Il migliore e il peggiore pacciame da giardino

Best and Worst Garden Mulch

L'aggiunta di pacciame al giardino o alle aiuole aiuta a trattenere l'umidità, sopprime la crescita e la germinazione delle erbe infestanti, aggiunge nutrienti al terreno e riduce la manodopera. La maggior parte dei pacciami sono utili, ma ce ne sono alcuni da cui dovresti stare lontano. Ecco alcune delle scelte migliori e peggiori.

Best and Worst Garden Mulch

Perché pacciame

Aggiungere il pacciame attorno alle piante richiede un po' di tempo e fatica. I benefici a lungo termine ne valgono la pena. Il pacciame dovrebbe avere uno spessore di 2” – 4”. Strati più sottili potrebbero non impedire la crescita delle erbe infestanti e troppi impediscono all’acqua di raggiungere il terreno.

Prevenzione delle infestanti. Il pacciame impedisce alla luce solare di raggiungere il terreno e nutrire le erbacce. Anche le erbacce germogliate non riescono a penetrare nella copertura del pacciame. Ritenzione dell'umidità. Il pacciame assorbe l'acqua e mantiene il terreno umido. Rallenta anche l'evaporazione. Aggiunge nutrienti. Mentre si decompone lentamente, il pacciame aggiunge sostanze nutritive, come l'azoto, al terreno per nutrire le tue piante. Controllo dell'erosione. Il pacciame impedisce al deflusso dell'acqua e al vento di impoverire il terriccio. Aiuta a resistere ai parassiti. Estetica. Il pacciame ha un aspetto migliore della terra grezza, soprattutto in primavera, prima che le piante si diffondano.

I migliori pacciami

Conoscere il pH del terreno prima di scegliere un tipo di pacciame è una buona idea. Alcuni pacciami rendono il terreno più acido. Se hai già un terreno acido, evita di renderlo più acido.

Assicurati che il pacciame sia pulito. Nessun seme di erbacce. Nessun parassita. Nessun residuo chimico che possa rovinare il terreno del tuo giardino.

Pacciame con aghi di pino (paglia).

Il pacciame con aghi di pino si decompone più lentamente della maggior parte degli altri pacciami. Aiuta a rendere il terreno alcalino leggermente più acido. La paglia di pino è molto leggera e non comprime il terreno e le radici. Permette all'acqua di penetrare facilmente ma impedisce comunque la crescita delle erbe infestanti.

Il pacciame di aghi di pino è organico al 100% e forma una coperta ad incastro che non viene lavata via. È disponibile online, negli asili nido e nei grandi centri di costruzione di case. Gli aghi sembrano naturali nel tuo giardino o nelle aiuole, soprattutto se hai alberi di pino nel cortile.

Pacciame di corteccia

Il pacciame di corteccia si decompone lentamente e raramente richiede la sostituzione. Funziona meglio intorno ad alberi, arbusti e cespugli di bacche dove c'è meno traffico pedonale che lo disturba. I trucioli di corteccia non formano un tappeto stretto, quindi non sono altrettanto efficaci nel preservare l'umidità e nel prevenire le erbacce. Pianifica uno strato da 4" – 6" per ottenere i migliori risultati.

Molti giardinieri utilizzano una combinazione di 2” – 4” di trucioli di legno o paglia ricoperti da circa un pollice di corteccia. Lo strato inferiore fornisce un buon controllo dell'umidità e delle infestanti. La corteccia è attraente e aromatica, soprattutto la corteccia di pino.

Pacciame di paglia

Il pacciame di paglia organico aggiunge sostanze nutritive al terreno mentre si decompone. Assorbe e trattiene l'umidità e forma un tappeto solido per prevenire la crescita delle erbacce. Uno spesso pacciame di paglia mantiene le verdure, come cetrioli, zucche, angurie e zucche, lontane dal terreno, aiutando a prevenire la putrefazione e alcune infestazioni di parassiti.

La paglia è relativamente economica, soprattutto se sei vicino a un’azienda agricola che imballa la paglia in piccole balle quadrate. Assicurati che non sia stato spruzzato con erbicidi e che non sia ammuffito prima di spargerlo nel tuo giardino.

Pacciame per erba e foglie

Le foglie e l'erba tagliata sono gratuite: provenienti dal tuo giardino o da quello di un vicino. Si decompongono rapidamente e aggiungono azoto e fosforo al terreno. Consentono all'umidità di penetrare nel terreno e impediscono la crescita delle erbe infestanti finché non si decompongono. Il pacciame di erba e foglie richiede rabbocchi regolari per funzionare in modo efficiente.

Tappeti molto spessi di erba fresca che si riscaldano alla luce del sole e fanno crescere rapidamente la muffa. L'erba ammuffita ha un cattivo odore. Non usarlo vicino a casa.

Raccogli le foglie con un tosaerba e una lama per pacciamatura per triturarle. Le foglie non triturate creano un tappeto nel giardino e impediscono la penetrazione dell'acqua.

Trucioli di legno, trucioli e pacciame di segatura

Trucioli, trucioli e segatura sono ideali come pacciame attorno a piante legnose come cespugli di bacche e alberi da frutto. Sono di lunga durata, consentono la penetrazione dell'acqua e soffocano la germinazione delle erbe infestanti. Il pacciame a base di legno dovrebbe essere rifornito ogni anno o due. Aggiunge materia organica mentre si decompone e non influisce in modo significativo sul pH del suolo.

I trucioli sono generalmente disponibili sfusi presso le società di manutenzione degli alberi o i programmi di compostaggio locali. Se hai accesso a una cippatrice, creane una tua utilizzando rami di alberi, potature o altri tipi di legno presenti nella tua proprietà.

Garden Mulch

I peggiori pacciami

Alcuni pacciami hanno un bell'aspetto, durano per sempre o sono facili da applicare e mantenere. Molti di loro non sono la scelta migliore per il tuo giardino o aiuole.

Pacciame tinto

I trucioli di legno tinti sono popolari perché sono attraenti e sono disponibili in più colori: rosso, verde, marrone o nero. Sono realizzati con legno riciclato, come pallet o edifici demoliti. Gran parte di questo legno contiene conservanti, vernici e altri prodotti chimici che contaminano il terreno e le verdure con cui entra in contatto.

Pacciame di gomma

Il pacciame di gomma viene spesso utilizzato nei parchi giochi e in alcune applicazioni paesaggistiche perché non marcisce, non attira gli insetti e non richiede molta manutenzione. È realizzato con pneumatici riciclati sminuzzati. Non viene fatto nulla per rimuovere efficacemente le tossine come alluminio, cadmio, zinco e altro.

Il pacciame di gomma contiene olio, acidi, zolfo, metalli e molti altri additivi. La gomma tagliata rilascia composti organici volatili (COV), soprattutto nella stagione calda. È altamente infiammabile. Non funziona bene per controllare l'umidità o le erbacce. Richiede uno strato di tessuto paesaggistico prima dell'installazione. Non dovresti mai usare il pacciame di gomma nei giardini o nelle aiuole.

Pacciame di plastica

Il pacciame di plastica, solitamente un foglio di plastica nero, non consente la penetrazione dell’acqua o l’assorbimento dei nutrienti e spesso rende le radici troppo calde. Impedisce alle erbacce di germogliare sotto la plastica, ma le erbacce cresceranno nello sporco che si accumula sopra.

Il pacciame di plastica si degrada in microplastiche che penetrano nel terreno e possono essere assorbite dalle radici delle piante. Microplastiche sono state trovate in patate, broccoli, lattuga, carote, mele e altro ancora. Più a lungo la plastica rimane nel giardino, maggiori sono le possibilità di degrado e contaminazione da microplastica.

Pacciame di pietra

Rocce, ghiaia e granito non sono veramente pacciame, ma a molte persone piace l'aspetto e la qualità esente da manutenzione. Il pacciame duro consente all'umidità di raggiungere il terreno ma non lo preserva. Le pietre riscaldano e accelerano l'evaporazione. Con il tempo compattano il terreno. Le erbacce crescono attraverso gli spazi vuoti.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook