Viviamo in un mondo pieno di colori e anche se potremmo non essere così ben attrezzati per distinguere tra tutte le sottili sfumature, ci piace sicuramente giocarci e sperimentare. Il colore è ovunque e senza di esso nulla sarebbe più lo stesso, nemmeno gli edifici davanti ai quali passi ogni giorno. Certo, molti di loro sono noiosi e dai colori neutri, ma ci sono anche molte strutture dall'aspetto interessante che risaltano. Il ruolo del colore nell'architettura è molto importante e per dimostrarlo abbiamo raccolto una serie di progetti interessanti a cui puoi dare un'occhiata.
Arancione industriale
Nel 2011 lo studio Jakob Macfarlane Architects ha lavorato a reinventare le banchine di Lione in Francia, con l'obiettivo di sostituire il paesaggio dominato da magazzini e gru con uno che fonde architettura, cultura e commercio, dove l'atmosfera fosse più vivace e moderna. L'Orange Cube ha reso possibile tutto questo. Come suggerisce il nome, si tratta di un grande edificio a forma di cubo dipinto di arancione, un colore che ricorda la vernice al piombo utilizzata sulle vecchie strutture industriali. In questo caso il colore racconta una storia e crea un forte legame tra architettura e storia.
Blu freddo
Questa è una scuola d'arte situata a Burgos, in Spagna. È stato progettato e costruito dall'Estudio Primitivo Gonzalez nel 2011 e ha un aspetto molto curioso. Il piano terra della scuola è nero e la sezione superiore (quella più evidente) presenta questa tonalità di blu intenso che la fa risaltare e sembra molto vibrante ma che permette anche all'edificio di fondersi con il cielo azzurro. È un colore freddo ma un edificio progettato per nutrire la creatività.
Rosso vivido
Il rosso si è rivelato il colore perfetto per il nuovo edificio del Centro regionale del sangue a Raciborz, in Polonia. L'edificio è stato progettato dallo studio FAAB ed è rifinito con piastrelle di ceramica in tre diverse tonalità di rosso, un piccolo dettaglio che crea un motivo irregolare pensato per rendere la struttura ancora più vivace e accattivante. Il colore rosso è stato scelto per la sua correlazione con il sangue, affermando su più livelli.
Rosa elegante
Una vecchia stalla risalente agli inizi del XX secolo è stata trasformata in una casa contemporanea da Mezzo Atelier nel 2017. La struttura si trova a Ponta Delgada, Portogallo. Uno dei cambiamenti più evidenti ed efficaci riguarda il colore della facciata. L'intero edificio è dipinto in una tonalità di rosa vivace ma anche tenue e piacevole. Questo nuovo look conferisce alla casa un'atmosfera contemporanea, in tono con il suo design degli interni nuovo di zecca e reinventato.
Verde vibrante
Lo sviluppo Herzberg è un progetto completato nel 2011 dagli studi AllesWirdGut Architektur e feld72. Lo sviluppo riunisce una varietà di strutture residenziali, diventando un quartiere a sé stante completo di tutti i servizi necessari. Gli edifici sono terrazzati, il che conferisce ad ogni piano un'atmosfera diversa influenzando anche la disposizione. Le facciate sono state dipinte in verde sfumato, presentando strisce con diverse intensità di questo colore fresco, partendo da una ricca tonalità verde nella parte inferiore e terminando con una frizzante sezione bianca nella parte superiore.
Viola surreale
Il viola è un colore sofisticato e chic con molto carattere. Nel contesto della Purple Hill House progettata da IROJE KHM Architects il suo ruolo è quello di enfatizzare la perfetta connessione tra l'edificio e il suo ambiente naturale. Non è solo il colore che aiuta la casa a fondersi con il paesaggio, ma anche la forma generale e il design che imitano la collina e il paesaggio circostante. Allo stesso tempo, le diverse tonalità di viola creano questa atmosfera surreale che si adatta perfettamente alla casa, soprattutto considerando il suo design unico e l'insolita struttura della pianta interna.
Giallo allegro
Questo edificio dall'aspetto accattivante è la scuola materna Tellus situata a Stoccolma, in Svezia. È stato progettato da Tham
Marrone terroso
Questa è una casa ispirata dal desiderio di confondere i confini tra natura e architettura e di creare qualcosa che sia allo stesso tempo naturale e artificiale. È un progetto condotto da Randy Brown Architects. La casa si trova a Omaha, negli Stati Uniti, su un terreno in pendenza con vista a ovest e a sud e dietro di essa si estende una foresta. È stato costruito utilizzando tecniche di bioedilizia, tra cui l'energia solare passiva, la ventilazione naturale e un sistema di tetto verde. Oltre a ciò, durante tutto il progetto sono stati utilizzati materiali rinnovabili. La patina marrone delle pareti esterne aiuta la casa a fondersi con il paesaggio.
Nero
Il nero è classico e non passa mai di moda e questo vale anche per gli edifici. Naturalmente, per quanto bello e misterioso possa sembrare un edificio completamente nero, a volte un colore in risalto può davvero far risaltare ancora meglio il personaggio di quel luogo. Questa struttura ad esempio è un condominio progettato da Metaform Architects. È minimalista ma anche vivace e dinamico grazie ai pannelli colorati, che uniscono architettura e arte in un modo molto originale. È un modo davvero interessante per esprimere la creatività senza esagerare.
Bianco puro
Il bianco non è così comune come probabilmente pensi quando si tratta di edifici e delle loro facciate. Una casa bianca può quindi risaltare e questo è, infatti, un colore perfetto per strutture con architetture e design eccentrici. Questa casa in Corea del Sud è un esempio interessante. È stato progettato dal gruppo di architetti RAUM per una giovane coppia che desiderava qualcosa di diverso, qualcosa di speciale ma che amava la vita cittadina. Si tratta di una sorta di ibrido tra una casa di periferia e un appartamento di città. L'esterno bianco gli consente di mimetizzarsi ma consente anche alla geometria del design di risaltare maggiormente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook