Trovare idee per progettare un giardino può essere sorprendentemente difficile dato che non molte persone hanno esperienza in questo senso. Inoltre, di solito trascorriamo molto più tempo in casa svolgendo ogni sorta di attività diverse rispetto a quanto passiamo all'aperto. È importante elaborare un piano e stabilire le priorità quando si lavora su un progetto per il giardino o il cortile. In questo modo puoi essere sicuro che ti divertirai davvero a trascorrere del tempo là fuori e che le funzionalità che includi abbiano davvero senso. A tal proposito, abbiamo pensato di condividere con voi alcuni dei progetti e delle idee che troviamo stimolanti.
Quando consideri un nuovo progetto per il tuo giardino, è fondamentale capire quale tipo di piante è adatto al tuo terreno. Prima di investire in nuove piante, verifica che siano adatte al tuo giardino. Se stai piantando nuovi alberi, assicurati di lasciare abbastanza spazio affinché crescano e fioriscano. È importante essere gentili con il tuo giardino e le tue piante per assicurarti che abbiano abbastanza tempo per crescere. Ricorda, il completamento di un progetto di giardino richiede molta pazienza e tempo, ma speriamo che queste idee ti ispirino a trasformare il tuo spazio esterno in un'oasi tranquilla.
20 splendidi progetti paesaggistici per trasformare il tuo giardino
1. Estensioni per pergole moderne
L'idea per questo giardino creato da Scott Schrader era quella di progettare uno spazio che scorresse in modo naturale e sembrasse organico e connesso all'interno. Il grande pergolato è una struttura che aiuta a rendere la transizione interno-esterno fluida e naturale. Inoltre dona al giardino un senso di privacy e lo fa sentire meno esposto.
2. Uno splendido spazio all'aperto pieno di piante e natura
Se stai pensando di creare un giardino pieno fino all'orlo di piante, vegetazione e altri elementi legati alla natura al punto da diventare quasi travolgente, non c'è migliore fonte di ispirazione di questo straordinario design creato dall'architetto paesaggista Terremoto. Questo è un giardino superlativo e tutto al suo interno sembra molto organico, il che è qualcosa che è sorprendentemente difficile da ottenere in molti casi.
3. Un design da giardino sereno
Un sentiero curvo con trampolini geometrici incorniciati da un prato ben curato conduce in questo fantastico giardino creato dallo studio Phillip Withers Landscape Design. Questo è un giardino definito dai contrasti. Da un lato appare come una zona brulla, desertica, secca e piatta. D'altra parte, la zona è in realtà piena di vita e molto vivace grazie a tutte le piante grasse, i cactus, gli alberi e la vegetazione. Ciò conferisce al giardino un aspetto pulito e sereno.
4. Una cucina o uno spazio abitativo all'aperto
Alcuni giardini sono pensati per apparire belli e graziosi, mentre altri sono pensati per essere pratici. Quest'ultimo è orientato verso caratteristiche quali aree salotto all'aperto, bracieri, cucine all'aperto, sale da pranzo e simili. Un esempio, in questo caso, è il giardino progettato da Outdoor Stabilimenti. Ha un aspetto eclettico e utilizza una varietà di materiali diversi tra cui cemento lucidato, mattoni riciclati e arenaria mescolati con tutti i mobili, le fioriere e tutto il resto.
5. Un piccolo giardino diversificato
I piccoli giardini possono essere davvero affascinanti e questo progettato dallo studio Garden Society ne è un perfetto esempio. Il segreto qui è la diversità. Il giardino è pieno di tanti tipi diversi di piante di diversi colori, dimensioni, texture e motivi, che formano un gigantesco mazzo di verde che ricopre completamente il terreno.
6. Sfruttare al meglio un piccolo giardino rettangolare
Parlando di tutti i giardini, questo progetto creato dallo studio paesaggistico Huntergreen è altrettanto impressionante e sorprendente. Sono riusciti a far sembrare un piccolo spazio rettangolare pieno di vita. Ha profondità, strati e diversità. Sebbene sia racchiuso da alte staccionate in legno, non sembra inscatolato. La fioriera principale al centro presenta un albero con la sezione inferiore del tronco completamente mimetizzata da tutte le piante. Inoltre, anche se piccolo, in questo giardino c'è abbastanza spazio per un piccolo salotto, tra tutte le piante.
7. Un giardino magico con solai unici
C'è un'atmosfera quasi magica associata al giardino di questa casa ristrutturata da Technē Architecture and Interior Design. È molto rigoglioso, c'è del verde che copre le alte recinzioni e anche tra le lastre del pavimento. Il magnifico albero nell'angolo ha questi bellissimi rami ondulati e una chioma che si estende lateralmente. Tutto ciò conferisce al giardino un fascino bohémien e misterioso.
8. Un giardino tropicale
Lo Studio Alwill in collaborazione con Luigi Rosselli Architects è riuscito a trasformare una vecchia struttura storica in una casa molto chic e moderna e il giardino è impressionante quanto gli interni. Un enorme albero con rami spessi che si espandono in tutte le direzioni è uno dei principali punti focali. Il suo tronco è quasi completamente nascosto dietro una vegetazione lussureggiante e l'intero giardino ha un'atmosfera tropicale.
9. Un giardino bohémien per la stagione autunnale
Con il cambiare delle stagioni, cambiano anche i nostri giardini. La transizione tra l'estate e l'autunno è piuttosto bella quando gli alberi iniziano a perdere le foglie e le vivaci sfumature del verde si trasformano in gialli e rossi. Affinché un giardino continui ad apparire pieno e vivace durante tutte le stagioni, deve essere ben bilanciato, con specie di piante e vegetazione che si completano a vicenda. Non possiamo pensare a un esempio migliore in questo caso di questo design bohémien di Ian Barker Gardens.
10. Un pratico spazio di vita all'aperto
Adam Robinson Design ha creato questo spazio da giardino che è la perfetta combinazione di praticità e decorazione. L'allestimento della cucina all'aperto è l'ideale per i mesi estivi e ci sono molti posti a sedere per rilassarti. Adoriamo la pavimentazione esterna, con il verde che spunta attorno alle piastrelle del pavimento.
11. Un prato perfettamente curato
Se sei abbastanza fortunato da avere spazio in casa per una piscina, troverai un prato ben curato che sarà il complemento perfetto. Wade Design Architects fa sembrare lo spazio del giardino di questa casa ancora più grande, grazie al prato ben curato. Nei mesi estivi potrai goderti un po' d'ombra sulla piscina, quindi è il luogo perfetto per rinfrescarti in una giornata calda.
12. Un'oasi di pace nel deserto
Gregory Mellor ha progettato questa splendida oasi che offre un completo contrasto con il paesaggio circostante. La piscina è adornata dal verde e sfrutta al massimo lo spazio ragionevolmente piccolo. Con il clima caldo che si respira in questa zona nei mesi estivi, la piscina e l'area ombreggiata ti manterranno fresco quando vorrai trascorrere del tempo all'aperto.
13. Un piccolo giardino in città
Solo perché ti ritrovi a vivere in una città, non significa che non puoi avere il giardino dei tuoi sogni. Amerai il piccolo giardino di questa bellissima maison, progettato da Atelier Carrere Delphine. È la combinazione perfetta tra città e vita all'aria aperta e ti offre comunque uno spazio lontano dal trambusto.
14. Braciere alla Beach House
Lauren Nelson Design condivide questa splendida casa al mare con il suo bellissimo focolare per tenerti al caldo nelle notti invernali. Prende uno spazio giardino atipico e lo fa rivivere in un modo nuovo, per offrirti uno spazio caldo e invitante per sederti all'aperto. La fioriera in legno dietro le sedute aggiunge un tocco di verde in contrasto con la spiaggia retrostante.
15. Un'invitante fuga in città
Non crederai che questo giardino di Nicole Hollis si trovi nel centro di San Francisco, con le sue piante ispirate alla giungla. È un mondo lontano dai tipici giardini cittadini e offre uno spazio ideale per intrattenere gli ospiti e rilassarsi. Il braciere aggiunge un tocco di calore per i mesi invernali e offre un elemento centrale per godersi un drink con gli amici.
16. Un salotto all'aperto
Se stai cercando di creare spazio abitativo extra nella tua casa, portare i tuoi mobili all'esterno in un'area coperta è un ottimo modo per espandere la tua casa. Il tuo giardino e il tuo spazio abitativo possono combinarsi in uno solo, offrendo uno spazio esterno rilassante per tutta la famiglia. Jane Hallworth ha creato questo spazio esterno unico che combina una varietà di materiali, trame e piante.
17. Un incantevole giardino londinese
AND ha sfruttato al massimo lo spazio del giardino londinese raggruppando piante e alberi in questa piccola area. Ciò dimostra semplicemente che non è necessario disporre di molto spazio per trasformare il proprio giardino in un incantevole spazio esterno. Ti sembrerà di fuggire dalla città ogni volta che esci in un giardino come questo, che offre un ottimo spazio per rilassarsi nei mesi estivi.
18. Giardino della casa sull'albero
Questo incredibile giardino di King's Landscaping è ricco di alberi autoctoni, che offrono protezione dalle temperature torride di Melbourne. La forma e i colori di questi alberi creano un giardino unico nel suo genere. Utilizza alcune delle caratteristiche del terreno già esistente e le combina con il moderno design della casa.
19. Un magico giardino messicano
Laplace ha trasformato questa casa messicana in un'opera d'arte. Il cortile e i colonnati sembrano appartenere a un hotel ed è un luogo delizioso per rilassarsi all'ombra durante le ore più calde della giornata. I colori dei fiori e delle piante offrono un grande contrasto con l'architettura dell'edificio, aggiungendo un tocco di colore alla casa.
20. Uno spazio giardino minimalista
Jillian Dinkel sfrutta al massimo questo spazio giardino più piccolo con un design minimalista. Ciò dimostra che non è necessario aggiungere molti mobili o piante fantasiosi per creare il giardino dei tuoi sogni. Il camino funge da elemento centrale del giardino e la piccola bordura di piante aiuta a separare lo spazio, facendolo sembrare più grande di quanto non sia.
Tutte queste idee di trasformazione del giardino possono essere utilizzate per ispirare il rifacimento del tuo giardino domestico. Ricorda, a volte di più è di meno quando si tratta di spazi in giardino, poiché non vuoi rischiare che le tue piante e i tuoi alberi sembrino troppo cresciuti e disordinati. Con pochi semplici elementi centrotavola nel tuo giardino, puoi trasformare completamente anche gli spazi più piccoli. Aggiungere alcune piante o alberi luminosi alla tua casa può davvero illuminare lo spazio e aggiungere carattere a un'area che viene spesso trascurata. Quando arriverà l'estate, ci ringrazierai per avere uno spazio incantevole e rilassante in cui trascorrere del tempo quest'anno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook