Entrare ogni mattina in una doccia sporca non è il modo migliore per iniziare la giornata. Con il passare del tempo si formano residui di sapone, cellule della pelle, capelli e batteri sulle pareti, sui pavimenti e sulla porta della doccia. Questi accumuli portano alla crescita di muffe e funghi, che non solo sono gravi, ma sono anche dannosi per la salute.
Una routine di pulizia settimanale manterrà la tua doccia in ottime condizioni ed è un compito che puoi completare in dieci minuti. Ti mostreremo il modo migliore per pulire ogni tipo di doccia.
Cosa fare prima di pulire la doccia
Prima di pulire la doccia, rimuovi tutti gli articoli da toeletta e ventila la stanza. Se la tua tenda da doccia in tessuto sembra sporca, lavala seguendo le istruzioni per la cura. (Lasciare il rivestimento in plastica della tenda da doccia in posizione.)
Come pulire una doccia in acrilico o fibra di vetro
La fibra di vetro e l'acrilico sono due dei bordi doccia più comuni poiché sono economici e facili da installare per i fai-da-te. Questi materiali sono durevoli e facili da pulire, ma poiché non sono resistenti ai graffi, evita tutti i detergenti e le spazzole abrasivi.
Materiali per la pulizia di una doccia in fibra di vetro o acrilico:
Spazzola per doccia a setole morbide con manico lungo Flacone spray riempito con metà aceto e metà acqua OPPURE il tuo detergente per doccia preferito senza candeggina Mr. Clean Gomma magica Un asciugamano
Passaggio 1: vaporizzare la doccia
Accendi l'acqua calda al massimo e risciacqua le pareti e il pavimento della doccia. Lascia scorrere l'acqua calda per cinque minuti per sciogliere lo sporco e i residui di sapone.
Passaggio 2: spruzzare con il detergente
Spruzza l'intera doccia con il detergente, comprese pareti, scaffali e pavimenti. Lasciare riposare il detergente per cinque minuti.
Passaggio 3: strofinare con la spazzola e risciacquare
Usa la spazzola a setole morbide per strofinare ovunque. Se non hai una spazzola, usa invece uno straccio in microfibra. Quindi, risciacquare con acqua calda.
Passaggio 4: affronta le macchie con una gomma magica
Inumidisci una gomma magica e affronta le macchie e le linee di mastice ammuffito. Risciacquare una volta terminato.
Passaggio 5: asciugare con un asciugamano
Asciugare il rivestimento della doccia e il pavimento con un asciugamano pulito.
Pulisci il pavimento della doccia in fibra di vetro sporco
I pavimenti doccia in fibra di vetro tendono a sviluppare macchie arancioni e gialle. Se il tuo non è venuto pulito con una gomma magica, strofinalo con una pasta di bicarbonato di sodio.
Aggiungi ½ tazza di bicarbonato di sodio in una ciotola e abbastanza acqua fino a formare una pasta. Applicare la pasta sul pavimento con un panno in microfibra umido e movimenti circolari.
La leggera abrasività del bicarbonato solleverà lo sporco senza graffiare la superficie. Lascia asciugare il bicarbonato di sodio, quindi risciacqualo nello scarico.
Come pulire una doccia con piastrelle di ceramica
Le piastrelle di ceramica sono durevoli e possono resistere alla maggior parte dei prodotti per la pulizia. Il problema più grande è lo sviluppo di muffe e funghi nelle fughe, che puoi affrontare con un detergente a base di candeggina.
Materiali per pulire una doccia in piastrelle di ceramica:
Detergente per doccia (consigliato: Clorox Tilex come detergente per pareti della doccia per eliminare muffe e funghi, sicuro per piastrelle di ceramica smaltata.) Spazzola a setole morbide, non abrasiva con manico lungo Un asciugamano
Passaggio 1: eseguire l'acqua calda nella doccia
Dopo aver rimosso gli articoli da toeletta, sciacquare la parete e il pavimento della doccia. Quindi, imposta l'acqua calda al massimo e lasciala cuocere a vapore per cinque minuti per sciogliere lo sporco.
Passaggio 2: spruzzare la doccia con il detergente
Spruzza la piastrella, il pavimento della doccia e le fughe con Clorox Tilex e lascialo riposare. Entro cinque minuti inizierà a eliminare muffe e funghi, pulendo le pareti della doccia.
Passaggio 3: strofinare e risciacquare
Usa la spazzola a setole morbide per strofinare le fughe e le piastrelle. Successivamente sciacquare con acqua calda.
Passaggio 4: asciugare con un asciugamano
Asciugare la doccia con un asciugamano pulito.
Previeni la formazione di muffe sulle linee di malta
Per prevenire il ripetersi di muffe e funghi sulle piastrelle e sulle fughe, spruzzale con un detergente quotidiano per la doccia. È inoltre necessario sigillare le fughe ogni pochi mesi. La malta è porosa, quindi se lasciata non sigillata assorbe l'umidità, provocando la crescita di muffe.
Come pulire una doccia in pietra naturale
Le docce in pietra naturale sono le più delicate e richiedono un'accurata pulizia e un detergente a pH neutro. Poiché non è possibile utilizzare detergenti aggressivi sulla pietra naturale, pulire la doccia almeno una volta alla settimana è essenziale per prevenire gli accumuli.
Materiali per pulire una doccia in pietra:
Detergente per pietre privo di acidi o una miscela di detersivo per piatti e acqua Panno in microfibra Spazzolino a setole morbide Un asciugamano asciutto
Passaggio 1: spruzzare la doccia
Spruzza la doccia con il detergente per pietre. Se non disponi di un detergente per pietre, aggiungi ½ cucchiaino di detersivo delicato per i piatti a due tazze d'acqua e mettilo in una bottiglia spray.
Passaggio 2: pulire con un panno morbido in microfibra
Pulisci le pareti e i pavimenti della doccia con il panno in microfibra. Utilizzare olio di gomito extra quando necessario. Per le fughe, utilizzare il detergente per pietre e uno spazzolino a setole morbide.
Suggerimento: se le fughe sembrano sporche, prova uno di questi detergenti per fughe: assicurati solo che il prodotto sia sicuro per la pietra naturale.
Passaggio 3: asciugare la doccia
Utilizzare un panno o un asciugamano in microfibra pulito per asciugare le pareti e il pavimento della doccia.
Previene la formazione di muffe e schiuma di sapone su una doccia di pietre
Aggiungi un sigillante per pietra alla tua doccia come consiglia il produttore, di solito due volte all'anno. Il sigillante protegge la pietra dall'assorbimento di batteri e residui di sapone.
Pulisci il soffione della doccia
Chi ha l'acqua dura noterà un accumulo di minerali sul soffione della doccia, che sembra una sostanza arancione, gialla o bianca. Puoi pulire il soffione della doccia con aceto per migliorare la pressione dell'acqua e rimuovere gli accumuli.
Riempi un sacchetto per sandwich con aceto bianco distillato e fissalo con un elastico, assicurandoti che il soffione della doccia sia immerso. Lasciarlo riposare per tre ore. Rimuovere il sacchetto, strofinare gli ugelli con uno spazzolino a setole morbide e risciacquare.
Pulisci lo scarico della doccia
Pulisci lo scarico della doccia almeno una volta al mese per evitare odori maleodoranti. Se hai riscontrato acqua stagnante, puoi anche prenderti il tempo di sturare lo scarico della doccia con uno stantuffo o un serpente da idraulico.
Come pulire e rinfrescare lo scarico della doccia:
Versare una pentola di acqua bollente nello scarico Aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico Aggiungere una tazza di aceto nello scarico Attendere cinque minuti e sciacquare con acqua calda
Pulisci la porta della doccia in vetro
Le porte della doccia in vetro sono spesso afflitte da accumuli di schiuma di sapone e depositi minerali. Fai esplodere questo sporco con una miscela di detersivo per i piatti e aceto.
(Nota: non utilizzare questo metodo per una doccia in pietra naturale: l'acido nell'aceto può causare danni. Prova invece uno di questi detergenti per vetri della doccia.)
Riempi un flacone spray vuoto con parti uguali di aceto bianco distillato e detersivo per i piatti Spruzza la porta della doccia in vetro Lascia riposare la miscela per trenta minuti e poi strofina con una spugna Risciacqua con acqua calda Usa una gomma magica se ci sono ancora macchie sporche sulla porta
Dopo aver pulito la doccia
Pulisci i flaconi di shampoo, sapone e balsamo prima di riporli sullo scaffale.
Quanto spesso pulire la doccia
Pulisci la doccia una volta alla settimana. Dopo la pulizia profonda iniziale, le pulizie settimanali saranno rapide ed efficaci. Per ridurre la schiuma di sapone e l'accumulo di muffa, valuta la possibilità di spruzzare la doccia con una vasca quotidiana e un detergente per piastrelle dopo ogni utilizzo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook