Sebbene sia deliziosa, la combinazione di cacao in polvere e oli nella maggior parte del cioccolato può provocare macchie sui vestiti e sui mobili. Per rimuovere le macchie di cioccolato, sono necessari uno sgrassatore e acqua fredda.
Sia che tu abbia sbattuto il cioccolato sulla tua maglietta bianca preferita o che tuo figlio l'abbia lasciato cadere sul divano, ecco come tirarlo fuori.
Come rimuovere le macchie di cioccolato dai vestiti
Se ti stai chiedendo: "il cioccolato macchia?" Lo fa. I tannini presenti nelle barrette di cioccolato e negli sciroppi possono lasciare macchie scure sui vestiti. Ma se agisci velocemente, rimuovere le macchie non è difficile.
Materiali per rimuovere le macchie di cioccolato dai vestiti:
Coltello per burro Detersivo per i piatti Pretrattante per macchie di bucato
Passaggio 1: raschiare il cioccolato in eccesso
Non appena noti la macchia, rimuovi il capo di abbigliamento e usa un coltello da burro per raschiare via quanto più cioccolato possibile.
Passaggio 2: trattare con detersivo per piatti e acqua fredda
Sciacquare la macchia con acqua fredda e aggiungere una goccia di detersivo per i piatti sulla macchia di cioccolato. Strofinare con le mani e poi risciacquare nuovamente con acqua fredda.
Suggerimento: evitare di usare acqua calda per trattare la macchia. Poiché il cioccolato contiene alcune proteine, lavarlo sotto l'acqua calda può cuocere il pigmento nel tuo indumento.
Passaggio 3: spruzzare con uno smacchiatore e lavare in acqua fredda
Se la macchia di cioccolato è ancora visibile dopo aver pulito con il detersivo per i piatti, spruzza l'area con un pretrattante per macchie da bucato e lascialo riposare per cinque minuti. Lavare quindi l'indumento in lavatrice utilizzando acqua fredda. Una volta completato il ciclo di lavaggio, ispeziona l'oggetto: se la macchia è scomparsa, asciugalo come al solito. Se la macchia è ancora presente, applicare altro smacchiatore e lavare nuovamente.
Alcuni dei nostri smacchiatori per cioccolato preferiti includono Carbona Stain Devils per cioccolato, ketchup e senape e Shout Wipe
Come rimuovere le macchie di cioccolato dai vestiti
Se i tuoi vestiti macchiati di cioccolato sono passati attraverso la lavatrice e l'asciugatrice, rimuovere la macchia sarà più difficile. Ma non tutta la speranza è perduta.
Ecco cosa fare:
Riempi un lavandino o una bacinella con acqua fredda e aggiungi un misurino di OxiClean. Immergere l'oggetto in questa miscela per diverse ore e poi lavarlo come al solito. La candeggina all'ossigeno può aiutare a rimuovere le macchie incrostate da tutti i colori e dalla maggior parte dei tipi di abbigliamento.
Come rimuovere le macchie di cioccolato dal divano
Se qualcuno ha fatto cadere del cioccolato sul tuo divano, agisci velocemente prima che la macchia possa depositarsi nelle fibre.
Passaggio 1: raschiare il cioccolato in eccesso con il coltello da burro
Usa il coltello da burro per raschiare quanto più cioccolato possibile dal divano. Pulisci la lama su un tovagliolo di carta dopo ogni passaggio per evitare che la macchia si incorpori.
Passaggio 2: lavare con detersivo per piatti e acqua fredda
Se il tuo divano è resistente all'acqua (la maggior parte lo è), puoi rimuovere il cioccolato con acqua e detersivo per i piatti. Per controllare, trova l'etichetta di cura sul tuo divano e guarda l'etichetta. Vedrai uno di questi simboli:
"W" significa resistente all'acqua e puoi trattare il divano con qualsiasi detergente per tappezzeria a base d'acqua. "S/W" significa che puoi pulire con un solvente o un prodotto a base d'acqua. "S" significa pulire solo con un solvente per lavaggio a secco. "X" significa solo aspirapolvere: non è possibile utilizzare un solvente o un detergente a base d'acqua
Quindi, se l'etichetta per la cura del tuo divano ha una "W" o "S/W", aggiungi acqua fredda e una goccia di detersivo per i piatti su una spugna o un panno in microfibra e lavoralo tra le mani finché non diventa schiuma. Quindi pulire la macchia di cioccolato e tamponarla con un panno bianco. Ripetere questo procedimento finché la macchia non sarà rimossa. Quindi lasciare asciugare l'area.
Puoi anche usare acqua e sapone per i piatti per rimuovere le macchie di cioccolato dai sedili in tessuto e dai sedili imbottiti.
Consiglio: usa sempre panni bianchi quando tratti le macchie sul tuo divano. Il pigmento dei panni colorati a volte si trasferisce sul divano durante la pulizia.
Acqua ossigenata per rimuovere le macchie di cioccolato
Se il detersivo per i piatti non funziona per te, usa l'acqua ossigenata per rimuovere le macchie. Ricorda che il perossido di idrogeno può sbiancare i tessuti, quindi è meglio per i vestiti bianchi o la tappezzeria. Se lo usi su colori più scuri, esegui prima un test su una piccola macchia.
Inumidisci un panno con acqua ossigenata al 3% e tampona ripetutamente la macchia finché non scompare.
Se stai trattando dei vestiti, lavali come al solito.
Se stai trattando la tappezzeria, pulisci con un panno inumidito con acqua per sciacquare il perossido.
Se la macchia è ostinata, puoi mescolare detersivo per i piatti e acqua ossigenata per ottenere un effetto sgrassante. Aggiungi un cucchiaino di detersivo per i piatti in una ciotola, seguito da tre cucchiaini di acqua ossigenata e mescola. Immergi un panno bianco nella miscela e tampona la macchia finché non scompare. Sciacquare con acqua o lavare l'oggetto in seguito.
Usare l'aceto per rimuovere le macchie di cioccolato
Anche se puoi usare l'aceto bianco distillato per rimuovere le macchie di cioccolato dai vestiti, non è efficace quanto il sapone per i piatti, i pretrattanti per macchie o il perossido di idrogeno. Ma se è tutto ciò che hai a portata di mano, vale la pena provare.
Per le macchie fresche, gratta via il cioccolato e tampona la parte problematica con aceto bianco distillato. Lasciare riposare per cinque minuti, sciacquare sotto l'acqua fredda e poi lavare in acqua fredda come al solito.
Per le macchie ancorate, riempire una vasca con metà aceto bianco distillato e metà acqua. Immergi il capo di abbigliamento, lascialo in ammollo per 15 minuti, quindi lavalo in acqua fredda.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook