Credo che gli armadi siano tanto vari quanto le persone stesse. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, da quelle di una stanza intera al minuscolo armadio condiviso, e ovunque nel mezzo. Gli armadi sono così importanti, però, che sono necessari affinché una stanza possa essere considerata una “camera da letto” negli elenchi immobiliari. Interessante, vero? Quindi, se gli armadi sono così importanti, perché li trascuriamo? Perché raramente, se non mai, vengono abbelliti? Quanto spesso vengono organizzati o ripuliti i nostri armadi? Probabilmente, per la maggior parte di noi, non abbastanza spesso.
Questa è una guida sugli armadi, completa di suggerimenti per l'organizzazione dell'armadio, idee di stile e tutto ciò che riguarda l'armadio. Perché gli armadi sono importanti, ecco perché. Sebbene queste idee non funzionino per tutti o in ogni situazione, ci auguriamo che alcune di queste idee siano interessanti, stimolanti e utili individualmente. Cominciamo, ok?
Appendi uno specchio.
L'armadio, per sua stessa natura, ha lo scopo di aiutarci a prepararci per la giornata. Quale modo migliore per farlo se non avere uno specchio da qualche parte intorno? Illumina lo spazio e ci dà l'opportunità di metterci alla prova prima di impegnarci in un pezzo o nell'altro per la giornata.
Usa scatole e cestini per riporre cianfrusaglie.
Diciamolo chiaro, tutti noi abbiamo della miscellanea che in qualche modo finisce nell'armadio. Oppure oggetti dalla forma strana e difficili da riporre. Scatole e cestini decorativi ma funzionali inghiottiscono il caos che questi oggetti possono inevitabilmente presentare e mostrano invece una struttura rilassante.
Usa i mobili nell'armadio.
Dove lo spazio lo consente, sentiti libero di aggiungere un tavolino o una cassettiera al mix del tuo armadio. Apprezzerai i ripiani/cassetti aggiuntivi e, se il mobile in sé è allegro, aggiungerà un po' di divertimento all'armadio in generale.
Piega i maglioni invece di appenderli.
Troppo spesso la durata di vita di un maglione si riduce perché è rimasto appeso per troppo tempo e inevitabilmente si è allungato. Piega i maglioni e riponili sugli scaffali per evitare che questa tragedia accada sul tuo orologio.
Installa alcune “linee stendibiancheria”… ma non necessariamente per i vestiti.
Questa idea classica è perfetta per organizzare il piccolo armadio: semplicemente infila alcuni fili su un muro inutilizzato o piccolo e creerai uno spazio privilegiato per riporre i tuoi gioielli difficili da organizzare.
Mantieni gli scaffali larghi ma corti.
Molto probabilmente gli scaffali dell'armadio conterranno scarpe o capi di abbigliamento piegati, nessuno dei quali richiede molto spazio verticale. Massimizza lo spazio nel tuo armadio avendo più ripiani con meno spazio tra ciascuno di essi.
Utilizza grucce unificate di qualità.
Delle buone grucce manterranno meglio la forma dei tuoi vestiti e faranno sembrare il tuo armadio più coerente e organizzato, anche senza cambiare nient'altro.
Costruisci il tuo appendiabiti.
Questo potrebbe essere probabilmente l'armadio più piccolo conosciuto dall'umanità, ma guarda quanto è elegante e funzionale! Le tubazioni zincate conferiscono all'appendiabiti una favolosa atmosfera industriale e urbana, che si traduce nell'abbigliamento stesso. Un'opzione potrebbe essere quella di aggiungere ruote, rendendolo l'armadio trasportabile per eccellenza.
Appendi gli accessori su ganci facili da spostare.
Cinture, borse e persino cravatte saranno facili da trovare ed estrarre quando sono appese ai ganci sulle pareti dell'armadio. Suggerimento: usa ganci più piccoli in modo da non poter mettere troppe cose su un gancio, il che rende poco pratico l'accesso agli oggetti sul fondo.
Mantieni tutto visibile e accessibile.
Le scatole etichettate sono un buon modo per conservare cose che potresti non usare spesso ma che non vuoi perdere. Troverai facilmente gli oggetti quando sarai a caccia, ma non cadranno dappertutto e ti intralceranno continuamente.
Tieni insieme le cose.
Pantaloni, gonne, camicie, maglioni… hai capito. Raggruppa pezzi simili insieme in modo da poter trovare ciò che desideri in modo efficiente. (Oppure, se non sai cosa vuoi, puoi almeno trovare rapidamente qualcosa di adatto al clima.) A seconda dello spazio disponibile, potresti fare un ulteriore passo avanti e raggruppare gli indumenti per tipo e anche per funzione – lavoro , giocare, uscire la sera, ecc.
Usa i ganci a S.
Su un filo nella parte superiore del tuo armadio o su uno scaffale a doghe, i ganci a S sono versatili, efficienti e i migliori amici di un armadio nel reparto organizzazione. Cappelli, borse, sciarpe e una miriade di altri oggetti dalla forma strana possono trarre vantaggio dall'uso strategico dei ganci a S.
L'armadio senza pareti può ancora essere un armadio.
Supponiamo che la tua camera da letto semplicemente non abbia la capacità architettonica di avere un armadio, o che l'armadio esistente non sia abbastanza grande per due persone. Diventa creativo, quindi, con un muro bianco appendendo gli scaffali in un modo che assomigli all'interno di un armadio. Amerai lo spazio extra. Assicurati solo di acquistare solo vestiti coordinati con la tua camera da letto…
Posiziona i vassoi sugli scaffali per un ulteriore potenziale di stoccaggio.
Anche se ci sono solo 4 pollici di spazio verticale tra la parte superiore di un ripiano e il fondo di quello che c'è sopra, quello "spazio morto" può essere sfruttato in modo eccellente con un vassoio o due! Conserva alcuni gioielli grossi per un facile accesso e un tocco di colore.
Optare per pannelli in vetro trasparente sulle ante dell'armadio.
Ciò ti consente di vedere e trovare facilmente ciò che stai cercando prima ancora di iniziare ad aprire le porte a destra e a sinistra. Inoltre, fornisce un po’ più di incentivo a mantenere le cose organizzate in generale, il che può essere una maledizione o una benedizione, a seconda delle tue abitudini…
Conserva i braccialetti sui ganci per asciugamani.
Questo non solo ha un aspetto glamour (e potrebbe ispirarti ad acquistare gioielli audaci e belli di per sé), ma è un modo altamente funzionale per conservare i braccialetti. Sono visibili tutti in una volta, rendendo la scelta di quello che vuoi indossare più veloce e più facile.
Organizza i vestiti per colore.
Anche se inizialmente potrebbero essere necessari alcuni minuti per l'implementazione, questa strategia consente di trovare ciò di cui hai bisogno molto più velocemente nel lungo periodo. Non solo, rende tutto il tuo armadio pulito e ordinato senza cambiare nient'altro. Mi sembra una vittoria per tutti.
Appendi un lampadario.
Ok, quindi in realtà non ha molto a che fare con l'organizzazione… almeno, non direttamente. Ma un lampadario di solito designa uno spazio speciale, e se il tuo armadio è fatto per apparire speciale, forse farai più attenzione a trasformarlo in uno spazio organizzato e, beh, carino.
Fai finta che sia un mini-grande magazzino.
Prova a "vendere" i tuoi vestiti e i tuoi accessori mantenendo tutto in vista e ben accessibile. Questo rende la preparazione per la giornata un processo molto più agevole e molto più piacevole.
Dipingi la parete di fondo di un colore allegro.
Quando un colore vibrante ti fa capolino ogni volta che apri la porta dell'armadio, renderà sicuramente la tua giornata un po' più luminosa. Scegli un colore audace che ami ma che potresti non avere il coraggio di dipingere altrove in casa.
Aggiungi un posto dove sederti.
Se hai spazio, posiziona una sedia, una panca o uno sgabello al centro della cabina armadio o appena fuori dalla porta dell'armadio normale. Il sedile è utile per mettersi le scarpe e quant'altro.
Massimizza la parte posteriore della porta dell'armadio.
Gli organizzatori da porta (o anche i ganci di comando adesivi) sono un ottimo modo per utilizzare quello spazio altrimenti sprecato. Usa lo spazio bonus sulla porta per riporre gioielli, cappelli, borse o persino scarpe.
Espandi le disponibilità del tuo armadio nell'arredamento della stanza.
Anche se potrebbe essere una sfida trovare un posto fuori dall'armadio per un cappotto invernale e tre paia di pantaloni, è cibo per l'anima creativa giocare con gli accessori come decorazione. Cappelli al pepe sul muro fuori dal tuo armadio per un tocco divertente e retrò… e di facile accessibilità. {Trovato su abeautifulmess}.
Cosa ami del tuo armadio? Cosa cambieresti? O quale cosa ha l'armadio dei tuoi sogni?
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook