I tavoli su cavalletto erano molto diffusi nel Medioevo e lo sono ancora oggi, essendo apprezzati soprattutto per il fatto che sono facili da montare e smontare, facili da trasportare e da riporre.
Hanno permesso agli spazi multifunzionali di prosperare poiché una stanza poteva servire come sala da pranzo un momento e come sala giochi o pista da ballo il momento successivo. Questo tipo di flessibilità ha reso il tavolo da pranzo a cavalletto il pezzo occasionale ideale. Lo stile è ancora popolare oggi, anche se in alcuni casi la flessibilità e la facilità di conservazione non hanno nulla a che fare con esso.
Storia del tavolo da pranzo a cavalletto
Non si può negare l'eleganza e il senso dello stile senza tempo che un tavolo da pranzo su cavalletto può portare nella stanza con i suoi disegni intagliati a mano. È uno dei modelli di tavoli più antichi del mondo e il design più antico d'America. Questo perché questi tavoli sono costruiti per durare famiglie per generazioni.
Gli artigiani del legno Amish sono una delle fonti principali di tavoli da pranzo su cavalletto autentici e solidamente costruiti, con ogni tavolo leggermente diverso in termini di design rispetto a quello precedente. I design possono variare da quelli semplici con linee semplici a quelli regali con intagli decorati sulle gambe e sui supporti.
Poiché i gusti di design e arredamento sono cambiati con il cambio del decennio, anche il tavolo da pranzo su cavalletto ha subito modifiche. Diverse culture hanno influenzato la forma e la costruzione del tavolo, ma c'è un elemento che rimane lo stesso anno dopo anno: la robustezza e l'aspetto generale di questo tavolo lo rendono uno degli stili più popolari di tavolo da pranzo.
Come scegliere un tavolo da pranzo su cavalletto
Forse ti starai chiedendo come sceglieresti tra i diversi stili di tavoli da pranzo su cavalletto, ma in realtà la scelta è completamente basata sulle tue esigenze e desideri. Devi considerare quante persone saranno sedute al tavolo in una giornata media, la quantità di spazio sul pavimento e l'area che devi utilizzare in termini di sala da pranzo e quanto sei disposto a spendere per il tuo tavolo.
Considera la forma del tavolo che hai in mente: vuoi un tavolo quadrato? Circolare? Rettangolare? Che ne dici del tipo di legno? Quercia? Ciliegia? Betulla? Legno duro? Vorresti un tavolo in stile pub con le gambe più alte rispetto ad altri stili? Sedili per sgabelli da bar o sedie da pranzo in legno? Cuscini o coperte?
Queste decisioni sono importanti tanto quanto lo spazio con cui devi lavorare perché non vorrai spendere i tuoi sudati guadagni su un tavolo che non sei orgoglioso di mostrare.
Domande da porsi
Alcune delle domande più comuni che tendono a sorgere quando si tratta dell'acquisto di un tavolo da pranzo su cavalletto includono:
Che tipo di legno vuoi utilizzare? Che forma di tavolo ti interessa? Vuoi gambe del tavolo intagliate o semplici? Qual è il tuo badget? Con quanto spazio lavori in termini di altezza, lunghezza, larghezza e superficie? Hai intenzione di utilizzare il tuo tavolo frequentemente o sporadicamente?
Sale da pranzo caratterizzate dalla bellezza del tavolo a cavalletto
I tavoli da pranzo su trespolo di solito hanno un bell'aspetto negli interni tradizionali. Puoi vederne uno qui, in uno spazio sociale a pianta aperta che integra tre diverse funzioni. Il tavolo da pranzo sembra essere il pezzo centrale, evidenziato da due lampade a sospensione sospese. Questo è un interno progettato da Mitch Wise Design.
Awad Koontz ha scelto un tavolo su cavalletto per questo angolo pranzo accogliente ed elegante. Il tavolo è completato da una panca a forma di L con contenitore integrato e da un set di sedie singole.
Sembra che i tavoli da pranzo su cavalletto si adattino bene alle panche, come dimostrato qui da Deep River Partners. In questa grande sala da pranzo il punto focale è il tavolo con bordi vivi, incorniciato da sedie su due lati e dotato di bordi vivi unici alle due estremità.
Poiché i tavoli su cavalletto sono solitamente più strettamente legati agli arredi rustici o tradizionali che al design moderno e minimalista, sembrano belli se completati da sedie classiche e lampadari a candela come questo presente nella sala da pranzo progettata da BCV Architects.
Un tavolo su cavalletto è solitamente grande perché altrimenti il design non avrebbe molto senso. Il tavolo è solido ma ciò non gli impedisce di essere anche pratico e facile da montare o riporre. In effetti, è proprio questo che ha reso questo stile così popolare. Klondike Contracting ha progettato questa zona pranzo pensando sia all'aspetto che alla funzionalità.
Anche altri stili possono far emergere il meglio dei tavoli su cavalletto. Ad esempio, lo studio Oliver Burns ha progettato questa sala da pranzo utilizzando una combinazione di elementi moderni, rustici e industriali e il tavolo unisce il tutto armoniosamente.
Considerato l'aspetto robusto e solido di un tavolo su cavalletto, può essere una bella idea completarlo con sedie che sembrino leggere, con schienali trasparenti o con strutture lisce e sottili. Presta attenzione anche allo stile. Questa sala da pranzo progettata da Siamasko Verbridge può servire come fonte di ispirazione.
Questa zona pranzo progettata da ZeroEnergy è meravigliosamente equilibrata. Il tavolo a cavalletto è il pezzo di resistenza. Con sedie eleganti e leggere da un lato e una panca bianca incorporata dall'altro, l'arredamento è perfettamente bilanciato.
AMW Design Studio ha scelto una strategia diversa. In questa sala da pranzo hanno preferito un arredamento e un'atmosfera un po' formali e in cui i mobili solidi e pesanti hanno perfettamente senso.
Adoriamo l'aspetto architettonico del tavolo a cavalletto utilizzato qui da Charlie
Il team di Polhemus Savery Dasilva (psd) è noto per i design senza tempo che crea e per l'attenzione ai dettagli. Puoi vederlo qui, in una sala da pranzo piccola ma luminosa e allegra, con la giusta quantità di colore e un solido tavolo da pranzo su cavalletto su cui poggiare il tutto.
Non tutti i tavoli su cavalletto sono pesanti e robusti e non tutti sono nemmeno grandi. Quello fotografato qui da Elad Gonen ha in realtà un aspetto piuttosto delicato. Aggiunge calore e fascino alla stanza.
In qualche modo un tavolo su cavalletto è semplicemente perfetto per questa sala da pranzo creata da Gregory Carmichael Interior Design. È l'elemento che unisce la stanza e le sedie e la panca contrastano tra loro ma sembrano bellissime se combinate attorno al tavolo.
Non ti piace quanto sia accogliente questo piccolo angolo da pranzo? È piccolo e sembra molto comodo. Il divano è perfetto per lo spazio e il tavolo si abbina perfettamente alla stanza. Questo è uno spazio progettato da Hann Builders.
Ti chiedi dove potresti trovare un tavolo del genere? Bene, ci sono molte opzioni. Questo in particolare, ad esempio, proviene da Zin Home. È realizzato in legno di quercia ed è abbastanza semplice da essere versatile. Il design si ispira agli arredi classici della Francia del XVIII secolo.
Si tratta di uno spazio progettato da Refined Group, studio apprezzato per la capacità di mixare stili contrastanti e di mettere insieme elementi storici e moderni per creare spazi senza tempo e sofisticati. Questo è uno di quei progetti.
The Refined Group ha realizzato anche questo splendido interior design che mette in risalto il tavolo a cavalletto utilizzato nella zona pranzo. L'intero design è meraviglioso, soprattutto se si considerano i diversi tipi di sedie utilizzate attorno al tavolo.
L'elemento più notevole di un tavolo da pranzo su cavalletto è ovviamente la struttura della base che solitamente presenta pezzi di legno di grandi dimensioni. Questi possono essere coordinati con travi a vista per un arredamento coerente della stanza. Puoi vedere un disegno del genere fotografato qui da Lanny Nagler.
Un tavolo da pranzo robusto come quello fotografato da Thomas Grimes ha bisogno di essere circondato da elementi che suggeriscano leggerezza o da colori chiari e tessuti ariosi. Ogni cosa ha il suo ruolo nel design, comprese le sedie, il tappeto, il colore delle pareti e le lampade.
Tavoli da pranzo su cavalletto fai da te
Abbiamo parlato e parlato di quanto sia versatile e pratico un tavolo su cavalletto ed è chiaro che il montaggio è semplice quindi non dovrebbe essere così difficile costruire da zero un tavolo del genere. Il design è piuttosto semplice e una volta individuate le dimensioni esatte diventa più o meno un puzzle. Puoi aggiungere il tuo tocco personale al design, come ad esempio questa trave di supporto per tubi metallici. Ha dato al tavolo di cherishedbliss un tocco industriale.
Mettere insieme un tavolo rustico è facile, soprattutto se si utilizzano gambe a cavalletto già pronte. E' tutto solo un grande enigma. Devi mettere insieme i pezzi e c'è spazio per la personalizzazione. Su rossettoebiancotee puoi trovare alcuni suggerimenti, consigli e istruzioni su come costruire un tavolo che assomigli proprio a questo.
È un po' insolito vedere un tavolo su cavalletto con il piano rotondo. La combinazione non è comune e il design è piuttosto interessante. Nel caso in cui desideri costruire tu stesso un tavolo del genere da zero, assicurati di controllare rogueengineer per l'elenco dei materiali richiesti ma anche per istruzioni dettagliate che ti aiuteranno in ogni fase del processo.
Tavolo da pranzo su trespolo che puoi acquistare adesso
Tavolo da pranzo in legno su cavalletto Georgii
I tavoli su cavalletto, come accennato in precedenza, sono senza tempo e si adattano a una varietà di interni diversi. Sono disponibili in molti stili diversi e ci sono molti bei design tra cui scegliere, come ad esempio il tavolo da pranzo Georgii presentato qui. Ha un aspetto semplice e moderno ed è realizzato in legno massello di pino con un'elegante finitura in mogano. Misura complessivamente 56" di lunghezza x 29,5" di larghezza x 29" di altezza, il che lo rende perfetto per un ambiente informale con spazio per ospiti extra.
Tavolo da pranzo Nerida con ribaltina
La prima cosa che noti qui è probabilmente il piano a ribalta. Questo rende il tavolo da pranzo Nerida davvero ottimo per i piccoli spazi e adatto non solo alla sala da pranzo ma anche alla cucina e all'angolo colazione. Il tavolo ha una sottile base a cavalletto con finitura bianca e un piano sottile ed espandibile. Ha un'altezza di 31'' e può essere abbinato a una varietà di diversi tipi di sedie o sgabelli. Puoi anche posizionarlo contro un muro per risparmiare spazio quando non è necessario il piano completamente espanso.
Tavolo da pranzo Oshea
Il tavolo da pranzo Oshea sarebbe un delizioso centrotavola. Ha un aspetto solido e robusto ma è anche grazioso ed elegante. La base a trespolo gli conferisce un aspetto leggero e slanciato e risalta sicuramente il piano rettangolare realizzato in massello di pino, MDF e compensato. Misura 72 pollici di lunghezza x 42 pollici di larghezza x 30 pollici di altezza e ha molto carattere.
Tavolo Callisburg
Il tavolo Callisburg ha un design dettagliato con una base davvero fantastica. È una miscela di influenze tradizionali e contadine, il tutto seguendo un'estetica classica ed elegante. Misura complessivamente 78,74 pollici di lunghezza x 39,37 pollici di larghezza x 30 pollici di altezza e presenta un piano rettangolare in legno con finitura in rovere e una base a cavalletto con modanature a colonna e piedi intagliati. La base è disponibile in una varietà di diverse finiture a contrasto.
Tavolo da pranzo Sawyer
Oltre ad avere un design bello ed elegante, il tavolo da pranzo Sawyer è anche espandibile, il che è super pratico quando hai poco spazio o se vuoi essere sempre pronto ad accogliere ospiti extra in caso di necessità. Il tavolo è realizzato in legno massello e ha una bellissima base a cavalletto a forma di X e un piano rettangolare con un sottile bordo sottostante.
Tavolo da pranzo Winthrop
Il design del tavolo da pranzo Winthrop ha una bellissima atmosfera da fattoria ed è anche un po' classico. È realizzato in legno di pino recuperato che gli conferisce un aspetto autentico e molto carattere. Misura 96,5 pollici di lunghezza x 39,5 pollici di larghezza x 30,5 pollici di altezza e ha una base a cavalletto davvero bella con un aspetto forte e robusto ma anche una sensazione elegante.
Tavolo da pranzo allungabile in pino Beachem
Il tavolo Beachem ha un piano rettangolare che può essere allungato per accogliere più ospiti o per creare uno spazio più ampio per chi lo utilizza. Ha due foglie ed è realizzato con una combinazione di legno massiccio e lavorato. Sono disponibili diverse finiture, tra cui una in rovere bianco che sembra moderna ed elegante.
Tavolo da pranzo Monte Shasta
Il tavolo da pranzo Mount Sasha non è come gli altri. La prima cosa che salta all'occhio è ovviamente l'altezza: 36''. Questo è un tavolo in stile pub progettato per essere abbinato a sgabelli da bar e ha un aspetto scuro e ruvido che gli conferisce un aspetto rustico. È dotato di una traversa nella parte inferiore su cui appoggiare i piedi e di una base robusta con gambe in metallo nero posizionate ad angolo.
Tavolo da pranzo allungabile in legno massello di pino
Questo istop è estensibile da 88'' a 112'' e può ospitare fino a 12 persone. È realizzato in legno massello e presenta una base classica e robusta con doppie colonne intagliate. Ha anche una finitura leggermente invecchiata che gli conferisce un aspetto invecchiato, ispirato alla fattoria.
Tavolo da pranzo su cavalletto Wydmire da 42″
Il tavolo da pranzo Wydmire conserva molte delle caratteristiche dei design precedentemente menzionati ma ha anche un aspetto più slanciato. È un tavolo fisso e misura complessivamente 72 pollici di lunghezza x 42 pollici di larghezza x 30 pollici di altezza, il che gli consente di ospitare fino a 6 persone. Ha un design moderno da fattoria e combina una base in legno massello con un piano in cemento. Questa dualità lo rende molto versatile e gli consente di avere un bell'aspetto se abbinato a una varietà di tipi di sedie.
Conclusione
Quando si tratta di acquistare un tavolo da pranzo su trespolo, la decisione finale spetta a voi. Devi essere consapevole di tutti i diversi stili e tipi disponibili, assicurandoti al tempo stesso di utilizzare il giusto tipo di legno per adattarlo al tuo arredamento attuale (o futuro).
Assicurati che il tuo budget sia in grado di gestire tutte le spese per l'acquisto del tuo tavolo: costruzione, manodopera, spedizione e consegna. Controlla le recensioni su un rivenditore prima di impegnarti in un acquisto poiché le imitazioni e simili sono in aumento in tutti i settori di mercato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook