Il significato del Feng Shui è un antico sistema filosofico cinese che promuove l'armonizzazione di tutto nel tuo ambiente. I principi del Feng Shui creano equilibrio e armonia che sono così essenziali nel buon design della casa. Le pratiche di interior design del Feng Shui ordinano la disposizione della tua casa per promuovere l'energia positiva, o "chi". Ciò significa che esistono regole specifiche del feng shui che governano tutto, dai colori alla disposizione della casa.
Che tu creda o meno nella natura spirituale del feng shui, c'è qualcosa di intrinsecamente salutare in una stanza ordinata ed equilibrata. Gli elementi strategici del feng shui aumenteranno il tuo benessere creando uno spazio in cui puoi rilassarti e sentirti sicuro.
Significato base del Feng Shui
Il Feng Shui è una pratica sviluppata nell'antica Cina come un modo per gli esseri umani di orientarsi e trovare l'equilibrio nell'universo. I cinesi tradizionali praticavano il feng shui con aspetti del culto degli antenati e vivevano in armonia con tutte le cose, in modo simile alla pratica del Taoismo. Oggi, i praticanti dei principi del feng shui li usano per collocare ambienti costruiti dall'uomo come edifici, giardini, tombe e case.
Le persone vedono le pratiche del feng shui in vari modi. Alcuni credono che i principi del feng shui per promuovere spazi abitativi armoniosi ed equilibrati miglioreranno la salute, la ricchezza e il benessere generale. Altre persone considerano il feng shui una pseudoscienza. Altri ancora credono che il feng shui offra una strategia per promuovere un design degli interni visivamente gradevole ed elegante.
Principi fondamentali del Feng Shui nell'interior design
Quando comprendi i principi fondamentali del feng shui, puoi comprendere meglio i concetti del design degli interni del feng shui.
Qi o Chi
Qi o chi è il principio più importante nella filosofia del feng shui. Rappresenta la forza vitale che scorre attraverso ogni cosa. È una forza sia positiva che negativa. Le migliori pratiche di interior design ottimizzano la disposizione della casa feng shui per migliorare il flusso di energia positiva attraverso lo spazio. Ciò include la posizione dei mobili e degli elementi naturali. Esistono regole specifiche riguardo al posizionamento delle piante nel feng shui e al letto di fronte alla porta in una camera da letto per ottimizzare l'energia positiva.
Yin e Yang
Yin e yang sono un altro concetto cinese che è un'idea centrale nel feng shui. Queste idee indicano forze opposte ma interconnesse. Lo yin rappresenta il lato oscuro, femminile e passivo e lo yang, il lato leggero, maschile e attivo. Nel design degli interni, le regole del feng shui impongono che l’equilibrio sia la chiave. Pertanto, dovresti contrastare elementi come colori chiari e scuri, trame dure e morbide e linee dritte e sinuose per raggiungere l'equilibrio. Con troppo spazio su un lato, la stanza non raggiungerà l'armonia.
I praticanti del design feng shui possono anche usare la natura per raggiungere l'equilibrio della stanza. Piante e fiori aumentano l'energia yin nella stanza. Il suono dell'acqua che scorre aumenterà l'energia yang.
Elementi del Feng Shui
I principi del Feng Shui si incentrano anche sulla teoria dei cinque elementi della filosofia cinese: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Ciascuno di questi elementi promuove e contrasta altri elementi per promuovere l’armonia e l’equilibrio generali.
Elemento legno – L’elemento legno nel feng shui rappresenta crescita, espansione e nuovi inizi. Gli esperti di design feng shui associano il legno al colore verde e ai mobili e alle decorazioni in legno. Puoi utilizzare il legno per bilanciare altri elementi, come quelli associati al fuoco, per portare calma e pace nell’ambiente. Elemento fuoco – L’elemento fuoco significa passione, energia e calore. Il rosso rappresenta il fuoco nel design del feng shui. Questo principio significa che elementi rossi come una candela rossa, un quadro o un cuscino possono dare un senso di intensità alla stanza. Usa l'elemento fuoco per contrastare uno spazio che sembra troppo terroso o pesante. Elemento Terra – Gli elementi terra apportano un senso di radicamento e stabilità al design degli interni del feng shui. L'incorporazione di materiali terrosi come il cristallo di calcite e la pietra naturale aiutano a radicare una stanza. Puoi incorporare accenti beige o gialli se il tuo spazio sembra troppo arioso o leggero. Elemento metallico – Gli esperti di design Feng Shui associano l’elemento metallico a precisione, concentrazione e ordine. Usano colori grigi, bianchi e metallici per simboleggiare le proprietà del metallo. Ciò può includere elementi come specchi feng shui, oggetti metallici e cristalli. Usa l'elemento metallico per bilanciare una stanza che sembra troppo terrena o pesante. Elemento acqua – L’elemento acqua nel design degli interni feng shui simboleggia il flusso in termini di adattabilità e flessibilità. Il nero e le sfumature del blu rappresentano spesso l’acqua nel design del feng shui. Incorpora giochi d'acqua come acquari, fontane o dipinti d'acqua per bilanciare una stanza che sembra troppo energica. Questo elemento porta un senso di pace e calma che associamo all’acqua.
Mappa di Bagua
Una mappa Bagua divide un'area designata in parti, ciascuna associata a un aspetto specifico della vita come ricchezza, relazioni, carriera e conoscenza. Quando sovrapponi la mappa di Bagua alla tua casa, puoi identificare il modo in cui ciascuna sezione della casa corrisponde a una sezione della mappa di Bagua. La sovrapposizione della mappa Bagua ti guiderà a migliorare l'energia positiva nelle aree distinte. Ad esempio, se speri di ottenere una maggiore ricchezza, aggiungi le piante monetarie alla sezione associata a ricchezza e prosperità.
Uso dei simboli
L'uso del simbolismo è una pratica importante nella pianificazione della casa feng shui. Simboli diversi portano fortuna, prosperità e migliorano l'energia positiva della casa. Coloro che utilizzano simboli nel design del feng shui dovrebbero considerare il posizionamento, i colori del feng shui, le immagini, il numero e la personalizzazione dei simboli. Simboli importanti nel design del feng shui includono piante monetarie per simboleggiare la prosperità, anatre mandarine per simboleggiare l'amore e il timone di una nave per simboleggiare i nuovi inizi.
Posizione
L'importanza della posizione è vitale per le pratiche di progettazione del feng shui. I professionisti devono determinare la posizione migliore per una casa o un edificio in base al miglior flusso di energia. Questa pratica determinerà l'ubicazione della casa o dell'edificio, l'orientamento della struttura e l'ambiente circostante. Ad esempio, una porta d’ingresso orientata verso la montagna è di buon auspicio perché porta in casa un’energia robusta e solidale. Il clima, il tempo e i segni astrologici contano in termini di posizione di una struttura nel design feng shui.
Personalizzazione
La personalizzazione è essenziale nella progettazione del feng shui per creare un senso di appartenenza e una connessione con un luogo particolare. I progettisti dovrebbero utilizzare le preferenze, i bisogni, gli obiettivi, i simboli e l'energia di qualcuno per progettare uno spazio che funzioni per ogni individuo.
Design della camera da letto Feng Shui: un caso di studio
Il Feng Shui ha principi di progettazione preziosi per ogni stanza della casa. Ecco un caso di studio sul design di una camera da letto che utilizza sei idee feng shui per aiutarti a darti un'idea pratica dei passaggi da compiere per creare la tua camera da letto feng shui.
Usa una mappa Bagua – Il primo passo nella creazione di un layout generale della casa feng shui è utilizzare una mappa Bagua per pianificare il tuo spazio. Questo ti aiuterà a capire la regione in cui rientra la tua camera da letto nel design e ad utilizzarla per aumentare l'energia positiva nella camera da letto. Puoi anche utilizzare una mappa Bagua solo in camera da letto per identificare quali aree della camera corrispondono a quali aspetti della vita. Posizionamento del letto – Il posizionamento dei mobili è una componente vitale della pratica del feng shui. Il posizionamento del letto Feng Shui impone che il letto sia in una posizione dominante. Ciò potrebbe significare che potresti posizionare il letto di fronte alla porta. Ciò offre alla persona nel letto il miglior punto di osservazione nella stanza per vedere chi sta entrando nel suo spazio personale. Simmetria – I mobili della camera da letto Feng Shui dovrebbero mantenere la simmetria. Ottieni questo obiettivo mantenendo la stessa quantità di spazio su entrambi i lati del letto e utilizzando comodini e illuminazione coordinati. Colori della camera da letto Feng Shui – Scegli i colori della camera da letto che promuovono calma e tranquillità secondo i principi del feng shui. Questi includono beige, blu, lavanda pallido e bianco. Anche altri fattori, come la posizione della camera da letto sulla mappa Bagua, aiuteranno a determinare una buona scelta di colori per la tua camera da letto. Elementi decorativi – Puoi incorporare oggetti che rappresentano i cinque elementi in un modo che rappresenti l'equilibrio. Gli esperti si mescolano sulle piante di feng shui nella camera da letto. Incorpora una singola pianta se vuoi aggiungere un po' di verde alla tua stanza. Gli esperti di Feng Shui considerano il bambù una pianta importante nella protezione della casa per contrastare l'energia negativa nel tuo spazio. Assicurati di limitare gli specchi, poiché molti esperti di feng shui ritengono che troppi specchi creino uno squilibrio energetico. Tecnologia limite: il design della camera da letto Feng Shui dovrebbe supportare il comfort e la pace, quindi è fondamentale capire in che modo l'elettronica influisce sul sonno. I suoni emessi dai dispositivi elettronici e lo stress ad essi associati possono influire sulla quantità e sulla qualità del nostro sonno. Conserva invece i dispositivi elettronici in altre aree designate.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook