Le case giapponesi potrebbero ricordare molto legno e tatami, ma forse sorprendentemente, le strutture in cemento hanno un posto di rilievo, anche nelle aree residenziali. In effetti, il Giappone ha un’ampia varietà di architetture straordinarie, soprattutto in stile brutalista. Questo stile architettonico è caratterizzato dalle materie prime visibili nella costruzione, in particolare dal cemento. Il brutalismo era una versione del modernismo popolare principalmente tra il 1950 e il 1970 e tipicamente comprende esterni semplici e piatti, finestre che sono buchi nel muro ed elementi modulari ripetuti.
I proprietari di case in Giappone hanno portato il cemento a un livello superiore, creando residenze che fondono forme grezze con interni moderni. Gli esterni grezzi sono spesso accompagnati da interni altrettanto spogli che in qualche modo sono ancora accoglienti e confortevoli. Le case risultanti sono bellissime rappresentazioni brutaliste della semplicità giapponese. Controllali.
Casa cubista per gli amanti del design
Situata nella città di Abiko, questa casa brutalista giapponese sfrutta al massimo un piccolo lotto proiettando una forma sorprendente. Progettata da fuse-atelier, la casa di riserva è stata creata per una coppia che desidera che le linee del proprio arredamento artistico risaltino. Il design a sbalzo è inaspettato, ma risolve una serie di problemi: poiché per sostenere la casa erano necessari pali aggiuntivi, il suo ingombro minimo ha aiutato gli architetti a risparmiare sui costi. Quindi, la forma ha permesso loro di concepire le superfici inclinate delle linee del tetto in modo che l'involucro della casa sostenga la maggior parte delle sollecitazioni. Lo stile costruttivo consente inoltre alla casa di avere finestre molto grandi in ogni direzione pur mantenendo la privacy dei vicini immediati.
Casa di doppia generazione
Come un monolite orientato verso l'alto, questa casa di Setagaya offre spazi aperti e molta luce per le due generazioni che la abitano. Situata su un lotto delimitato dalla strada e da un percorso pedonale sul retro, la struttura punta sulla verticalità. Progettata dall'atelier HAKO architects, la casa brutalista giapponese comprende ingressi separati al piano terra per le due parti della famiglia. Le zone giorno della famiglia si affacciano sugli alberi sulla zona pedonale, mentre la parte anteriore della casa è arretrata e a sbalzo sul vialetto. All'interno, la casa riceve luce naturale attraverso una terrazza interna sormontata da vetro, che crea anche uno spazio esterno privato per la famiglia.
Abitazione dal design all'avanguardia
Una casa situata in una strada trafficata può ancora essere un rifugio, come dimostra questa casa nella città giapponese di Narashino. La facciata dominante e geometrica nasconde una terrazza panoramica chiusa e completa un design che soddisfa una serie di vincoli di zonizzazione specifici. Situata ai margini di un complesso residenziale, la casa creata da fuse-atelier presenta una forma brutalista il cui esterno si assottiglia dal secondo al terzo piano. All'interno, la casa è una serie di spazi aperti che regalano ai proprietari di casa zone giorno versatili e confortevoli, il tutto unito da scale di vario design. Cemento e vetro creano una casa piena di angoli acuti e superfici di facile manutenzione. La terrazza panoramica è una vera oasi urbana, protetta dal rumore e dalla vista dall'ampia facciata.
Peso e tranquillità
L'aspetto sostanziale di questa brutalista casa giapponese a Shiga è una silhouette massiccia nel paesaggio. Poiché si trova lungo un'autostrada trafficata, gli architetti FORM/kouichi kimura hanno progettato una casa accattivante, sufficientemente solida da bloccare il traffico frenetico esterno e creare un rifugio tranquillo per i proprietari di casa. Da un'estremità, la facciata è simmetrica con pesanti volumi di cemento che fiancheggiano l'ingresso principale mentre dall'altro lato è visibile la sequenza di diverse altezze. All'interno, un lucernario introduce una gradita dose di luce naturale. La sezione principale della casa è l'ampio spazio abitativo, con aree funzionali definite da diverse altezze del pavimento e del soffitto. Leggero, aperto e confortevole, l'interno è minimalista ma confortevole e flessibile.
Obliquo e inclinato
Gli angoli insoliti di questa facciata smentiscono gli spazi aperti che si trovano all'interno di questa casa giapponese in cemento a Shiga. I progettisti Alphaville Architects hanno dovuto lavorare con un cantiere dalla forma strana e con una pendenza significativa. Allo stesso tempo, i proprietari di casa avevano bisogno di un'area comoda per un tavolo da biliardo, qualcosa che apprezzassero davvero. La casa risultante ha il parcheggio all'estremità inferiore del pendio, la sala biliardo vicino all'ingresso e una cucina rialzata di mezzo livello sopra. Anche una camera da letto con bagno si trova a mezzo livello sopra la zona cucina. L'intercapedine tra il primo e il secondo piano è una terrazza, che offre una vista sul cortile della scuola accanto, mentre la parte anteriore non ha finestre per mantenere la privacy dei passanti sulla strada.
Concentrato sulla privacy
Appena fuori Tokyo, nel quartiere di Shinjuku, questa casa è per lo più nascosta dietro un alto monolite di cemento. La facciata senza finestre della casa isola la famiglia dal mondo, ma fornisce comunque due ingressi separati per le generazioni che vivono nella casa. Progettata intenzionalmente, la struttura interna utilizza il legno insieme al cemento e comprende una serie di eleganti scale in legno scuro in cui ogni gradino è significativamente a sbalzo oltre il bordo del telaio. La cucina, situata al piano superiore, offre una vista meravigliosa sulla zona circostante, così come una veranda esterna che sembra un'estensione dell'interno.
Inclinato verticalmente
Moderna non solo nella forma ma anche nei materiali, questa casa di Tokyo è costruita con cemento riciclabile al 100% sviluppato dagli architetti Atelier Tekuto. La sabbia è tipicamente l'ingrediente principale del cemento, ma questo tipo contiene shirasu, che è un deposito derivante dal flusso piroclastico di cenere vulcanica. Le forniture sono abbondanti nelle aree meridionali del paese, rendendolo un materiale facilmente disponibile. Il materiale risultante è resistente e durevole e ha anche la capacità di aiutare a controllare l'umidità e gli odori. Poiché il cantiere è piccolo, l'attenzione è stata verticale, a partire da una stanza insonorizzata per musica e film nel seminterrato fino ad un secondo piano pieno di spazi abitativi. Il soffitto alto e la grande finestra triangolare nella parte superiore fanno sì che la casa di dimensioni modeste sembri molto più aperta.
Tokyo, 24 marzo 2015 – Casa R-Torso-C di Atelier Tekuto.
Monolite angolare
Tra le case tradizionali del quartiere di Noda, questa casa giapponese brutalista in cemento si distingue per i suoi angoli severi e l'enorme finestra frontale. Situata vicino a un parco, la casa offre viste fantastiche pur mantenendo la privacy per le altre aree all'interno. Progettata da fuse-atelier, la casa a due piani presenta livelli collegati da un percorso continuo attraverso la residenza, che termina sul tetto dove si trova la terrazza sopraelevata. All'interno, lo spazio è spigoloso come l'esterno, emana un forte senso di minimalismo ed è pieno di luce naturale proveniente dalla grande finestra panoramica e da un lucernario.
Un inno al cemento
Nel bel mezzo di Tokyo si trova questa piccola casa che è, in sostanza, un inno al cemento. La coppia proprietaria della proprietà ha chiesto all'Atelier Tekuto di creare una residenza fatta solo di cemento in ogni sua parte: pavimenti, pareti, tavoli, sedute e banconi. Il sito stesso presentava difficoltà di costruzione perché la larghezza della strada antistante limitava le dimensioni dei macchinari che potevano essere trasportati. All'interno, la luce naturale entra attraverso piccole finestre ai lati dell'edificio e lucernari più grandi ai lati dell'edificio. superiore. Chiamata "Magritte", la casa è stata ispirata dal lavoro del surrealista e vuole rappresentare la fuga dalla gravità del massiccio blocco di cemento.
Residenza urbana sfaccettata
Nonostante le dimensioni ridotte del lotto, i proprietari di casa di Tokyo desideravano un parcheggio coperto, cosa che ha portato Atelier Tekuto a creare questa casa con molte sfaccettature esterne, simile a una gemma o a un minerale. Invece di limitarsi ad una tipica costruzione a sbalzo, i progettisti hanno ricavato lo spazio dalla parte anteriore della struttura creando un piccolo spazio simile ad una piazza all'angolo. Utilizzando “minerale” e “riflessione” come linee guida per la progettazione, lo spazio della casa sembra cambiare con l'intensità della luce, sia all'interno che all'esterno. L'interno della casa è in parte definito dalle diverse linee del soffitto create dalla forma del poliedro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook