al suo design. Dovrai fare dei fori per i cavi e organizzare lo spazio interno in modo da non fare confusione. Dai un'occhiata a questa trasformazione presente su thekimsixfix per ulteriore ispirazione e suggerimenti interessanti.
Gli iPad e i tablet in generale sono piuttosto grandi e di solito non entrano in una stazione di ricarica progettata per i telefoni, quindi se vuoi puoi crearne una separata solo per loro. Puoi riutilizzare un semplice portariviste, come mostrato su 100things2do. Non c'è altro da fare se non praticare dei fori per ogni sezione e magari dipingere il portapacchi o personalizzarlo in qualche altro modo.
Un'altra idea intelligente è quella di riutilizzare un organizer da scrivania e trasformarlo in una stazione di ricarica per i tuoi dispositivi. Puoi trovare i dettagli sulla trasformazione su makesomethingmondays. Se vuoi realizzare qualcosa di simile avrai bisogno di un organizer, della carta per album, del nastro isolante, di una spazzola in spugna, di un podge per mod e delle forbici.
Se vuoi che la tua stazione di ricarica sia in grado di contenere molti dispositivi, allora potrebbe piacerti l'idea di design suggerita su una casa invitante. Sembra un'idea interessante per gli spazi pubblici come sale d'attesa e uffici. Puoi creare la stazione da zero oppure riutilizzare una scatola o un organizer. Puoi anche etichettare gli slot.
Recentemente ci siamo imbattuti anche in questa stazione di ricarica in scatola decorativa presente su centsationalstyle. Sembra molto carino e ci piace il fatto che i dispositivi non siano effettivamente riposti all'interno della scatola chiusa mentre sono in carica. Puoi creare qualcosa di simile partendo da una normale scatola aggiungendo un separatore all'interno e decorando l'esterno se pensi che abbia bisogno di un po' più di colore.
Un'isola cucina facilita l'installazione di una stazione di ricarica, soprattutto se dispone di ripiani aperti e di una presa integrata sul lato. Puoi effettivamente lavorare solo con una di queste funzionalità, aggiungendo tu stesso la seconda. Dai un'occhiata a Hometalk per vedere come puoi realizzare tutto ciò.
Questa stazione di ricarica ci piace molto, anche se per motivi di sicurezza non approviamo la ricarica dei dispositivi all'interno di contenitori piccoli e chiusi. Tuttavia, il design presente su Diyplaybook è molto elegante e semplifica l'organizzazione dei dispositivi e dei relativi accessori.
Anche una semplice scatola di cartone può essere utile se vuoi organizzare caricabatterie e cavi. Puoi nascondere tutto all'interno della scatola e mettere il coperchio, lasciando scoperte solo le estremità. Questo particolare design non è il migliore poiché non ingombra in alcun modo i cavi, ma anche perché non è esattamente sicuro conservare e utilizzare prese elettriche e caricabatterie in questo modo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook